Dopo Laurea
Master

Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa - Napoli

master universitario di II livello in

Arte e Culture Europee
Management of Art and Cultures

 

studio, tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio artistico, bibliografico e linguistico/letterario che, attingendo alle singole storie nazionali, alimenta una comune identità culturale europea.

 

Natura del Master.

La crescente popolarità dell'interesse per le arti è oggi favorita dalla crescita degli interventi e degli investimenti pubblici e/o privati nell'ambito dei beni culturali: tali tipi di finanziamenti rende più ampia la possibilità di lavorare in questo contesto, svolgendo una carriera stimolante e dinamica al tempo stesso. I corsi di lezione mirano a costruire negli allievi delle solide competenze professionali tali da avviarli nel mondo del lavoro con caratteristiche proprie di nuove figure professionali nel campo della organizzazione culturale e della gestione dei Beni Culturali, oltre che mettere gli allievi in grado di svolgere ricerca guidata e/o autogestita.
La chiave del successo di questi studi sta nella qualità e nel dinamismo degli allievi che si troveranno coinvolti nel programma, il che vuol dire anche scegliere allievi che ambiscano a sviluppare e metter a punto la loro capacità imprenditoriale, ed altresì la loro personale creatività dell'ambito europeo dei Beni Culturali

 

Obbiettivi della formazione.

Studio, tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio artistico, bibliografico e linguistico/ letterario che, attingendo alle singole storie nazionali, alimenta una comune identità culturale europea. Il moltiplicarsi, in tutta Europa, di istituzioni sia pubbliche che private, destinate a rendere fruibili, ad utenti sempre più numerosi e culturalmente diversificati, il patrimonio artistico in genere e culturale in senso più ampio, necessita, per una gestione manageriale moderna delle istituzioni stesse, di specialisti la cui competenza deve poter spaziare dagli ambiti propri della ricerca, storica e teorica, alla capacità organizzativa e gestionale.

 

Offerta formativa.

Le discipline di base (indicate in ordine alfabetico) che verranno insegnate nel corso del I anno, sono: Antropologia, Diritto comunitario europeo, Diritto europeo dei Beni Culturali, Economia dei Beni Culturali, Estetica, Museografia e museotecnica, Museologia, Storia dell'architettura europea, Storia dell'arte europea, Storia della letteratura europea, Storia delle tradizioni popolari europee.
Sono previste altresì visite a Musei e Mostre ed attività formative di base di informatica e corsi di due lingue europee oltre che attività nell'aula informatizzata di self-access.
Gli allievi dovranno svolgere altresì almeno un mese di stage non retribuito presso uno dei Musei o altre importanti istituzioni culturali sia cittadine che nazionali, con cui sono attive apposite convenzioni. Le scelte delle Istituzioni dove svolgere tale attività verranno fatte in base agli interessi ed alle aspirazioni professionali dei singoli allievi.

 

Bando e domande di ammissione.

Il bando per il nuovo ciclo del Master in Arte e Culture Europee, consolidato dall'esperienza di più cicli già completati in collaborazione con le Università di Paris X, Seville, College St.John di York, Atene, e più di recente quella di Istambul, è stato pubblicato in data 3 ottobre 2005 ed è disponibile da questo collegamento.
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali di alta qualificazione destinate alla direzione e alla guida di istituzioni culturali di prestigio nazionali e/o internazionali (musei, pinacoteche, biblioteche, centri di cultura e di ricerca etc.).
Per l'accesso al Master è richiesta la laurea specialistica di cui al D.M. 509/99 o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90.

 

Allievi potenziali del Master.

L'ammissione al primo anno di Master è riservata a n. 40 laureati in Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Storia dell'arte, Filosofia, Lettere, Lingue e Letterature straniere, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche.

E' previsto un eventuale secondo anno di corso riservato a coloro (massimo n. 20 allievi) che abbiano frequentato il primo anno dimostrando capacità e/o propensione a procedere con gli studi da svolgere in parte all'estero, presso una delle Università partner, ove poter svolgere una ricerca finalizzata alla elaborazione di una tesi di Master; qualora il numero di aspiranti alla prosecuzione al secondo anno di Master fosse superiore a venti, verrà predisposta una graduatoria di merito sulla base della media delle votazioni conseguite nel primo anno di studi e in base alla competenza linguistica nella lingua ospitante. Tale prosieguo dell'attività potrà essere incentivato con borsa di studio Socrates/Erasmus. Il Master di durata annuale, attribuisce 60 crediti formativi universitari per complessive 1500 ore di impegno dello studente e sarà articolato in lezioni frontali, seminari, workshop, laboratori linguistici e tirocini. L'eventuale secondo anno, da trascorrere per un periodo compreso dai tre ai sei mesi all'estero presso una delle Università europee partner, attribuisce un massimo di 30 crediti formativi universitari.

 

Le lezioni si svolgono orientativamente di giovedì e venerdì dalle 16 alle 20 e di sabato dalle 9,30 alle 13,30.

L'ammissione al Master avverrà a seguito della valutazione dei titoli e del curriculum. A parità di merito costituirà titolo di preferenza la preiscrizione telematica. La graduatoria verrà resa pubblica all'albo dell'Università e pubblicata sul sito web entro il giorno 8 novembre 2005.

Al termine del Master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova consistente nella discussione di una tesi finale. E' escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero dei ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Arte e Culture Europee.

L'Università esonererà dal pagamento della quota di iscrizione, relativa al II anno di corso i due allievi più meritevoli del I anno che intendano completare il corso di Master biennale.

 

 


Coordinatore: Prof.ssa Adriana Corrado
Per informazioni:
indirizzo e-mail

Ufficio Master
tel. 081-2522342
tel-fax 081-2522279

 

 

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0