Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori
Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello annuale in
II edizione - Anno Accademico 2023/2024
Modalità: blended
1. È istituito il Master universitario di II livello in Arti performative. Teatro, Pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti performative - II edizione, Anno Accademico 2023/2024 di durata annuale.
2. Il Master è riservato a un massimo di 40 candidati e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 15 iscritti. In caso di non attivazione l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Costanza Boccardi, Nadia
Carlomagno, Gennaro Carillo, Marcello Cotugno, Andrea De Rosa, Roberto Militerni,
Margherita Musello, Marino Niola, Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi,
Francesco Maria Cordella, Pasquale Scialò, Fabrizio Manuel Sirignano.
Coordinamento didattico-scientifico: Nadia Carlomagno
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i
quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso
Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una
Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle
Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini
dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a
questo
collegamento.
3. I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea di cui al comma 1 possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro aprile 2024. Tale condizione dovrà essere dichiarata nella procedura di invio domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 8 del presente bando di partecipazione.
Il Master è progettato nell'ambito delle attività di ricerca del Centro di Ateneo per la ricerca educativa e l'Alta formazione degli insegnanti e degli educatori e, in particolare, nell'ambito del gruppo di ricerca Internazionale che indaga le arti performative in tutte le sue declinazioni e le coniuga anche con la visione innovativa della didattica "performativa" nell'insegnamento: Bio-Educational Embodied Research on Performing Activities (B-ErPa).
Si pone come percorso specialistico professionalizzante finalizzato alla qualificazione di esperti di metodi, tecniche e pratiche delle arti performative nel teatro, nella didattica e nella formazione e nella comunicazione, che possano operare professionalmente, attraverso una formazione specialistica, in ambienti artistici, nella scuola, nei contesti socio-educativi-formativi, socio-sanitari e in contesti che richiedono una comunicazione efficace.
L'obiettivo è quello di sviluppare e di potenziare le competenze attoriali e di regia, relazionali, espressive e creative, artistiche e didattiche, in una visione interagente, inter-codice e transmediale, di contaminazione dei linguaggi comunicativi, espressivi e creativi, compreso il linguaggio mediale.
Si rivolge a:
- attori, performer, registi, assistenti alla regia, danzatori, cantanti lirici,
musicisti, compositori, drammaturghi, scenografi, costumisti, direttori di
scena, artisti vari;
- insegnanti di scuole di ogni ordine e grado;
- formatori, educatori e professionisti che operano nelle istituzioni
socio-educative e socio-sanitarie nelle quali è possibile avvalersi anche
dell'esperienza teatrale come strumento di intervento sociale;
- professionisti e comunicatori che intendono potenziare l'uso dell'espressività
corporea e della creatività, anche attraverso l'uso delle tecnologie;
- educatori e formatori dell'ambito motorio;
- sociologi;
- psicologi;
- avvocati;
- assistenti sociali;
- organizzatori e produttori dello spettacolo dal vivo;
Il progetto
Il master, di natura inter e transdisciplinare, rivolto a professionisti di
varie discipline, è un percorso di alta formazione specialistica
professionalizzante di studio pratico e immersivo strutturato attraverso
Masterclass e workshop con esponenti di rilievo nazionale e internazionale dei
vari settori artistici e accademici.
Un cantiere aperto sulle arti performative, esplorate nei vari linguaggi e nelle varie declinazioni, teatro, musica, danza, didattica, pedagogia, tecnologia, con lo scopo di studiarne gli aspetti più profondi investigando l'interpretazione e il linguaggio narrativo attraverso la drammaturgia corporea, narrativa e transmediale.
Il focus è rappresentato dalla ricerca performativa artistica e pedagogica, nonché sociologica, antropologica e psicologica, inter-codice e transmediale, che si avvale della non linearità nell'interazione tra i diversi domini scientifici e i diversi dispositivi artistici e didattici, utili anche all'intervento socio-educativo.
Il percorso didattico è basato sull'esplorazione e sul potenziamento delle aree di ricerca espressiva dei linguaggi performativi, attraverso workshop dedicati al training, al corpo, alla danza, alla musica, alla voce, alla recitazione, alla drammaturgia e alla regia, investigando diversi linguaggi, compreso il linguaggio mediale. In tale ottica, le arti espressive e i linguaggi artistici sono considerati veicoli per lo sviluppo della consapevolezza del sé e della propria capacità relazionale e comunicativa.
Si lavora attivamente su forme di sperimentazione artistica e di ricerca transdisciplinare di progettazione di spazi performativi e sui contesti ibridi, finalizzati anche alla messa in scena di progetti originali di scritture e drammaturgie performative, in una visione interagente, dove l'adozione di un pensiero complesso e non lineare, lo sconfinamento e la contaminazione tra più prospettive metodologiche diventano risorse indispensabili alla creazione e alla progettazione scenica e didattica.
Un dialogo costruttivo tra "scienza e arte", tra la pedagogia e la didattica, intese come scienze autonome, e le arti performative, che posizionano la centralità dell'azione e della relazione tra attore e spettatore sulla «communion de perception directe, 'vivante'» (Grotowski, 1965).
Le neuroscienze cognitive - soprattutto con le ricerche sul circuito dei neuroni specchio - indagano le arti performative nella consapevolezza che il lavoro dell'attore/performer si strutturi proprio sulla capacità di condivisione, al di là delle barriere linguistiche e culturali, dei movimenti del proprio corpo con gli spettatori, facendo dell'evento performativo teatrale, musicale e coreografico un'occasione di co-creazione.
La condivisione di un'azione, anche soltanto osservata, attiva un processo di simulazione "col proprio sistema motorio, nel proprio sistema motorio" (Gallese & Guerra, 2015).
Queste considerazioni aprono alla possibilità di pensare alla didattica e all'intervento socio-educativo da prospettive nuove. Il contesto d'aula e lo spazio sociale possono essere interpretati come teatro e come spazio performativo, in cui l'azione perturbatrice dell'intervento educativo ne consente la riconfigurazione.
Arti performative e didattica si strutturano entrambi sul processo relazionale co-evolutivo e co-emergente tra le diverse polarità della relazione (attore-spettatore, regista-attore, animatore-comunità, docente-discente), pertanto rimane esaltata la dimensione dialogica e comunitaria dell'evento educativo.
Essere in grado di ascoltare, decodificare, valorizzare e mettere in "azione" le differenti forme di espressione e di narrazione di "tutti e di ciascuno", in una prospettiva non lineare, inclusiva e di integrazione sociale.
La scena teatrale e la scena didattica divengono luogo di espressione e di scambio dove le fragilità dell'attore incontrano quelle dello spettatore nella creazione di uno spazio d'azione condiviso che si costituisce come luogo del possibile, luogo di accoglienza e di rinascita.
La "messa in scena" - anche attraverso il role playing, il social dreaming e lo psicodramma - diviene un prezioso strumento inclusivo di lavoro di gruppo e in gruppo, che consente un'accurata e approfondita analisi delle dinamiche emotive e relazionali, favorendo una modalità di intervento anche in contesti nei quali si può manifestare un disagio.
Una specifica esperienza formativa finalizzata all'innovazione didattica, nell'ottica in cui il docente diviene "dramaturg", "attore" e "regista" che indaga la didattica come spazio di interazione e di relazione e che progetta e interpreta spazi creativi di condivisione, nella micro e macro-progettazione della scena didattica costruendo forme di scrittura di scena educativa e creativa, in un'ottica collaborativa e inclusiva. È indispensabile, in tal senso, saper gestire la regia della situazione didattica attraverso i codici comunicativi, potenziando la dimensione attoriale del docente nell'uso competente, consapevole e responsabile del corpo, della voce e del gesto, ripensando l'apprendimento come un processo che coinvolge e rende protagonisti gli attori del processo formativo nella loro globalità interattiva, nella coazione di mente, corpo e organismo, in chiave bioeducativa.
Risulta essenziale, in tal senso, indagare l'agire educativo da varie angolazioni, con una precipua attenzione ai sistemi autopoietici, alla circolarità dei sistemi, alla simulazione incarnata, alla azione performativa, al feedback, all'improvvisazione, alla "presenza", allo scopo di modellare formati della didattica e dell'intervento socio-educativo, per incrementarne l'efficacia in termini di inclusività e di contrasto alle povertà educative, per promuovere una visione della scuola in profondo dialogo con la società e della società come comunità educante. Un'attenta riflessione al performativo e al sociale può aiutare a orientare le politiche e l'operatività in direzioni che promettono di dare un positivo sbocco anche alla crisi della scuola e contrastare fenomeni di disagio sociale, di emarginazione, se non di vera e propria devianza.
L'iniziativa costituisce una importante opportunità offerta ai professionisti delle arti sceniche, ai formatori, agli organizzatori e ai docenti, anche in applicazione alle "Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali" del Miur del 2016/17, laddove il teatro abbandona definitivamente il carattere di offerta extracurricolare aggiuntiva e si eleva a scelta didattica complementare, finalizzata al perseguimento sia dei fini istituzionali, sia degli obiettivi curricolari.
Il percorso sviluppa altresì competenze digitali e di comunicazione transmediale, indagando anche il metaverso, l'IA attraverso l'utilizzo della tecnologia nelle arti performative e nella scuola. Tecnologia intesa come linguaggio che, al pari di altri linguaggi periferici, possa ampliare il canone espressivo della regia e della drammaturgia narrativa e transmediale del futuro.
La scrittura del futuro non potrà non includere al suo interno tali contaminazioni che possano definire un nuovo modo di affrontare il difficile binomio teatro/tecnologia senza dover competere con il mondo di cinema e televisione.
Così la didattica e l'agire educativo non potranno prescindere dall'uso di tecnologie e dalle questioni educative che pone la Media Education nell'ottica di una vera e propria educazione alla cittadinanza attiva.
Il Master indaga attraverso un approccio multidisciplinare l'interfaccia tra sistemi di intelligenza artificiale e attori umani. Si indagheranno altresì gli apporti della Realtà Aumentata ai diversi livelli e le opportunità del mobile learning, ambienti di simulazione e mondi interattivi 3D.
Si potrà prendere parte, altresì, al gruppo di ricerca internazionale "Bio- Educational Embodied Research on Performing Activities (B-ERPa)" dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e al Seminario permanente sulla "Dimensione didattico-pedagogica e sulla ricerca sperimentale collegata all'esperienza teatrale".
Progetto formativo e organizzazione didattica
Il progetto formativo è strutturato in modo da permettere al corsista di
scegliere e di approfondire le aree di maggior interesse.
Le aree di ricerca artistica sono indagate attraverso Masterclass in recitazione, drammaturgia, regia, danza, musica, composizione, arte contemporanea, tecnologia, installazione scenografica, costume, light design, fotografia di scena, direzione di scena, casting, management, organizzazione e produzione dello spettacolo dal vivo.
Le aree di ricerca pedagogica e didattica sono indagate attraverso Masterclass di pedagogia, didattica, sociologia, antropologia, psicologia, storia del teatro, media education con professionisti dello spettacolo e professori ordinari di grande eccellenza negli specifici settori di riferimento.
Si possono scegliere 4 percorsi di approfondimento:
- Corpo e Voce
- Drammaturgia e sceneggiatura
- Regia
- Organizzazione, produzione e management teatrale
Le Masterclass di ricerca artistica possono concludersi con uno o più studi scenici.
A conclusione delle Masterclass possono essere previste azioni performative, mise en espace, prove aperte e dimostrazioni di lavoro. I lavori possono essere presentati in vari festival e può manifestarsi l'occasione di far parte della creazione di uno spettacolo teatrale, con la drammaturgia originale sviluppata durante il percorso, sotto la direzione del docente di regia.
A chiusura del Master, il confronto creativo e costruttivo tra le diverse esperienze laboratoriali e di ricerca si concretizzerà in un unico Atelier teatrale che prevede una messa in scena con drammaturgia, regia e attorialità di tutti gli allievi e le allieve del percorso.
Modulo I - Arti performative: metodi tecniche e pratiche delle arti
performative.
Modulo II - Performance, pedagogia e didattica: interpretazioni
pedagogico- filosofico-didattiche.
Modulo III - Performance e didattica. Presupposti neuroscientifici e
bio-educativi nella visione dell'Embodied Cognitive Science. La didattica
enattiva e didattica performativa.
Modulo IV - Arti performative, Teatro sociale e inclusione. I processi
psico-sociali e antropologici, individuali e di gruppo, che favoriscono la
relazione e l'inclusione.
Modulo V - Drammaturgie narrative, corporee e musicali
Modulo VI - Arti performative e metodi attivi e cooperativi
Modulo VII - Tecnologie delle arti performative- Metodologie e tecnologie
didattiche
Modulo VIII - Organizzazione e produzione dello spettacolo dal vivo.
Alcuni moduli sono sviluppati insieme al Master di I livello in "Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche" di questa Università.
Saranno coinvolti nelle lezioni docenti universitari, attori, ed esperti del settore di rilievo nazionale ed internazionale.
1. Il Master ha la durata complessiva 1500 ore annuali di attività formative (comprensive di masterclass, lezioni in presenza e distanza, laboratori, seminari, tavole rotonde, formazione a distanza, partecipazione al forum di discussione, stage, spettacoli teatrali, project work finale, studio individuale).
2. Il percorso formativo si svolgerà nell'Anno Accademico 2023/2024 avrà inizio nel mese di marzo 2024 e si concluderà entro il mese di gennaio 2025;
3. Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in una lezione settimanale di 4 ore ciascuna.
Gli incontri si terranno prevalentemente di venerdì e/o di sabato, in orario pomeridiano, se di venerdì con inizio orientativo alle ore 15.00, e antimeridiano dalle ore 10.00 se di sabato, in base ad un calendario che sarà predisposto.
Qualche seminario specialistico, in ragione del coinvolgimento di esperti di rilievo internazionale sul tema, potrà essere svolto in più giorni durante la settimana.
Le attività del Master si svolgeranno in modalità blended con lezioni in presenza e a distanza.
Gli incontri in presenza saranno comunque fruibili anche a distanza e gli allievi potranno optare tra partecipazione in sede o da remoto.
Considerata la natura mista del percorso formativo (lezioni in presenza e in e-learning, fruizione di materiali didattici a distanza) è richiesta come prerequisito per la partecipazione la disponibilità a utilizzare strumenti informatici di base (piattaforme Google Meet, internet, posta elettronica, lettori audiovisivi, pacchetto office).
Alle lezioni che si svolgeranno in modalità e-learning, attraverso piattaforma Google Workspace, si accederà con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.
4. La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 30% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza e in modalità e-learning. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto. Il Comitato scientifico può eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato, su istanza motivata e documentata del corsista, per allievi che superassero il limite di assenze consentito.
5. Le attività di stage potranno svolgersi presso enti, teatri, strutture e
scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master,
previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.
Per i docenti di scuole, lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione
scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e
sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di
esperienze pregresse svolte in ambito artistico e didattico e/o per il possesso
di altri Master e titoli accademici.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 31 gennaio 2024 (termine riaperto al 12/03/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione, ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- Certificato del diploma di laurea o di diploma di istruzione secondaria di II
grado, ovvero autocertificazione del titolo
- Copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando ne faranno richiesta)
- Curriculum corredato di foto
- Lettera motivazionale con foto
- Dichiarazione di acquisizione titolo di accesso con indicazione di data
prevista del conseguimento titolo (solo per coloro che all'atto della scadenza
del presente bando non siano in possesso del titolo di accesso ai sensi
dell'art. 3 e che lo conseguiranno entro aprile 2024).
I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare la data prevista per il conseguimento del titolo stesso.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata
2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi al colloquio motivazionale unitamente a data, orario e modalità di svolgimento del predetto colloquio. Entro 5 giorni dallo svolgimento dei colloqui sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi al Master. Successivamente gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione, secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.
1. L'ammissione al Master avverrà a seguito di un colloquio. La data, l'ora e la modalità del colloquio saranno resi noti sul sito web di Ateneo alla pagina del Master. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.200,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
- 1^ rata: € 550,00 (+ la tassa per il diritto allo studio universitario)
all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 550,00 entro aprile 2024;
- 3^ rata: € 550,00 entro giugno 2024;
- 4^ rata: € 550,00 entro settembre 2024.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a
questo
collegamento.
Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato
della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il
mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione
comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1 per i corsisti che hanno già conseguito il titolo di Master in
Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche -
percorso base/avanzato la quota di iscrizione è pari a € 1.600,00 (+ tassa per
il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento
delle sole prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze
indicate per la quota intera.
CATEGORIA 2 per tutti coloro che hanno conseguito la laurea, un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno presso Unisob la quota di iscrizione è pari a € 1650,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime tre rate.
CATEGORIA 3 per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado la quota di iscrizione è pari a € 1.600,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 4 Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha
immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le
procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della
possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il
riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.
Di seguito le agevolazioni per il presente Master:
CATEGORIA 5: Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale, a un Master, TFA Sostegno presso l'Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.300,00.
Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza
rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 6: Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale, a un Master, TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.600,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 7: Per tutti coloro che sono attualmente iscritti ad
Accademie riconosciute con durata triennale, la quota di iscrizione al Master è
ridotta ad € 1.100,00.
Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate.
3. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
4. I partecipanti al suddetto master possono accedere al PRESTITO per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno la possibilità di pagare una parte dell'importo previsto per il Master, fino ad € 500,00 con la CARTA DOCENTE/BONUS PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE attenendosi alle informazioni pubblicate a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2023/2024, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.
4. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, attestato stage, prove intercorso, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla realizzazione di un elaborato critico, inerente le tematiche trattate nel corso, in forma di tesina di 25.000 battute, la compilazione di diari di bordo, una prova sperimentale performativa di gruppo o individuale. Gli elaborati finali potranno essere oggetto di pubblicazione nell'ambito di in un volume edito dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dotato di codice ISBN, che rappresenterà un valore aggiunto per gli allievi, nonché un ulteriore titolo culturale spendibile.
2. A coloro i quali supereranno l'esame finale, verrà rilasciato il titolo universitario di Master annuale di II livello in Arti performative. Teatro, Pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti performative, saranno attribuiti 60 CFU.
Saranno previste prove intercorso, scrittura di diari di bordo, relazioni metacognitive e narrazione stage; la prova finale, strutturata in un elaborato critico e una performance, sarà valutata in centodecimi.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 05/12/2023
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 865 del 05/12/2023
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Coordinamento scientifico:
Prof. Nadia Carlomagno
Per informazioni: e-mail
(indicare mail e numero telefonico per essere ricontattati)
4.12.2024
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - sesto elenco degli ammessi
4.12.2024
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - terzo elenco degli ammessi
4.12.2024
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - quinto elenco degli ammessi
4.12.2024
Consulenza e orientamento professionale (II edizione - a.a. 2024/25) - quarto elenco degli ammessi
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0