MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Master di II livello in

Coordinamento ed organizzazione di asili nido e servizi per la prima infanzia
(1500 ore - 60 CFU)

Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

III edizione - Anno Accademico 2018/2019

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

È istituito, per l'anno accademico 2018/2019, il Master universitario di II livello in Coordinamento ed organizzazione di asili nido e servizi per la prima infanzia di durata annuale.

Il Master è riservato a 50 candidati e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 15 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Antonella Gritti, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani.
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Ammissione alla selezione per candidati in possesso di titolo:
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- laurea specialistica o magistrale in discipline pedagogiche o affini conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; D.M. 270/04.
- diploma di laurea in discipline pedagogiche o affini conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
Per i candidati in possesso di altri titoli di laurea valuterà il Comitato scientifico anche in ragione dello svolgimento di esperienze qualificanti e compatibili con gli obiettivi del Master.

2. Ammissione alla selezione per i candidati in possesso di titolo accademico in discipline pedagogiche o affini conseguito all'estero:
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master.
Gli atti e i documenti redatti in lingua straniera dovranno essere tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane del Paese di provenienza, secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti stranieri ai corsi di laurea delle Università italiane.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master, giunto alla sua terza edizione, progettato nell'ambito delle attività di ricerca del Centro di Ateneo per la ricerca educativa e l'Alta formazione degli insegnanti e degli educatori, si pone come percorso specialistico professionalizzante per formare una figura in grado di svolgere una funzione direttiva di coordinamento di asili nido e servizi educativi complementari (nidi familiari, centri gioco, centri dei bambini e delle famiglie, ecc.), che abbia elevate competenze di management educativo e gestionale che lo mettano in grado di gestire proficuamente i rapporti con gli operatori, le famiglie e le agenzie educative presenti sul territorio nell'ottica del sistema formativo integrato.

Il Corso, inoltre, intende fornire competenze specialistiche in merito alla progettazione e pianificazione di interventi formativi rivolti all'infanzia nonché competenze relative all'organizzazione e alla gestione delle strutture riservate ai bambini.

I contenuti trasversali del Master consentiranno inoltre l'acquisizione di 24 CFU nei settori M-PED/01 - M-PED/03 - M-PSI/04 conformi alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono: pedagogia e didattica dell'organizzazione scolastica, progettazione e pianificazione delle attività educative e formative nell'asilo nido, i servizi educativi per la prima infanzia, leadership ed organizzazione delle attività dei gruppi, educazione interculturale, pedagogia dell'intervento sociale e dell'inclusione, pedagogia delle famiglie, psico-pedagogia della prima infanzia, neuropsichiatria infantile, tecniche di supervisione delle attività educative nell'asilo nido, sistemi e modelli per la qualità nei servizi per l'infanzia, il sistema di rete, le competenze sanitarie di base e l'organizzazione degli interventi di primo soccorso; nuove tecnologie per l'infanzia; psicologia dello sviluppo.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore (comprensive delle verifiche, dello studio individuale e della prova finale).

Il Master si svolgerà nell'anno accademico 2018/2019; avrà inizio presumibilmente nel mese di Marzo 2019 ed avrà termine entro Ottobre 2019.

La frequenza è obbligatoria.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza (lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche).

Il Comitato scientifico può eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

Il calendario si articolerà, di norma, in un incontro settimanale in orario pomeridiano, della durata di 4 ore, presumibilmente di giovedì, a partire dalle 15:00.

Il calendario dettagliato delle attività sarà comunicato agli iscritti a inizio corso e pubblicato sul sito di Ateneo www.unisob.na.it.

Considerata la natura mista del percorso formativo (lezioni in presenza e fruizione di materiali didattici a distanza) è richiesta, come prerequisito per la partecipazione, la disponibilità a utilizzare strumenti informatici di base (internet, posta elettronica, word).

Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno presso strutture convenzionate. Coloro che hanno svolto e svolgono attività professionali e/o di volontariato coerenti con gli obiettivi del master e/o hanno conseguito master e perfezionamenti in discipline affini potranno richiedere l'esonero dallo stage.

Art. 7 - Modalità di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non il 4 febbraio 2019.

Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 10 Tasse e Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.
- I Candidati che non risultano in possesso di una laurea in discipline pedagogiche dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda un dettagliato curriculum vitae et studiorum.

In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line. In caso di necessità, sarà chiesto di fornire copia della certificazione dei titoli dichiarati.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria (vedi art. 7). Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 9.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei ecceda le cinquanta unità, una Commissione, nominata dal Rettore, provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della valutazione del voto finale di laurea, secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- valutazione di altri titoli di studio: fino ad un massimo di punti 2
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, ovvero 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il master e di restituire gli importi versati.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti della sede di corso Vittorio Emanuele 292 - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

In alternativa, la documentazione può essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art.10, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Art. 10 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in tre rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 500,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 500,00 entro giugno 2019.
- 3ª rata: € 500,00 entro settembre 2019.

*A partire dall'anno accademico 2018/2019, l'importo della tassa per il diritto allo studio sarà calcolato in base al reddito posseduto.

Tabella per l'individuazione delle fasce reddituali di riferimento
 
Indicatore ISEE Fascia Importo
fino a € 20.220,00 I fascia € 120,00
da € 20.220,01 a € 40.440,00 II fascia € 140,00
oltre € 40.440,00 III fascia € 160,00

Se al momento della procedura di immatricolazione non viene rilevata dal portale INPS nessuna certificazione valida, lo studente verrà collocato d'ufficio nella tassazione media di contribuzione e verrà generato un MAV da pagare di € 140,00. Ove però si accerti, in base alla dichiarazione ISEE prodotta successivamente e agli scaglioni di reddito fissati dall'ADISURC - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania, che il soggetto deve una tassa per il diritto allo studio di importo inferiore a quello versato all'atto dell'immatricolazione/iscrizione, lo stesso richiederà il rimborso all'ADISURC - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania), se superiore a quello versato verrà generato, in automatico nella sua area riservata, il MAV di conguaglio di 20 € da versare all'ADISURC - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania.

Tale procedura di calcolo è esclusivamente riservata al pagamento della tassa per il diritto allo studio.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. Si precisa che possono usufruire di tale sconto esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

La quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 1.000 per le seguenti categorie:
- Insegnanti di ruolo e non di ruolo nelle Scuole di ogni ordine e grado statali o paritarie;
- Coordinatori degli asili nido pubblici e/o privati;
- Operatori d'infanzia e/o di asilo nido in servizio presso strutture pubbliche e/o private;
- Operatori di Enti di volontariato per l'infanzia.

Pertanto i candidati afferenti ad una delle suddette categorie verseranno solo la prima e la seconda rata.

Si precisa che le riduzioni previste della quota di partecipazione, non sono cumulabili tra loro.

I candidati che hanno diritto alla riduzione devono provvedere a certificare e/o a dichiarare sotto la propria responsabilità l'appartenenza ad una delle categorie di cui sopra all'atto dell'immatricolazione: coloro che non dovessero dichiarare tale condizione all'atto della immatricolazione non potranno in alcun caso integrare la documentazione e saranno tenuti a corrispondere all'Ateneo la quota intera di € 1.500.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Art. 11 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, stage/tirocinio) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di una relazione scritta inerente le tematiche trattate nelle lezioni frontali e le proprie esperienze di stage/tirocinio, controfirmata da uno dei docenti del master.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Coordinamento ed organizzazione di asili nido e servizi per la prima infanzia e saranno attribuiti 60 CFU (di cui 24 nei settori M-PED/01-M-PED/03, e M-PSI/04).

I programmi delle discipline M-PED/01 - M-PED/03 - M-PSI/04 sono conformi ai contenuti e alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

La prova finale sarà valutata in cento decimi.

Art. 14 - Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando è il Responsabile dell'Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Via Suor Orsola, 10 - 80135 Napoli.

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

L'Amministrazione universitaria, in attuazione del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali e del REG. UE n. 2016/679 General data Protection Regulation, si impegna a utilizzare i dati personali forniti dai candidati per l'espletamento delle procedure concorsuali e per fini istituzionali.

Art. 16 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 21/12/2018

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 801 del 21/12/2018

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
dott. Salvatore Lanzilli
tel. 333.8509025 e-mail

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