UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di I livello in

Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e intervento intensivo e precoce per l'Autismo
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2021/2022

ModalitÓ: blended

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. ╚ istituito il Master universitario di I livello Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e intervento intensivo e precoce per l'Autismo, Anno Accademico 2021/2022, di durata annuale.

2. Il Master Ŕ riservato a n. 50 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 15 iscritti. In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Maria Antonella Brandimonte
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Maria Antonella Brandimonte, Giovanni Maria Guazzo, Fabrizio Manuel Sirignano, Luca Surian
Coordinamento didattico-scientifico: Maria Antonella Brandimonte, Giovanni Maria Guazzo

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono altresý presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso UniversitÓ straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una UniversitÓ straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle UniversitÓ italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

Il Master intende fornire competenze utili al trattamento dell'autismo e dei disturbi ad esso associati. Attraverso un approccio multidisciplinare, saranno presi in rassegna i principali metodi di analisi comportamentale utili al potenziamento delle abilitÓ verbali e comunicative, dell'autonomia individuale e dell'integrazione scolastica dei soggetti con disturbo dello Spettro Autistico. Saranno approfondite le conoscenze metodologiche per l'indagine dell'autismo e degli altri disturbi pervasivi dello sviluppo e per la progettazione di interventi riabilitativi fondati su strumenti di efficacia dimostrata.

Art. 5 - Aree tematiche

Il percorso formativo proposto dal Master si focalizzerÓ innanzitutto sull'indagine delle funzioni psicologiche di base (emozioni, memoria e linguaggio), dei correlati cognitivi dei disturbi dello spettro autistico e dei metodi per la somministrazione e per l'interpretazione delle misure comportamentali maggiormente utilizzate nel campo delle disabilitÓ evolutive. Verranno, quindi, prese in rassegna le traiettorie di sviluppo nei principali domini in cui esse si verificano e i deficit associati. Particolare enfasi sarÓ rivolta alla presentazione delle tecniche proprie del Metodo ABA (Applied Behavior Analysis - Analisi Comportamentale Applicata) per il potenziamento dei comportamenti adattivi nei differenti contesti di vita dell'individuo. Attraverso l'assesment del comportamento verbale e l'indagine delle strategie di comunicazione specifiche per l'autismo, saranno fornite le competenze per la descrizione delle principali differenze individuali e per l'osservazione sistematica del comportamento. Infine, particolare attenzione sarÓ dedicata alla raccolta delle informazioni utili per l'implementazione di interventi educativo-riabilitativi rivolti alla promozione del benessere in ambito familiare, scolastico e sociale.

Art. 6 - AttivitÓ formative e frequenza

1. Il Master ha durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

2. Le lezioni, articolate in 50 incontri totali, si terranno ogni due settimane, nelle giornate del venerdý (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) e del sabato (dalle ore 9.00 alle ore 13.30), salvo particolari eccezioni.

3. Le lezioni saranno erogate in modalitÓ Blended, con una parte di didattica frontale in aula e una parte di didattica in modalitÓ sincrona su piattaforma Google Workspace. Il calendario con il programma dettagliato del Mater sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilitÓ di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana

Didattica in Aula

Per l'accesso in Ateneo Ŕ necessario essere in possesso del green pass, avere con sÚ la tessera sanitaria o la carta di identitÓ elettronica con codice a barre.

I partecipanti sono tenuti a consultare l'avviso relativo al possesso del green pass pubblicato a questo collegamento.

Didattica in FaD

Le lezioni si svolgeranno, sulla piattaforma Google Workspace in modalitÓ sincrona con accesso riservato per gli iscritti al Master. Le lezioni non saranno registrate.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. ╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore totale previsto dalle attivitÓ didattiche. Per quanto concerne le attivitÓ su piattaforma, la verifica dell'effettiva partecipazione potrÓ essere effettuata utilizzando appositi strumenti di reportistica nonchÚ attraverso controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto. Il Comitato scientifico pu˛ eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che, per documentati motivi, superassero il limite di assenze consentito.

5. Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso enti convenzionati e/o eventualmente proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze professionali pregresse e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - ModalitÓ di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 31 gennaio 2022 e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso. ╚ possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"ú$%&/()='?^*+@#ž-_.:,;<>. La password non pu˛ includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo;
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validitÓ;
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta);
- curriculum vitae.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione pu˛ disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarÓ notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 50 unitÓ si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attivitÓ di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarÓ possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilitÓ di recuperare le attivitÓ didattiche giÓ erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrÓ il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate giÓ scadute.

Art. 11 - ModalitÓ di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 2.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in quattro rate, scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 625 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 625 entro marzo 2022;
- 3^ rata: € 625 entro settembre 2022;
- 4^ rata: € 625 entro dicembre 2022.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Riduzioni economiche
CATEGORIA N. 1 Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarÓ applicato sull'importo dell'ultima rata.

5. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - IncompatibilitÓ

1. Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 Ŕ vietata la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi universitari. ╚ pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

2. L'incompatibilitÓ Ŕ estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

4. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e Intervento Intensivo e Precoce per l'Autismo e saranno riconosciuti 60 CFU.

La prova finale sarÓ valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ:
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - PubblicitÓ degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 23/11/2021

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 680 del 23/11/2021

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
dott.ssa Letizia Maria Drammis e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti