Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
In collaborazione con
Ordine dei commercialisti di Napoli
Master di II livello in
VI edizione - Anno Accademico 2024/2025
Modalità: prevalentemente in distance learning
1. È istituito, in convenzione con l'Ordine dei Commercialisti di Napoli, il Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie (VI edizione) - Anno Accademico 2024/2025 di durata annuale.
2. Il Master è riservato a 70 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati a eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro
Comitato tecnico-scientifico: Enricomaria Corbi, Ilaria Amelia Caggiano,
Domenico Salvatore, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani, Paola Villani,
Amedeo Blasotti, Fabio Cecere, Carmen Padula, Eraldo Turi.
Coordinamento didattico-scientifico: Natascia Villani
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano
in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per
le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia
riferimento a questo collegamento.
Per l'ammissione al Master è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Agli studenti comunitari e/o non comunitari sarà inserito nel piano di studi un
insegnamento di Lingua italiana come L2.
3. I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea di cui al comma 1 possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro dicembre 2024. Tale condizione dovrà essere dichiarata nella procedura di invio domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 8 del presente bando di partecipazione.
1. Il Master intende fornire i fondamenti culturali e gli strumenti operativi per lo sviluppo delle capacità di gestione delle variegate articolazioni organizzative in Sanità attraverso l'applicazione dei processi manageriali, la definizione di obiettivi che siano coerenti con l'etica, l'individuazione di metodologie e strumenti per la gestione ottimale delle risorse economiche e del patrimonio umano, con adeguate capacità di coordinamento e team management oltre che con adeguate conoscenze in ambito giuridico-sanitario.
2. Il Master ha l'obiettivo di specializzare un professionista della Sanità in grado di gestire, coordinare e controllare, secondo criteri di efficienza ed efficacia, strutture sanitarie semplici o complesse, o anche aziende, distretti, con riferimento al sistema sanitario pubblico e privato. Si rivolge a economisti, consulenti, dottori commercialisti, medici, dirigenti medici di I e di II livello, direttori di unità operative, direttori sanitari o generali e funzionari o dirigenti che vogliono operare a vario titolo in strutture sanitarie pubbliche o private.
1. Le aree tematiche del Master sono state individuate per fornire gli
strumenti operativi per lo sviluppo della capacità di gestione delle variegate
articolazioni organizzative in Sanità, in ambito pubblico e privato. Sono
articolate in quattro distinti moduli didattici:
a. GESTIONE E BILANCIO: che riguarda l'applicazione dei processi manageriali e
l'individuazione di metodologie e strumenti per la gestione ottimale delle
risorse economiche;
b. NORMATIVA, QUALITÀ E VALUTAZIONE: che approfondisce il quadro legislativo
locale, nazionale ed europeo, i temi della responsabilità e le diverse tematiche
di ambito giuridico-sanitario;
c. GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI: che ha come obiettivo la
valorizzazione delle risorse umane, lo sviluppo di competenze di teamworking, di
leadership, di gestione e di controllo organizzativo;
d. COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI: che concerne gli aspetti legati
alla comunicazione e alle dinamiche relazionali, anche in contesti emergenziali,
e i temi dell'etica professionale, della privacy e del consenso informato.
1. Il Master ha durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni frontali, laboratori, studio individuale, partecipazione al forum di discussione, verifiche in itinere, stage, visite aziendali, tesi finale).
2. Il Master si articola in 4 moduli, per un totale di 30 lezioni, della durata di 3 ore. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in formato e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona, preferibilmente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, a partire da novembre 2024 e fino a maggio 2025. Alcune lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo e nella classroom del corso. Le lezioni saranno registrate e fruibili successivamente, fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
3. Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.
4. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
5. Al termine di ogni modulo, i candidati in regola con gli aspetti amministrativi sono chiamati a sottoporsi a una prova di verifica consistente in un questionario, basato sugli argomenti affrontati nel corso delle lezioni che componevano quel modulo. Il questionario, che rappresenta a tutti gli effetti una prova d'esame per il modulo di afferenza, è composto da domande a risposta multipla e viene somministrato online: la valutazione è in trentesimi e la soglia di sufficienza è fissata a 18 risposte esatte. In caso di prova non superata, l'allievo dovrà ripetere il test per tentare di raggiungere la soglia di sufficienza.
6. Le eventuali attività di stage si svolgeranno presso strutture convenzionate e/o presso Enti proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione e approvazione da parte del Comitato tecnico-scientifico del Master. Le attività di stage possono anche comprendere partecipazione a convegni, seminari o altre attività formative in linea con gli obiettivi del master.
7. Quanti già operano nel campo socio-sanitario e/o hanno svolto e svolgono attività professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attività di stage.
8. Il percorso formativo prevede alcune visite aziendali, presso strutture presenti sul territorio nazionale; le modalità organizzative saranno comunicate di volta in volta. La partecipazione a tali attività non concorre al calcolo della frequenza ma può essere considerata ai fini dello stage.
9. È ammesso all'esame finale l'allievo che: abbia completato tutto il percorso formativo, sia risultato presente a un numero di ore pari o superiore all'70% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona e in presenza, ovvero 21 lezioni su 30, ovvero 63 ore su 90; abbia superato le verifiche di cui al punto 4. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché nel corso delle lezioni con apposite modalità di controllo da parte del personale preposto. Non viene considerata ai fini del calcolo della frequenza la consultazione in modalità asincrona della registrazione delle lezioni e del materiale didattico.
10. L'esame finale si svolgerà esclusivamente in presenza sotto la guida di un relatore e secondo un calendario definito nel corso dell'anno e pubblicato sul sito web di Ateneo e nella classroom del corso.
Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 dell'1 ottobre 2024 (termine riaperto al 30/10/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento.
Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o
dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta)
- dichiarazione di acquisizione titolo di accesso con indicazione di data
prevista del conseguimento titolo (solo per coloro che all'atto della scadenza
del presente bando non siano in possesso del titolo di accesso ai sensi
dell'art. 3 e che lo conseguiranno entro dicembre 2024)
- Per gli studenti che presentino domanda e che sono iscritti a un dottorato di
ricerca presso questo o altro Ateneo ai sensi dell'art. 12 allegare parere
favorevole del Collegio docenti del dottorato.
Per gli studenti stranieri consultare
questo collegamento.
- Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript
tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli
accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo
dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere
sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e
redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere
legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità.
Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja
(1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può
essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.
2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 70 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito che terrà conto dei titoli preferenziali di seguito indicati, altrimenti si provvederà alla pubblicazione dell'elenco degli ammessi.
2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base:
a) della valutazione del voto finale del titolo di laurea di accesso al Master,
secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
b) del possesso di attestati di Corsi di specializzazione, Perfezionamento e
Master universitari, fino ad un massimo di punti 2;
c) della valutazione di altri titoli di studio fino a un massimo di punti 1.
A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione di cui all'art. 11, ai
sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta
Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti
previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di
ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e
purché al candidato sia possibile assolvere, attraverso le lezioni ancora non
svolte, agli obblighi di frequenza minima stabiliti all'art. 6 comma 4.
Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del
presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni
economiche previste eventualmente dal presente bando.
L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la
regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario*+ imposta di bollo) e il pagamento dovrà essere effettuato in tre rate scaricando l'avviso di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
2. Le modalità di pagamento delle rate dovranno osservare il seguente
calendario:
- 1ª rata: € 1.000,00 (+ € 140,00 per la tassa regionale) all'atto
dell'immatricolazione;
- 2ª rata: € 500,00 entro il mese di dicembre 2024;
- 3ª rata: € 500,00 entro il mese di gennaio 2025.
Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora.
4. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per i dipendenti delle Aziende Sanitarie e delle Aziende
Ospedaliere di tutto il territorio nazionale la riduzione prevista è pari al 25%
della quota di partecipazione. Tale riduzione comporterà il pagamento solo della
I e della II rata.
CATEGORIA 2. Per i componenti della Commissione Sanità dell'Ordine dei
Dottori Commercialisti di Napoli la riduzione prevista è pari al 25% della quota
di partecipazione. Tale riduzione comporterà il pagamento solo della I e della
II rata.
CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola
Benincasa) da almeno due anni continuativi è prevista una riduzione del 15%
dell'intera quota, che sarà applicata sull'importo della terza rata.
5. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
6. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
3. È possibile l'iscrizione contemporanea a un dottorato e a un master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Scientifico per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.
4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.
5. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "status" giuridico.
1. Al termine del percorso didattico, e a conclusione dell'eventuale periodo di stage, gli allievi affronteranno la prova finale, consistente nella presentazione di un elaborato inerente le tematiche trattate nel Corso, redatto dal candidato e controfirmato da un relatore che verrà assegnato d'ufficio in relazione alla tematica scelta dal corsista.
2. La valutazione finale tiene conto della presentazione dell'elaborato finale e della media ponderata dei voti conseguiti nelle 4 prove intermedie. Il voto di laurea è espresso in centodecimi. La Commissione, valutati i contenuti dell'elaborato, attribuisce un punteggio da 0 a 10 da aggiungere alla media ponderata. La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. La Commissione in caso di votazione massima (110/110) può attribuire la lode su decisione unanime.
3. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Management delle aziende sanitarie e saranno attribuiti 60 CFU (crediti formativi universitari).
4. Come previsto dalla vigente normativa "La frequenza, in Italia o all'estero, di corsi universitari (o equipollenti) finalizzati allo sviluppo delle competenze dei professionisti sanitari dà diritto all'esonero dalla formazione ECM".
5. Ai sensi dell'obbligo della formazione professionale permanente dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili il Master permette il riconoscimento di 1 credito per ogni ora di partecipazione documentata.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 22/07/2024
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 643 del 22/07/2024
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche: e-mail
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