Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione con
Ordine dei commercialisti di Napoli

Master di II livello in

Management delle Aziende sanitarie
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2022/2023

Pagamento rate successive alla prima

Lezione inaugurale

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per tutti i dipendenti della Azienda ASL della Regione Campania, e delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania la riduzione prevista è pari al 50% della quota di partecipazione.

2) Per i componenti della Commissione Sanità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli la riduzione prevista è pari al 50% della quota di partecipazione.

3) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è prevista una riduzione del 15% dell'intera quota.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

martedì 22 novembre 2022 ore 15.30
Lezione inaugurale

sabato 26 novembre 2022 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
Leadership e teamworking
Matilde Marandola - Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale Gruppo Campania

venerdì 2 dicembre 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
Elementi di gestione e contabilità delle aziende private
Sergio Crispino - Presidente Associazione Italiana Ospedalità Privata Campania
Marcello Tarabusi - docente di Contabilità e bilancio UNIBO
Gianfranco Vitiello - Direttore Amministrativo Clinic Center spa

sabato 3 dicembre 2022 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
I bilanci delle aziende sanitarie private
Filippo Abitabile - docente di Diritto della contabilità UNIMOL
Fabio Rossi - Presidente Commissione Sanità Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli

venerdì 16 dicembre 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
I bilanci delle aziende sanitarie pubbliche
Daniela Cicala - Dirigente Ufficio Bilancio ASL Napoli 1
Marco Catalano - vice Procuratore regionale Corte dei Conti
Amedeo Blasotti - Direttore generale ASL Caserta

sabato 17 dicembre 2022 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
Peculiarità fiscali e contabili delle aziende sanitarie
Carlo Parenti - vice Presidente Commissione Sanità ODCEC Napoli
Alessia Fulgeri - Innovation Manager

venerdì 13 gennaio 2023 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
Pianificazione e controllo
Roberto Morleo - CFO Presidio Ospedaliero "PinetaGrande"
Luigi Soprano - dottore commercialista in Napoli

sabato 14 gennaio 2023 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
La revisione delle aziende sanitarie private
Gianluigi Longhi - coordinatore del cluster di impresa sanità dell'Ordine nazionale dei dottori commercialisti
Valeria Brambilla - Life Sciences & Health Care Industry Leader Deloitte

venerdì 27 gennaio 2023 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
La revisione delle aziende sanitarie pubbliche / Il controllo del budget e delle compliance
Vincenzo Tonno - manager KPMG Tax & Advisory
Daniele Virgillito - Presidente Associazione Italiana Ospedalità Privata Catania e presidente Confprofessioni Sicilia

sabato 28 gennaio 2023 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
Efficientamento delle strutture sanitarie
Cristiano D'Anna - Consigliere Istituto di Ricerca per il Risparmio Energetico
Daniele Virgillito - Presidente Associazione Italiana Ospedalità Privata Catania e presidente Confprofessioni Sicilia

venerdì 10 febbraio 2023 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
Modalità di riparto del Fondo sanitario nazionale verso il fondo sanitario regionale
Ettore Cinque - Assessore Regionale al Bilancio - Regione Campania
Achille Coppola - Segretario Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

sabato 11 febbraio 2023 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
La disciplina contrattuale delle strutture accreditate / Le misure economiche nazionali e comunitarie sanitarie e il PNRR
Augusto Chiosi - avvocato in Napoli
Marcello Tarabusi - docente di Contabilità e bilancio UNIBO

venerdì 24 febbraio 2023 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
La gestione delle risorse umane
Matilde Marandola - Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale Gruppo Campania

venerdì 3 marzo 2023 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
La valutazione della prestazione nelle Aziende sanitarie
Matilde Marandola - Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale Gruppo Campania

sabato 4 marzo 2023 ore 10.00/13.00
GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
La struttura del sistema sanitario nazionale
Vincenzo Carrieri - docente di politica economica, UNICZ

venerdì 10 marzo 2023 ore 15.30/18.30
modulo COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI
Comunicazione e dinamiche relazionali. Prima dei ruoli, ripartiamo dalle persone?
Alessandra Dionisio - esperto in comunicazione organizzativa sanitaria

sabato 11 marzo 2023 ore 10.00/13.00
modulo COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI
Comunicazione in sanità: organi tecniche e strumenti per conoscere e governare i processi comunicativi
Alessandra Dionisio - esperto in comunicazione organizzativa sanitaria

venerdì 24 marzo 2023 ore 15.30/18.30
modulo COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI
L'etica della professione: tra tutela della privacy e consenso informato
Gaetana Paesano - avvocato cassazionista specializzata in Diritto di famiglia e Diritto minorile

sabato 25 marzo 2023 ore 10.00/13.00
modulo COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI
Comunicazione, reti e relazioni nel caleidoscopio della pandemia. Dove siamo stati, dove stiamo andando...attraverso uno sguardo multiprospettico
Alessandra Dionisio - esperto in comunicazione organizzativa sanitaria

Orari e temi delle lezioni della seconda parte del master e delle visite aziendali verranno pubblicate più avanti.

La conclusione delle attività didattiche è prevista per maggio/giugno 2023.

La prima seduta di verbalizzazione sarà fissata entro luglio 2023.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Edizione precedente

III edizione - Anno Accademico 2021/2022

Quarto elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Terzo elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Pagamento rate successive alla prima

Giornata inaugurale

Secondo elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Calendario delle lezioni

venerdì 17 dicembre 2021 ore 15.30
Lezione inaugurale

venerdì 14 gennaio 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
Leadership e teamworking
Matilde Marandola - Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale Gruppo Campania

sabato 15 gennaio 2022 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
La gestione delle risorse umane
Matilde Marandola - Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale Gruppo Campania

venerdì 21 gennaio 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
Elementi di gestione e contabilità
Marcello Tarabusi - docente di Contabilità e bilancio UNIBO
Gianfranco Vitiello - Direttore Amministrativo Clinic Center spa

sabato 22 gennaio 2022 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
I bilanci delle aziende sanitarie private
Filippo Abitabile - docente di Diritto della contabilità UNIMOL
Fabio Rossi - Presidente Commissione Sanità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli

venerdì 28 gennaio 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
I bilanci delle aziende sanitarie pubbliche
Marco Catalano - vice Procuratore regionale Corte dei Conti
Daniela Cicala - Dirigente Ufficio Bilancio ASL Napoli 1
Luigi Soprano - dottore commercialista in Napoli

sabato 29 gennaio 2022 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
Peculiarità fiscali e contabili delle aziende sanitarie
Carlo Parenti - vice Presidente Commissione Sanità ODCEC Napoli
Alessia Fulgeri - Innovation Manager

venerdì 4 febbraio 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
Pianificazione e controllo
Roberto Morleo - CFO Presidio Ospedaliero "PinetaGrande"
Ulderico Izzo - Direttore generale ASP città di Siena

sabato 5 febbraio 2022 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
La revisione delle aziende sanitarie private
Gianluigi Longhi - coordinatore del cluster di impresa sanità dell'Ordine nazionale dei dottori commercialisti
Valeria Brambilla - Life Sciences & Health Care Industry Leader Deloitte

venerdì 11 febbraio 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
La revisione delle aziende sanitarie pubbliche
Vincenzo Tonno - manager KPMG Tax & Advisory
Daniele Virgillito - Consigliere ODCEC Catania (già presidente Nazionale dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti)

venerdì 18 febbraio 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
Efficientamento delle strutture sanitarie
Cristiano D'Anna - Consigliere Istituto di Ricerca per il Risparmio Energetico
Daniele Virgillito - Consigliere ODCEC Catania (già presidente Nazionale dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti)

sabato 19 febbraio 2022 ore 10.00/13.00
modulo GESTIONE E BILANCIO
Modalità di riparto del Fondo sanitario nazionale verso il fondo sanitario regionale
Ettore Cinque - Assessore Regionale al Bilancio - Regione Campania
Daniele Virgillito - Consigliere ODCEC Catania (già presidente Nazionale dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti)
Achille Coppola - Segretario Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

venerdì 25 febbraio 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE E BILANCIO
Le misure economiche nazionali e comunitarie sanitarie ed il PNRR
Filippo Abitabile - docente di Diritto della contabilità UNIMOL
Ettore Cinque - Assessore Regionale al Bilancio - Regione Campania
Marcello Tarabusi - docente di Contabilità e bilancio UNIBO

venerdì 11 marzo 2022 ore 15.30/18.30
modulo GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
La valutazione della prestazione nelle Aziende sanitarie
Matilde Marandola - Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale Gruppo Campania

venerdì 18 marzo 2022 ore 15.30/18.30
GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
Organizzazione, accreditamento e qualità della produzione dei servizi ospedalieri e ambulatoriali
Maria Antonia Di Palma, Dirigente medico Programmazione e Pianificazione dei Servizi Sanitari (IPAS) Direzione Sanitaria Aziendale ASL Napoli 3 SUD

venerdì 25 marzo 2022 ore 15.30/18.30
COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI
"Dove vai se il comunicatore non ce l'hai?" Comunicazione e dinamiche relazionali: elementi di comunicazione organizzativa sanitaria
Alessandra Dionisio, esperto in comunicazione organizzativa sanitaria

sabato 26 marzo 2022 ore 10.00/13.00
COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI
"E se il comunicatore fossi tu?" Organi, tecniche e strumenti di comunicazione pubblica della salute. Funzione specialistica e diffusa della comunicazione, una risorsa nel teamworking
Alessandra Dionisio, esperto in comunicazione organizzativa sanitaria

venerdì 1 aprile 2022 ore 15.30/18.30
GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
La struttura del sistema sanitario nazionale
Vincenzo Carrieri - docente di politica economica, UNICZ

sabato 2 aprile 2022 ore 10.00/13.00
COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI
"C'è un centro di gravità permanente?" La comunicazione pubblica della salute tra infodemia e nuovi orizzonti. Liquidità e decostruzione dei modelli comunicativi.
Alessandra Dionisio, esperto in comunicazione organizzativa sanitaria

sabato 9 aprile 2022 ore 10.00/13.00
NORMATIVA, QUALITÀ E VALUTAZIONE
Responsabilità medica e legge Gelli: casi pratici
Riccardo Sgobbo - Presidente Camera civile Napoli
Bruno Botti - Coordinatore Commissione Penale presso il COA di Napoli

venerdì 22 aprile 2022 ore 15.30/18.30
NORMATIVA, QUALITÀ E VALUTAZIONE
Le questioni assicurative
Luana Pepe - Hospital Risk Manager e Associata CINEAS (Politecnico di Milano)

mercoledì 27 aprile 2022 ore 16.00/19.00
NORMATIVA, QUALITÀ E VALUTAZIONE
La disciplina degli appalti
Maurizio Santise - Giudice Amministrativo, Consigliere TAR

venerdì 29 aprile 2022 ore 15.30/18.30
NORMATIVA, QUALITÀ E VALUTAZIONE
Gli incarichi dirigenziali: conferimento, revoca e responsabilità
Girolamo Laudanna - già Direttore amministrativo aziendale ex ASL NA 3

mercoledì 4 maggio 2022 ore 15.30/18.30
NORMATIVA, QUALITÀ E VALUTAZIONE
Il sistema Data Protection nelle Aziende Sanitarie
Riccardo Imperiali - Studio Imperiali

venerdì 6 maggio 2022 ore 15.30/18.30
NORMATIVA, QUALITÀ E VALUTAZIONE
Licenziamento del pubblico impiego, contrattazione collettiva, problemi nella gestione del personale sanitario
Umberto Gargiulo - ordinario di diritto del lavoro - Università Magna Graecia di Catanzaro e avvocato giuslavorista

sabato 7 maggio 2022
VISITA AZIENDALE
CAMPUS BIOMEDICO ROMA

venerdì 13 maggio 2022 ore 15.30/18.30
NORMATIVA, QUALITÀ E VALUTAZIONE
Risk management e 231
Giuliano Agliata - Consigliere onorario Corte d'Appello
Guido Verderosa - avvocato

sabato 14 maggio 2022 ore 10.00/13.00
GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
Introduzione ai processi di acquisto nelle aziende sanitarie
Fabio Michele Amatucci - Affiliate Professor of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management

venerdì 20 maggio 2022 ore 15.30/18.30
GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
Lean Organization & Operations in Sanità
Angelo Rosa - Docente di Lean Organization, Direttore Laboratorio Lean, Università LUM

sabato 21 maggio 2022 ore 10.00/13.00
COMUNICAZIONE E PROFILI ETICO-PROFESSIONALI
L'etica della professione: tra tutela della privacy e consenso informato
Gaetana Paesano - avvocato cassazionista specializzata in Diritto di famiglia e Diritto minorile

venerdì 27 maggio 2022 ore 15.30/18.30
GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
La gestione dell'assistenza territoriale
Paolo Da Col - Referente Nazionale CARD Italia e Direttore Sanitario, RSA IGEA

sabato 28 maggio 2022 ore 10.00/13.00
GESTIONE RISORSE UMANE E MODELLI ORGANIZZATIVI
La gestione dell'assistenza territoriale
Paolo Da Col - Referente Nazionale CARD Italia e Direttore Sanitario, RSA IGEA

La conclusione delle attività didattiche è prevista per giugno 2022.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni su obiettivi formativi e caratteristiche del Master è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link: https://calendly.com/master-aziendesanitarie/consulenza-online

Coordinamento didattico: e-mail

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti