Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in

Esperto BES - Bisogni educativi speciali
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2024/2025

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (Master I livello) (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (Master II livello) (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, per i laureati in Psicologia, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Perfezionamento e/o la Specializzazione per l'insegnamento di sostegno presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master presso un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.

Si precisa che, per tutte le categorie indicate, l'ammissione al Master resta subordinata al possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del bando.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Lezione inaugurale

La giornata inaugurale si è svolta sulla piattaforma Google Meet il giorno 4 giugno 2025 alle ore 15:00 con l'intervento del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo e la lectio inauguralis del prof. Fernando Sarracino, Associato di Didattica generale e pedagogia speciale.

Il calendario degli incontri si articolerà in una e/o due lezioni settimanali e-learning da giugno 2025 a dicembre 2025. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì. Il calendario sarà reso noto a breve agli iscritti.

Durante la partecipazione alle lezioni, al fine di favorire al meglio l'interazione tra docente e discenti e di garantire l'elevata qualità della didattica, si richiede l'attivazione delle telecamere.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.

Le istanze di esonero dalle attività di stage e relativa documentazione da parte di cittadini comunitari e/o non comunitari devono essere obbligatoriamente tradotte in lingua italiana e controfirmate da un legale e/o da ente abilitato a farlo.

Docenti del Master

Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof. Gennaro Catone, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Elena Cavaliere, Dirigente Scolastico

Prof.ssa Simona Collina, Professore associato di Psicologia generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Maria Conti, Dirigente Scolastico

Prof.ssa Marialaura Cunzio, Ricercatore di Sociologia del diritto e della devianza, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof. Anna Pia Esposito, Formatrice, Cultore della materia in Pedagogia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dott. Pasquale Gallo, Docente a Contratto Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia

Prof.ssa Daniela Manno, professore associato di Didattica generale e pedagogia speciale Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Rosaria Peluso, Dirigente scolastico

Prof.ssa Maria Pisciuneri, Dirigente Scolastico

Prof. Ciro Pizzo, professore associato di Sociologia del diritto e della devianza Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Tiziana Rubinacci, Dirigente scolastico

Prof. Aldo Sammartino, docente scuola secondaria, formatore esperto BES

Prof. Fernando Sarracino, professore associato di Didattica generale e pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dott.ssa Olimpia Sinfarosa, Psicologa, Analista del comportamento BCBA

Prof.ssa Clotilde Zampognaro, Dirigente Scolastico

Argomenti delle lezioni

La mediazione didattica inclusiva: approcci e dispositivi

Percorsi socio-giuridici di inclusione in relazione a DSA e BES

Il ruolo della comunicazione nei bisogni educativi speciali

I bisogni educativi speciali: la classificazione ICF e lo screening precoce in ambito educativo

Progettare per la personalizzazione e l'inclusione

Relazione educativa, gruppo classe e tecniche relazionali in presenza di alunni con Bisogni educativi speciali

Le relazioni familiari nel rapporto con la disabilità

L'apprendimento tra mondo reale e virtuale. Le ricadute sugli alunni con BES

La scuola inclusiva e i bisogni educativi degli alunni: il contesto normativo di riferimento

Elementi per la gestione organizzativa, istituzionale e sociale delle istituzioni scolastiche

Didattica speciale per l'inclusione

Metodologie d'intervento educativo e strategie didattiche per l'inclusione degli studenti con BES

Didattica inclusiva: riferimenti normativi e documenti strategici

Modelli sociali e BES

Laboratorio metodologie e strumenti alunni con BES

Personalizzazione e individualizzazione

Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello studente pari a 60 CFU.

Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di giugno al mese di dicembre 2025.

Il calendario degli incontri si articolerà in una e/o due lezioni settimanali. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì.

Tutte le lezioni saranno svolte in modalità sincrona ma al tempo stesso registrate e fruibili anche successivamente alla data in cui saranno svolte.

Le lezioni saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale e approfondimenti tematici/laboratori full time asincroni, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).

Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti