Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione

Master di I livello in

Cinema e Televisione

IV ciclo - Anno Accademico 2018/2019

Borsa di studio "Centosecondi Video Contest" - Edizione 2018

Centosecondi Video Contest è la competizione abbinata alla presentazione online della domanda di iscrizione al Master in Cinema e Televisione. La presentazione della domanda si effettua su questo collegamento e non è vincolante, in alcun modo, rispetto all'iscrizione al Master stesso. La competizione Centosecondi Video Contest assegna una borsa di studio di euro 2.000 alla clip più originale realizzata con smartphone, telecamere, fotocamere compatte o reflex).

Vincerà l'autore/l'autrice del più originale video centrato sul tema scelto per quest'anno dai coordinatori del Master. Il tema è "Attrazione fatale". Chi partecipa al concorso può interpretare il tema stesso a modo proprio.

Nel Centosecondi Video Contest non c'è alcun limite al numero dei partecipanti. Basterà inviare un video sul tema indicato, realizzato anche con attrezzature di produzione non professionali. Sarà premiata l'inventiva dei giovani concorrenti.

Chi può partecipare?

Il concorso non ha limiti di partecipazione. Occorre solo aver presentato online, su questo collegamento, la domanda di accesso al Master in Cinema e Televisione (domanda non vincolante). Requisito per presentare la domanda è la laurea di base triennale o specialistica/magistrale o la laurea quadriennale/quinquennale (di vecchio ordinamento). È possibile inoltre presentare domanda qualora si possa attestare che il conseguimento del proprio titolo di laurea avverrà entro l'anno 2018. È possibile infine partecipare anche per chi è in possesso del solo diploma di maturità e intende quindi iscriversi al Corso per conseguire il titolo di Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale (v. Bando d'iscrizione).

Con cosa partecipare?

Il concorso richiede la realizzazione di una clip in video della durata massima di 100 secondi intorno al tema "Attrazione fatale", in qualsiasi modo si voglia interpretare il tema stesso.

Per ogni concorrente è possibile presentare un solo video.

Come partecipare?

I partecipanti dovranno inviare, entro e non oltre la mezzanotte del 24 settembre 2018, i seguenti elementi:
1. La clip video da inviare alla casella info@mastercinematv.it utilizzando la piattaforma www.wetransfer.com. I video dovranno essere inviati in formati compressi di uso comune (per esempio <.mp4> e <.avi>). All'inizio della clip video dovrà essere ben leggibile il nome dell'autore del video stesso.
2. Occorre inviare anche una mail con oggetto CENTOSECONDI VIDEO CONTEST contenente richiesta di partecipazione alla competizione. La mail è da inviare alla casella info@mastercinematv.it. A quest'ultima mail va allegata la scansione della propria carta d'identità e la scansione della dichiarazione di possesso dei diritti delle immagini inviate. Nel video infatti non possono essere utilizzate immagini protette da copyright: ad es. immagini di film, documentari, spot o altre immagini non realizzate dall'autore del video stesso. Il modulo per compilare la dichiarazione si può scaricare da questo collegamento. Si dà per inteso che i video inviati con la piattaforma wetransfer ma senza il successivo invio della mail completa degli elementi fin qui elencati, non potrà prendere parte alla competizione.

ATTENZIONE: è possibile scaricare da questo collegamento anche la liberatoria per la concessione dei diritti d'immagine da parte di eventuali soggetti (estranei al progetto) ripresi nel video, soggetti che potrebbero in un secondo momento richiedere di non comparire nella clip: si veda a questo proposito il prossimo paragrafo.

Una mail di risposta vi segnalerà che la vostra iscrizione al Centosecondi Video Contest è andata a buon fine.

Criteri di selezione

Inviando le proprie clip alla casella info@mastercinematv.it, si consente implicitamente all'Università Suor Orsola Benincasa di pubblicare i video stessi. Le clip partecipanti al Contest, inviate alla casella indicata, saranno infatti rese visibili sul sito www.mastercinematv.it e sulla pagina Facebook ufficiale MCT Master in Cinema e Televisione, dove sarà possibile votare il proprio video preferito attraverso "like" e "condivisioni".

Si dà per inteso che ogni partecipante al Contest si assume la responsabilità riguardo alla diffusione delle immagini delle persone che hanno preso parte al proprio video.

ATTENZIONE: è anche possibile chiedere esplicitamente, nella mail inviata a info@mastercinematv.it, che non si desidera sia pubblicato, su pagine social, il proprio video.

La giuria del Centosecondi Video Contest sarà nominata dal Rettore tra i docenti del Master in Cinema e Televisione. Essa, nel valutare l'interesse e l'originalità delle clip partecipanti, potrà prendere in considerazione anche i "like" e le "condivisioni" riscosse sul web dalle diverse clip. Il vincitore della competizione sarà reso noto insieme con la lista degli ammessi al Master in Cinema e Televisione per l'edizione 2018-2019 sul sito www.mastercinematv.it e alla pagina web www.unisob.na.it/mastercinematv.

Premio

Al vincitore del Centosecondi Video Contest sarà attribuita una borsa di studio di euro 2.000 utilizzabile esclusivamente per la partecipazione al Master.

Per informazioni: info@mastercinematv.it - 081.2522.227 - 081.2522.477 - www.mastercinematv.it - Università Suor Orsola Benincasa, Napoli via Suor Orsola 10

Responsabilità materiale video inviato
Ciascun partecipante al Video Contest è responsabile del contenuto del proprio Video e garantisce di esserne l'autore e il proprietario e di vantare, a titolo originario, tutti i relativi diritti di utilizzazione. Gli autori dei Video partecipanti al Video Contest detengono tutti i diritti di proprietà e di utilizzazione dei video, e riconoscono ed accettano di essere gli unici responsabili, nei confronti dei soggetti terzi, dei contenuti del proprio Video usufruibile sulla pagina Facebook del Master in Cinema e Televisione. Pertanto, MCT non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei contenuti verso terzi né dell'utilizzo che terzi potranno fare dei Video.

Licenza
I partecipanti al Video Contest, aderendo allo stesso, riservano in favore del Soggetto giuridico promotore un DIRITTO DI PREFERENZA/PRELAZIONE su tutti i contenuti caricati. Il dettaglio è di seguito elencato:
al Soggetto promotore è concesso il diritto di preferenza/prelazione sulla licenza di utilizzo esclusiva dei contenuti caricati sul sito fino alla data della chiusura del contest per un periodo di mesi 5 dalla data di chiusura dello stesso sia per i canali online che per i canali off-line. Il diritto di preferenza/prelazione, qualora esercitato, comporta l'acquisto da parte del Soggetto promotore della licenza esclusiva sul contenuto per i canali online e/o off-line secondo condizioni da concordarsi tra le parti con apposito separato contratto scritto. Nel caso un utente volesse cedere a terzi la licenza esclusiva (sia on-line sia off-line) sul proprio contenuto dovrà comunicarlo immediatamente al Soggetto promotore, che, pena decadenza, ha il diritto di esercitare il proprio diritto di preferenza/prelazione entro 20 (venti) giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso in cui, il Soggetto promotore avesse esercitato il diritto di preferenza/prelazione, e il Soggetto promotore e l'utente non raggiungessero un accordo entro 40 (quaranta) giorni dall'esercizio del diritto di preferenza da parte del Soggetto promotore, l'utente è libero di cedere la licenza esclusiva del proprio contenuto a terzi.
Il Video Vincitore che ha ricevuto il Corrispettivo è da intendersi di piena ed esclusiva proprietà del Soggetto promotore (MCT Master in Cinema e Televisione), salvo il contenuto non patrimoniale del diritto d'autore.
In ogni caso i Partecipanti al Video Contest acconsentono con la stessa partecipazione all'utilizzo da parte del Soggetto promotore dei Video presentati sui mezzi di comunicazioni esclusivamente on-line senza che ciò rappresenti una cessione di diritti in esclusiva.

Regole di utilizzo
I canali social vengono moderati nel rispetto della "netiquette" regola per una conversazione educata, pertinente e rispettosa, sono quindi scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:
- linguaggio o contenuti offensivi o discriminatori
- commenti e post scritti per disturbare la discussione, offendere o ledere la reputazione di chi gestisce e modera i canali social o gli altri utenti
- spam
- interventi inseriti ripetutamente
- "off topic" commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato
I contributi del pubblico vengono moderati e in caso segnalati ai gestori dei social media nei casi in cui contengano riferimenti a:
- promozione o sostegno di attività illegali o di qualsiasi forma di reato
- utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile
- diffamazione o minaccia
- attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi diretti o indiretti rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze o in grado di ledere in qualsiasi forma il diritto alla libera e, cosciente e responsabile determinazione di ogni singolo individuo
- promozione di prodotti o servizi
- contenuti sessuali o link a contenuti sessuali
- sollecitazioni al commercio
- commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy.
Per chi dovesse violare queste condizioni ci si riserva il diritto di usare il "ban" o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0