Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

FotoEMA / Sony

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Cinema e Televisione
(1500 ore - 60 CFU)

VII edizione - Anno Accademico 2021/2022

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

È istituito il Master universitario di I livello Cinema e Televisione, VII edizione, Anno Accademico 2021/2022, di durata annuale.

Il Master è riservato a n. 24 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 15 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Direttore del Master: Nicola Giuliano
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Emma Giammattei, Valerio Caprara, Gennaro Carillo, Massimo Cinque, Nicola Giuliano, Arturo Lando, Marino Niola, Gianfranco Pannone, Antonio Petrillo, Carlo Alberto Pinelli, Augusto Sainati, Antonio Frascadore.
Coordinatore scientifico-didattico: Arturo Lando

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
- Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

Possono inoltre presentare domanda per l'ammissione alla selezione gli studenti in procinto di laurearsi, a condizione che il titolo di studio richiesto sia conseguito entro il 31 dicembre 2021, o comunque non oltre un mese dall'inizio delle attività del corso.

I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare, nella domanda di ammissione, la data prevista per il conseguimento del titolo stesso.

Possono altresì presentare domanda di partecipazione al corso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master in Cinema e Televisione è basato essenzialmente sull'attività tecnico-pratica (ovvero la realizzazione di lavori audiovisivi fin dall'inizio del Corso) e sui contatti di lavoro che si fanno durante e dopo il percorso di formazione: dopo il percorso interno al Centro di produzione audiovisiva che è sede del Corso, infatti, lo staff del Master cerca l'opportunità di tirocinio esterno più adatta al profilo di ognuno degli allievi. Inoltre da quest'anno, grazie alla partnership con FOTOEMA (official dealer SONY), il Master fornisce gratuitamente a ognuno degli allievi - per l'intera durata del Corso - gli strumenti tecnici essenziali per la professione del filmmaker (si veda l'elenco riportato alla fine del presente Articolo 4).

Il Corso intende formare innanzitutto i seguenti profili professionali: regista per il cinema e la televisione; sceneggiatore; autore televisivo; nonché la figura tecnicamente completa del filmmaker. Oltre alla regia e alla scrittura, infatti, il Master intende fornire una serie di competenze tecniche che contribuiscono, con pari importanza, alla realizzazione dello spettacolo cinematografico e dello spettacolo televisivo: ovvero organizzazione della produzione, ripresa, montaggio, registrazione e postproduzione del suono, color correction e altro ancora.

Al centro degli obiettivi formativi del Corso c'è dunque una figura professionale tecnicamente completa. E, nello stesso tempo, ogni allievo può scegliere un percorso del tutto personale nell'ambito delle discipline trattate dal Master.

Il Master in Cinema e Televisione, per raggiungere i suoi obiettivi formativi, fornisce fin dall'inizio del Corso a ognuno degli iscritti, in comodato d'uso gratuito, il kit personale comprendente gli strumenti tecnici essenziali di ogni filmmaker:
- Fotocamera Sony Alpha 7 III con ottica Kit 28/70
- Scheda memoria sd Sony tough - M 64 Gb
- Manfrotto treppiedi Befree Alpha
- Rode microfono video micro
- Luce Phottix MR200 R RGB Light
- Borsa professionale per trasporto attrezzatura

Art. 5 - Aree tematiche

Il Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola è un percorso basato innanzitutto sul fare, cioè sull'apprendimento attraverso la pratica e sullo sviluppo di contatti professionali utili per farsi strada nel settore cinetelevisivo. Professionisti di grande esperienza e rilievo del panorama cinematografico e televisivo, giorno dopo giorno, pongono le basi formative e conducono le esercitazioni tecnico-pratiche affinché ognuno degli allievi possa firmare, nell'arco del Master, un lavoro audiovisivo, ricoprendo uno dei seguenti ruoli: sceneggiatore; autore televisivo; regista cinematografico e regista televisivo. Grazie alla costante collaborazione didattica di affermati professionisti del settore cinetelevisivo, il Master porta altresì le idee e i lavori degli iscritti all'attenzione di produttori e di responsabili di emittenti televisive nazionali.

Gli allievi del Master costituiscono, di fatto, la squadra di lavoro del Centro di produzione cinetelevisivo che è anche la sede del Corso stesso. Gli allievi sono altresì impegnati in:
1. Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici.
2. Progettazione e realizzazione di docufilm.
3. Scrittura di format televisivi.
4. Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi tv.
5. Scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici.
6. Progettazione di fiction per la tv.
7. Progettazione di una webseries e realizzazione della puntata pilota.

Durante la prima parte del percorso del Master, sotto la guida dei docenti-coordinatori del Corso stesso - dopo una prima grande esercitazione di lavoro audiovisivo sul campo che si svolgerà tra gennaio e febbraio - gli allievi andranno a formare i gruppi di lavoro che, a partire dal mese di marzo 2022, cureranno (e firmeranno) dapprima la scrittura e poi la regia dei lavori di fine Corso. Ogni gruppo di lavoro potrà scegliere se proporsi, preferenzialmente, per la realizzazione finale di un lavoro di area Cinema, per un lavoro di area Tv o per un prodotto crossmediale. Inoltre ogni allievo potrà partecipare anche alla realizzazione del progetto di un altro gruppo di lavoro, in questo caso in qualità di contributor, rinunciando cioè ai diritti sulle idee eventualmente cedute ai propri colleghi durante il lavoro svolto.

I diritti morali di autore sulle opere e sui lavori di fine Corso saranno riservati a ciascun allievo che avrà realizzato lo specifico lavoro, in qualità di autore o di co-autore.

I diritti patrimoniali di sfruttamento delle opere e dei lavori di fine Corso - e dunque a titolo esemplificativo diritti di diffusione (mediante ogni mezzo di comunicazione o di proiezione), distribuzione, fissazione, elaborazione, etc. - nonché sugli eventuali proventi derivanti dal loro sfruttamento commerciale, apparterranno nelle seguenti misure di co-titolarità a due soggetti:
A) agli allievi che hanno curato la scrittura e la regia dei lavori stessi il 49%;
B) al Master in Cinema e Televisione, cioè all'Università Suor Orsola Benincasa, in quanto soggetto produttore dei lavori stessi, il 51%.

Il conseguimento del titolo e del diploma di Master universitario in Cinema e Televisione sarà legato al lavoro di scrittura o di regia svolto da ogni allievo nell'ambito di uno dei possibili prodotti sopra enumerati.

Gli allievi, oltre a frequentare moduli formativi e incontri seminariali tenuti da professionisti affermati del settore cinetelevisivo, saranno seguiti nel proprio lavoro quotidiano da tutor altrettanto esperti e da operatori-montatori di supporto tecnico-didattico che li formeranno all'utilizzo delle moderne strumentazioni e del software del Centro di produzione cinetelevisivo dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni, laboratori, attività esterne alla sede, attività di tirocinio, prova conclusiva) e conferisce 60 Cfu.

Le attività del Master cominceranno nel mese di dicembre 2021 e proseguiranno poi fino alla prima settimana di luglio 2022, con la possibilità di proseguire il montaggio dei lavori di fine corso nell'arco dell'intero mese di luglio nella sede stessa del Master, di concerto con i docenti-tutor del Corso. Nell'arco del percorso formativo, le attività si adegueranno, di volta in volta, alla normativa vigente in materia di sicurezza sanitaria.

La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di attività complessive del Master. Le ore di lezione settimanali saranno concentrate, salvo eccezioni, in quattro giorni per ogni settimana: in particolare dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle 16.00, con un'ora di pausa-pranzo.

Lo staff del Master organizzerà per ciascuno degli allievi un periodo di attività di tirocinio esterno alla sede del Corso, di concerto con professionisti e/o con società cinematografiche e televisive italiane convenzionate con l'Ateneo. Gli allievi possono scegliere la macro-area professionale nella quale svolgere l'attività pratica esterna, possono scegliere cioè liberamente tra il settore Cinema e il settore Tv. Nell'ambito della macro-area scelta da ciascun allievo, il tirocinio esterno è poi assegnato, per ogni iscritto, dal Collegio dei docenti-coordinatori del Master in base alla valutazione psico-pedagogica maturata dagli stessi docenti-coordinatori su ognuno degli allievi nell'arco del percorso formativo del Master.

Il periodo di attività pratica esterna avrà una durata corrispondente alle disponibilità delle società o dei professionisti ospitanti. Le date d'inizio e di conclusione del periodo di tirocinio potranno essere fissate, a seconda delle disponibilità delle società ospitanti, nell'arco di tempo che va dal mese di luglio 2022 al mese di giugno 2023.

Tra più allievi che si siano candidati per una stessa tipologia di attività di tirocinio, il Coordinamento del Master e le società ospitanti esercitano la facoltà di scegliere per quale corsista attivare il periodo di attività esterna in questione.

Per un allievo, rifiutare una specifica tipologia di attività esterna ritenuta per lui adatta da parte dei docenti di coordinamento del Master, equivale a rinunciare del tutto all'opportunità del tirocinio esterno.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale agli esami singoli

Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione e iscrizione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 18 ottobre 2021 (termine riaperto al 28/11/2021 per copertura posti vacanti). La domanda d'iscrizione (o pre-iscrizione) non è vincolante ai fini dell'iscrizione al Corso.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento.

Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Effettuato l'accesso in Area operativa il candidato dovrà eseguire la sottoelencata procedura:
1) accedere alla sezione "Immatricolazioni, iscrizioni, test d'ingresso, tasse e pagamenti"
2) cliccare sulla voce di menù "Master" (se la domanda di partecipazione è relativa al Master) altrimenti "Corsi di perfezionamento" (se la domanda di partecipazione è relativa al Corso di perfezionamento)
3) successivamente cliccare su "Concorsi di ammissione", seguendo correttamente tutte le indicazioni.

Al termine della procedura, il sistema rilascerà copia della domanda completa di numero di protocollo informatico.

I candidati sono invitati a verificare che l'iscrizione sia andata a buon fine. Nel caso si riscontrassero anomalie, queste devono essere segnalate tempestivamente a questo indirizzo di posta elettronica.

L'indirizzo indicato sarà non operativo nel periodo di chiusura estiva dell'Ateneo dal 1 al 31 agosto c.a.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- Certificato del titolo di laurea oppure autocertificazione del titolo
- Copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che rientrando nelle categorie riportate all'art. 13 del presente bando ne faranno richiesta)
- Curriculum vitae, oppure un semplice elenco delle esperienze fatte nel settore degli audiovisivi o, in generale, dello spettacolo. IMPORTANTE: inserire alla fine del curriculum eventuali LINK affinché la Commissione d'accesso al Master possa visionare lavori audiovisivi che il candidato ha realizzato, o ai quali ha collaborato, e che sono disponibili sul web (se il candidato non ha compiuto esperienze nel settore audiovisivi ciò non costituisce un problema giacché il Corso è rivolto anche a chi deve ancora svolgere le sue prime esperienze nel settore);
- Eventuali altri titoli in forma di certificazione e/o autocertificazione (allegato non obbligatorio);
- Certificazione ISEE 2021 ai sensi dell'art. 9 del presente bando (allegato non obbligatorio).
- Dichiarazione di acquisizione titolo di accesso con indicazione di data prevista del conseguimento titolo (solo per coloro che all'atto della scadenza del presente bando non siano in possesso del titolo di accesso ai sensi dell'art. 3 e che lo conseguiranno entro dicembre 2021)

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati tramite mail all'indirizzo comunicato in sede di presentazione della domanda di partecipazione.

Entro 5 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it/mastercinematv l'elenco dei candidati convocati al colloquio di ammissione unitamente alla modalità, alla data e all'orario di svolgimento del colloquio stesso. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 9 - Borse di studio e residenza

L'Università Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, esclusivamente per coloro in possesso del titolo di Diploma di Laurea triennale o specialistica/magistrale o diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici, tre borse di studio ognuna dell'importo di euro 1.000,00 (al lordo delle ritenute di legge). Le borse di studio saranno attribuite sulla base della graduatoria di merito, al cui punteggio verrà aggiunta la valutazione della certificazione ISEE 2021.

La certificazione ISEE è l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente e si ottiene rivolgendosi a un Caf (Centro di assistenza fiscale).

Il punteggio acquisito da ogni candidato in base alla certificazione ISEE seguirà il seguente schema:

Indicatore ISEE 2021 Punteggio corrispondente
fino a € 10.000,00 = 20 punti
fino a € 15.000,00 = 18 punti
fino a € 22.000,00 = 16 punti
fino a € 50.000,00 = 14 punti
fino a € 150.000,00 = 12 punti
Oltre € 150.000,00 = 10 punti

Il candidato che compone autonomo nucleo familiare (residenza anagrafica diversa dalla famiglia di origine, assenza di convivenza con il nucleo familiare di origine) deve possedere un reddito di certificazione ISEE di almeno € 7.406,28.

Nel caso in cui non pervenga al Master la certificazione ISEE 2021, la domanda d'iscrizione è in ogni caso valida, ma la situazione economica non potrà entrare a far parte della valutazione ai fini della graduatoria per le borse di studio e per l'eventuale attribuzione del posto in residenza.

Per coloro che sono presenti nell'elenco degli ammessi e che non sono residenti a Napoli e provincia, e che ne abbiano fatto apposita domanda via mail all'indirizzo info@mastercinematv.it entro il 18 ottobre 2021, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa potrà mettere a disposizione fino a n. 2 (due) posti letto all'interno della Residenza Studenti d'Ateneo. Tali posti letto, utilizzabili gratuitamente nei giorni di attività del Master in Cinema e Televisione (nonché nei weekend, richiedendolo volta per volta specificamente), saranno attribuiti sulla base del punteggio generato dalla valutazione di merito e dalla certificazione ISEE. A parità di punteggio, precede il candidato più giovane d'età.

Art. 10 - Numero dei posti disponibili e selezione

Il Master è a numero chiuso, il numero massimo dei partecipanti è fissato a 24. Ai fini dell'ammissione al Corso, ai candidati è richiesta la partecipazione ai colloqui d'ammissione che si svolgeranno preferibilmente in presenza presso il Centro di produzione del Master (Università Suor Orsola Benincasa - Torre della Comunicazione - Napoli, via Suor Orsola n. 10), alla presenza di una Commissione nominata con Decreto Rettorale. I colloqui mirano a verificare la motivazione che spinge il candidato a iscriversi al Master in Cinema e Televisione. Ai colloqui occorre presentare un valido documento d'identità. Le informazioni su come raggiungere la sede, saranno pubblicate nella pagina web www.unisob.na.it/mastercinematv insieme con l'elenco degli ammessi ai colloqui stessi. Per ogni tipo d'informazione è comunque possibile scrivere al seguente indirizzo mail: info@mastercinematv.it

La commissione per la valutazione dei candidati disporrà, per ogni candidato, di 50 punti e stilerà la graduatoria di merito sulla base di:
1. Colloquio motivazionale: punti 15
2. Titoli di studio:
Voto di laurea sulla base del seguente schema:
- votazione inferiore a 100/110 = punti 2
- votazione di 100/110 = punti 3
- votazione da 101 a 103/110 = punti 4
- votazione da 104 a 106/110 = punti 5
- votazione da 107 a 108/110 = punti 6
- votazione da 109 a 110/110 = punti 7
- votazione di 110/110 con lode = punti 8
3. Corsi di specializzazione, Perfezionamento e Master universitari in discipline connesse con il settore audiovisivo sarà valutato fino ad un massimo di punti 5;
- Altri titoli di studio fino ad un massimo di punti 2.
4. Esperienze professionali: da 0 a 20 punti. In questo ambito sono compresi eventuali lavori audiovisivi che il candidato abbia realizzato o ai quali abbia partecipato. Occorre che tali lavori siano stati inseriti sottoforma di LINK nel curriculum che il candidato ha allegato alla domanda d'iscrizione online. Non incidono sulla valutazione né il budget né il livello di diffusione dei lavori audiovisivi inseriti nel curriculum ma la loro qualità artistico-tecnica secondo il giudizio insindacabile della Commissione.

La Commissione, a seguito dei colloqui di ammissione e della valutazione dei titoli, elaborerà la graduatoria degli ammessi al Master.

In caso di rinuncia di un candidato, si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sulla pagina web www.unisob.na.it/mastercinematv e sul sito del Master www.mastercinematv.it. Tale pubblicazione rappresenterà notifica ufficiale rivolta agli aventi diritto ad iscriversi.

Art. 11 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate. Gli ammessi in questo caso non avranno diritto a partecipare all'assegnazione di eventuali borse di studio previste dal bando qualora, al momento dell'accettazione della domanda, sia stata già definita e pubblicata la data di svolgimento della selezione per l'attribuzione delle stesse o siano state già attribuite a seguito di pubblicazione della graduatoria.

Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo, non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 12 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master / Corso di perfezionamento, dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione online collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, con le stesse credenziali utilizzate nella fase della domanda d'iscrizione.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della graduatoria stessa.

Il candidato che si deve iscrivere al Master, effettuato l'accesso all'Area operativa, dovrà selezionare, dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI", la voce "MASTER > IMMATRICOLAZIONE A UN MASTER" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Il candidato che si deve iscrivere al Corso di Perfezionamento, una volta effettuato l'accesso all'Area operativa, dovrà selezionare, dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI", la voce "CORSI DI PERFEZIONAMENTO > IMMATRICOLAZIONE A UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine la procedura genererà la domanda di immatricolazione, compreso l'avviso di pagamento di PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.

Art. 13 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 5.900 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento dalla propria area riservata).

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 1.475 + tassa per il diritto allo studio (*) all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 1.475 entro il 31 gennaio 2022;
- 3^ rata: € 1.475 entro il 31 marzo 2022;
- 4^ rata: € 1.475 entro il 31 maggio 2022.

Per i vincitori delle borse di studio da € 1.000 le rate saranno ripartite nel seguente modo:
- 1^ rata: € 1.475 + tassa per il diritto allo studio (*) all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 1.475 entro il 31 gennaio 2022;
- 3^ rata: € 1.475 entro il 31 marzo 2022;
- 4^ rata: € 475 entro il 31 maggio 2022.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Riduzioni economiche per particolari categorie:

CATEGORIA 1. Gli iscritti provenienti da Corsi di Laurea dell'Università Suor Orsola Benincasa avranno diritto a una riduzione del 10% sulla quota complessiva di partecipazione al Master: in questo caso la quota risulterà pari a € 5.310. Le relative rate di pagamento saranno ripartite nel seguente modo:
- 1^ rata: € 1.475 + tassa per il diritto allo studio (*) all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 1.475 entro il 31 gennaio 2022;
- 3^ rata: € 1.475 entro il 31 marzo 2022;
- 4^ rata: € 885 entro il 31 maggio 2022.

CATEGORIA 2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Art. 14 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 15 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 16 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame di idonietà basata sulla discussione di un progetto audiovisivo sviluppato durante il corso stesso.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Cinema e Televisione e saranno attribuiti 60 CFU.

A coloro i quali si iscrivono essendo in possesso del titolo di Maturità, sarà invece rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Cinema e Televisione, ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 (tale diploma non prevede il rilascio di Crediti formativi universitari).

La prova finale sarà valutata in centodecimi analogamente alla prova finale di un Corso di Laurea.

Art. 17 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, nel rispetto della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
Area Gestione Didattica dopo-Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 18 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 19 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it/mastercinematv e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 20 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 26/07/2021

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato D.R. n. 437 del 26/07/2021

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
80135 Napoli, via Suor Orsola 10
tel. 081.2522236 - 081.2522523 e-mail

Didattiche:
WhatsApp:
cell. 3471932619 - 3392937082
tel. 081.2522227 info@mastercinematv.it
www.mastercinematv.it

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0