Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Master di I livello in

Cinema e Televisione
(1500 ore - 60 CFU)

VI edizione - Anno Accademico 2020/2021

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

È istituito il Master universitario di I livello in Cinema e Televisione - Anno Accademico 2020/2021 di durata annuale. Il Master è riservato a n. 24 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 17 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Direttore del Master: Nicola Giuliano
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Emma Giammattei, Valerio Caprara, Gennaro Carillo, Massimo Cinque, Nicola Giuliano, Antonio Frascadore, Arturo Lando, Marino Niola, Gianfranco Pannone, Antonio Petrillo, Carlo Alberto Pinelli, Augusto Sainati.
Responsabile didattico-scientifico e referente organizzativo: Arturo Lando
Responsabile lavori audiovisivi Cinema: Gianfranco Pannone
Responsabile lavori audiovisivi Tv: Massimo Cinque

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
- diploma di laurea quadriennale (legge 341/90).

- Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 e non saranno rilasciati CFU.

- Possono presentare domanda per l'ammissione alla selezione gli studenti in procinto di laurearsi, a condizione che il titolo di studio richiesto sia conseguito entro il 31 dicembre 2020, o comunque non oltre un mese dall'inizio delle attività del corso.

I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare la data prevista per il conseguimento del titolo stesso.

Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Lo scopo del Master è quello di formare professionisti del cinema e della televisione in grado di associare a una piena e matura padronanza del linguaggio audiovisivo la capacità di promuovere le proprie idee originali sfruttando tutte le moderne tecnologie e piattaforme disponibili e di interloquire consapevolmente con l'industria cinetelevisiva.

Il Corso intende formare innanzitutto i seguenti profili professionali: regista per il cinema e la televisione; sceneggiatore; autore televisivo; nonché la figura tecnicamente completa del filmmaker. Oltre alla regia e alla scrittura, infatti, il Master intende fornire una serie di competenze tecniche che contribuiscono, con pari importanza, alla realizzazione dello spettacolo cinematografico e dello spettacolo televisivo: ovvero organizzazione della produzione, ripresa, montaggio, registrazione e postproduzione del suono, color correction e altro ancora. Al centro degli obiettivi formativi del Corso c'è dunque una figura professionale tecnicamente completa, per quanto ogni allievo possa scegliere un percorso del tutto personale nell'ambito delle discipline trattate dal Master.

Art. 5 - Aree tematiche

Il Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola è un percorso basato innanzitutto sul fare, cioè sull'apprendimento attraverso la pratica e sullo sviluppo di contatti professionali utili per farsi strada nel settore cinetelevisivo. Professionisti di grande esperienza e rilievo del panorama cinematografico e televisivo, giorno dopo giorno, pongono le basi formative e conducono le esercitazioni tecnico-pratiche affinché ognuno degli allievi possa firmare, nell'arco del Master, un lavoro audiovisivo, ricoprendo uno dei seguenti ruoli: sceneggiatore; autore televisivo; regista per il cinema e per la Tv. Grazie alla costante collaborazione didattica di affermati professionisti del settore cinetelevisivo, il Master porta altresì le idee e i lavori degli iscritti all'attenzione di produttori e di responsabili di emittenti televisive nazionali.

Gli allievi del Master costituiscono, di fatto, la squadra di lavoro del Centro di produzione cinetelevisivo d'Ateneo, che è anche la sede Corso stesso. Gli allievi sono altresì impegnati in:
1. Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici.
2. Progettazione e realizzazione di docufilm.
3. Scrittura di format televisivi.
4. Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi tv.
5. Scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici.
6. Progettazione di fiction per la tv.
7. Progettazione di una webseries e realizzazione della puntata pilota.

Durante la prima parte del percorso del Master, e sotto la guida dei docenti-coordinatori del Corso stesso, gli allievi andranno a formare i gruppi di lavoro che, a partire dal mese di marzo 2021, cureranno - e firmeranno - dapprima la scrittura e poi la regia dei lavori di fine Corso. Ogni gruppo di lavoro potrà scegliere se proporsi, preferenzialmente, per la realizzazione finale di un lavoro di area Cinema, per un lavoro di area Tv o per un prodotto crossmediale.

Inoltre ogni allievo potrà partecipare anche alla realizzazione del progetto di un altro gruppo di lavoro, in questo caso in qualità di contributor, rinunciando cioè ai diritti sulle idee eventualmente cedute ai propri colleghi durante il lavoro svolto.

I diritti morali di autore sulle opere e sui lavori di fine Corso saranno riservati a ciascun allievo che avrà realizzato lo specifico lavoro, in qualità di autore o di co-autore.

I diritti patrimoniali di sfruttamento delle opere e dei lavori di fine Corso - e dunque a titolo esemplificativo diritti di diffusione (mediante ogni mezzo di comunicazione o di proiezione), distribuzione, fissazione, elaborazione, etc. - nonché sugli eventuali proventi derivanti dal loro sfruttamento commerciale, apparterranno nelle seguenti misure di co-titolarità a due soggetti:
A) agli allievi che hanno curato la scrittura e la regia dei lavori stessi il 49%;
B) al Master in Cinema e Televisione, cioè all'Università Suor Orsola Benincasa, in quanto soggetto produttore dei lavori stessi, il 51%.

Il conseguimento del titolo e del diploma di Master universitario in Cinema e Televisione sarà legato al lavoro di scrittura o di regia svolto da ogni allievo nell'ambito di uno dei possibili prodotti sopra enumerati.

Gli allievi, oltre a frequentare moduli formativi e incontri seminariali tenuti da professionisti affermati del settore cinetelevisivo, saranno seguiti nel proprio lavoro quotidiano da tutor altrettanto esperti e da operatori-montatori di supporto tecnico-didattico che li formeranno all'utilizzo delle moderne strumentazioni e del software del Centro di produzione cinetelevisivo dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni, laboratori, attività di tirocinio, prova conclusiva) e conferisce 60 Cfu.

Le attività del Master cominceranno nel mese di dicembre 2020 e proseguiranno poi fino alla prima decade di luglio 2021.

La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di attività complessive del Master. Le ore di lezione settimanali saranno concentrate, salvo eccezioni, in quattro giorni per ogni settimana (dalle 10,00 alle 17,00, con un'ora di pausa-pranzo). In casi eccezionali si potrà organizzare un quinto giorno di lezione in una stessa settimana: in questo caso per l'allievo l'assenza non farà media. È escluso dalla prova finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Il Coordinamento del Master organizzerà per ciascuno degli allievi un periodo di attività di tirocinio esterno alla sede del Corso, di concerto con professionisti e/o con società cinetelevisive italiane convenzionate con l'Ateneo. Tale periodo di attività pratica esterna avrà una durata corrispondente alle disponibilità dei professionisti e delle società ospitanti. La data d'inizio e di conclusione del periodo di tirocinio potranno essere fissate, a seconda delle disponibilità delle società ospitanti, nell'arco di tempo che va dal mese di luglio 2021 al mese di giugno 2022. Tra più allievi che si siano candidati per una stessa tipologia di attività di tirocinio, il Coordinamento del Master e le società convenzionate esercitano la facoltà di scegliere per quale corsista attivare il periodo di attività esterna in questione. Non è consentito, per un allievo, rifiutare una specifica tipologia di attività esterna ritenuta per lui adatta da parte dei docenti di coordinamento del Master. Tuttavia gli allievi potranno scegliere la macro-area professionale nella quale svolgere l'attività pratica esterna, potranno cioè scegliere liberamente tra il settore Cinema e il settore Tv.

Art. 7 - Modalità di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 18 ottobre 2020.

Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea è possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 12 Tasse e Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti all'art. 12 (Tasse e contributi) per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile da questo collegamento, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità.

Alla domanda l'aspirante dovrà allegare:
- Il Curriculum vitae (allegato obbligatorio)
Si richiede di inserire, alla fine del curriculum, eventuali link per visionare lavori audiovisivi che il candidato ha realizzato, o ai quali ha collaborato, e che sono disponibili sul web.
- Eventuali altri titoli in forma di certificazione (allegato non obbligatorio)

ATTENZIONE: si suggerisce inoltre di allegare alla domanda online una scansione della propria certificazione ISEE 2020 (riferita al reddito 2018 e alle giacenze bancarie al 31/12/2019). Tale documento, non obbligatorio ai fini dell'iscrizione al Master, sarà tenuto in considerazione per l'attribuzione della borsa di studio nonché per l'attribuzione degli eventuali posti in residenza ai sensi dell'art. 8 del presente bando.

NOTA BENE: la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro tre giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo alla pagina www.unisob.na.it/mastercinematv, l'elenco dei candidati convocati al colloquio di ammissione unitamente alla modalità, alla data e all'orario di svolgimento del colloquio stesso.

Art. 8 - Borsa di studio e residenza

L'Università Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, esclusivamente per coloro in possesso del titolo di Diploma di Laurea triennale o specialistica/magistrale o diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici, tre borse di studio ognuna dell'importo di euro 1.000,00 (al lordo delle ritenute di legge). Le borse di studio potranno essere utilizzate esclusivamente per la partecipazione al Master stesso. Le borse di studio saranno attribuite sulla base della graduatoria di merito al cui punteggio verrà aggiunta la valutazione della certificazione ISEE 2020. Il punteggio acquisito da ogni candidato in base alla certificazione ISEE seguirà il seguente schema:

Indicatore ISEE 2020 Punteggio corrispondente
fino a € 10.000,00 = 20 punti
fino a € 15.000,00 = 18 punti
fino a € 22.000,00 = 16 punti
fino a € 50.000,00 = 14 punti
fino a € 150.000,00 = 12 punti
Oltre € 150.000,00 = 10 punti

Il candidato che compone autonomo nucleo familiare (residenza anagrafica diversa dalla famiglia di origine, assenza di convivenza con il nucleo familiare di origine) deve possedere un reddito di certificazione ISEE di almeno € 7.406,28.

Nel caso in cui non pervenga al Master la certificazione ISEE 2020, la domanda d'iscrizione è in ogni caso valida, ma la situazione economica non potrà entrare a far parte della valutazione ai fini della graduatoria per la borsa di studio e per l'eventuale attribuzione del posto in residenza.

Per quanti presenti nell'elenco degli ammessi e non residenti a Napoli e provincia, che ne abbiano fatto apposita domanda via mail all'indirizzo info@mastercinematv.it entro il 18 ottobre 2020 l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa potrà mettere a disposizione fino a n. 2 (due) posti letto all'interno della Residenza Studenti d'Ateneo. Tali posti letto, utilizzabili gratuitamente nei giorni di attività del Master in Cinema e Televisione nonché nei weekend, richiedendolo in questo caso volta per volta specificamente, saranno attribuiti sulla base del punteggio riportato nella valutazione di merito e della situazione economica. A parità di punteggio ISEE, si farà valere il punteggio complessivo acquisito in fase di ammissione al Master. A parità di punteggio complessivo (merito + ISEE) precede il candidato più giovane d'età.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

Il Master è a numero chiuso, il numero massimo dei partecipanti è fissato a 24. Ai fini dell'ammissione al Corso, ai candidati è richiesta la partecipazione ai colloqui d'ammissione che si svolgeranno presso il Centro di produzione del Master (Università Suor Orsola Benincasa - Torre della Comunicazione - Napoli, via Suor Orsola n. 10) in presenza di una Commissione nominata con Decreto Rettorale. I colloqui mirano a verificare la motivazione che spinge il candidato a iscriversi al Master in Cinema e Televisione. Ai colloqui occorre presentare un valido documento d'identità. Per info su come raggiungere la sede, consultare il seguente link www.unisob.na.it/mastercinematv o scrivere al seguente indirizzo mail info@mastercinematv.it.

La commissione per la valutazione dei candidati disporrà di 50 punti e stilerà la graduatoria di merito sulla base di:
1. Colloquio motivazionale punti 15
2. Titoli di studio:
Voto di laurea
sulla base del seguente schema:
- votazione inferiore a 100/110 = punti 2
- votazione di 100/110 = punti 3
- votazione da 101 a 103/110 = punti 4
- votazione da 104 a 106/110 = punti 5
- votazione da 107 a 108/110 = punti 6
- votazione da 109 a 110/110 = punti 7
- votazione di 110/110 con lode = punti 8
3. Corsi di specializzazione, Perfezionamento e Master universitari in discipline connesse con il settore audiovisivo sarà valutato fino ad un massimo di punti 5;
- Altri titoli di studio fino ad un massimo di punti 2.
4. Esperienze professionali: da 0 a 20 punti.
in questo ambito sono compresi eventuali lavori audiovisivi che il candidato abbia realizzato o ai quali abbia partecipato. Occorre che tali lavori siano stati inseriti sottoforma di link nel curriculum che il candidato ha allegato alla domanda d'iscrizione online. Non incidono sulla valutazione né il budget né il livello di diffusione dei lavori audiovisivi inseriti nel curriculum ma la loro qualità artistico-tecnica secondo il giudizio insindacabile della Commissione.

La Commissione, a seguito dei colloqui di ammissione e della valutazione dei titoli, elaborerà la graduatoria degli ammessi al Master.

In caso di rinuncia di un candidato, si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sulla pagina web www.unisob.na.it/mastercinematv e sul sito del Master www.mastercinematv.it. Tale pubblicazione rappresenterà notifica ufficiale rivolta agli aventi diritto ad iscriversi.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo dei posti previsti, sarà possibile accogliere istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate. A tale riguardo sarà pubblicato, sul sito di Ateneo alla pagina del Master, un avviso con il quale sarà resa nota la disponibilità dei posti e saranno comunicati il termine e gli adempimenti necessari all'invio della domanda di partecipazione.

Tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non avranno diritto a partecipare all'assegnazione di eventuali borse di studio previste dal bando qualora, al momento dell'accettazione della domanda, sia stata già definita e pubblicata la data di svolgimento della selezione per l'attribuzione delle stesse o siano state già attribuite a seguito di pubblicazione della graduatoria.

Non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

I candidati presenti nella graduatoria degli ammessi al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Art. 12 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 5.400 (+ tassa per il diritto allo studio*+ imposta di bollo) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 1.350 + *tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 1.350 entro il 31 gennaio 2021;
- 3ª rata: € 1.350 entro il 31 marzo 2021;
- 4ª rata: € 1.350 entro il 31 maggio 2021.

Per i vincitori delle borse di studio da € 1.000 le rate saranno ripartite nel seguente modo:
- 1ª rata: € 1.350 + *tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 1.350 entro il 31 gennaio 2021;
- 3ª rata: € 1.350 entro il 31 marzo 2021;
- 4ª rata: € 350 entro il 31 maggio 2021.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito "Per Merito" di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questa pagina.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
Gli iscritti provenienti da Corsi di Laurea dell'Università Suor Orsola Benincasa avranno diritto a una riduzione del 10% sulla quota complessiva di partecipazione al Master: in questo caso la quota risulterà pari a € 4.860. Le relative rate di pagamento saranno ripartite nel seguente modo:
- 1ª rata: € 1.350 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 1.170 entro il 31 gennaio 2021;
- 3ª rata: € 1.170 entro il 31 marzo 2021;
- 4ª rata: € 1.170 entro il 31 maggio 2021.

Art. 13 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame di idoneità basata sulla discussione di un progetto audiovisivo sviluppato durante il corso stesso.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Cinema e Tv e saranno attribuiti 60 CFU.

Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di accesso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it/mastercinematv e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 22 luglio 2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato D.R. n. 355 del 22/07/2020

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
80135 Napoli, via Suor Orsola 10
tel. 081.2522236 - 081.2522523 e-mail

Didattiche:
WhatsApp: cell. 3471932619 - 3392937082
tel. 081.2522227 e-mail
www.mastercinematv.it

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti