Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Cinema e Televisione
(1500 ore - 60 CFU)

X edizione - Anno Accademico 2024/2025

Bando di iscrizione

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master universitario di I livello in Cinema e Televisione, X edizione, Anno accademico 2024/2025, di durata annuale.

2. Il Master è riservato a n. 24 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 13 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Direttore del Master: Nicola Giuliano
Comitato tecnico-scientifico: Enricomaria Corbi, Valerio Caprara, Gennaro Carillo, Massimo Cinque, Emma Giammattei, Nicola Giuliano, Arturo Lando, Marino Niola, Gianfranco Pannone, Antonio Petrillo, Carlo Alberto Pinelli, Agata Piromallo Gambardella, Augusto Sainati, Natascia Villani.
Coordinatore scientifico-didattico: Arturo Lando

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione ai colloqui d'accesso, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo (diploma di maturità); in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

3. Possono inoltre presentare domanda per l'ammissione al Master gli studenti in procinto di laurearsi, a condizione che il titolo di studio richiesto sia conseguito entro il mese successivo all'inizio delle attività didattiche del Corso.
I candidati, che non siano in possesso del titolo di studio necessario all'accesso al momento della presentazione della domanda di iscrizione, dovranno comunque dichiarare, nella domanda di ammissione, la data prevista per il conseguimento del titolo stesso. Attenzione: il presente punto 3 non riguarda coloro che si iscrivono Corso di Perfezionamento in quanto possessori del diploma di istruzione secondaria.

4. Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia riferimento a questo collegamento.
Per l'ammissione al Master è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Agli studenti comunitari e/o non comunitari sarà inserito nel piano di studi un insegnamento di Lingua italiana come L2.

Art. 4 - Obiettivi del Master - Profilo professionale

1. Il Master in Cinema e Televisione è basato essenzialmente sull'attività tecnico-pratica (ovvero la realizzazione di lavori audiovisivi fin dall'inizio del Corso) e sui contatti di lavoro che si fanno durante e dopo il percorso di formazione: dopo il percorso interno al Centro di produzione audiovisiva che è sede del Corso, infatti, lo staff del Master cerca l'opportunità di tirocinio esterno più adatta al profilo di ognuno degli allievi.

Il Corso intende formare innanzitutto i seguenti profili professionali:
- regista per il cinema e per la televisione
- sceneggiatore
- autore televisivo
- la figura tecnicamente completa del filmmaker.

Oltre alla regia e alla scrittura, infatti, il Master intende fornire una serie di competenze tecniche che contribuiscono, con pari importanza, alla realizzazione dello spettacolo cinematografico e dello spettacolo televisivo: ovvero organizzazione della produzione, ripresa, montaggio, color correction, registrazione del suono in presa diretta, postproduzione del suono e altro ancora.
Al centro degli obiettivi formativi del Corso c'è dunque una figura professionale tecnicamente completa. E, nello stesso tempo, ogni allievo può scegliere un percorso del tutto personale nell'ambito delle discipline trattate dal Master.

Art. 5 - Aree tematiche

1. Il Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola è un percorso basato innanzitutto sul fare, cioè sull'apprendimento attraverso la pratica e sullo sviluppo di contatti professionali utili per farsi strada nel settore cinetelevisivo. Professionisti di grande esperienza e rilievo del panorama cinematografico e televisivo, giorno dopo giorno, pongono le basi formative e conducono le esercitazioni tecnico-pratiche affinché ognuno degli allievi possa firmare, nell'arco del Master, un lavoro audiovisivo, ricoprendo uno dei seguenti ruoli: sceneggiatore; autore televisivo; regista cinematografico o regista televisivo. Grazie alla costante collaborazione didattica di affermati professionisti del settore cinetelevisivo, il Master porta altresì le idee e i lavori degli iscritti all'attenzione di produttori e di responsabili di emittenti televisive nazionali.

2. Gli allievi del Master costituiscono, di fatto, la squadra di lavoro del Centro di produzione cinetelevisivo che è anche la sede del Corso stesso. Gli allievi sono altresì impegnati in:
- Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici.
- Progettazione e realizzazione di docufilm.
- Scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici per lungometraggi.
- Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi Tv. I numeri zero dei programmi Tv, in particolare, possono essere registrati con montaggio in "tempo reale", in cabina di regia, grazie allo studio televisivo professionale di cui il Master dispone nella propria sede.
- Scrittura di format televisivi.
- Progettazione di serie televisive.
- Progettazione di una webseries e realizzazione della puntata pilota.

Nella prima parte del percorso formativo, parallelamente alla formazione dedicata sia alle discipline di matrice cinematografica - tecniche della sceneggiatura, della regia, della ripresa e del montaggio di audiovisivi - sia alle discipline di matrice televisiva (in particolare scrittura e regia per la Tv), gli allievi, divisi in gruppi, svolgeranno un laboratorio sul Cinema del reale, finalizzato alla realizzazione di documentari, centrati questi ultimi su temi rilevanti della città e del territorio. Sempre nella prima parte del percorso, gli allievi realizzeranno, grazie allo Studio televisivo del Master, un format Tv da essi stessi ideato e scritto.

Nella seconda parte del percorso, gli allievi cureranno (e firmeranno come autori) dapprima la scrittura e poi la regia di una serie di lavori audiovisivi che saranno completati in concomitanza con la conclusione del Corso (cortometraggi, numeri zero di format televisivi, docufilm, a seconda delle predisposizioni dei vari gruppi di lavoro). In questa seconda fase del percorso ogni gruppo di lavoro potrà scegliere se proporsi, preferenzialmente, per la realizzazione di un lavoro di area Cinema o per un lavoro di area Tv. Inoltre ogni allievo potrà partecipare anche alla realizzazione di uno o più progetti di altri gruppi di lavoro, in questo caso in qualità di contributor.

3. I diritti morali di autore sulle opere e sui lavori di fine Corso saranno riservati a ciascun allievo che avrà realizzato lo specifico lavoro, in qualità di autore o di co-autore.
I diritti patrimoniali di sfruttamento delle opere e dei lavori di fine Corso - e dunque a titolo esemplificativo i diritti di diffusione (mediante ogni mezzo di comunicazione o di proiezione), distribuzione, fissazione, elaborazione, etc. - nonché sugli eventuali proventi derivanti dal loro sfruttamento commerciale, apparterranno nelle seguenti misure di co-titolarità a due soggetti:
A) agli allievi che hanno curato la scrittura e la regia dei lavori stessi il 49%;
B) al Master in Cinema e Televisione, cioè all'Università Suor Orsola Benincasa, in quanto soggetto produttore dei lavori stessi, il 51%.

4. Il conseguimento del titolo di Master universitario/Corso di perfezionamento in Cinema e Televisione sarà legato al lavoro di scrittura e/o di regia svolto da ogni allievo nell'ambito di uno dei possibili lavori audiovisivi sopra enumerati.
Gli allievi, oltre a frequentare moduli formativi e incontri seminariali tenuti da professionisti affermati del settore cinetelevisivo, saranno seguiti nel proprio lavoro quotidiano da tutor altrettanto esperti e da operatori-montatori di supporto tecnico-didattico, che li formeranno all'utilizzo delle strumentazioni e del software del Centro di produzione cinetelevisivo dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni, laboratori, attività esterne alla sede, attività di tirocinio, prova conclusiva) e conferisce 60 Cfu.

2. Le attività del Master saranno articolate in tre giornate per ogni settimana, salvo eccezioni riservate a una o più discipline in particolare. In linea generale, le attività didattiche si svolgeranno dal martedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle 16.00, con un'ora di pausa-pranzo. In presenza di esigenze didattiche particolari, in alcune settimane le attività del Master potranno essere articolate in quattro giornate anziché tre. La programmazione settimanale delle lezioni sarà sempre comunicata via mail agli allievi.

3. Le attività didattiche del Master cominceranno all'inizio del mese di dicembre 2024 e proseguiranno poi fino alla prima settimana di luglio 2025, con la possibilità di proseguire tuttavia il montaggio dei lavori audiovisivi di fine corso nell'arco dell'intero mese di luglio nella sede stessa del Master, di concerto con i docenti-tutor del Corso.
Ai fini del conseguimento del titolo finale la frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di attività complessive del Master.

4. Lo staff del Master organizzerà per ciascuno degli allievi un periodo di attività di tirocinio esterno alla sede del Corso, ciò di concerto con professionisti e/o con società cinematografiche e televisive italiane convenzionate con l'Ateneo. Gli allievi possono scegliere la macro-area professionale nella quale svolgere l'attività pratica esterna, possono scegliere cioè liberamente tra il settore Cinema e il settore Tv. Nell'ambito della macro-area scelta da ciascun allievo, il tirocinio esterno è poi assegnato, per ogni iscritto, dal Collegio dei docenti-coordinatori del Master in base alla valutazione didattico-professionale maturata dagli stessi docenti-coordinatori su ognuno degli allievi nell'arco del percorso formativo del Master. Il tirocinio esterno non è attivato, altresì, per gli allievi che non abbiano frequentato il Corso per almeno il 75% del monte ore complessivo.
Il periodo di attività pratica esterna avrà una durata corrispondente alle disponibilità delle società o dei professionisti ospitanti. Le date d'inizio e di conclusione del periodo di tirocinio potranno essere fissate, a seconda delle disponibilità delle società ospitanti, nell'arco di tempo che va dal mese di luglio 2025 al mese di maggio 2026. Il diploma finale del Corso sarà conferito agli allievi successivamente allo svolgimento del tirocinio esterno.
Tra più allievi che si siano candidati per una stessa tipologia di attività di tirocinio, il Coordinamento del Master e le società ospitanti esercitano la facoltà di scegliere per quale corsista attivare il periodo di attività esterna in questione. Per un allievo, rifiutare una specifica tipologia di attività di tirocinio ritenuta per lui adatta da parte dei docenti di coordinamento del Master, equivale a rinunciare del tutto all'opportunità di un tirocinio esterno offerto dal Master.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale agli esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il titolo di Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 21 ottobre 2024 (termine riaperto all'08/12/2024) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. IMPORTANTE: I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

3. Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- Certificato del titolo di laurea oppure autocertificazione del titolo.
- Copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- Certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (vale solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 13 del presente bando, faranno richiesta di riduzione economica).
- Curriculum vitae, oppure un semplice elenco delle esperienze fatte nel settore degli audiovisivi e dello spettacolo (se ve ne sono). IMPORTANTE: inserire alla fine del curriculum vitae eventuali LINK affinché la Commissione d'accesso al Master possa visionare lavori audiovisivi che il candidato ha realizzato, o ai quali ha collaborato, e che sono disponibili sul web o su piattaforme private come Google Drive. Se il candidato non ha compiuto esperienze nel settore audiovisivi, ciò non costituisce un problema giacché il Corso è rivolto anche a chi deve ancora svolgere le sue prime esperienze nel settore.
- Eventuali altri titoli in forma di certificazione e/o autocertificazione (questi ultimi non sono obbligatori).
- Certificazione ISEE 2024 (non obbligatoria) ai sensi dell'art. 9 del presente bando.
- Dichiarazione di prossima acquisizione titolo di studio necessario per l'accesso con indicazione della data prevista per il conseguimento titolo. Tale allegato è necessario solo per coloro che, all'atto della scadenza del presente bando, non siano in possesso del titolo di studio necessario ai sensi dell'art. 3 del presente bando.
- Per gli studenti che presentino domanda e che sono iscritti a un dottorato di ricerca presso questo o altro Ateneo ai sensi dell'art. 12 allegare parere favorevole del Collegio docenti del dottorato
- Per gli studenti stranieri consultare questo collegamento.
- Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e redatto secondo il modello della Commissione Europea)
- NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità. Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja (1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.

4. Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati tramite mail all'indirizzo comunicato in sede di presentazione della domanda di partecipazione.

5. Entro 5 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it/mastercinematv l'elenco dei candidati convocati ai colloqui di ammissione unitamente alla modalità, alla data e all'orario di svolgimento dei colloqui stessi. I colloqui si terranno a partire dalla settimana successiva a quella della scadenza del presente bando.
ATTENZIONE: tutte le informazioni inerenti la fase di iscrizione al Corso (elenco dei convocati ai colloqui d'ammissione insieme con luogo e orario; elenco degli ammessi al Corso; scadenza per il perfezionamento dell'iscrizione; data dell'inaugurazione del Master 2024-25; etc.) saranno sempre rese note attraverso il sito web dell'Ateneo alla pagina sopra indicata, ovvero www.unisob.na.it/mastercinematv.

Art. 9 - Borse di studio e residenza

1. L'Università Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, esclusivamente per coloro in possesso del titolo di Diploma di Laurea triennale o specialistica/magistrale o diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici, due borse di studio ognuna dell'importo di euro 1.000,00 (al lordo delle ritenute di legge). Le borse di studio saranno attribuite sulla base della graduatoria di merito, al cui punteggio verrà aggiunta la valutazione della certificazione ISEE 2024.
La certificazione ISEE è l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente e si ottiene rivolgendosi a un Caf (Centro di assistenza fiscale).

2. Il punteggio acquisito da ogni candidato in base alla certificazione ISEE seguirà il seguente schema:

 
Indicatore ISEE 2024 Punteggio corrispondente
fino a € 10.000,00 = 20 punti
fino a € 15.000,00 = 18 punti
fino a € 22.000,00 = 16 punti
fino a € 50.000,00 = 14 punti
fino a € 150.000,00 = 12 punti
Oltre € 150.000,00 = 10 punti

3. Il candidato che compone autonomo nucleo familiare (residenza anagrafica diversa dalla famiglia di origine, assenza di convivenza con il nucleo familiare di origine) deve possedere un reddito di certificazione ISEE di almeno € 7.406,28. In caso contrario afferisce al reddito del nucleo familiare di origine.
Nel caso in cui non pervenga al Master la certificazione ISEE 2024, la domanda d'iscrizione è in ogni caso valida, ma la situazione economica non potrà entrare a far parte della valutazione ai fini della
graduatoria per le borse di studio e per l'eventuale attribuzione del posto in residenza.

4. Per coloro che sono presenti nell'elenco degli ammessi e che non sono residenti a Napoli e provincia, e che ne abbiano fatto apposita domanda via mail all'indirizzo info@mastercinematv.it entro il 21 ottobre 2024, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa potrà mettere a disposizione fino a n. 2 (due) posti letto all'interno della Residenza Studenti d'Ateneo. Tali posti letto, utilizzabili gratuitamente nei giorni di attività del Master in Cinema e Televisione (nonché nei weekend, richiedendolo volta per volta specificamente), saranno attribuiti sulla base del punteggio generato dalla valutazione di merito, dalla certificazione ISEE e - quale terzo criterio - dalla distanza del proprio luogo di residenza da Napoli. A parità di punteggio, precede il candidato più giovane d'età.

Art. 10 - Numero dei posti disponibili e selezione

1. Il Master è a numero chiuso, il numero massimo dei partecipanti è fissato a 24. Ai fini della partecipazione al Corso, ai candidati è richiesta la partecipazione ai colloqui d'ammissione che si svolgeranno in presenza presso il Centro di produzione del Master (Università Suor Orsola Benincasa - Torre della Comunicazione - Napoli, via Suor Orsola n. 10) alla presenza di una Commissione nominata con Decreto Rettorale. I colloqui mirano a verificare la motivazione che spinge il candidato a iscriversi al Master in Cinema e Televisione. Ai colloqui occorre presentare un valido documento d'identità. Le informazioni su come raggiungere la sede dei colloqui saranno pubblicate nella pagina web www.unisob.na.it/mastercinematv insieme con l'elenco degli ammessi ai colloqui stessi. Per ogni tipo d'informazione è comunque possibile scrivere al seguente indirizzo mail: info@mastercinematv.it.

2. La commissione per la valutazione dei candidati disporrà, per ogni candidato, di 50 punti e stilerà la graduatoria di merito sulla base di:
A. Colloquio d'ammissione: punti 15
B. Titoli di studio:
Voto di laurea
sulla base del seguente schema:
- votazione inferiore a 100/110 = punti 2
- votazione di 100/110 = punti 3
- votazione da 101 a 103/110 = punti 4
- votazione da 104 a 106/110 = punti 5
- votazione da 107 a 108/110 = punti 6
- votazione da 109 a 110/110 = punti 7
- votazione di 110/110 con lode = punti 8
C. Corsi di specializzazione, Perfezionamento e Master universitari in discipline connesse con il settore audiovisivo sarà valutato fino ad un massimo di punti 5;
- Altri titoli di studio fino ad un massimo di punti 2.
D. Esperienze professionali: da 0 a 20 punti. In questo ambito sono compresi eventuali lavori audiovisivi che il candidato abbia realizzato o ai quali abbia partecipato. Occorre che tali lavori siano stati inseriti sottoforma di LINK nel curriculum che il candidato ha allegato alla domanda d'iscrizione online. Non incidono sulla valutazione né il budget né il livello di diffusione dei lavori audiovisivi inseriti nel curriculum ma la loro qualità tecnico-artistica secondo il giudizio insindacabile della Commissione.

3. La Commissione, a seguito dei colloqui di ammissione e della valutazione dei titoli e dell'eventuale certificazione ISEE elaborerà la graduatoria degli ammessi al Master.
In caso di rinuncia di un candidato, si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei.
La graduatoria degli ammessi, come ogni altra informazione inerente il Master, sarà pubblicata sulla pagina web www.unisob.na.it/mastercinematv e sul sito del Master www.mastercinematv.it. Tale pubblicazione rappresenterà notifica ufficiale rivolta agli aventi diritto ad iscriversi.
La graduatoria degli ammessi è pubblicata nel corso della settimana successiva a quella in cui si tengono i colloqui d'ammissione. La scadenza per il perfezionamento dell'iscrizione al Master è fissata ad almeno sette giorni dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi.

Art. 11 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate. Gli ammessi in questo caso non avranno diritto a partecipare all'assegnazione delle borse di studio previste dal bando qualora, al momento della presentazione della domanda d'iscrizione, sia stata già definita e pubblicata la data di svolgimento dei colloqui d'ammissione - e dunque della selezione per l'attribuzione delle borse di studio stesse - o qualora le borse di studio siano state già attribuite a seguito di pubblicazione della graduatoria.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo, non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 12 - Modalità di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 13 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 4.900 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento dalla propria area riservata).

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 1.225 + tassa per il diritto allo studio (*) all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 1.225 entro il 31 gennaio 2025;
- 3^ rata: € 1.225 entro il 31 marzo 2025;
- 4^ rata: € 1.225 entro il 31 maggio 2025.

Per i vincitori delle borse di studio da € 1.000 le rate saranno ripartite nel seguente modo:
- 1^ rata: € 1.225 + tassa per il diritto allo studio (*) all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 1.225 entro il 31 gennaio 2025;
- 3^ rata: € 1.225 entro il 31 marzo 2025;
- 4^ rata: € 225 entro il 31 maggio 2025.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
* La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta solo da coloro che si immatricoleranno al Master; per chi si immatricolerà al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale non è prevista tale tassa.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Nota bene: il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Agevolazione economica:
I partecipanti al master possono accedere al Prestito d'onore "Per Merito" di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 14 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

3. È possibile l'iscrizione contemporanea a un dottorato e a un master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Scientifico per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 15 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.

2. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 16 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un progetto audiovisivo sviluppato durante il corso stesso.

2. La prova finale si baserà su un resoconto personale circa il proprio percorso di formazione e i progetti audiovisivi ai quali si è preso parte nel corso del Master. A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Cinema e Televisione e saranno attribuiti 60 CFU.

3. Ai diplomati sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 in Cinema e Televisione, ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 e non saranno rilasciati CFU.

4. La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 17 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, nel rispetto della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
Area Gestione Didattica dopo-Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 18 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 19 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it/mastercinematv e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 20 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 17/06/2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato D.R. n. 495 del 17/06/2024

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Torre della Comunicazione (Master Giornalismo, Cinema e Tv, Radiofonia)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10 (Torre della Comunicazione)
mercoledì ore 9.00-13.00 (per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico: 081.2522236 mercoledì e giovedì ore 9.00-13.00
e-mail

Esclusivamente per quanto riguarda le informazioni amministrative, si suggerisce di non scrivere nel corso del mese di agosto. Sempre per quanto riguarda le informazioni amministrative, si suggerisce inoltre di scrivere sia alla casella sopra indicata sia alla casella info@mastercinematv.it

Didattiche:
Info via WhatsApp: cell. 3392937082 - 3471932619
Info via mail: info@mastercinematv.it
Pagina ufficiale iscrizioni: www.unisob.na.it/mastercinematv
Sito didattica e info: www.mastercinematv.it

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