Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Cinema e Televisione
(1500 ore - 60 CFU)

Ultimi posti disponibili: il bando d'iscrizione al Master in Cinema e Televisione è aperto ancora fino al giorno 8 dicembre 2024, alle ore 23.59.

Per festeggiare il decennale del Master, le attività e le lezioni si inaugureranno quest'anno il giorno 11 dicembre alle ore 11.00, nella Sala degli Angeli dell'ateneo (Napoli via Suor Orsola 10) con un intervento del direttore del Corso, il produttore cinematografico Nicola Giuliano (Premio Oscar per "La grande bellezza") e la proiezione del docufilm "Gesù a Spaccanapoli - Viaggio nella città-presepe", promosso dalla Regione Campania da un'idea di Lucio d'Alessandro e prodotto dal Master in Cinema e Tv con la regia di Gianfranco Pannone e la narrazione di Marino Niola ed Elisabetta Moro.

Chi inoltra la domanda di adesione online attraverso il link che si trova in questa pagina, viene subito dopo contattato dallo staff del Master.

Si precisa che, ai sensi degli art. 8 e 9 del bando d'accesso al Master, le due borse di studio da € 1.000 sono state già assegnate a due candidati tra quelli che avevano presentato la domanda di partecipazione al Corso entro la scadenza del giorno 21 ottobre 2024.

Per informazioni via Whatsapp da parte dello staff: 3392937082.


Attenzione: la domanda di adesione online al Master - v. link qui di seguito - si può considerare completata quando la piattaforma rilascia all'utente in formato Pdf, a fine procedura, una ricevuta della domanda d'iscrizione appena effettuata. Se per caso la piattaforma, per un qualche motivo, non rilascia la ricevuta, è possibile allora mettersi in contatto con il coordinamento del Master attraverso la casella mail info@mastercinematv.it, oppure via Whatsapp al n. 3317540383, per avere aiuto nell'individuare il problema verificatosi nel corso della procedura online.

Bando d'iscrizione X edizione - Anno Accademico 2024/2025

Bando per l'ammissione

Invio domanda di adesione on line

Elenco degli ammessi

Convocazione ai colloqui d'accesso

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Agevolazioni e riduzioni economiche

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Il Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Direttore del Master: Nicola Giuliano
Comitato tecnico-scientifico: Enricomaria Corbi, Valerio Caprara, Gennaro Carillo, Massimo Cinque, Emma Giammattei, Nicola Giuliano, Arturo Lando, Marino Niola, Gianfranco Pannone, Antonio Petrillo, Carlo Alberto Pinelli, Agata Piromallo Gambardella, Augusto Sainati, Natascia Villani.
Coordinatore scientifico-didattico: Arturo Lando

Possono presentare domanda di partecipazione ai colloqui d'accesso, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo (diploma di maturità); in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

Possono inoltre presentare domanda per l'ammissione al Master gli studenti in procinto di laurearsi, a condizione che il titolo di studio richiesto sia conseguito entro il mese successivo all'inizio delle attività didattiche del Corso.

I candidati, che non siano in possesso del titolo di studio necessario all'accesso al momento della presentazione della domanda di iscrizione, dovranno comunque dichiarare, nella domanda di ammissione, la data prevista per il conseguimento del titolo stesso. Attenzione: il presente punto 3 non riguarda coloro che si iscrivono Corso di Perfezionamento in quanto possessori del diploma di istruzione secondaria.

Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia riferimento a questo collegamento.

Per l'ammissione al Master è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Agli studenti comunitari e/o non comunitari sarà inserito nel piano di studi un insegnamento di Lingua italiana come L2.

Bando d'iscrizione

Scadenza del bando: 21 ottobre 2024

I punti di forza

1. L'INSERIMENTO LAVORATIVO comincia già durante il Corso. Proprio come il Direttore del Master Nicola Giuliano (vincitore del Premio Oscar per "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino), tutti i docenti/professionisti che entrano in contatto con gli allievi del Corso sono scelti per essere, già da subito, punti di riferimento lavorativi per chi sta muovendo i primi passi nei settori professionali Cinema e Tv.

2. I RISULTATI DEGLI ALLIEVI:
- In area Cinema ex allievi del Master Serena Mattiello e Michele Schiano, in seguito a stage, sono stati messi sotto contratto dalla casa di produzione Wildside e hanno lavorato alla realizzazione della seconda stagione de "L'amica geniale" (prodotta da Wildside, HBO, Rai e Fandango dai romanzi di Elena Ferrante) e l'ex allievo Andrea Vitale ha lavorato alla prima stagione della serie dedicata al "Commissario Ricciardi", prodotta dalla Clemart sulla base dei romanzi di Maurizio De Giovanni.
- Sempre in area Cinema gli ex allievi Andrea Vitale, Emilio Gallo e Noemi Perfetto, nei progetti cinematografici e seriali in cui sono chiamati a collaborare, ricoprono regolarmente il ruolo di assistente alla regia. Inoltre le due ex allieve Renata Confalone e Carmen Carbone lavorano presso la società di produzione napoletana Mosaicon Film.
- La ex allieva Serena Mattiello, che abbiamo già citato, dopo aver lavorato alla seconda stagione del "Commissario Ricciardi" e a numerose altre produzioni seriali, si è consolidata nei ruoli centrali dell'organizzazione della produzione; nell'estate 2021 ha lavorato all'ultimo film di Leonardo Pieraccioni ed è oggi sotto contratto oggi nel ruolo di Coordinatrice di produzione; nello stesso tempo ha in preparazione una sceneggiatura per film lungometraggio per il regista Gianfranco Pannone (anche docente di Regia del Master) e sviluppa una seconda sceneggiatura, per la regista Cinzia T.H. Torrini, insieme con un'altra ex allieva del Master, Emanuela Zincone.
- In area Tv, sei ex allievi del Master sono sotto contratto presso importanti società televisive: Martina Benincasa presso Discovery Channel; Isabella Cirillo nella casa di produzione Stand By Me; Giovanni Fortunato, Maria Giuliana Maffei e Juri Di Mauro nel team de "Le Iene" (Italia 1, Mediaset); Simone Chiapino è sotto contratto presso la società di produzione televisiva multinazionale Banijay, presso la quale è assistente-autore dello show "100% Italia", condotto da Nicola Savino su TV8.
- La puntata pilota del format "Addict-Me" di Beatrice Moscatelli, prodotta da Indigo Film di Nicola Giuliano, è andata in onda in prima serata su Real Time il 10 luglio 2019 ed è ora on demand su Dplay Plus. Beatrice Moscatelli ha lavorato in seguito come redattrice nell'edizione 2019-2020 del "Grande Fratello" presso Endemol Shine Group (in questo caso le notizie qui riferite sono aggiornate appunto fino al 2020).
- Tornando all'area Cinema, Mattia Cantore, in seguito a stage, lavora oggi alle produzioni della società di produzione di Nicola Giuliano, la Indigo Film. Ha fondato una sua società di produzione cinematografica.
- Il docufilm "Fiammifero" di Lorenzo Ambrosino è stato selezionato e
proiettato nell'ambito della sezione "Short Film Corner" del Festival di Cannes 2017. Il documentario di Ambrosino aveva già vinto, sempre nel 2017, il premio per il miglior cortometraggio nella 7^ edizione dello Spiraglio Film Festival (Roma, museo Maxxi, 31 marzo 1-2 aprile).
- Il cortometraggio "Vorago" dell'allieva del Master Rosa Maietta è tra i vincitori del concorso Book Ciak Azione 2016 ed è stato proiettato nel corso delle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia 2016.
- Il cortometraggio "Goodbye Agnes" di Manuela Filomena ha ottenuto diversi riconoscimenti in festival internazionali: Award of Commendation al Canada Short Film Festival (https://canadashorts.com/2018.php), Lisbon Film Rendezvous (Official Selection 2018), e Best Editing al Las Vegas Film Festival 2019.
- Il cortometraggio "The shame of water" di Giovanni Palomba è il 2° classificato tra i lavori in film presentati dalle 20 migliori strutture italiane di formazione al cinema, alla tv e alla scrittura per gli audiovisivi, selezionate dalla rivista Marie Claire per partecipare al concorso per script e film "Bodytelling" (premiazione il 20 giugno 2019: https://www.marieclaire.com/it/attualita/news-appuntamenti/g28132256/bodytelling-tutte-le-foto-evento/).
- Il cortometraggio "Downlove", di Michele Riemma, è stato premiato come "Best under 5 minutes film" dall'Oniros Film Awards (Saint-Vincent, 2019).
- Quattro allievi del Master sono tra i dieci vincitori dell'edizione 2016 del concorso Pro-Format (collaborazione SIAE-Anart): Lorenzo Ambrosino, Isabella Cirillo, Maria Giuliana Maffei e Chiara Scamardella. Tre allieve sono tra i vincitori dell'edizione 2017 dello stesso Premio: Francesca Chiarenza, Mariachiara Palermo e Annarita Santabarbara. Infine il nostro allievo Andrea Vitale e i nostri ex allievi Sara Formisano e Antonio Firmani sono tra i vincitori dell'edizione 2018.
- La casa di produzione Corima ha opzionato il format televisivo "DWIA - Discover who I am", ideato dalle allieve Francesca Chiarenza e Beatrice Moscatelli (II ediz. del Master).
- La società di produzione CinemaFiction ha opzionato il format tv "Home Alone", anch'esso firmato dell'allieva Francesca Chiarenza.
- La società Ga&A ha opzionato il format tv "Lo straniero di famiglia" dell'allieva Isabella Cirillo.
- Il docufilm "Parusia napoletana" dell'allieva Rosa Maietta ha vinto una menzione speciale allo Zonta Short Festival ed è risultato finalista in numerosi altri festival, tra i quali il Maremetraggio International Shorts Film Festival di Trieste (1-8 luglio 2017).
- Tutti gli ex allievi stanno attualmente collaborando con società di produzione e su progetti audiovisivi professionali.

3. LA CURA NELL'ORGANIZZAZIONE DEGLI STAGE: ognuno degli allievi sceglie innanzitutto se svolgere uno stage di tipo cinematografico oppure televisivo e, a partire dal momento in cui termina il percorso formativo interno al Centro di produzione del Master, il gruppo di lavoro del Corso organizza per ognuno degli iscritti un tirocinio adatto al proprio profilo e sempre in contesti lavorativi di qualità ed eccellenza.

4. IL FARE PER IMPARARE: il Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola è l'unico corso universitario cinetelevisivo italiano esclusivamente tecnico-pratico. Tutto ciò che avviene nella sede del Master ruota intorno alla realizzazione dei lavori audiovisivi (cortometraggi, docufilm, puntate zero di format televisivi) che gli allievi realizzano nell'arco del loro percorso formativo.

5. UN DOPPIO PERCORSO: si tratta dell'unico Corso che, in Italia, affianchi in maniera tecnico-pratica la formazione alle discipline del cinema a un percorso di progettazione e sviluppo di format Tv. L'obiettivo di una doppia formazione è quello di raddoppiare le opportunità professionali degli allievi.

6. LA SEDE DEL MASTER è un avanzato Centro di produzione cinetelevisivo, comprendente tra l'altro uno studio di registrazione televisiva professionale (con cabina di regia video e cabina di regia audio) dotato inoltre di green screen, 12 postazioni di montaggio e color correction, e inoltre due macchine da presa Red con ottiche Zeiss. La sede del Corso occupa un intero piano di un edificio dell'Università Suor Orsola Benincasa. L'Ateneo ha investito molto sul Centro di produzione audiovisivi proprio allo scopo di raggiungere standard professionali di alto profilo.

7. IL COSTO DEL CORSO, ovvero € 4.900 (suddiviso in quattro rate da corrispondere all'iscrizione, poi a gennaio, a marzo e a maggio), è pari a meno della metà del costo medio dei corsi "consimili", vale a dire meno della metà del costo di corsi che non producono lavori audiovisivi firmati dagli allievi né hanno la nostra stessa cura nell'attivazione degli stage. Come riesce l'Università Suor Orsola a mantenere basso il costo di un corso del genere? Reinvestendo le quote di partecipazione degli iscritti esclusivamente nella formazione che gli allievi stessi ricevono, vale a dire che l'Ateneo rinuncia a ottenere un "guadagno d'impresa" dal Master in Cinema e Televisione.

I settori del percorso formativo

Formazione per il cinema
- Laboratorio di Cinema del reale - Scrittura e regia: realizzazione pratica di documentari
- Laboratorio di Cinema di finzione - Scrittura e regia: realizzazione pratica di cortometraggi
- Laboratorio di Sceneggiatura cinematografica
- Produzione cinematografica e presentazione di un progetto audiovisivo a un produttore
- Storia emotiva del cinema
- Laboratorio di Casting direction - I provini degli attori per i cortometraggi da realizzare durante il Corso

Formazione per la TV
- Laboratorio di Scrittura per un format Tv
- Laboratorio di Sviluppo e produzione del format televisivo
- Laboratorio di Realizzazione pratica di un format nello studio di registrazione Tv professionale del Master

Competenze per il cinema e per la TV
- Laboratorio di Ripresa audiovisiva
- Laboratorio di Montaggio per gli audiovisivi
- Laboratorio di Color correction
- Laboratorio di Registrazione del suono in presa diretta per gli audiovisivi
- Laboratorio di Postproduzione del suono (sound design) negli audiovisivi

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Torre della Comunicazione (Master Giornalismo, Cinema e Tv, Radiofonia)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10 (Torre della Comunicazione)
mercoledì ore 9.00-13.00 (per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico: 081.2522236 mercoledì e giovedì ore 9.00-13.00
e-mail

Esclusivamente per quanto riguarda le informazioni amministrative, si suggerisce di non scrivere nel corso del mese di agosto. Sempre per quanto riguarda le informazioni amministrative, si suggerisce inoltre di scrivere sia alla casella sopra indicata sia alla casella info@mastercinematv.it

Didattiche

Info via WhatsApp: cell. 3392937082 - 3471932619
Info via mail: info@mastercinematv.it
Pagina ufficiale iscrizioni: www.unisob.na.it/mastercinematv
Sito didattica e info: www.mastercinematv.it

Per essere contattato

(vedi informativa)

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0