Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso I edizione - Anno Accademico 2024/2025
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + € 160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.
CATEGORIA 1. Per coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo un Master la quota di iscrizione è ridotta ad € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i giornalisti professionisti e/o pubblicisti, per gli addetti stampa, per quanti svolgono in Italia e/o all'estero una attività documentabile sulla comunicazione in ambito pubblico e/o privato la quota di iscrizione è ridotta ad € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 4. Per gli studenti iscritti, all'atto dell'invio della domanda di partecipazione, ad un Corso di laurea e/o ad un Master presso qualsiasi Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Alberto Acocella, Docente a contratto di Bisogni di comunità e spesa pubblica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Elisabetta Benesatto, Docente a contratto di Comunicazione Pubblica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Davide Borrelli, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Brunella Cimadomo, direttore della comunicazione della Protezione civile della Regione Campania
Dott. Roberto Conte, Addetto Stampa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Umberto Costantini, Docente a contratto di Marketing e di Teoria e tecniche delle analisi di mercato, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Anna D'Ascenzio, CNR-IRCrES, Docente a contratto di Metodologia della ricerca sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Alessandra Dionisio, Docente a contratto di La comunicazione come risorsa nel team-working, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Stefania Ferraro, Professoressa associata di Sociologia dei fenomeni politici, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Stefano Maltese, Ricercatore di pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Docente a contratto di Pedagogia sociale del lavoro di rete, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Daniela Manno, Professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Claudia Marchese, Ricercatore TDA in Diritto pubblico comparato, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Sergio Marotta, Professore ordinario di Sociologia giuridica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Quirino Picone, Docente a contratto di Web marketing e Internet e new media, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Serena Stacca, Ricercatore TDA in Diritto Amministrativo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Argomenti delle lezioni
Lo scenario della comunicazione pubblica: evoluzione normativa, obiettivi e strategie
Le modalità d'uso della comunicazione pubblica: comunicazione istituzionale, politica e sociale
I flussi della comunicazione pubblica: comunicazione interna e comunicazione esterna
Gli organi della comunicazione pubblica: Ufficio Stampa e URP
Gestione delle risorse umane
Diritto dell'amministrazione digitale
Diritto della comunicazione pubblica
La comunicazione come processo: identità e relazioni
Temi di diritto e organizzazione del lavoro nella P.A.
Pedagogia sociale del lavoro di rete
Tecniche della comunicazione formativa: ascolto attivo, dialogo, sostegno, empatia e interdisciplinarità
Crisis Management
Comunicazione ed emergenza
Il piano di comunicazione: strumenti, professioni, azioni, costi e ROI
Pratiche di partecipazione e sviluppo di comunità
Citizen Relation Management
Comunicazione pubblica e autonomie territoriali
La comunicazione pubblica come leva del marketing dei servizi pubblici
Web 2.0 per la P.A.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di giugno 2025 a febbraio 2026.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale e approfondimenti tematici full time, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage/tirocinio in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
Per essere contattato
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0