Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Associazione Italiana Sindrome di Williams o.n.l.u.s. - Roma

master universitario di I livello in

Counseling pedagogico per soggetti portatori di malattie rare
I ciclo: la Sindrome di Williams-Beuren

anno accademico 2005/2006

 

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Generoso Andria, Enricomaria Corbi, Bruno Dallapiccola, Ornella De Sanctis, Elisa Frauenfelder, Aldo Giannotti, Flavia Santoianni, Gianfranco Sebastio, Vincenzo Sarracino, Leopoldo Torlonia, Stefano Vicari.
Coordinamento scientifico: Roberta Aime, Enricomaria Corbi, Sandra Di Ninni, Fabrizio Manuel Sirignano.
Coordinamento didattico: Massimo Di Roberto.

 

Ai sensi del DM 509/99 e 270/04 è istituito il master universitario di I livello in "Counseling pedagogico per soggetti portatori di malattie rare - I ciclo: la Sindrome di Williams-Beuren".

Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico per un totale di 1500 ore, per complessivi 60 crediti universitari (CFU), così articolati:

  • 22 crediti di lezioni frontali
  • 12 crediti di laboratorio
  • 10 crediti di stage/tirocini
  • 12 crediti di formazione a distanza
  • 4 crediti per la tesi finale

Il Master, istituito ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04, alla luce della nota del MIUR del 4/2/05 prot. n. 210/05 e della nota MIUR 28/2/05 prot. n. 408, è valutabile con l'assegnazione di 3 punti come previsto dalla L. 143/04.

Il corso avrà luogo a partire dal mese di gennaio 2006 presso l'UNISOB (per le lezioni frontali) e si concluderà entro gennaio 2007. Le lezioni frontali si terranno, di norma, 2 giorni al mese, secondo un calendario che sarà reso noto agli ammessi. I laboratori e gli stage/tirocini si terranno, compatibilmente con le esigenze organizzative, nella regione di residenza del corsista. L'attività formativa a distanza riguarda l'approfondimento dei contenuti del corso. Il Master è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze in merito alla gestione di interventi mirati di consulenza psicopedagogica per soggetti affetti da malattie rare con particolare riferimento alla Sindrome di Williams-Beuren e in relazione ai contesti socio-culturali e familiari in cui detto intervento può essere realizzato. Gli interventi formativi si riferiranno alle seguenti aree: pedagogia e scienze dell'educazione, psicologia, neuropsichiatria, pediatria e genetica.

La frequenza al Corso è obbligatoria, è previsto un margine di assenza nella misura massima del 20% sul monte ore delle attività formative in presenza. Il requisito di accesso è il diploma di laurea quadriennale o quinquennale di vecchio ordinamento o la laurea triennale (nuovo ordinamento) di cui al D.M. 509/99.

Il Corso è a numero chiuso; il numero massimo degli ammissibili è fissato a sessanta.

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il Corso e di restituire gli importi versati.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base:

  • del curriculum al quale sarà attribuito una valutazione fino ad un massimo di punti 10.
  • di un colloquio al quale sarà attribuito una valutazione fino ad un massimo di punti 4.

A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Le domande di ammissione al Master, indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dovranno pervenire a mano o tramite servizio postale all'Università Suor Orsola Benincasa c/o Uffici della Segreteria studenti - Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80135 Napoli, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.
In caso di spedizione tramite servizio postale farà fede il timbro di ricevimento degli uffici competenti e non la data di spedizione.

Nella domanda, in carta semplice, redatta su apposito modulo disponibile da questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare:

  • nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale;
  • i titoli in suo possesso;
  • il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso.

Le domande dovranno essere corredate: dal certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l'indicazione del voto finale; dal curriculum vitae et studiorum firmato; dagli eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all'atto della pubblicazione del bando (o autocertificazione).

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione. Non verranno accettate domande presentate oltre la data di scadenza. Qualora le domande risultino in numero superiore a sessanta, si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto del punteggio e dei titoli preferenziali di cui sopra. Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

La quota di iscrizione al Corso è fissata in € 1350,00 così suddivisa:

  • 1 rata: 350,00 euro, da pagarsi all'atto dell'iscrizione.
  • 2 rata: 500,00 euro, da pagarsi entro il 31 marzo 2006.
  • 3 rata: 500,00 euro, da pagarsi entro il 30 settembre 2006.

La quota di iscrizione a favore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, è da versare presso il Banco di Napoli San Paolo IMI, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria Studenti dell'Università (c.so V.Emanuele, 292 - Napoli) o scaricabile dal collegamento www.unisob.na.it entro e non oltre sette giorni dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi. Tale graduatoria sarà pubblicata su questo collegamento (www.unisob.na.it). Trascorso il termine si provvederà all'eventuale scorrimento della graduatoria.

Considerata la natura mista del processo formativo (in presenza e a distanza) è richiesto come prerequisito per la partecipazione al corso la disponibilità ad utilizzare strumenti informatici di base (internet, posta elettronica, word).

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato scientifico inerente le tematiche trattate nel Corso e relativo alle proprie esperienze di stage, compilato dal candidato e controfirmato da uno dei docenti del Corso. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di "Master di I livello in Counseling pedagogico per soggetti portatori di malattie rare - I ciclo - la Sindrome di Williams-Beuren" e verranno attribuiti 60 crediti formativi universitari. L'elaborato finale sarà valutato in trentesimi; la discussione finale sarà valutata in trentesimi.

 

Napoli, 11 novembre 2005

Il Rettore
prof. Francesco De Sanctis

 

 

Per informazioni: www.unisob.na.it; www.sindromediwilliams.org;
Tel. 0812522334 il martedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30 sino alla chiusura del bando.

Ufficio Master
tel. 081-2522342
tel-fax 081-2522279
indirizzo e-mail

 

 

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0