Dopo Laurea
Master

Universitą degli Studī
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Associazione Italiana Sindrome di Williams o.n.l.u.s. - Roma

master universitario di I livello in

Counseling pedagogico per soggetti portatori di malattie rare
I ciclo: la Sindrome di Williams-Beuren

anno accademico 2005/2006

 

programma del laboratorio/stage di autonomia
presso l'eremo dei camaldoli di Napoli
31/08/2006 - 03/09/2006

 

31/08/2006
ore 18,00 - Arrivo, sistemazione nelle camere, conoscenza dei partecipanti.
ore 20,00 - Cena.

01/09/2006
ore 8,00 - sveglia, prima colazione
ore 9,15 - attivitą all'aria aperta con animazione
ore 13,30 - pranzo
ore 16.30 - attivitą di manipolazione (decoupage)
ore 20,00 - cena
ore 21.30 - animazione

02/09/2006
ore 8,00 - sveglia, prima colazione
ore 9,15 - uscita guidata e acquisto di materiali per l'attivitą pomeridiana
ore 13,30 - pranzo
ore 16,30 - attivitą di cucina
ore 20,00 - cena
ore 21.30 - circle-time

03/09/2006
ore 8.00 - sveglia, prima colazione
ore 9,00 - attivitą all'aria aperta con animazione
ore 13,30 - pranzo
ore 16,30 - rappresentazione del vissuto delle giornate trascorse (mediante il linguaggio scelto da ogni ragazzo partecipante) con animatori.
ore 16.30 - incontro corsisti/famiglie; scambio di esperienze
ore 18.00 - fine Attivitą

 

indicazioni metodologiche

  • Il percorso tende a verificare l' autonomia personale e sociale dei S.W. partecipanti.
  • I corsisti avranno occasione, in tale circostanza, di osservare direttamente il modus operandi dei ragazzi, e, di partecipare direttamente e concretamente alle attivitą programmate.
  • Ragazzi e corsisti saranno opportunamente divisi in piccoli gruppi operativi.
  • I ragazzi avranno occasione di provvedere, secondo opportuni suggerimenti, alle pratiche legate all'autonomia personale (lavarsi, vestirsi, rigovernare il letto), e sociale (apparecchiare/sparecchiare la tavola, organizzare la sequenza di azioni finalizzate alla realizzazione delle diverse attivitą).
  • I gruppi si alterneranno al fine di garantire il pił possibile l'omogeneitą dell' esperienza.
  • La parte rilevante di tutto il percorso č costituita dal circle-time, dall'incontro corsisti/famiglie, la restituzione dell'esperienza mediante la tipologia di linguaggio scelto dai ragazzi.

 

 

© 2004/22 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0