
Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione
bando di ammissione al master di I livello
anno accademico 2011/2012
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Maria D'Ambrosio, Ornella De
Sanctis, Elisa Frauenfelder, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinamento scientifico: Ornella De Sanctis
Coordinamento didattico: Annamaria Meterangelis
Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli istituisce per l'anno accademico 2011-2012 la II edizione del Master di I livello in Il Counselling pedagogico. Progettazione e gestione della relazione educativa nei contesti di formazione.
Destinatari e requisiti di ammissione
Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90).
Considerata la natura mista del percorso formativo (lezioni in presenza e fruizione di materiali didattici a distanza) è richiesta come prerequisito per la partecipazione la disponibilità a utilizzare strumenti informatici di base (Internet, posta elettronica, word). Il corso è a numero programmato: il numero massimo degli ammessi è fissato a quarantacinque (45). Qualora il numero dei partecipanti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.
Obiettivi del master e sbocchi professionali
Il Master ha l'obiettivo di formare un professionista esperto nella progettazione, realizzazione e gestione della relazione educativa attraverso l'acquisizione di competenze relazionali, comunicative e di ascolto al fine di strutturare pratiche, pedagogicamente orientate, di gestione delle emozioni.
In particolare, il Master mira, attraverso una didattica partecipativa e cooperativa, alla costruzione di conoscenze e competenze di base e trasversali relative ai temi fondamentali del counselling pedagogico, della gestione dei gruppi, degli stili relazionali e comunicativi, delle tecniche di ideazione e stesura di progetti.
Il Master fornisce strumenti e stimoli di approfondimento teorico-metodologico al fine di progettare servizi ed interventi di counselling pedagogico nei diversi contesti formativi (famiglia, scuola, università, contesti socio-educativi, centri di accoglienza, comunità terapeutiche, ecc.), con particolare attenzione ai problemi del disagio scolastico e della disabilità.
In tal senso, i risultati attesi dal Master sono relativi alla formazione di una figura professionale che sia in grado di rispondere in maniera adeguata alla costruzione e alla gestione della relazione educativa operando in organizzazioni pubbliche e private, quali Asl, Centri di prima accoglienza, Istituti di Prevenzione Minorile, Enti locali, Comunità terapeutiche, Centri di riabilitazione, Case famiglia, Centri di servizio e di assistenza alla persona, Scuole e Università.
Aree tematiche e contenuti delle lezioni del master
Il Master si articola in 9 moduli didattici che affrontano tematiche relative
a:
1. La costruzione della relazione educativa
Contenuti: Formazione comunicazione cognizione; La comunicazione come
'transazione'; La dimensione comunicativa nel processo di costruzione del sé;
All'origine della formazione del sé: le emozioni; La funzione cognitiva delle
emozioni.
2. La gestione delle emozioni nella relazione educativa
Contenuti: La funzione sociale delle emozioni; La comunicazione delle emozioni
nella costruzione della relazione educativa; La gestione della relazione
educativa nel processo di formazione di un gruppo; Gli aspetti emotivi nelle
dinamiche di gruppo; Il conflitto.
3. L'ascolto nella relazione educativa
Contenuti: La formazione come ascolto di sé; L'ascolto nella relazione
educativa; Le tecniche di ascolto; L'ascolto come pratica del lavoro sociale;
Metodologie di sensibilizzazione all'ascolto.
4. Il counselling
Contenuti: Introduzione al counselling; I modelli teorici del counselling; Gli
aspetti tecnici del counselling; Gli ambiti di applicazione del counselling.
5. La progettazione di un servizio di counselling pedagogico
Contenuti: La progettazione tra analisi dei bisogni personali e cultura
organizzativa; La nascita di un progetto: dall'idea all'elaborazione; Le fasi e
gli strumenti della progettazione; La stesura di un progetto di intervento:
simulazione; Criticità e punti di forza dei progetti di intervento.
6. La realizzazione di un intervento di counselling pedagogico
Contenuti: La progettazione di un intervento di counselling pedagogico; Le
tecniche per la gestione di un intervento di counselling pedagogico; Il
colloquio e le tecniche di ascolto nel counselling pedagogico; Simulazione del
colloquio di counselling pedagogico; La valutazione di un intervento di
counselling pedagogico.
7. Il counselling pedagogico nei contesti di formazione
Contenuti: Il counselling nei contesti universitari; Il counselling nei contesti
scolastici; Il counselling nei contesti socio-educativi; Il counselling nei
centri di accoglienza; Il counselling nelle comunità terapeutiche.
8. Il counselling e il disagio scolastico
Contenuti: Il disagio scolastico come forma di esclusione sociale; Tecniche di
valutazione del disagio e della dispersione scolastica; I disturbi
dell'apprendimento: i protocolli d'intesa normativa e le tecniche di intervento;
I disturbi dell'apprendimento; Le competenze relazionali in ambito scolastico:
l'incontro con le famiglie e gli stili di comunicazione.
9. Il counselling e la disabilità
Contenuti: L'altro, l'incontro, la comunità; Le politiche di inclusione sociale:
uno spazio di intervento pedagogico; Disabilità e resilienza pedagogica; Le
tecnologie didattiche per l'inclusione del disabile; Il counselling nella
triangolazione tra scuola, disabile e famiglia.
Metodologia didattica
L'impianto metodologico del Master è caratterizzato da una didattica partecipativa e cooperativa volta alla creazione di un setting relazionale in cui il formando, attraverso un approccio critico e riflessivo, sia attivo co-costruttore di significati ovvero di saperi e competenze.
Tale metodologia informerà sia la didattica in presenza sia la didattica a distanza mediante lo stretto legame tra lezioni e attività laboratoriali (il metodo dello studio e dell'analisi di casi e/o incident, lavoro in piccoli gruppi, stesura di progetti di counselling pedagogico, simulazioni di interventi e colloqui di counselling pedagogico).
Attività didattica e frequenza
Il Master, di durata annuale, consta di 1500 ore di formazione e attribuisce sessanta (60) crediti formativi universitari. L'attività didattica si svolgerà nell'anno accademico 2011/2012, con inizio nel mese di novembre 2011 e fine nel mese di luglio 2012.
L'attività didattica è articolata in: attività formative in aula, attività formative a distanza, attività formative sul campo (stage/tirocinio), attività di project work.
Le attività formative in aula, per un totale di 285 ore, si caratterizzano come lezioni a carattere laboratoriale, distribuite in 56 incontri che si terranno, di norma, il martedì e il mercoledì nelle ore pomeridiane (dalle ore 13.30 alle ore 18.30), secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito web dell'Università. Tale attività formativa si svolgerà a Napoli, presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (C.so V. Emanuele n. 292).
Le attività formative a distanza, per un totale di 600 ore, prevedono lo studio di materiali didattici di approfondimento teorico, la partecipazione a forum di discussione e lo svolgimento di esercitazioni tramite l'accesso ad una piattaforma on-line riservata al corso.
Le attività formative sul campo (stage/tirocinio), per un totale di 240 ore, si svolgeranno presso contesti formativi (Centri di prima accoglienza, Istituti di prevenzione minorile, Enti locali, Comunità terapeutiche, Centri di riabilitazione, Case famiglia, Centri di servizio e di assistenza alla persona, Scuole e Università), deputati allo svolgimento di attività di counselling pedagogico. Al termine dello stage il candidato elaborerà una breve relazione sull'attività svolta da discutere in sede di esame finale.
Le attività di project work, per un totale di 375 ore, prevedono la preparazione di un progetto di counselling pedagogico che affronti i nodi teorici e metodologici discussi durante le attività formative in aula e a distanza.
L'elaborato verrà discusso in sede di esame finale.
La frequenza alle attività in presenza è obbligatoria. E' escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al Master è necessario presentare domanda di ammissione, in
carta semplice, redatta su apposito modulo da ritirarsi presso la Segreteria
Studenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (c.so V.E., 292 -
piano terra) o disponibile da questo collegamento, in cui l'aspirante dovrà
dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale;
- i titoli in suo possesso;
- il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso.
La domanda dovrà essere corredata dal certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l'indicazione del voto finale e dagli eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all'atto della pubblicazione del bando (o autocertificazione). Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.
La domanda di ammissione, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire a mano o tramite fax (081/2522309) o tramite servizio postale c/o Ufficio della Segreteria studenti - Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80135 Napoli, entro e non oltre il 28 ottobre 2011.
In caso di spedizione tramite servizio postale farà fede il timbro di ricevimento degli uffici competenti e non la data di spedizione della domanda.
Selezione
La selezione verrà effettuata da una Commissione, appositamente istituita dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, che si esprimerà con giudizio insindacabile.
Dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità, la selezione degli aspiranti
sarà effettuata sulla base:
- della valutazione del voto finale di laurea secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- del possesso di attestati di Corsi di specializzazione, Perfezionamento e
Master universitari , fino ad un massimo di punti 2 (i candidati potranno
allegare alla domanda di partecipazione qualsiasi documentazione oggettiva utile
alla valutazione del curriculum: diplomi e attestati per Master, dottorati di
ricerca, corsi di specializzazione post-laurea, stage, esperienze professionali
ecc.);
- del possesso di altri titoli di studio, fino ad un massimo di punti 1;
A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
Si rammenta inoltre che l'art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corso di Laurea o Laurea specialistica.
Nel caso in cui dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
La graduatoria/o elenco degli ammessi al Master sarà affissa all'albo dell'Università Suor Orsola Benincasa e pubblicata/o sul sito www.unisob.na.it (sezione "dopo laurea") entro il 3/11/2011.
L'affissione e la pubblicazione sul sito internet avranno valore legale di convocazione per i candidati ammessi: non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.
Iscrizione, quota di partecipazione e modalità di pagamento
Entro sette giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria/elenco degli ammessi gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione, pena la decadenza, attraverso il pagamento della 1ª rata di € 562,00 (€ 500,00 + € 62,00 per tassa regionale).
La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.362,00 (€ 1.300,00 + € 62,00 di tassa regionale) e dovrà essere versata in tre rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricandolo dal sito www.unisob.na.it e inviando copia della ricevuta del versamento effettuato alla Segreteria Studenti tramite fax: 081.2522309.
Le modalità di pagamento devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 562,00 (€ 500,00 + € 62,00 tassa regionale) all'atto
dell'iscrizione 2011;
- 2ª rata: € 400,00 entro il 20 febbraio 2012;
- 3ª rata: € 400,00 entro il 21 maggio 2012.
Il mancato pagamento delle quote di partecipazione nei termini stabiliti comporta l'immediata esclusione dal Master.
Crediti e attestazione finale
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente le tematiche trattate nel Corso e relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio, compilato dal candidato e controfirmato da uno dei docenti del Corso.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello Il Counselling pedagogico. Progettazione e gestione della relazione educativa nei contesti di formazione - Anno Accademico 2011/2012 e verranno attribuiti sessanta (60) crediti formativi universitari.
Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell'elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni della L. 31.12.1996 n. 675 e successive modificazioni.
Informazioni: tel. 081.2522374 e-mail; Ufficio Master: e-mail 1; e-mail 2
Napoli, 26/07/2011
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 347 del 26/07/2011
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0