Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli
Università degli Studi di Salerno
Master di II livello in
I edizione - Anno Accademico 2013/2014
Presentazione del Master
Il Master in "Credit Manager" (CreMa) è orientato a soddisfare la domanda di enti, imprese, banche e assicurazioni, per profili qualificati ed esperti nel fornire un supporto consulenziale in materia di gestione del credito, di analisi dei fabbisogni finanziari, di gestione degli investimenti e di controllo dei rischi, inerenti i portafogli dei clienti e la posizione della banca o dell'impresa.
Il "Master CreMa" viene proposto da Università degli Studi di Salerno ed Università Suor Orsola Benincasa nell'ambito delle attività del Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze (CSSC) nel settore finanziario.assicurativo (POR Campania FSE 2007-2013 - Asse IV Capitale Umano Ob. I2.1)
Nel contesto economico-finanziario in cui attualmente operano banche, famiglie ed imprese, una gestione efficace ed efficiente del credito rende necessaria la disponibilità di una figura professionale versatile caratterizzata dall'assommarsi di competenze di natura interdisciplinare nel campo del diritto, dell'economia e della finanza nonché il possesso di abilità numeriche e quantitative che gli consentano di utilizzare in maniera critica e consapevole le più recenti tecniche di risk management e credit scoring. Queste rappresentano appunto le competenze che il Master intende fornire alla figura professionale in uscita di Esperto nella Gestione del Credito o, nella traduzione inglese, Credit Manager, per lo sviluppo di impresa (CreMa).
Destinatari
Il Master CreMa è indirizzato a giovani laureati, provenienti da Università
italiane o straniere e si rivolge a:
- laureati in discipline economiche, finanziarie, giuridiche e statistiche in
possesso di un titolo di laurea magistrale o specialistica, rilasciato da
un'università italiana;
- laureati con un titolo universitario equipollente (triennale o superiore),
conseguito presso un'università estera.
Sbocchi professionali
La figura professionale in uscita che si intende formare può trovare, con una valenza diversa, utile collocazione sia all'interno di banche, società finanziarie ed altri intermediari creditizi che all'interno di piccole e medie imprese.
Nel primo caso ci si attende che il Credit Manager gestisca il rapporto con la clientela in un'ottica globale finalizzata al costante monitoraggio e miglioramento della qualità del credito con il fine di far crescere in maniera sostenibile il business della banca o, in generale, intermediario finanziario di riferimento.
Nel secondo caso, invece, lo scopo del Credit Manager è quello di promuovere una gestione finanziaria sostenibile che abbia come fine ultimo lo sviluppo dell'impresa.
Ulteriori informazioni
4.12.2024
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - sesto elenco degli ammessi
4.12.2024
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - terzo elenco degli ammessi
4.12.2024
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - quinto elenco degli ammessi
4.12.2024
Consulenza e orientamento professionale (II edizione - a.a. 2024/25) - quarto elenco degli ammessi
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0