Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e il riconoscimento di 4 CFU per la formazione continua degli avvocati

Master di II livello di Alta specializzazione in

Criminologia clinica e scienze forensi
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso - Anno Accademico 2021/2022
XIII Edizione Master in Criminologia
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per chi ha conseguito la laurea e/o un master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (in qualsiasi disciplina), la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00 + tassa per il diritto allo studio universitario.

2) Per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati e/o all'Ordine degli Psicologi di tutto il territorio nazionale, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00 + tassa per il diritto allo studio universitario.

3) Per gli appartenenti alle Forze dell'ordine, per i Vigili Urbani in possesso del diploma di laurea almeno triennale, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00 + tassa per il diritto allo studio universitario.

4) Per gli iscritti all'Ordine degli assistenti sociali, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00 + tassa per il diritto allo studio universitario.

5) Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00 + tassa per il diritto allo studio universitario.

6) Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, in virtù del Protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Ateneo e il Ministro della Pubblica Amministrazione, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 + € 160,00 tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 6 comma 4 e 5 del Protocollo d'Intesa.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni e dei laboratori

Primo modulo: La criminologia della pena

07/04/2022
21/04/2022
22/04/2022
28/04/2022
06/05/2022

Secondo modulo: La formazione della prova

12/05/2022
19/05/2022
26/05/2022
09/06/2022
16/06/2022

Terzo modulo: La criminalità organizzata

23/06/2022
30/06/2022
07/07/2022
08/07/2022
14/07/2022

Quarto modulo: Gli interventi di recupero e di rieducazione

15/09/2022
22/09/2022
29/09/2022
06/10/2022
13/10/2022

Quinto modulo: La tutela delle fasce deboli

20/10/2022
27/10/2022
28/10/2022
28/10/2022
03/11/2022

Sesto modulo: Le consulenze in materia di scienze forensi

10/11/2022
17/11/2022
24/11/2022
01/12/2022
02/12/2022

N.B. Al terzo modulo dovranno partecipare coloro che sono già in possesso del Master di I livello in Scienze investigative, criminologiche e politiche della sicurezza e/o del Master di I livello in Criminologia clinica e scienze forensi oltre agli iscritti al Master di II livello in Criminologia clinica e scienze forensi a.a. 2021/22.
Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace agli inizi del mese di novembre 2022 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 2 dicembre 2022.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 5 dicembre 2022.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 07/11/2022 al 24/11/2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 12 dicembre 2022.

L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro il 20 novembre 2022 al tutor d'aula.

La prova finale/proclamazione si terrà a dicembre 2022.

Sessione anticipata per coloro che sono già in possesso del titolo di I livello

Per coloro che risultano già in possesso del Master di I livello di cui a questo avviso il test cumulativo sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace agli inizi di luglio 2022 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro l'11 luglio 2022. La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 14 luglio 2022.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 10/07/2022 al 13/07/2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

In occasione della prova finale gli allievi del Master già in possesso del master di I livello dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 18 luglio 2022.

L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro l'8 luglio 2022 al tutor d'aula.

La prova finale/proclamazione/verbalizzazione si terrà il 25 luglio 2022.

Edizione precedente

Anno Accademico 2020/2021
XII Edizione Master in Criminologia

Calendario delle lezioni on-line

Primo modulo
 
N. lezione Data Orario
prima lezione 24/06/2021 15.00
seconda lezione 01/07/2021 15.00
terza lezione 09/07/2021 15.00
quarta lezione 15/07/2021 15.00
quinta lezione 22/07/2021 15.00
Secondo modulo
 
N. lezione Data Orario
sesta lezione 29/07/2021 15.00
settima lezione 09/09/2021 15.00
ottava lezione 16/09/2021 15.00
nona lezione 23/09/2021 15.00
decima lezione 30/09/2021 15.00
Terzo modulo
 
N. lezione Data Orario
undicesima lezione 07/10/2021 15.00
dodicesima lezione 14/10/2021 15.00
tredicesima lezione 21/10/2021 15.00
quattordicesima lezione 28/10/2021 15.00
quindicesima lezione 04/11/2021 15.00
Quarto modulo
 
N. lezione Data Orario
sedicesima lezione 11/11/2021 15.00
diciassettesima lezione 18/11/2021 15.00
diciottesima lezione 25/11/2021 15.00
diciannovesima lezione 02/12/2021 15.00
ventesima lezione 09/12/2021 15.00
Quinto modulo
 
N. lezione Data Orario
ventunesima lezione 13/01/2022 15.00
ventiduesima lezione 20/01/2022 15.00
ventitreesima lezione 21/01/2022 15.00
ventiquattresima lezione 02/02/2022 15.00
venticinquesima lezione 03/02/2022 15.00

Le suddette lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Le lezioni saranno integrate da materiali didattici disponibili sulla piattaforma e.unisob.

A conclusione del Corso gli iscritti svolgeranno un test con 5 domande a risposta aperta e presenteranno una relazione scritta di max 7 pagine su una tematica a loro scelta. Il test e la relazione saranno svolti in modalità asincrona e gli allievi caricheranno entrambe le attività nella apposita area riservata della piattaforma e.unisob.

Le attività di stage potranno svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma e.unisob e/o a distanza presso strutture esterne qualora tale modalità sia prevista dall'Ente ospitante e/o presso enti convenzionati e/o eventualmente proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse, attività professionali e/o di volontariato e/o per il possesso di altri Master, Corsi ecc...

Per ulteriori info didattiche: e-mail

Svolgimento test/esami on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma FAD agli inizi del mese di gennaio 2022 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 27 gennaio 2022.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 28 gennaio 2022.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 13 gennaio al 25 gennaio 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma FAD entro il 10 febbraio 2022.

L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro il 20 gennaio 2022 al tutor d'aula.

La prova finale/proclamazione si terrà in data 21/02/2022 alle ore 14.30.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0