Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Gruppo internazionale di ricerca Clinical Education and Narrative Medicine (ECNM)

Master di I livello in

Criminologia clinica e scienze forensi
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso - Anno Accademico 2020/2021
XII Edizione Master in Criminologia

Bando per l'ammissione

Iscrizione on line per copertura posti vacanti

Elenco degli ammessi

Accesso all'area e.unisob

Master di I e II livello: sempre garantita la possibilità di frequenza a distanza

Richieste di esonero stage e riduzioni economiche

Agevolazioni e riduzioni economiche

Procedura accesso riduzioni economiche

I candidati in possesso dei requisiti richiesti per poter usufruire delle 'riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, presentarne domanda entro i termini previsti dal bando di ammissione attraverso la compilazione del modulo presente a questo collegamento.
Invii effettuati oltre i termini previsti o con modalità differenti da quanto indicato non saranno tenuti in considerazione.

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per chi ha conseguito la laurea e/o un master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (in qualsiasi disciplina), la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00.

2) Per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati e/o all'Ordine degli Psicologi di tutto il territorio nazionale, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00.

3) Per gli appartenenti alle Forze dell'ordine, per i Vigili Urbani in possesso del diploma di laurea almeno triennale, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00.

4) Per gli iscritti all'Ordine degli assistenti sociali, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00.

5) Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni on-line

Primo modulo
 
N. lezione Data Orario
prima lezione 24/06/2021 15.00
seconda lezione 01/07/2021 15.00
terza lezione 08/07/2021 15.00
quarta lezione 15/07/2021 15.00
quinta lezione 22/07/2021 15.00
Secondo modulo
 
N. lezione Data Orario
sesta lezione 29/07/2021 15.00
settima lezione 09/09/2021 15.00
ottava lezione 16/09/2021 15.00
nona lezione 23/09/2021 15.00
decima lezione 30/09/2021 15.00
Terzo modulo
 
N. lezione Data Orario
undicesima lezione 07/10/2021 15.00
dodicesima lezione 14/10/2021 15.00
tredicesima lezione 21/10/2021 15.00
quattordicesima lezione 28/10/2021 15.00
quindicesima lezione 04/11/2021 15.00
Quarto modulo
 
N. lezione Data Orario
sedicesima lezione 11/11/2021 15.00
diciassettesima lezione 18/11/2021 15.00
diciottesima lezione 25/11/2021 15.00
diciannovesima lezione 02/12/2021 15.00
ventesima lezione 09/12/2021 15.00
Quinto modulo
 
N. lezione Data Orario
ventunesima lezione 16/12/2021 15.00
ventiduesima lezione 13/01/2022 15.00
ventitreesima lezione 20/01/2022 15.00
ventiquattresima lezione 27/01/2022 15.00
venticinquesima lezione 03/02/2022 15.00

Le suddette lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Le lezioni saranno integrate da materiali didattici disponibili sulla piattaforma e.unisob.

A conclusione del Corso gli iscritti svolgeranno un test con 5 domande a risposta aperta e presenteranno una relazione scritta di max 7 pagine su una tematica a loro scelta. Il test e la relazione saranno svolti in modalità asincrona e gli allievi caricheranno entrambe le attività nella apposita area riservata della piattaforma e.unisob.

Le attività di stage potranno svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma e.unisob e/o a distanza presso strutture esterne qualora tale modalità sia prevista dall'Ente ospitante e/o presso enti convenzionati e/o eventualmente proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse, attività professionali e/o di volontariato e/o per il possesso di altri Master, Corsi ecc...

Per ulteriori info didattiche: e-mail

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalità blended

Le attività di tirocinio/stage curricolare (esterne con strutture in partnership o interne all'Unisob) si potranno svolgere in presenza o in modalità mista (presenza e distanza) solo nei casi in cui le attività, oggetto del tirocinio, risultino incompatibili con la modalità a distanza ai sensi della nota del Ministro dell'Università del 4 maggio 2020 e della delibera del SA n. 1 del 10/09/2020.

La misura è adottata a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID-19, nonché di quelle stabilite dall'Unisob, al fine di incentivare l'adozione di tutti i comportamenti e le misure previste per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master, accertata l'incompatibilità dello svolgimento in modalità a distanza.

Tirocinio/stage in modalità a distanza

Per avviare o proseguire un tirocinio curricolare in modalità a distanza, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Tirocinio/stage in presenza o in modalità mista

Il soggetto ospitante, al fine di attivare stage/tirocini in presenza o in modalità mista, dovrà preventivamente compilare il form di autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura e previste dalle autorità competenti. Tale modulo sarà trasmesso all'ufficio competente all'atto della stipula della convenzione o nel caso di convenzione già esistente all'atto della sottoscrizione del progetto formativo.

Una volta ricevuto il documento, il Coordinamento scientifico del Master provvederà alla valutazione delle attività proposte dal soggetto ospitante al fine di autorizzare o meno l'esperienza formativa in presenza o in modalità mista. In caso di esito positivo il soggetto ospitante riceverà una mail che autorizzerà la struttura a procedere con la compilazione e sottoscrizione della convezione e/o del progetto formativo. In caso di diniego, lo studente dovrà procedere in altro modo (modalità alternative al tirocinio, individuazione nuova struttura o modalità a distanza).

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento - modalità mista (pdf)

Progetto formativo e di orientamento - modalità in presenza (pdf)

Autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Svolgimento test/esami on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma FAD agli inizi del mese di gennaio 2022 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 27 gennaio 2022.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 28 gennaio 2022.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 13 gennaio al 25 gennaio 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma FAD entro il 10 febbraio 2022.

L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro il 20 gennaio 2022 al tutor d'aula.

La prova finale/proclamazione si terrà a febbraio, in una data comunicata con successivo avviso.

Video di presentazione

Master di I livello in Criminologia

Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza

X edizione - Anno Accademico 2018/2019

Calendario delle lezioni e dei laboratori

Primo modulo: La criminologia e le scienze criminali (10 lezioni)

28/03/19 ore 14.30-18.30
Introduzione alla criminologia
Silvio Lugnano - Professore Ordinario di Criminologia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

04/04/19 ore 14.30-18.30
Approccio biologico alla criminalità
Pasquale Peluso - professore associato di Criminologia e Sociologia della devianza presso l'Università degli Studi "G. Marconi" di Roma

11/04/19 ore 14.30-18.30
Approccio sociologico alla criminalità
Marialaura Cunzio - Ricercatrice di Criminologia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

02/05/19 ore 14.30-18.30
Approccio sociologico alla criminalità
Pasquale Peluso - professore associato di Criminologia e Sociologia della devianza presso l'Università degli Studi "G. Marconi" di Roma

09/05/19 ore 14.30-18.30
Approccio psicologico alla criminalità
Angela Falco - Psicologa -Psicoterapeuta

16/05/19 ore 13.30-18.30
Approccio psichiatrico alla criminalità
Rosario Daniele - Medico, psichiatra

23/05/19 ore 14.30-18.30
Elementi di diritto penale e procedura penale
Annamaria Iaccarino - Dottore di ricerca in Criminologia, devianza e mutamento sociale presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa

30/05/19 ore 14.30-18.30
Elementi di diritto penitenziario
Annalaura de Fusco - Dirigente penitenziario c/o Casa Circondariale Arienzo di Napoli

06/06/19 ore 14.30-18.30
Storia della criminalità organizzata
Isaia Sales - Sociologo, docente di Storia della criminalità mafiosa presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

13/06/19 ore 14.30-18.30
Aspetti socio-psicologici della criminalità femminile
Annamaria Iaccarino - Dottore di ricerca in Criminologia, devianza e mutamento sociale presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Angela Falco - Psicologa -Psicoterapeuta

Secondo modulo: Sistemi criminali e investigativi (10 lezioni)

20/06/19 ore 14.30-18.30
Le donne nella criminalità organizzata
Annamaria Iaccarino - Dottore di ricerca in Criminologia, devianza e mutamento sociale presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa

27/06/19 ore 14.30-18.30
Aspetti psico-criminologici della violenza familiare
Angela Falco - Psicologa -Psicoterapeuta

04/07/19 ore 14.30-18.30
Lo Stalking: dalla legislazione alla tutela delle vittime
Vincenzo Gioia - I Dirigente della Polizia di Stato

11/07/19 ore 14.30-18.30
Le indagini e l'attività di Polizia Giudiziaria nei reati di violenza sessuale su minori
Patrizia Sarcinelli

12/09/19 ore 14.30-18.30
Tecniche di Polizia Scientifica
Fabiola Mancone
Immacolata Esposito - I Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente Polizia Scientifica Campania-Molise

26/09/19 ore 14.30-18.30
Tecniche di Polizia Scientifica
Immacolata Esposito - I Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente Polizia Scientifica Campania-Molise

03/10/19 ore 14.30-18.30
La repressione dei bullismo e cyberbullismo alla luce della L.
Annamaria Iaccarino - Dottore di ricerca in Criminologia, devianza e mutamento sociale presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa

10/10/19 ore 14.30-18.30
Digital forensic e digital investigation
Giuseppe Taraschi

17/10/19 ore 13.30-18.30
Giornalismo investigativo
Cristiana Barone direttore di spynews24 bigol news

24/10/19 ore 13.30-18.30
Tecniche di Polizia Scientifica
Immacolata Esposito - I Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente Polizia Scientifica Campania-Molise

Terzo modulo: Sicurezza urbana e politiche di governance (10 lezioni)

31/10/19 ore 14.30-18.30
Il terrorismo internazionale
Annamaria Castaldo - Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Vice Dirigente Aeroporto di Capodichino

07/11/19 ore 14.30-18.30
Le strategie di prevenzione situazionale ed il design urbanistico per la prevenzione della criminalità
Pasquale Peluso - professore associato di Criminologia e Sociologia della devianza presso l'Università degli Studi "G. Marconi" di Roma

14/11/19 ore 14.30-18.30
La tutela delle fasce deboli ed il ruolo dell'associazionismo
Angela Falco - Psicologa - Psicoterapeuta

21/11/19 ore 14.30-18.30
"La società interculturale e il crimine. Progetti e interventi pedagogici"
Margherita Musello - Professore Ordinario in Pedagogia della devianza e della marginalità presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

28/11/2019 ore 14.30-18.30
Il femminicidio e la violenza di genere
Annamaria Iaccarino - Dottore di ricerca in Criminologia, devianza e mutamento sociale presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa

05/12/2019 ore 14.30-18.30
La delinquenza minorile. Strumenti di tutela penale e pratiche pedagogiche
Monja Taraschi - Avvocato e cultore della materia in Pedagogia della devianza, Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

12/12/19 ore 14.30-18.30
Prevenzione e repressione del traffico illecito di rifiuti: dalla terra dei fuochi all'Italia avvelenata
Pasquale Peluso - professore associato di Criminologia e Sociologia della devianza presso l'Università degli Studi "G. Marconi" di Roma

16/01/20 ore 14.30-18.30
Anticrimine sul territorio e sicurezza urbana
Vincenzo Gioia - I Dirigente della Polizia di Stato

23/01/20 ore 14.30-18.30
Tecniche di ascolto protetto
Patrizia Sarcinelli

30/01/20 ore 14.30-18.30
Incontro conclusivo con il comitato scientifico del master e tutors

20/02/20 Prova finale

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì e venerdì ore 15.30-17.30

Per essere contattato

(vedi informativa)

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0