Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello di Alta specializzazione in

Criminologia clinica e scienze forensi
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2023/2024
XV dell'Alta Formazione in Criminologia
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Bando per l'ammissione

Invio domanda di adesione on line

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Protocollo d'Intesa col Ministero per la Pubblica Amministrazione - riduzioni economiche per i dipendenti pubblici

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ai sensi dei comma 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.

CATEGORIA 1. Per chi ha conseguito la laurea e/o un master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (in qualsiasi disciplina), la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00+ tassa per il diritto allo studio.

CATEGORIA 2. Per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati e/o all'Ordine degli Psicologi e/o all'Ordine degli Assistenti Sociali di tutto il territorio nazionale, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 850,00+ tassa per il diritto allo studio.

CATEGORIA 3. Per gli appartenenti alle Forze dell'ordine, per i Vigili Urbani in possesso del diploma di laurea almeno triennale, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 900,00 + tassa per il diritto allo studio.

CATEGORIA 4. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00 + tassa per il diritto allo studio universitario.

CATEGORIA 5. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 750,00+ tassa per il diritto allo studio.

CATEGORIA 7. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 + tassa per il diritto allo studio.

CATEGORIA 8. Per gli studenti iscritti a Master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00+ tassa per il diritto allo studio.

CATEGORIA 9. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00 + tassa per il diritto allo studio.

CATEGORIA 10. Per gli iscritti al Master per Mediatore esperto nei programmi di giustizia riparativa di questo Ateneo, in ragione del riconoscimento dei CFU e dell'accesso ad un percorso didattico ridotto, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 500 + tassa per il diritto allo studio.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Edizione precedente

II edizione - Anno Accademico 2022/2023
XIV dell'Alta Formazione in Criminologia

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Pagamento rate successive alla prima

Giornata inaugurale

Elenco degli ammessi

Procedura ritiro attestati

Calendario delle lezioni e dei laboratori

Primo modulo: La criminologia della pena

22/02/2023;
Lectio Inauguralis;
La seduzione del male - Immagini del delitto e del castigo;
Prof. Gennaro Carillo - Prof.ssa Maria Laura Cunzio - Prof. Fabrizio Manuel Sirignano.

24/02/2023;
L'evoluzione del concetto di imputabilità dal Lombroso alle neuroscienze;
Prof. Pasquale Peluso.

03/03/2023;
Percorsi sociali di costruzione della devianza;
Prof.ssa Maria Laura Cunzio.

10/03/2023;
Criminologia della pena;
Avv. Annamaria Iaccarino.

17/03/2023;
Topografie positiviste e orientaliste;
Prof.ssa Stefania Ferraro.

Secondo modulo: La formazione della prova

24/03/2023;
La traccia criminale e la scena del crimine;
Dott.ssa Concetta Esposito.

30/03/2023;
Le tecniche di polizia scientifica;
Dott.ssa Concetta Esposito.

06/04/2023;
La Balistica e la BPA;
Dott.ssa Monica Trotta.

13/04/2023;
La rilevanza della prova nel processo;
Avv. Carolina Schettino.

14/04/2023;
Criptovalute e frodi tecnologiche;
Col. Giovanni Reccia.

Terzo modulo: La criminalità organizzata (integrazione + master II livello)

20/04/2023;
Storia della Criminalità organizzata e del capitalismo criminale;
Prof.ssa Maria Laura Cunzio.

27/04/2023;
La mafia, le mafie;
Dott. Alfredo Fabbrocini.

28/04/2023;
Criminalità organizzata e impresa;
Avv. Carolina Schettino.

04/05/2023;
Mafie del nord;
Dott. Andrea Olivadese.

11/05/2023;
La magistratura e le mafie;
Dott. Alessandro Pennasilico.

Quarto modulo: Gli interventi di recupero e di rieducazione

18/05/2023;
Strategie e modelli educativi negli istituti carcerari;
Prof.ssa Stefania Maddalena.

19/05/2023;
La delinquenza minorile. Strumenti di tutela penale e pratiche pedagogiche;
Prof.ssa Monja Taraschi.

25/05/2023;
Percorsi di revisione critica del reato;
Dott.ssa Tiziana Salvati.

08/06/2023;
La società interculturale e il crimine. Progetti e interventi pedagogici;
Prof.ssa Monja Taraschi.

15/06/2023;
La prevenzione del crimine;
Prof.ssa Maria Laura Cunzio - Prof. Pasquale Peluso.

Quinto Modulo: La tutela delle fasce deboli

22/06/2023;
Prevenzione del suicidio in carcere;
Dott.ssa Tiziana Salvati.

23/06/2023;
La tutela delle vittime di stalking;
Dott. Vincenzo Gioia.

06/07/2023;
Il giornalismo investigativo;
Dott. Giovanni Taranto.

13/07/2023;
La tutela dei minori;
Dott.ssa Luisa D'Aniello.

08/09/2023;
I maltrattamenti in famiglia;
Avv. Giovanni Siniscalchi.

Sesto modulo: Le consulenze in materia di scienze forensi

07/09/2023;
La consulenza psichiatrica in ambito giudiziario;
Dott. Rino De Feo.

15/09/2023;
La consulenza psicologica in ambito giudiziario;
Dott.ssa Luisa D'Aniello.

28/09/2023;
La consulenza medico legale nel processo;
Dott. Maurizio Municinò.

29/09/2023;
Errore Giudiziario
Dott.ssa Luisa D'Aniello.

05/10/2023;
La tossicologia forense;
Prof.ssa Maria Pieri.

N.B. Al terzo modulo dovranno partecipare coloro che sono già in possesso del Master di I livello in Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza e/o del Master di I livello in Criminologia clinica e scienze forensi rilasciati dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa oltre agli iscritti al Master di II livello in Criminologia clinica e scienze forensi a.a. 2022/23.
Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace a metà settembre 2023 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 19 ottobre 2023.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 23 ottobre 2023.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 9/10/2023 al 17/10/2023. nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 30 ottobre 2023.

L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro il 30 ottobre 2023 al tutor d'aula.

La prova finale/proclamazione si terrà il giorno 9 novembre 2023 alle ore 14:30.

Sessione anticipata per coloro che sono già in possesso del titolo di I livello

Per coloro che risultano già in possesso del Master di I livello in Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza e/o del Master di I livello in Criminologia clinica e scienze forensi rilasciati dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il test cumulativo sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace (classroom) agli inizi di maggio 2023 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 10 maggio 2023.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 15 maggio 2023.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 01/05/2023 al 12/05/2023 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

In occasione della prova finale gli allievi del Master di I livello in Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza e/o del Master di I livello in Criminologia clinica e scienze forensi rilasciati dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace (classroom) entro il 22 maggio 2023.

L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro 10 maggio 2023 al tutor d'aula.

La prova finale/proclamazione/verbalizzazione si terrà il 30 maggio 2023.

Video e interventi TV del prof. Sirignano sui temi dell'intervento educativo nelle situazioni di rischio

Repressione ed educazione: la ricetta del prof. Sirignano contro la violenza social tra minori

Social e minori, nuove regole. L'opinione del prof. Sirignano

La scuola al centro: la ricetta del prof. Sirignano contro la violenza giovanile

Racket e criminalità giovanile, il prof. Sirignano: "Istituzioni investano su scuola e formazione"

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Per essere contattato

(vedi informativa)

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti