MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di I livello in

Criminologia clinica e scienze forensi
(1500 ore – 60 CFU)

Bando di concorso I edizione - Anno Accademico 2019/2020

Modulistica

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota. Si precisa che possono usufruire di tale sconto esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

2) Per chi ha conseguito la laurea presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (in qualsiasi disciplina), per coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il Master in Scienze criminologiche, investigative, politiche della sicurezza, Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Counseling vittimologico. Esperti nella relazione d'aiuto con le vittime di reati e violenze, per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di tutto il territorio nazionale, per gli appartenenti alle Forze dell'ordine, per i Vigili Urbani in possesso del diploma di laurea almeno triennale, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 900,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Convenzione con Intesa Sanpaolo 'per Merito' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario parziale delle lezioni e dei laboratori

Primo modulo: La criminologia

21/11/19 ore 14.30
Introduzione alla criminologia

05/12/19 ore 14.30
L'evoluzione del concetto di imputabilità dal Lombroso alle neuroscienze

12/12/19 ore 14.30
Percorsi sociali di costruzione della devianza

16/01/20 ore 14.30
Giovani bande e criminalità

23/01/20 ore 14.30
Psicologia criminale

30/01/20 ore 14.30
Disturbi della mente e comportamento criminale

Secondo modulo: La formazione della prova

06/02/20 ore 14.30
La traccia criminale e la scena del crimine

13/02/20 ore 14.30
Le tecniche di polizia scientifica

20/02/20 ore 14.30
La Banche dati e le attività di intelligence

27/02/20 ore 14.30
Webcrimes

05/03/20 ore 14.30
L'ascolto del minore

Terzo modulo: Gli interventi di recupero e di rieducazione

21/05/20
La mediazione penale davanti al giudice di pace
Massimo Di Roberto - professore a contratto presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

28/05/20
La tecnica della narrazione autobiografica: modelli operativi di intervento nelle carceri
Massimo Di Roberto - professore a contratto presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

04/06/20
Annamaria Iaccarino - Avvocato, dottore di ricerca in Criminologia, devianza e mutamento sociale

11/06/20
Il recupero psico-evolutivo del minore nel processo penale minorile
Pasquale Peluso - professore associato di Criminologia e Sociologia della devianza presso l'Università degli Studi "G. Marconi" di Roma

18/06/20
La delinquenza minorile. Strumenti di tutela penale e pratiche pedagogiche
Monja Taraschi - Dottore di ricerca Sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienza umane e le tecnologie avanzate presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

25/06/20
Percorsi di rivisitazione critica del reato
Tiziana Salvati - Psicologa, psicoterapeuta, psicodiagnosta

02/07/20
La consulenza grafologica nel processo civile e penale
Dott.ssa Cristiana Barone - Perita Grafologa CTU Tribunale di Napoli

09/07/20
Il trattamento rieducativo negli istituti penitenziari: l'equipe di osservazione e trattamento
Angela Falco - Psicologa, psicoterapeuta

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 11.00-12.00 e martedì ore 15.30-16.30
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail

Didattiche

tel. 081.2522215 (martedì e giovedì dalle 12.00 alle 14.00)

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0