Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori
Master di II livello in Alti Studi per il Management formativo
Modalità: e-learning
Bando di concorso VI edizione - Anno Accademico 2021/2022
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
1) Per i laureati presso questo Ateneo in Scienze della formazione primaria e/o in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, per chi ha conseguito un Master e/o un perfezionamento e/o la specializzazione di sostegno e/o i PEF 24 per questo Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
2) Per i docenti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado la quota di iscrizione è ridotta ad € 1.200,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
3) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni
Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.
Argomenti delle lezioni
Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma FAD a fine gennaio 2022 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 15 febbraio 2022.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 16 febbraio 2022.
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 2 febbraio al 13 febbraio 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito educativo.
Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 7 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.
La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma FAD entro il 1 marzo 2022.
L'attestato di stage (solo per coloro che non avranno richiesto l'esonero) dovrà essere inviato a questo indirizzo entro il 28 gennaio 2022.
La prova finale/proclamazione si terrà in data 14/03/2022 alle ore 15.00.
Video di presentazione
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti