UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

FacoltÓ di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Ministero dell'Istruzione, dell'UniversitÓ e della Ricerca

Master di I livello in

Didattica e Psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico

Anno accademico 2016/2017

Riservato a n. 100 docenti a T.I. delle scuole della Campania + 20 posti per altre categorie

Calendario delle lezioni

Direttore scientifico: prof. Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: prof. Enricomaria Corbi, prof. Elisa Frauenfelder, prof. Antonella Gritti, prof. Margherita Musello, prof. Fernando Sarracino, prof. Fabrizio Manuel Sirignano, prof. Natascia Villani
Coordinamento scientifico: prof. Elisa Frauenfelder, prof. Fabrizio Manuel Sirignano.

Le lezioni si terranno di giovedý/venerdý ore 15.00.

09/03/2017
Inaugurazione del corso
Introduzione e saluti: prof. Enricomaria Corbi Preside della FacoltÓ di Scienze della Formazione, prof.ssa Elisa Frauenfelder, prof. Fabrizio Manuel Sirignano Delegato del Rettore al Lifelong Learning.

Calendario degli incontri in presenza
 
Titolo lezione Docente e/o formatore Data
1 Aspetti storici e nosografici. Prof. Antonella Gritti 09/03/2017
2 Clinica dell'autismo. Prof. Antonella Gritti 16/03/2017
3 Sindrome di Asperger, basso e alto funzionamento. Dott. Gennaro Catone 23/03/2017
4 Valutazione neuropsichiatrica infantile. Dott. Angelica Di Sarno 30/03/2017
5 Traiettorie evolutive. Prof. Roberto Militerni 06/04/2017
6 ComorbilitÓ e diagnosi differenziale con ADHD e DSA. Dott. Goffredo Scuccimarra 20/04/2017
7 Le rating scale specifiche CARS, PEP3 ecc... Dott. Katia Russo 27/04/2017
8 Valutazione della funzionalitÓ cognitiva nell'autismo. Dott. Tiziana Salvati 04/05/2017
9 Protocolli osservativi e organizzazione dei dati. Dott. Tiziana Salvati 12/05/2017
10 Aspetti generali della scelta degli interventi. ABA Prof. Roberto Militerni 18/05/2017
11 Comunicazione aumentativa alternativa, programmi sulla teoria della mente. Dott. Guido Militerni 01/06/2017
12 La normativa per l'inclusione scolastica: il quadro giuridico di riferimento. Dott. Barbara Barbieri 15/06/2017
13 TEACCH, DO.LS, ESDM L'uso dell'ICF. Dott. Goffredo Scuccimarra 22/06/2017
14 I nessi interistituzionali nella scuola inclusiva e il quadro normativo della certificazione delle competenze. Dott. Carla Farina 23/06/2017
15 L'autonomia delle istituzioni scolastiche dall'autovalutazione al miglioramento:
- Il rapporto di autovalutazione, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, il Piano di Miglioramento.
Dott. Barbara Barbieri 29/06/2017
16 La valutazione della qualitÓ dell'integrazione scolastica. Dott. Luigi Ciambella 06/07/2017
17 Linee guida sull'autismo. Dott. Gennaro Catone 13/07/2017
18 Inclusione come finalitÓ, strumento, metodologia di intervento. Prof. Elisa Fruenfelder 14/07/2017
19 Criteri e principi metodologici di programmazione educativa e didattica. Prof. Vincenzo Sarracino 20/07/2017
20 Didattica speciale per la Scuola dell'Infanzia. Prof. Elisa Frauenfelder 27/07/2017
21 Modelli e metodi di apprendimento-insegnamento nella Scuola Primaria. Prof. Vincenzo Sarracino 07/09/2017
22 Un approccio di didattica speciale all'insegnamento delle discipline. Prof. Luigi Ciambella 14/09/2017
23 Un autistico in classe: problematiche e strategie. Prof. Elisa Frauenfelder 22/09/2017
24 Principi organizzativi per le attivitÓ di gruppo. Dott. Ciro Pizzo 28/09/2017
25 Principi e forme dell'Orientamento. Dott. Ciro Pizzo 05/10/2017
26 Strategie metodologico-riabilitative attraverso l'utilizzo di software per il potenziamento delle competenze comunicative in soggetti in condizione autistica. Esempi di casi clinici. Dott. Marinella Caruso 13/10/2017
27 Tecnologie per una scuola inclusiva e sostenibile: spazi ibridi per la formazione. Prof. Fernando Sarracino 19/10/2017
28 Nuove tecnologie ed intervento terapeutico con allievi ad alto funzionamento: criticitÓ e svantaggi. Dott. Marinella Caruso 26/10/2017
29 Seminario conclusivo
Territorio, musica e linguaggi divergenti.
Proff. Elisa Frauenfelder, Vincenzo Sarracino e Fabrizio Manuel Sirignano 09/11/2017

Gli incontri in presenza saranno integrati da attivitÓ di formazione a distanza.

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti