Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
III edizione - Anno Accademico 2023/2024
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Modalità: e-learning
1. È istituito il Master universitario di II livello in Data Protection Officer e Diritto della Privacy - Anno Accademico 2023/2024 III edizione, di durata annuale.
2. Il Master è riservato a 50 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 15 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Sono riservati:
A) un numero massimo di 2 posti gratuiti a coloro che presentino almeno 5 tra i
seguenti requisiti:
1. Laurea magistrale in Giurisprudenza con votazione 110 e lode
2. Dottorato di ricerca di area giuridica e tecnologica
3. Esperienze di pratica professionale nel settore della compliance normativa e
protezione dei dati
4. Esperienze di comunicazione e gestione di progetti, corsi o attività
formative in ambito accademico
5. Utilizzo sistemi OJS, gestione siti web
6. Conoscenza di una lingua o più lingue straniere, almeno di livello B2,
comprovata da certificazioni o esperienze curriculari
Sarà nominata, con decreto del Rettore, una Commissione composta da docenti afferenti al Comitato scientifico per l'attribuzione dei suddetti posti gratuiti.
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Tommaso Edoardo Frosini,
Lucilla Gatt, Ilaria Amelia Caggiano, Roberto Montanari, Raffaele Montella,
Christian Esposito
Coordinamento didattico-scientifico: Ilaria Amelia Caggiano
Gli organi scientifici del Master si avvalgono del confronto con esperti internazionali di Università partner europee che hanno intrapreso percorsi di formazione in materia di protezione di dati e per Data Protection Officer, tra cui Universidad de Sevilla e University of Laughbourogh, in continuità con il consorzio scientifico del progetto europeo TAtoDPR (REC-DATA-2016-01; Project 769191) promotore della prima edizione del Master.
Il Corpo docente (Faculty) del Master è composto da Professori Universitari nei settori scientifico disciplinari di area giuridica, tecnico-informatica, medica, di design e comportamentale, Avvocati e Consulenti leader del settore con competenze nelle medesime aree, funzionari e dipendenti dell'Autorità Garante della Protezione dei dati personali e di pubbliche amministrazioni con comprovata esperienza.
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere. Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equivalenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.
Il Regolamento europeo sulla privacy (Reg. UE 2016/679) ha previsto l'introduzione di figure professionali, denominate Data Protection Officer (DPO), deputate ad occuparsi, in maniera indipendente dal contesto organizzativo di riferimento, dei problemi di protezione dei dati e sicurezza informatica sollevati dalla gestione dei dati. La formazione di tale profilo richiede a sua volta un'adeguata conoscenza dell'informazione e comunicazione digitale.
Pertanto, il percorso formativo Master DPO e diritto della privacy è stato pensato per l'emersione di figure professionali in grado di ricoprire efficacemente il ruolo di responsabili della protezione dei dati, contribuendo in maniera concreta all'attuazione, al monitoraggio e all'applicazione della normativa europea e nazionale in materia dati sia nell'ambito di aziende pubbliche e private.
In questa terza edizione, il Master tratta i temi e mira a sviluppare le competenze in materia di protezione dei dati personali, con particolare riguardo agli impatti della data driven economy e dell'Intelligenza artificiale.
Infatti a partire dal 2022 la Commissione ha proposto una strategia europea dei dati per garantire la leadership dell'UE nell'economia globale dei dati. La strategia europea mira a creare un mercato unico dei dati che garantisca la competitività globale dell'Europa e la sovranità dei dati. Gli spazi comuni europei di dati garantiranno che più dati diventino disponibili per l'uso nell'economia, nella società, nelle pubbliche amministrazioni. Fondamentale è, inoltre, analizzare l'impatto dei sistemi di IA nella raccolta e protezione dei dati, alla luce del emanando Regolamento sull'IA, nonché contestualizzare i trattamenti dei dati all'interno delle Pubbliche amministrazioni e nel settore sanitario, al fine di fornire competenze specifiche in due dei domini più cruciali per gli interessi della collettività.
Il percorso formativo è stato pensato per assicurare la formazione di figure professionali (Data Protection Officer, figure professionali e ruoli aziendali specializzati nel trattamento dei dati, specialmente personali) in grado affrontare le sfide della protezione dei dati nei nuovi mercati e di dialogare e integrare i ruoli organizzativi e manageriali di aziende e PA, quali ad esempio i Responsabili della transizione digitale.
Le attività di formazione hanno carattere multidisciplinare:
giuridico-informatico-comportamentale e si suddividono in tre Aree:
1. Legale
Modulo I: DISCIPLINA GENERALE
Modulo II: LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NELLA PA
Modulo III: LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE SANITARIO
2. Tecnico - informatica
Modulo unico: PRIVACY BY DESIGNTECNOLOGIE PER LA PRIVACY E SECURITY
3. Comportamentale
Modulo unico: LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E L'ANALISI COMPORTAMENTALE -
PRIVACY E LEGAL DESIGN
1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, formazione a distanza-FAD, laboratori, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva) da svolgersi nell' anno accademico 2023-2024.
Le lezioni frontali saranno tenute da professori universitari ordinari e associati, ricercatori, avvocati cassazionisti esperti o specializzati nella materia, magistrati, specialisti dell'ICT e dell'area comportamentale.
Un tutor sarà presente in aula per coadiuvare i docenti nello svolgimento delle lezioni e per la distribuzione dei materiali, nonché per il caricamento dei materiali sul sito e del Master Case studies saranno svolti in collaborazione con gli Studi legali e le aziende partner del progetto. Il percorso formativo del Master prevede attività di Tirocinio formativo da svolgere presso le strutture convenzionate il cui elenco sarà pubblicato sul sito del Master.
2. Il percorso formativo si articolerà in un incontro settimanale da
settembre 2024 a giugno 2025.
Gli incontri si terranno, salvo eccezioni, in orario pomeridiano, con inizio
alle ore 14:00 di norma il venerdì. Il calendario con il programma dettagliato
sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il
Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche
in altri giorni della settimana.
3. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in modalità e-learning con
alcuni incontri in presenza. Le lezioni e-learning si svolgeranno con l'utilizzo
della piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e
fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con
accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale
(nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo,
fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si
rimanda al tutorial presente sul sito.
4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 40% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.
5. Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con
l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate
all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.
Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare
autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di
fornire all'Ufficio stage dell'Area Alta formazione e dopo laurea di questo
Ateneo tutte le indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel
caso di enti già convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione
(nel caso di enti non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio e
l'Ateneo non è in alcun modo responsabile di indisponibilità da parte degli enti
preposti e/o di ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito affine alle tematiche del Master e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 10 giugno 2024 (termine riaperto al 20/09/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o
dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta)
- curriculum vitae
- dichiarazione attraverso il modulo scaricabile da
questo collegamento di
essere o non essere dipendente pubblico e per i dipendenti pubblici di non
beneficiare delle agevolazioni previste dal Protocollo PA 110 e Lode presso
questo o altro Ateneo per l'a.a. 2023/2024. (Ove ricorra tale fattispecie, il
dipendente non potrà usufruire delle agevolazioni previste ai sensi dell'Art. 7
Comma 2 del Protocollo d'intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione
e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.
2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 50 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.
2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente
tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
I rata: € 625,00 **+ tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
II rata: € 625,00 entro il 30 settembre 2024;
III rata: € 625,00 entro il 30 ottobre 2024;
IV rata € 625,00 entro il 29 novembre 2024.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 625,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
4. Ai sensi dell'art. 10 comma 3 del presente bando l'iscrizione su posti rimasti disponibili prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
5. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai
sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il
Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode,
la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo
studio universitario. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e
della seconda rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
L'appartenenza a tale categoria è subordinata alla dichiarazione di cui all'art.
8 del presente bando, di non beneficiare delle agevolazioni previste dal
Protocollo PA 110 e Lode presso questo o altro Ateneo per l'a.a. 2023/2024. (Ove
ricorra tale fattispecie, il dipendente non potrà usufruire delle agevolazioni
previste ai sensi dell'Art. 7 Comma 2 del Protocollo d'intesa tra il Ministero
per la Pubblica Amministrazione e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
CATEGORIA 1. Per gli iscritti ai seguenti Ordini Professionali: Avvocati,
Dottori Commercialisti ed esperti contabili, Psicologi e Medici, la quota
d'iscrizione è ridotta a € 2.125,00 (sconto del 15% dell'intera quota), che sarà
applicato sull'importo dell'ultima rata.
CATEGORIA 2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola
Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15%
dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
6. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
7. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
Iscrizione a singoli moduli
AREA LEGALE
MODULO I - DISCIPLINA GENERALE (75 ore) costo € 750,00
MODULO II - LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NELLA PA (21 ore) costo € 210,00
MODULO III - LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE SANITARIO (18 ore)
costo € 180,00
AREA TECNICO - INFORMATICA - MODULO UNICO (30 ore) costo € 300,00
AREA COMPORTAMENTALE - MODULO UNICO (30 ore) costo € 300,00
Per l'iscrizione ai singoli moduli i candidati dovranno inviare una e-mail a questo indirizzo di posta elettronica entro il 6 maggio 2024. Nell'oggetto della mail dovrà essere riportato: "Domanda di partecipazione a AREA ………………………. MODULO……….(INSERIRE TITOLO AREA/MODULO) MASTER DPO a.a. 2023-2024".
Nel corpo della mail gli aspiranti dovranno dichiarare nome, cognome, luogo e data di nascita, CF e la volontà di partecipare al percorso in oggetto, nonché il nome del percorso scelto.
Alla mail dovrà essere allegato:
- certificazione e/o autocertificazione che attesti l'esperienza professionale
nel settore della 'Protezione dei dati personali o settori connessi';
- certificato e/o autocertificazione titolo di studio
- documento di riconoscimento fronteretro in corso di validità.
L'elenco degli ammessi unitamente alle modalità per l'immatricolazione e per il pagamento saranno comunicati sul sito web di Ateneo alla pagina del Corso.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
La quota di iscrizione al Master comprende la fruizione dei seguenti servizi:
1. Accesso alle banche dati di Ateneo (DeJure Giuffrè, Pluris Cedam,
IlSole24ore, CED Corte di Cassazione, La mia Biblioteca CEDAM, Foro Italiano;
European Journal of Privacy Law & Tecnologies);
2. Assistenza alla Ricerca Giurisprudenziale e Normativa tramite WEB;
3. Accesso alla Biblioteca di Ateneo Erminia Capocelli;
4. Accesso alla Sala riviste di Ateneo;
5. Utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo;
6. Utilizzo aula multimediale di Ateneo.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.
4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
5. In nessun caso è prevista la possibilità di richiedere all'Ateneo il rimborso delle tasse versate.
1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Data Protection Officer e Diritto della Privacy e saranno attribuiti 60 CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.
Anche per la terza edizione del Master è stata presentata istanza di patrocinio al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Il Master è in fase di accreditamento presso l'ordine degli Avvocati di Napoli, ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 30/04/2024
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 337 del 30/04/2024
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Prof. Ilaria Amelia Caggiano e-mail
Avv. Delia Boscia e-mail
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti