MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Esperto nei disturbi specifici di apprendimento DSA e deficit d'attenzione/iperattività ADHD-DDAI
(1500 ore - 60 CFU)

III edizione - Anno Accademico 2022/2023

Modalità: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master universitario di I livello in Esperto nei disturbi specifici di apprendimento DSA e deficit d'attenzione/iperattività ADHD-DDAI - III Edizione - Anno Accademico 2022/2023 di durata annuale.

2. Il Master è riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 25 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

1. Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Antonella Gritti, Margherita Musello, Pascal Perillo, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

1. Il Master, alla sua terza edizione, progettato nell'ambito delle attività di ricerca del Centro di Ateneo per la ricerca educativa e l'Alta formazione degli insegnanti e degli educatori, si pone come percorso specialistico professionalizzante avente l'obiettivo di formare docenti esperti delle problematiche legate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA e nel deficit d'attenzione/iperattività ADHD-DDAI, che siano in grado di svolgere anche la funzione di referente dei DSA nella scuola e di progettare percorsi educativi individualizzati da realizzare sia in ambito scolastico sia in ambito extrascolastico nell'ottica del sistema formativo integrato.
Il Master è quindi finalizzato all'acquisizione di elevate conoscenze e competenze in merito alla individuazione dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e del deficit d'attenzione/iperattività ADHD-DDAI in ambito scolastico al fine della predisposizione di adeguate strategie didattiche e formative aventi come obiettivo la piena inclusione degli allievi, come interventi didattici individualizzati e personalizzati, anche attraverso la redazione di un Piano didattico personalizzato, con l'indicazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative adottate.

2. L'Ateneo si riserva la possibilità di modificare ed integrare il piano di studi e i CFU richiesti nel caso di aggiornamenti della normativa ministeriale per il reclutamento del personale docente.

Art. 5 - Aree tematiche

1. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento e il deficit d'attenzione/iperattività saranno trattati affrontando tutti i principali aspetti della problematica in modo da fornire agli iscritti una formazione integrata: definizione, nosografia, etiopatogenesi, diagnosi e trattamento dei DSA e ADHD-DDAI, con particolare riguardo al trattamento riabilitativo; strumenti per la diagnosi di DSA e per l'individuazione di soggetti a rischio; problematiche sociali ed emozionali del bambino con DSA; Il ruolo della scuola e dell'insegnante in riferimento alla legge 170/2010, indicatori di rischio, pedagogia e didattica speciale, tecnologie per la disabilità applicate ai DSA e ADHD-DDAI, definizione e classificazione dell'ADHD; etiopatogenesi, diagnosi, trattamento, sviluppo socio-affettivo in presenza di ADHD; procedure e strumenti di valutazione dell'alunno con ADHD-DDAI; didattica speciale ADHD-DDAI; la relazione con i genitori e l'alleanza di lavoro; trattamento pedagogico degli alunni ADHD-DDAI; strumenti compensativi e dispensativi, pedagogia dell'inclusione, fondamenti di pedagogia generale, la relazione con i genitori e l'alleanza di lavoro; antropologia culturale scolastica.

Art. 6 - Attività formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

2. Il percorso formativo si articolerà in una lezione settimanale e-learning da ottobre 2022 a marzo 2023. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona; potranno essere previste modalità di recupero per gli allievi che dovessero superare il limite delle assenze alle lezioni in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

5. Le attività di stage potranno essere svolte presso strutture convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato Scientifico del Master. Lo stage dovrà svolgersi prioritariamente in presenza; potrà svolgersi anche a distanza/modalità blended, qualora sia previsto dalla normativa di riferimento e dall'Ente ospitante.

Le attività di stage potranno altresì svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma Google Workspace.

Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2022 (termine riaperto al 10/11/2022 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Modalità di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.300 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 300** + tassa per il diritto allo studio*** all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 300 entro novembre 2022;
- 3^ rata: € 300 entro gennaio 2023;
- 4^ rata: € 400 entro febbraio 2023.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

** Si precisa che l'importo della I rata è per tutti di € 300,00 + tassa per il diritto allo studio e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una categoria per le riduzioni economiche.

*** La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta solo da coloro che si immatricoleranno al Master; per chi si immatricolerà al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale non è prevista tale tassa.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, per i laureati in Psicologia, per i laureati nelle classi delle Professioni Sanitarie, per i laureati in Scienze del servizio sociale, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno e/o i PEF24 la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850
(+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime tre rate rimodulate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, per gli educatori dei nidi, per i dipendenti di ASL e centri di riabilitazione, per gli assistenti sociali la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime tre rate rimodulate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 3. Per coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il Corso di Perfezionamento per Tutor DSA la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 600 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.

Di seguito le agevolazioni per il presente Master:
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 650,00.
Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 780,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti a Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 780,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 8. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

4. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova scritta on line e/o elaborato finale inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in Esperto nei disturbi specifici di apprendimento DSA e deficit d'attenzione/iperattività ADHD-DDAI e saranno attribuiti 60 CFU.

3. Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 con il rilascio di 30 CFU.

La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 31/05/2022

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 324 del 31/05/2022
Modificato con D.R. n. 545 dell'8/09/2022, con D.R. n. 599 del 30/09/2022
e con D.R. n. 643 del 20/10/2022

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0