Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso V edizione - Anno Accademico 2024/2025
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea e/o un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o il TFA sostegno e/o i PEF24 presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, per gli educatori dei nidi la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il Corso di perfezionamento Tutor DSA e/o il Corso di perfezionamento Tutor per l'autismo, in virtù della riduzione del carico didattico, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master e/o al TFA sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master e/o al TFA sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Prof. Gianluca Amatori, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università Europea di Roma, Direttore Scientifico dell'International Research Center for Inclusion and Teacher Training - IRCIT
Prof.ssa Lucia Ariemma, Professore Associato di Pedagogia Generale, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Prof. Gennaro Catone, Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Professore Associato di Psicologia Clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Massimo di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta, Docente a Contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Pasquale Gallo, Formatore, Docente a Contratto Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia
Prof.ssa Katia Giaconi, Ordinario di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Pro Rettore Vicario Università degli Studi di Macerata, Presidente Società Italiana di Pedagogia Speciale
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Professore Straordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Prof.ssa Daniela Manno, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Guido Militerni, Psicologo e Psicoterapeuta ad Orientamento Cognitivo-Comportamentale
Prof. Roberto Militerni, Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Professore Ordinario f.r. di Neuropsichiatria Infantile, Docente a Contratto di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Tiziana Rubinacci, Dirigente Scolastico
Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Argomenti delle lezioni
La scuola come comunità inclusiva: processi di sostegno diffuso all'apprendimento e alla partecipazione
Il quadro normativo di riferimento per la piena inclusione in ambito scolastico
Dall'esclusione all'inclusione: la scuola come comunità di apprendimento e i bisogni educativi speciali
Elementi di neurobiologia: disattenzione, impulsività, iperattività
Basi neurobiologiche dell'apprendimento della lettura, scrittura e calcolo
Principali strumenti di classificazione DSM-5, ICD-10
Il trattamento riabilitativo della dislessia, dei disturbi della scrittura e della discalculia
Tecnologie informatiche per l'autonomia nell'apprendimento
Study empowerment for inclusion
Le strategie didattiche collaborative e cooperative con alunni DSA-ADHD
Il piano didattico individualizzato
Trattamento, interventi psicoeducativi per ADHD-DDAI e nel contrasto al bullismo
Trattamento, strategie riabilitative in setting logopedico e psicomotorio
Trattamento farmacologico, riabilitativo, psicoterapeutico
Clinica dei DSA: le dislessie e i disturbi della scrittura, disturbi del calcolo, disturbi dell'apprendimento non verbale
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità
sincrona dal mese di ottobre 2024 al mese di aprile 2025.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici,
esercitazioni/test, studio individuale, seminari tematici full time su tematiche
trasversali, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Video di presentazione
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0