UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzate
Master di I livello in

Docente esperto/referente nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA
(1500 ore - 60 CFU)

Conferisce 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2019/2020

Pagamento rate successive alla prima

Secondo elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione

Calendario pagamento rate successive alla prima

AttivitÓ di stage

Giornata di presentazione - 7 novembre

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale, riconoscimento CFU

Proroga termine pagamento prima rata di iscrizione

Elenco degli ammessi

Calcolo della tassa per il diritto allo studio

Bando per l'ammissione

Modulo richiesta agevolazioni (pdf)

Modulo per l'esonero dalle attivitÓ di stage (pdf)

Accesso all'area e.unisob

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per tutti i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo delle Scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

2) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota. Si precisa che possono usufruire di tale sconto esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

3) Per tutti coloro che hanno giÓ conseguito presso questo Ateneo uno dei Master del "comparto scuola" 2018/2019 (Docente BES, Docente ADHD-DDAI, Psicopedagogia scolastica, PsicomotricitÓ) la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

4) Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il Corso di perfezionamento e Alta formazione e/o Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale "Tutor DSA", in ragione della riduzione del carico didattico e del riconoscimento dei CFU giÓ maturati, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Convenzione con Intesa Sanpaolo 'per Merito' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerÓ come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrÓ scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarÓ stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrÓ assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarÓ comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente Ŕ nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e pu˛ essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si pu˛ utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si pu˛ rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo Ŕ possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale Ŕ possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale Ŕ possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attivitÓ di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarÓ possibile utilizzare per le proprie attivitÓ di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attivitÓ didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarÓ automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrÓ inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni nÚ altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica Ŕ condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet Ŕ condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo Ŕ strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilitÓ di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

  1. Giovedý 7 novembre 2019 ore 14:30
  2. Giovedý 14 novembre 2019 ore 15:00
  3. Giovedý 21 novembre 2019 ore 15:00
  4. Giovedý 28 novembre 2019 ore 15:00
  5. Giovedý 5 dicembre 2019 ore 15:00
  6. Giovedý 12 dicembre 2019 ore 15:00
  7. Giovedý 19 dicembre 2019 ore 15:00
  8. Giovedý 16 gennaio 2020 ore 15:00
  9. Giovedý 23 gennaio 2020 ore 15:00
  10. Giovedý 30 gennaio 2020 ore 15:00
  11. Giovedý 6 febbraio 2020 ore 15:00
  12. Giovedý 13 febbraio 2020 ore 15:00
  13. Venerdý 21 febbraio 2020 ore 15:00
  14. Giovedý 27 febbraio 2020 ore 15:00
  15. Giovedý 5 marzo 2020 ore 15:00

Gli incontri in presenza saranno integrati da attivitÓ di formazione a distanza (FAD), studio individuale e stage. Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso enti e scuole convenzionate con l'Ateneo e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master. Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri titoli (master, corsi di formazione e specializzazione).

Video

Presentazione dei Master del Comparto Scuola

Presentazione dei Master professionalizzanti per insegnanti ed educatori

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473/348 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedý e mercoledý ore 9.30-12.30
giovedý ore 15.30-16.30

Didattiche

dott. Salvatore Lanzilli
tel. 331.2139035 (dal lunedý al mercoledý dalle 09:00 alle 11:00; giovedý e venerdý dalle 15:00 alle 17:00) e-mail

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