Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzate
Master di I livello in

Esperto nei disturbi specifici di apprendimento DSA e deficit d'attenzione/iperattività ADHD-DDAI
(1500 ore - 60 CFU)

Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

Modalità: e-learning

Bando di concorso - Anno Accademico 2020/2021

Bando per l'ammissione

Iscrizione on line per copertura posti vacanti

Richieste di esonero stage e riduzioni economiche

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale, riconoscimento CFU

Elenco degli ammessi

Accesso all'area e.unisob

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute, per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

2) Per coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo uno dei seguenti master/corsi di perfezionamento: Docente BES, Docente/referente DSA, Docente ADHD-DDAI, Psicomotricità, Psicopedagogia scolastica, Tutor DSA, Tutor per l'autismo, Formatore autobiografico, in ragione della riduzione del carico didattico e del riconoscimento dei CFU maturati, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

3) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Convenzione con Intesa Sanpaolo 'per Merito' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni in diretta e-learning

  1. Giovedì 19 novembre 2020 ore 15:00
  2. Giovedì 26 novembre 2020 ore 15:00
  3. Giovedì 3 dicembre 2020 ore 15:00
  4. Giovedì 10 dicembre 2020 ore 15:00
  5. Giovedì 17 dicembre 2020 ore 15:00
  6. Giovedì 14 gennaio 2021 ore 15:00
  7. Venerdì 15 gennaio 2021 ore 15:00
  8. Giovedì 21 gennaio 2021 ore 15:00
  9. Giovedì 28 gennaio 2021 ore 15:00
  10. Giovedì 4 febbraio 2021 ore 15:00
  11. Venerdì 5 febbraio 2021 ore 15:00
  12. Giovedì 11 febbraio 2021 ore 15:00
  13. Giovedì 18 febbraio 2021 ore 15:00
  14. Giovedì 25 febbraio 2021 ore 15:00
  15. Venerdì 26 febbraio 2021 ore 15:00
  16. Giovedì 11 marzo 2021 ore 15:00

Le suddette lezioni saranno integrate da materiali di approfondimento FAD ed esercitazioni sulla piattaforma e.unisob stage, studio individuale, relazione finale.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Le attività di stage potranno svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma e.unisob e/o a distanza presso strutture esterne qualora tale attività sia prevista dall'Ente ospitante e/o presso enti e scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master. Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione. Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Programma/argomenti delle lezioni

(tutte le lezioni iniziano alle ore 15:00)

  1. Giovedì 19 novembre 2020 ore 15:00: giornata inaugurale/tavola rotonda con:
    prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    prof. Fernando Sarracino, Associato di Didattica generale e pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    dott. Igor Scognamiglio, Docente a contratto di Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    dott. Stefania Maddalena, Docente a contratto di Pedagogia generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
  2. Giovedì 26 novembre 2020 ore 15:00, I processi di insegnamento-apprendimento alla luce della pedagogia dell'inclusione sociale: ripensare la relazione educativa
  3. Giovedì 3 dicembre 2020 ore 15:00, Dall'esclusione all'inclusione: la scuola come comunità di apprendimento e i bisogni educativi speciali
  4. Giovedì 10 dicembre 2020 ore 15:00, Tecnologie informatiche per l'autonomia nell'apprendimento
  5. Giovedì 17 dicembre 2020 ore 15:00, Il quadro normativo di riferimento per la piena inclusione in ambito scolastico
  6. Giovedì 14 gennaio 2021 ore 15:00, Basi neurobiologiche dell'apprendimento della lettura, scrittura e calcolo
  7. Venerdì 15 gennaio 2021 ore 15:00, Principali strumenti di classificazione DSM-5, ICD-10
  8. Giovedì 21 gennaio 2021 ore 15:00, Globalizzazione, migrazioni e intercultura. Dinamicità della cultura e creatività
  9. Giovedì 28 gennaio 2021 ore 15:00, Clinica dei DSA: le dislessie e i disturbi della scrittura, disturbi del calcolo, disturbi dell'apprendimento non verbale
  10. Giovedì 4 febbraio 2021 ore 15:00, Elementi di neurobiologia: disattenzione, impulsività, iperattività
  11. Venerdì 5 febbraio 2021 ore 15:00, Il trattamento riabilitativo della dislessia, dei disturbi della scrittura e della discalculia
  12. Giovedì 11 febbraio 2021 ore 15:00, Trattamento, strategie riabilitative in setting logopedico e psicomotorio
  13. Giovedì 18 febbraio 2021 ore 15:00, Trattamento, interventi psicoeducativi per ADHD-DDAI e nel contrasto al bullismo
  14. Giovedì 25 febbraio 2021 ore 15:00, Il piano didattico individualizzato
  15. Venerdì 26 febbraio 2021 ore 15:00, Le strategie didattiche collaborative e cooperative
  16. Giovedì 11 marzo 2021 ore 15:00, Trattamento farmacologico, riabilitativo, psicoterapeutico

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalità blended

Le attività di tirocinio/stage curricolare (esterne con strutture in partnership o interne all'Unisob) si potranno svolgere in presenza o in modalità mista (presenza e distanza) solo nei casi in cui le attività, oggetto del tirocinio, risultino incompatibili con la modalità a distanza ai sensi della nota del Ministro dell'Università del 4 maggio 2020 e della delibera del SA n. 1 del 10/09/2020.

La misura è adottata a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID-19, nonché di quelle stabilite dall'Unisob, al fine di incentivare l'adozione di tutti i comportamenti e le misure previste per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master, accertata l'incompatibilità dello svolgimento in modalità a distanza.

Tirocinio/stage in modalità a distanza

Per avviare o proseguire un tirocinio curricolare in modalità a distanza, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Tirocinio/stage in presenza o in modalità mista

Il soggetto ospitante, al fine di attivare stage/tirocini in presenza o in modalità mista, dovrà preventivamente compilare il form di autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura e previste dalle autorità competenti. Tale modulo sarà trasmesso all'ufficio competente all'atto della stipula della convenzione o nel caso di convenzione già esistente all'atto della sottoscrizione del progetto formativo.

Una volta ricevuto il documento, il Coordinamento scientifico del Master provvederà alla valutazione delle attività proposte dal soggetto ospitante al fine di autorizzare o meno l'esperienza formativa in presenza o in modalità mista. In caso di esito positivo il soggetto ospitante riceverà una mail che autorizzerà la struttura a procedere con la compilazione e sottoscrizione della convezione e/o del progetto formativo. In caso di diniego, lo studente dovrà procedere in altro modo (modalità alternative al tirocinio, individuazione nuova struttura o modalità a distanza).

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento - modalità mista (pdf)

Progetto formativo e di orientamento - modalità in presenza (pdf)

Autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00;
martedì ore 15.00-16.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì e venerdì ore 15.30-17.30

Per essere contattato

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