Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Esperto nei disturbi specifici di apprendimento DSA e deficit d'attenzione/iperattività ADHD-DDAI
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2022/2023

Pagamento rate successive alla prima

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Integrazione del titolo per chi risulta in possesso del corso di perfezionamento Tutor DSA

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, per i laureati in Psicologia, per i laureati nelle classi delle Professioni Sanitarie, per i laureati in Scienze del servizio sociale, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno e/o i PEF24 la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

2) Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, per gli educatori dei nidi, per i dipendenti di ASL e centri di riabilitazione, per gli assistenti sociali la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

3) Per coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il Corso di Perfezionamento per Tutor DSA la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 600 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

4) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

5) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 650,00.

6) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 780,00.

7) Per gli studenti iscritti a Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 780,00.

8) Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

  1. Giovedì 27/10/2022 (lectio inauguralis);
  2. Giovedì 10/11/2022*;
  3. Giovedì 17/11/2022*;
  4. Giovedì 01/12/2022*;
  5. Venerdì 02/12/2022;
  6. Venerdì 16/12/2022;
  7. Giovedì 12/01/2023*;
  8. Giovedì 19/01/2023;
  9. Giovedì 26/01/2023;
  10. Venerdì 27/01/2023*;
  11. Giovedì 02/02/2023;
  12. Giovedì 16/02/2023;
  13. Venerdì 17/02/2023;
  14. Giovedì 23/02/2023;
  15. Giovedì 02/03/2023;
  16. Venerdì 03/03/2023.

N.B. Gli iscritti già in possesso del Corso di perfezionamento in TUTOR DSA dovranno frequentare solo le lezioni contrassegnate dall'asterisco.

Tutte le lezioni (fatta eccezione per la lectio inauguralis) avranno inizio alle ore 15:00.

La giornata inaugurale si svolgerà sulla piattaforma Google Meet il giorno 27 ottobre 2022 alle ore 14:30 con l'intervento del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, e la lectio inauguralis della Prof.ssa Antonella Gritti, Straordinario di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione.

Gli immatricolati al Master riceveranno un invito sulla email istituzionale a partecipare fin dalle ore 14, in quanto prima della inaugurazione lo staff del Centro di Lifelong Learning fornirà tutte le indicazioni organizzative relative al Master.

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Le lezioni saranno integrate da materiali didattici fruibili in modalità asincrona e attività di stage/tirocinio.

Le attività di stage potranno essere svolte presso scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato Scientifico del Master.

Lo stage dovrà svolgersi prioritariamente in presenza; potrà svolgersi anche a distanza/modalità blended, qualora sia previsto dalla normativa di riferimento e dall'Ente ospitante.

In alternativa e su richiesta da parte degli interessati lo stage diretto potrà essere sostituito da uno stage indiretto riflessivo on-line, attraverso la fruizione di materiali didattici e lo svolgimento di esercitazioni con simulazioni di casi. Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Argomenti e calendario delle lezioni

Coordinamento scientifico:

Prof. Fabrizio Manuel Sirignano: Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Direttore Centro Lifelong Learning di Ateneo - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

1. Giovedì 27/10/2022
Lectio inauguralis
Prof.ssa Antonella Gritti - Professore Straordinario di Neuropsichiatria infantile - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli;
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano - Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

2. Giovedì 10/11/2022 *
La scuola come comunità inclusiva. Processi di sostegno diffuso all'apprendimento e alla partecipazione
Prof.ssa Daniela Manno, Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

3. Giovedì 17/11/2022 *
Tecnologie informatiche per l'autonomia nell'apprendimento;
Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

4. Giovedì 01/12/2022 *
Il quadro normativo di riferimento per la piena inclusione in ambito scolastico;
Prof.ssa Maria Conti - già Dirigente scolastico.

5. Venerdì 02/12/2022
Il piano didattico individualizzato;
Prof.ssa Lucia Ariemma, Professore associato di Pedagogia Generale, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

6. Venerdì 16/12/2022
Dall'esclusione all'inclusione: la scuola come comunità di apprendimento e i bisogni educativi speciali;
Prof.ssa Maria Conti, già Dirigente scolastico.

7. Giovedì 12/01/2023 *
Trattamento, interventi psicoeducativi per ADHD-DDAI e nel contrasto al bullismo;
Dott. Guido Militerni, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale.

8. Venerdì 20/01/2023
Basi neurobiologiche dell'apprendimento della lettura, scrittura e calcolo;
Prof. Roberto Militerni, già Ordinario di Neuropsichiatria infantile, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

9. Giovedì 26/01/2023
Principali strumenti di classificazione DSM-5, ICD-10;
Dott. Guido Militerni, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale.

10. Venerdì 27/01/2023 *
Globalizzazione, migrazioni e intercultura. Dinamicità della cultura e creatività;
Prof. Marino Niola, Professore Straordinario di Discipline Demoetnoantropologiche, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa;
integrazione

11. Giovedì 02/02/2023
Le strategie didattiche collaborative e cooperative;
Prof. Pasquale Gallo, docente a contratto di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Reggio Calabria.

12. Giovedì 16/02/2023
Clinica dei DSA: le dislessie e i disturbi della scrittura, disturbi del calcolo, disturbi dell'apprendimento non verbale;
Prof. Massimo di Roberto, Psicologo, pedagogista, docente a contratto di Pedagogia generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

13. Venerdì 17/02/2023
Elementi di neurobiologia: disattenzione, impulsività, iperattività;
Prof. Roberto Militerni, già Ordinario di Neuropsichiatria infantile, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

14. Giovedì 23/02/2023
Il trattamento riabilitativo della dislessia, dei disturbi della scrittura e della discalculia;
Prof. Gennaro Catone, Professore associato di Psicologia dello sviluppo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

15. Giovedì 02/03/2023
Trattamento, strategie riabilitative in setting logopedico e psicomotorio;
Prof. Roberto Militerni, già Ordinario di Neuropsichiatria infantile, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

16. Venerdì 03/03/2023
Trattamento farmacologico, riabilitativo, psicoterapeutico;
Prof. Gennaro Catone, Professore associato di Psicologia dello sviluppo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

N.B. Gli iscritti già in possesso del Corso di perfezionamento in TUTOR DSA dovranno frequentare solo le lezioni contrassegnate dall'asterisco.

Tutte le lezioni (fatta eccezione per la lectio inauguralis) avranno inizio alle ore 15:00.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace agli inizi del mese di febbraio 2023 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 10 marzo 2023.

L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro il 10 marzo 2023 al tutor d'aula.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 15 marzo 2023.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 1 marzo al 12 marzo nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 20 marzo 2023.

La prova finale/proclamazione si terrà a marzo 2023.

Sessione anticipata per coloro che sono già in possesso del titolo di corso di perfezionamento Tutor DSA

Per coloro che risultano già in possesso del CORSO DI PERFEZIONAMENTO TUTOR DSA di cui all'avviso il test cumulativo sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace alla fine di dicembre 2022 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 10 gennaio 2023. La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 16 gennaio 2023.

L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro il 10 gennaio 2023 al tutor d'aula.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 2 gennaio al 12 gennaio nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

In occasione della prova finale gli allievi del Master già in possesso del corso TUTOR DSA dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 16 gennaio 2023.

La prova finale/proclamazione/verbalizzazione si terrà entro gennaio 2023.

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

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