Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in

Esperto nei disturbi specifici di apprendimento DSA e deficit d'attenzione/iperattività ADHD-DDAI
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso V edizione - Anno Accademico 2024/2025

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (I livello) (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (II livello) (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea e/o un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o il TFA sostegno e/o i PEF24 presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, per gli educatori dei nidi la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il Corso di perfezionamento Tutor DSA e/o il Corso di perfezionamento Tutor per l'autismo, in virtù della riduzione del carico didattico, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master e/o al TFA sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700.

CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master e/o al TFA sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni on-line con argomenti e docenti

  1. Giovedì 17 ottobre 2024 - Lezione inaugurale
    Lectio inauguralis
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo
    Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore straordinario di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
     
  2. Giovedì 24 ottobre 2024
    La scuola come comunità inclusiva. Processi di sostegno diffuso all'apprendimento e alla partecipazione
    Prof.ssa Daniela Manno, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  3. Mercoledì 30 ottobre 2024
    Il trattamento riabilitativo della dislessia, dei disturbi della scrittura e della discalculia
    Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  4. Giovedì 31 ottobre 2024
    Tecnologie informatiche per l'autonomia nell'apprendimento
    Prof. Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  5. Venerdì 15 novembre 2024
    Il quadro normativo di riferimento per la piena inclusione in ambito scolastico
    Prof.ssa Tiziana Rubinacci, Dirigente scolastico.
     
  6. Venerdì 22 novembre 2024
    Study empowerment for inclusion
    Prof.ssa Katia Giaconi, Ordinario di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Pro Rettore Vicario Università Degli Studi Di Macerata, Presidente Società Italiana di Pedagogia Speciale
     
  7. Giovedì 28 novembre 2024
    Elementi di neurobiologia: disattenzione, impulsività, iperattività
    Prof. Roberto Militerni, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile Professore ordinario f.r. di Neuropsichiatria infantile; Docente a contratto di Psicologia dello sviluppo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  8. Venerdì 6 dicembre 2024
    Trattamento, interventi psicoeducativi per ADHD-DDAI e nel contrasto al bullismo
    Dott. Guido Militerni, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale.
     
  9. Venerdì 20 dicembre 2024
    Basi neurobiologiche dell'apprendimento della lettura, scrittura e calcolo
    Prof. Roberto Militerni, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile Professore ordinario f.r. di Neuropsichiatria infantile; Docente a contratto di Psicologia dello sviluppo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  10. Giovedì 9 gennaio 2025
    Principali strumenti di classificazione DSM-5, ICD-10
    Dott. Guido Militerni, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale.
     
  11. Giovedì 16 gennaio 2025
    Le strategie didattiche collaborative e cooperative con alunni DSA-ADHD
    Dott. Pasquale Gallo, Formatore; Docente a contratto Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia.
     
  12. Martedì 28 gennaio 2025
    Clinica dei DSA: le dislessie e i disturbi della scrittura, disturbi del calcolo, disturbi dell'apprendimento non verbale
    Prof. Massimo di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  13. Venerdì 7 febbraio 2025
    Il piano didattico individualizzato
    Prof.ssa Lucia Ariemma, Professore associato di Pedagogia generale, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
     
  14. Giovedì 13 febbraio 2025
    Dall'esclusione all'inclusione: la scuola come comunità di apprendimento e i bisogni educativi speciali
    Prof. Gianluca Amatori, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università Europea di Roma.
    Direttore Scientifico dell'International Research Center for Inclusion and Teacher Training - IRCIT.
     
  15. Giovedì 28 febbraio 2025
    Trattamento, strategie riabilitative in setting logopedico e psicomotorio
    Prof. Roberto Militerni, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile Professore ordinario f.r. di Neuropsichiatria infantile; Docente a contratto di Psicologia dello sviluppo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  16. Venerdì 7 marzo 2025
    Trattamento farmacologico, riabilitativo, psicoterapeutico
    Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     

Marzo 2025
Proclamazione

Tutte le lezioni inizieranno alle ore 15:00.

Lezioni per i cittadini stranieri e/o comunitari che non sono di madrelingua italiana

Mercoledì 5 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 1

Mercoledì 12 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 2

Mercoledì 19 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 3

La giornata di avvio delle attività didattica si svolgerà sulla piattaforma Google Meet il giorno 17 ottobre alle ore 15:00 con l'intervento del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale sociale e Delegato del Rettore al Lifelong Learning, cui seguirà la lectio inauguralis della prof. Antonella Gritti, Straordinario di Neuropsichiatria infantile.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione.

Il calendario degli incontri si articolerà in una e/o due lezioni settimanali e-learning da ottobre 2024 a marzo 2025. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile da febbraio 2025 e dovrà esser espletato entro e non oltre il giorno 4 marzo 2025, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 7 marzo 2025.

Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il giorno 5 marzo a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione all'esame dello stage (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi all'esame di stage) dal 10 al 21 febbraio 2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.

Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.

Le relazioni finali/project work (con indicazione del titolo del lavoro e del cognome e nome del candidato) dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 18 marzo 2025.

La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 20 marzo 2025.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 10 febbraio al giorno 21 febbraio nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di marzo 2025 e con successivo avviso sarà indicata la data e il periodo utile per la prenotazione.

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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