Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Giurisprudenza
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Università degli Studi del Sannio

Con il patrocinio di

Assinform   Netcomm

Master interateneo di I livello in

E-Commerce Management

II edizione - Anno Accademico 2016/2017

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Filippo de Rossi, Riccardo Realfonzo
Comitato scientifico: Arturo Capasso, Lucilla Gatt, Roberto Liscia, Sergio Marotta, Paolo Piscitiello, Riccardo Realfonzo, Massimo Squillante.

Sito web: www.masterecommerce.eu

Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 è istituita la seconda edizione del Master universitario di I livello in E-Commerce Management A.A. 2016/2017.

Art. 1 - Requisiti di accesso

Il requisito di accesso è la laurea di base triennale (nuovo ordinamento) e/o laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento).

Possono altresì accedere soggetti in possesso del solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro il 10 gennaio 2017. Alla consegna del modulo di immatricolazione presso gli sportelli della Segreteria studenti, il candidato dovrà segnalare all'operatore la sua posizione di iscrizione con riserva, pagando poi la prima rata e la tassa per il diritto allo studio entro sette giorni dalla data di conseguimento del titolo di laurea.

Art. 2 - Obiettivi del Master

Il Master intende formare esperti nell'e-commerce con qualifica nella gestione di progetti internazionali, in grado di dominare le problematiche relative agli aspetti normativi, di gestione commerciale (retail), logistica, e-payment, fiscalità internazionale, comunicazione, web marketing e tecnologie che concorrono al funzionamento di un portale e-commerce. Il percorso formativo offrirà anche gli elementi fondamentali tecnico-economici per l'analisi del mercato del commercio elettronico nazionale e internazionale dentro il quale gli esperti dovranno operare.

Art. 3 - Sbocchi professionali

Il Master si propone di porre sul mercato figure di tecnici con ampie competenze nelle aree che concorrono alla operatività di un sito di commercio elettronico internazionale. Forti del titolo accademico e delle competenze maturate a lezione, con gli stages e con lo sviluppo del progetto finale previsto a conclusione del Master, gli operatori potranno trovare occupazione con la qualifica di responsabile del commercio elettronico, store manager, digital manager o consulente con sbocchi lavorativi presso aziende che operano in proprio (retailers), operatori qualificati nella gestione di online store in conto terzi (e-commerce service provider), operatori di aziende di consulenza (agenzie, system integrator, consulting company). Le possibilità di sbocco occupazionale offerte dall'industria del commercio elettronico sono tra le più interessanti oggi in Italia e in Europa. Infatti, a dispetto del contesto recessivo che caratterizza gli ultimi anni, il commercio elettronico è in costante crescita. Infatti, nel 2015 il settore del commercio elettronico è cresciuto nell'Unione Europea del 13%, raggiungendo un giro di affari che in Italia ha sfiorato un punto di Pil (15 miliardi di euro), e che è in continua crescita. Si tratta di valori destinati ancora ad aumentare molto, considerato che in mercati più maturi il fatturato on line è significativamente più alto. Si pensi al caso del Regno Unito (che ha un PIL del 20-25% più grande del nostro) in cui il giro di supera i 100 miliardi di sterline ed i tre quarti degli adulti hanno almeno una volta effettuato una transazione online.

Art. 4 - Aree tematiche

Il corso si articolerà in quattro moduli:
1. Analisi di mercato del commercio elettronico (Strumenti per l'analisi di mercato del commercio elettronico; Commercio elettronico dei servizi e dei prodotti; Prospettive del mercato del commercio elettronico in Italia, Europa e nel resto del Mondo);
2. Quadro normativo nazionale e internazionale (Fiscalità internazionale; Normative doganali internazionali e limiti alle esportazioni; Privacy e norme a tutela dei consumatori; Profili normativi di manifestazioni a premio, saldi e promozioni);
3. Web marketing, comunicazione digitale e business intelligence (Project management; E-commerce business plan; Interaction design ed usability; Comunicazione e performance marketing; Web analytics e strumenti di web marketing; Social media marketing; Market places; Crm, indagini statistiche, ricerche di mercato, customer satisfaction);
4. Operations del commercio elettronico (Evoluzione tecnologica; Logistica per e-commerce; Store management e gestione commerciale di un negozio elettronico; Integrazione del commercio elettronico con i canali tradizionali; Mobile commerce; Sistemi di pagamento e pagamenti in valuta; Gestione del post vendita).

È prevista l'analisi di numerosi casi concreti di studio con la partecipazione di alcuni tra i più noti imprenditori e tecnici del settore, anche segnalati da Netcomm, il Consorzio italiano del commercio elettronico. La prima edizione del master ha permesso agli allievi di confrontarsi con alcuni tra i principali esponenti italiani del settore del commercio elettronico, tra i quali alcuni manager di Amazon, Filoblu, Geox, Linkedin, Microsoft, OVS, Analist Group, Attrezzi & Utensili, Efarma, Lovethesign, Hoepli, Paymove, Rif Raf. Gli allievi hanno anche visitato i magazzini di Amazon Prime Now e partecipato al Netcomm E-Commerce Forum di Milano, il principale evento italiano dedicato al settore.

Per informazioni sulle attività si può visitare il sito: www.masterecommerce.eu.

Art. 5 - Attività formative

Il Master, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2016/2017; avrà inizio entro il mese di gennaio 2017 ed avrà termine entro il mese di ottobre 2017.

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, partecipazione al forum di discussione, stage diretto/indiretto, project work, tesi finale, studio individuale).

Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno presso imprese del settore e strutture convenzionate.

Il calendario dei lavori prevede, di norma, due incontri settimanali (generalmente il giovedì e venerdì) in orario pomeridiano, della durata di 5 ore (a partire dalle 14,30).

La sede delle lezioni frontali è l'università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, via Suor Orsola, 10 - 80135 Napoli.

Come raggiungere la sede: clicca qui

La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Art. 6 - Attivazione del Master e selezione delle domande di ammissione

Il corso è a numero chiuso; il numero massimo dei candidati ammissibili è indicativamente fissato a 30 (trenta).

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 16 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il master e di restituire gli importi versati.

Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei ecceda le trenta unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli preferenziali di seguito indicati, altrimenti si provvederà alla pubblicazione dell'elenco degli ammessi.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base del curriculum e delle seguenti tabelle di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8

Tabella di valutazione del diploma in sessantesimi:
Votazione inferiore a 54 /60 punti 2
Votazione 54/60 punti 3
Votazione 56 e 55/60 punti 4
Votazione 57/60 punti 5
Votazione 58/60 punti 6
Votazione 59/60 punti 7
VoVotazione di 60/60 punti 8

Tabella di valutazione del diploma in centesimi:
Votazione inferiore a 91/100 punti 2
Votazione di 91/100 punti 3
Votazione da 92 a 94/100 punti 4
Votazione da 95 a 96/100 punti 5
Votazione da 97 a 98/100 punti 6
Votazione da 99 a 100/100 punti 7
Votazione di 100/100 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 7 - Domanda di ammissione

La domanda, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire entro e non oltre il 19 gennaio 2017.

Nella domanda di ammissione al Master da compilare esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di studio, votazione;
- il recapito e-mail personale;
- l'appartenenza o meno all'Associazione ALSOB

Dovrà inoltre allegare il proprio Curriculum Vitae et Studiorum.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Art. 8 - Tasse e contributi

Entro sette giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito (o dell'elenco degli ammessi), occorrerà perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della prima rata (€ 500,00 + € 140,00 per tassa regionale).

Trascorso tale il termine, nel caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si provvederà allo scorrimento della graduatoria e coloro i quali non avranno provveduto entro i termini al pagamento della prima rata perderanno automaticamente il diritto all'iscrizione.

La graduatoria - o l'elenco - degli ammessi al Master sarà pubblicata sul sito www.unisob.na.it e non verranno inviate comunicazioni personali ai corsisti.

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.800,00 (+ € 140,00 di tassa regionale) e dovrà essere versata in cinque rate presso qualsiasi sportello del Banco di Napoli/San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria studenti (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli) o scaricandolo dal sito www.unisob.na.it.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. Si precisa che possono usufruire di tale sconto esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

Le modalità di pagamento delle rate dovranno osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 500,00 (€ 500,00 + € 140,00 per la tassa regionale) all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 500,00 entro il 28 febbraio 2017;
- 3ª rata: € 600,00 entro il 30 aprile 2017;
- 4ª rata: € 600,00 entro il 30 giugno 2017;
- 5ª rata: € 600,00 entro il 30 settembre 2017.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Verrà applicato il contributo di mora di 50€ su ogni rata non pagata nei termini di scadenza sopra descritti.

Art. 9 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 10 - Sospensione della carriera

Lo studente iscritto, che intenda sospendere la carriera deve presentare domanda alla Segreteria Studenti, corredata della documentazione giustificativa dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.

Detta domanda deve essere presentata esclusivamente per i seguenti motivi:
a) per proseguire gli studi presso: Università estere, istituti di formazione militare italiani, Dottorato di Ricerca, Master Universitario di primo e secondo livello, Scuole di Specializzazione.
b) iscrizione ad altre tipologie di corsi, nei casi in cui sia prevista l'incompatibilità
c) maternità
d) infermità grave e prolungata (da comprovare attraverso presentazione di cartella clinica).

Lo studente che si avvale della sospensione non è tenuto alla corresponsione delle tasse universitarie previste durante il periodo di sospensione; non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere alcun atto di carriera. Il periodo di sospensione non è preso in considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.

Allo studente, che ottenga la sospensione della carriera successivamente al pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito nè potrà essere utilizzato per l'iscrizione alla nuova edizione del corso post-laurea a cui era iscritto o per altro corso post-laurea.

La richiesta di sospensione può essere richiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria.

Art. 11 - Prova finale

Al termine del Master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, stage/tirocinio) elaboreranno un progetto simulativo di un caso reale, con l'assistenza di un esperto del settore.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in E-commerce management e saranno attribuiti 60 CFU (se laureati) e l'attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in E-Commerce management (se diplomati).

Il titolo viene rilasciato congiuntamente dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dall'Università del Sannio, con il patrocinio di Netcomm.

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell'elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e successive modificazioni.

Si rammenta inoltre che l'art. 142 del T.U. 159/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corso di Laurea o Laurea specialistica.

Informazioni:
Centro di Lifelong Learning: tel. 081.2522348 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) e-mail

Napoli, 21/12/2016

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 396 del 12/07/2016
Prorogato con D.R. n. 515 del 28/09/2016
Modificato con D.R. n. 575 del 21/10/2016
Prorogato con D.R. n. 759 del 21/12/2016

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