Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2023/2024
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ai sensi dei comma 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.
CATEGORIA 1. Per i laureati e/o masterizzati e/o specializzati e/o perfezionati presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota è ridotta ad € 1.000,00.
CATEGORIA 2. Per quanti operano come Responsabili dei servizi educativi nei contesti museali e/o mansione assimilabile ma risultano sprovvisti del titolo e/o per le guide turistiche e/o per gli accompagnatori turistici, per i laureati in Lettere e/o beni culturali di qualsiasi Ateneo la quota è ridotta ad € 1.000,00.
CATEGORIA 3. Per i docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, la quota è ridotta ad € 1.000,00.
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 960,00.
CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti a un Master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 960,00.
CATEGORIA 8. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario degli incontri online
Giovedì 8 febbraio 2024 (incontro con Centro Lifelong learning ore
14.30 - Inizio lezione inaugurale ore 15.00)
Giovedì 15 febbraio 2024
Giovedì 22 febbraio 2024
Giovedì 29 febbraio 2024
Venerdì 8 marzo 2024
Venerdì 15 marzo 2024
Giovedì 21 marzo 2024
Venerdì 5 aprile 2024
Venerdì 12 aprile 2024
Venerdì 19 aprile 2024
Giovedì 9 maggio 2024
Giovedì 16 maggio 2024
Venerdì 24 maggio 2024
Mercoledì 29 maggio 2024
Giovedì 6 giugno 2024
Giovedì 13 giugno 2024
Martedì 25 giugno 2024
Giovedì 27 giugno 2024
Giovedì 4 luglio 2024
Giovedì 11 luglio 2024
Giovedì 12 settembre 2024
Giovedì 26 settembre 2024
Giovedì 3 ottobre 2024
Giovedì 10 ottobre 2024
Giovedì 17 ottobre 2024
Le suddette lezioni inizieranno alle ore 15.00 e saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.
Calendario e argomenti delle lezioni
Giovedì 8 febbraio 2024 (Lezione inaugurale ore 15.00)
Il ruolo di ICOM nella definizione delle professionalità museali
Giovedì 15 febbraio 2024
Il patrimonio culturale per un'Educazione alla cittadinanza globale in tutte
le età della vita
Giovedì 22 febbraio 2024
La dieta mediterranea, patrimonio UNESCO, tra i Beni Culturali Immateriali
dell'Umanità (Il museo virtuale della Dieta Mediterranea)
Giovedì 29 febbraio 2024
Educare e apprendere al museo: un patrimonio di esperienze
Musei e pubblico per una proposta educativa adeguata alle caratteristiche dei
visitatori
Venerdì 8 marzo 2024
Educazione e accessibilità: agire l'inclusione nei contesti museali per
promuovere la partecipazione sociale
Venerdì 15 marzo 2024
Il museo tra scuola e lavoro. Giovani, alleanze educative e nuove
progettualità
Giovedì 21 marzo 2024
Una didattica inclusiva per un museo accessibile
Venerdì 5 aprile 2024
Didattica e musei digitali: le TIC a supporto di un'esperienza di fruizione
artistica e di apprendimento nei contesti museali
Venerdì 12 aprile 2024
Dimensioni psicopedagogiche del lavoro in equipe: dalla costruzione del
significato alla comunicazione
Venerdì 19 aprile 2024
Musei e pubblico per una proposta educativa adeguata alle caratteristiche dei
visitatori
Giovedì 9 maggio 2024
Musei come centri di Experiential Learning
Giovedì 16 maggio 2024
L'Italia e il Grand Tour: un'esperienza estetica e formativa. Il racconto del
museo
Venerdì 24 maggio 2024
"Museo è una contrazione di mausoleo". L'incontro con l'opera d'arte tra
racconto e patologia: sindrome di Stendhal, passione per una statua,
psicopatologie del possesso e altri casi clinici nella letteratura
Mercoledì 29 maggio 2024
Studio dei fondamenti teorici, dei metodi e delle tecnologie atti a produrre
soluzioni adeguate per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale in
chiave turistica
Giovedì 6 giugno 2024
Laboratorio Capodimonte. Tra collezioni ed esposizioni temporanee
Giovedì 13 giugno 2024
Tecnologie digitali per educare al patrimonio culturale
Martedì 25 giugno 2024
La tutela giuridica del patrimonio culturale immateriale
Giovedì 27 giugno 2024
Heritage Interpretation. Un nuovo approccio per l'educazione al patrimonio
culturale (il museo costruttivista)
Giovedì 4 luglio 2024
Musei ed esposizioni. Decontestualizzazione di un'opera d'arte e nuove
tecnologie applicate ai Beni Culturali
Giovedì 11 luglio 2024
Beni culturali, museologia e turismo 4.0 tra innovazione e sostenibilità
Giovedì 12 settembre 2024
Progettare gli spazi museali come esperienza
Giovedì 26 settembre 2024
Le competenze di ricerca pedagogica per progettare, realizzare e valutare
interventi educativi nei luoghi della cultura
Giovedì 3 ottobre 2024
Il museo come memoria di Sé: esperienze inclusive di fruizione culturale
Giovedì 10 ottobre 2024
Il museo delle fiabe e dei racconti. Educare ai contesti museali attraverso
la Letteratura per l'infanzia
Giovedì 17 ottobre 2024
La divulgazione culturale tra costruttivismo in ambito museale e archeologia
pubblica negli scavi archeologici: alcuni esempi pugliesi
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master dovrà essere espletato entro e non oltre il 10 novembre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 20 novembre 2024.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 18 ottobre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello stage dal giorno 10/11/2024 al 17/11/2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.
Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 26 novembre 2024.
La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 29 novembre 2024.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 10/11/2024 al giorno 17/11/2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
La seduta di esame finale/proclamazione del Master si svolgerà nel mese di dicembre 2024.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
4.12.2024
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - sesto elenco degli ammessi
4.12.2024
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - terzo elenco degli ammessi
4.12.2024
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - quinto elenco degli ammessi
4.12.2024
Consulenza e orientamento professionale (II edizione - a.a. 2024/25) - quarto elenco degli ammessi
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0