MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2022/2023

Bando per l'ammissione

Invio domanda di adesione on line

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i laureati e/o masterizzati e/o specializzati e/o perfezionati presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota è ridotta ad € 1.000,00.

2) Per quanti operano come Responsabili dei servizi educativi nei contesti museali e/o mansione assimilabile ma risultano sprovvisti del titolo e/o per le guide turistiche e/o per gli accompagnatori turistici e/o per gli operatori culturali, per i dipendenti del Ministero per i beni culturali la quota è ridotta ad € 1.000,00.

3) Per i docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, la quota è ridotta ad € 1.000,00.

4) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

5) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.

6) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 960,00.

7) Per gli studenti iscritti a un Master e/o al TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 960,00.

8) Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o al TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Edizione precedente

II edizione - Anno Accademico 2021/2022

Calendario delle lezioni

  • Giovedì 10 marzo 2022 (lezione inaugurale ore 15.30)
  • Venerdì 18 marzo 2022
  • Giovedì 24 marzo 2022
  • Martedì 29 marzo 2022
  • Giovedì 7 aprile 2022
  • Giovedì 21 aprile 2022
  • Giovedì 28 aprile 2022
  • Giovedì 5 maggio 2022
  • Giovedì 12 maggio 2022
  • Giovedì 19 maggio 2022
  • Giovedì 26 maggio 2022 ore 14.00-17.00
  • Giovedì 9 giugno 2022 ore 9.30
  • Venerdì 17 giugno 2022
  • Sabato 25 giugno 2022 ore 10.00-13.00
  • Giovedì 30 giugno 2022
  • Giovedì 7 luglio 2022
  • Giovedì 14 luglio 2022
  • Venerdì 16 settembre 2022
  • Giovedì 22 settembre 2022
  • Giovedì 29 settembre 2022
  • Giovedì 6 ottobre 2022
  • Lunedì 10 ottobre 2022
  • Giovedì 20 ottobre 2022
  • Mercoledì 26 ottobre 2022
  • Giovedì 24 novembre 2022

Le suddette lezioni inizieranno alle ore 15.00 e saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.

Programma/Argomenti delle lezioni

  • Giovedì 10 marzo 2022 (lezione inaugurale ore 15.30) Il ruolo di ICOM nella definizione delle professionalità museali
  • Venerdì 18 marzo 2022 Educare e apprendere al museo: un patrimonio di esperienze
  • Giovedì 24 marzo 2022 Il patrimonio culturale per un'Educazione alla cittadinanza globale in tutte le età della vita
  • Martedì 29 marzo 2022 Musei e pubblico per una proposta educativa adeguata alle caratteristiche dei visitatori
  • Giovedì 7 aprile 2022 Le competenze di ricerca pedagogica per progettare, realizzare e valutare interventi educativi nei luoghi della cultura (Livello base)
  • Giovedì 21 aprile 2022 Educazione e accessibilità: agire l'inclusione nei contesti museali per promuovere la partecipazione sociale
  • Giovedì 28 aprile 2022 Storia del museo d'istruzione e di educazione
  • Giovedì 5 maggio 2022 Didattica e musei digitali: le TIC a supporto di un'esperienza di fruizione artistica e di apprendimento nei contesti museali
  • Giovedì 12 maggio 2022 Dimensioni psicopedagogiche del lavoro in equipe: dalla costruzione del significato alla comunicazione
  • Giovedì 19 maggio 2022 La dieta mediterranea, patrimonio UNESCO, tra i Beni Culturali Immateriali dell'Umanità (Il museo virtuale della Dieta Mediterranea)
  • Giovedì 26 maggio 2022 ore 14.00-17.00 Musei come centri di Experiential Learning
  • Giovedì 9 giugno 2022 ore 9.30 I musei del Suor Orsola Benincasa: allestimento e racconto della storia
  • Venerdì 17 giugno 2022 L'Italia e il Grand Tour: un'esperienza estetica e formativa. Il racconto del museo
  • Sabato 25 giugno 2022 ore 10.00-13.00 Studio dei fondamenti teorici, dei metodi e delle tecnologie atti a produrre soluzioni adeguate per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale in chiave turistica
  • Giovedì 30 giugno 2022 "Museo è una contrazione di mausoleo". L'incontro con l'opera d'arte tra racconto e patologia: sindrome di Stendhal, passione per una statua, psicopatologie del possesso e altri casi clinici nella letteratura
  • Giovedì 7 luglio 2022 Itinerari nella pittura di età moderna. Tra collezioni ed esposizioni temporanee
  • Giovedì 14 luglio 2022 La promozione multilivello della cultura: il dialogo tra Unione europea, Stati e Regioni
  • Venerdì 16 settembre 2022 Heritage Interpretation. Un nuovo approccio per l'educazione al patrimonio culturale (il museo costruttivista)
  • Giovedì 22 settembre 2022 Musei ed esposizioni. Decontestualizzazione di un'opera d'arte e nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali
  • Giovedì 29 settembre 2022 Le competenze di ricerca pedagogica per progettare, realizzare e valutare interventi educativi nei luoghi della cultura (Livello avanzato)
  • Giovedì 6 ottobre 2022 Didattica, tecniche e tecnologie educative nei contesti della formazione non formale. Il "MOdE, Museo Officina dell'Educazione"
  • Lunedì 10 ottobre 2022 Beni culturali, museologia e turismo 4.0 tra innovazione e sostenibilità
  • Giovedì 20 ottobre 2022 Il museo come memoria di Sé: esperienze inclusive di fruizione culturale
  • Mercoledì 26 ottobre 2022 Progettualità formative per la promozione del patrimonio culturale: le attività laboratoriali di UtopikaMente Aps
  • Giovedì 24 novembre 2022 Il museo come luogo e strumento privilegiato per l'educazione al patrimonio: aspetti e motivi del recente dibattito sulla pedagogia e didattica museale

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale, riconoscimento CFU

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma google suite/classroom a fine novembre e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 15 dicembre 2022.

L'attestato di stage (solo per coloro che non avranno richiesto l'esonero) dovrà essere inviato a questo indirizzo entro il 20 dicembre 2022.

La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno 22 dicembre 2022.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 1 dicembre 2022 al 18 dicembre 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito educativo-museale-artistico.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 7 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione di Classroom entro il 28 dicembre 2022.

La verbalizzazione on line degli esiti appello Project Work è prevista per il 9 gennaio 2023 ore 10,00.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 1 dicembre 2022 al 18 dicembre 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La proclamazione finale si terrà on line il giorno 17 gennaio 2023 alle ore 14.30.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi all'appello esame finale dal giorno 10 al giorno 15 gennaio 2023 dalla propria area personale https://areaoperativa.unisob.na.it.

3. Riconoscimento 24 CFU

Come indicato nel bando di ammissione, i programmi delle discipline antropo-psicopedagogiche e didattiche sono conformi ai contenuti e alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Per essere contattato

(vedi informativa)

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli garantisce la conformità del trattamento dei dati come previsto dal Reg. (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. Le informazioni fornite saranno impiegate ai soli fini della presente richiesta e non saranno comunicate a soggetti estranei alla sua elaborazione.

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