Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Esperto in economia, management, ambiente e sostenibilità
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2022/2023

Modalità: prevalentemente in distance learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master universitario di II livello in ESPERTO IN ECONOMIA, MANAGEMENT, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - Anno Accademico 2022/2023, di durata annuale.

2. Il Master è riservato a 50 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Marcello D'Amato, Maria Pia Nastri, Domenico Salvatore, Alessandra Storlazzi, Sergio Marotta, Eraldo Turi.
Coordinamento didattico-scientifico: Natascia Villani, Francesca Cappellieri.

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
a. diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
b. diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere. Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equivalenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

3. I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro aprile 2023. Tale condizione dovrà essere dichiarata nella procedura di invio domanda di partecipazione

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

Il Master intende fornire attraverso un approccio teorico-pratico gli strumenti operativi per lo sviluppo delle capacità di gestione delle variegate articolazioni organizzative nel settore della sostenibilità ambientale e dell'energia.

L'attività didattica dei corsi sarà volta a formare professionisti che abbiano un'adeguata impostazione teorica in ambito economico -giuridico e finanziario in relazione ai temi della sostenibilità ambientale.

In particolare gli argomenti riguarderanno le seguenti tre aree: 1. I principi fondamentali e le tecniche della rendicontazione non finanziaria volta ad incorporare valutazioni non di mercato nell'attività di programmazione di operatori pubblici e privati; 2. Funzione e forme della certificazione ambientale delle attività economiche private su base volontaria e obbligatoria; 3. Strumenti e metodi con cui finanza privata e finanza agevolata possono contribuire a finanziare investimenti nella transizione energetica ed ambientale.

Il Master ha l'obiettivo di formare e specializzare un professionista che intenda sviluppare competenze economiche, giuridiche e finanziarie nel settore della sostenibilità. Il programma volge ad attrarre candidati junior e senior interessati ad acquisire o sviluppare la comprensione dei fenomeni e le competenze tecniche ed analitiche sui principali aspetti economici, finanziari, manageriali e regolatori sull'uso efficiente delle risorse ambientali e naturali, anche con riguardo al settore dell'energia. Il corso è rivolto a coloro che intendono intraprendere o rafforzare il proprio percorso professionale sui temi della sostenibilità ed ambientale sia nel settore privato sia pubblico, in particolare nel settore della consulenza privata e degli studi professionali, in organizzazioni per la fornitura di servizi di pubblica utilità, in organizzazioni e consorzi di imprese, in istituzioni pubbliche. Il master, pertanto, si rivolge ad economisti, giuristi, consulenti, dottori commercialisti, avvocati e a funzionari o dirigenti che operano, o vogliono operare, a vario titolo in Enti pubblici o privati sui temi della sostenibilità ambientale.

Art. 5 - Aree tematiche

Le attività formative del master sono articolate in tre moduli:
1. Rendicontazione non finanziaria, Mercati del credito e Sostenibilità. Il modulo è volto sviluppare le competenze degli studenti su tre aspetti: 1. I principi fondamentali e le tecniche della rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità volta ad incorporare valutazioni non di mercato nell'attività di programmazione di operatori pubblici e privati 2. Funzione e forme della rendicontazione di sostenibilità e della certificazione ambientale delle attività economiche private su base volontaria e obbligatoria. 3. Strumenti e metodi con cui finanza privata e finanza agevolata possono contribuire a finanziare investimenti nella transizione energetica ed ambientale
2. Pianificazione Strategica, Organizzazione e Gestione della Sostenibilità. Il modulo è volto a sviluppare competenze degli studenti sui seguenti aspetti: 1. La sostenibilità ambientale nei documenti di programmazione strategica per le politiche nazionali regionali e sovranazionali. 2. Sfide e opportunità della transizione per Gestione Risorse umane e modelli organizzativi. 3. Profili di sostenibilità per il Marketing e la Comunicazione d'impresa
3. Profili giuridici, regolatori e fiscali della sostenibilità ambientale. Il modulo è volto a sviluppare competenze degli studenti sui seguenti aspetti: 1. Normativa europea, nazionale e regionale sulla sostenibilità ambientale. 2. Strumenti fiscali per la transizione energetica. 3. Valutazione dei danni ambientali nella fase giurisdizionale.

Art. 6 - Attività formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni frontali, laboratori, studio individuale, partecipazione al forum di discussione, verifiche in itinere, visite aziendali, stage, tesi finale).

2. Il Master si articola in 3 moduli, per un totale di 30 lezioni, della durata di 3 ore. Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede dell'università e in formato e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona, preferibilmente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, a partire da aprile 2023 e fino a marzo 2024. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

3. Le lezioni saranno registrate e fruibili successivamente, fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master. Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

4. Al termine di ogni modulo, i candidati in regola con gli aspetti amministrativi sono chiamati a sostenere una prova di verifica consistente in un questionario, basato sugli argomenti affrontati nel corso delle lezioni che componevano quel modulo. Il questionario, che rappresenta a tutti gli effetti una prova d'esame per il modulo di afferenza, è composto da domande a risposta multipla e viene somministrato online: la valutazione è in trentesimi e la soglia di sufficienza è fissata a 18 risposte esatte. In caso di prova non superata, l'allievo dovrà ripetere il test per tentare di raggiungere la soglia di sufficienza.

5. È ammesso all'esame finale l'allievo che risulti presente a un numero di ore pari o superiore all'80% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona, ovvero 24 lezioni su 30, ovvero 72 ore su 90, e che abbia superato le verifiche di cui al punto 4. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché nel corso delle lezioni con apposite modalità di controllo da parte del personale preposto. Non viene considerata ai fini del calcolo della frequenza la consultazione in modalità asincrona della registrazione delle lezioni e del materiale didattico.

6. Le attività di stage potranno essere svolte presso strutture convenzionate e/o proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato Scientifico del Master. Lo stage dovrà svolgersi prioritariamente in presenza; potrà svolgersi anche a distanza o in modalità blended, qualora sia previsto dalla normativa di riferimento e dall'Ente ospitante. Le attività di stage possono anche comprendere partecipazione a convegni, seminari o altre attività formative in linea con gli obiettivi del master. Quanti già operano nel campo di interesse del master e/o hanno svolto e svolgono attività professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attività di stage.

7. Il percorso formativo prevede alcune visite aziendali, presso strutture presenti sul territorio nazionale, le cui modalità organizzative saranno comunicate di volta in volta. La partecipazione a tali attività non concorre al calcolo della frequenza ma può essere considerata ai fini dello stage.

8. Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 20 aprile 2023 (termine riaperto al 30/09/2023) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

2. Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).

3. Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

4. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

5. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 50 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
votazione inferiore a 100/110 punti 2
votazione di 100/110 punti 3
votazione da 101 a 103/110 punti 4
votazione da 104 a 106/110 punti 5
votazione da 107 a 108/110 punti 6
votazione da 109 a 110/110 punti 7
votazione di 110/110 con lode punti 8
del possesso di attestati di Corsi di specializzazione, Perfezionamento e Master universitari, fino ad un massimo di punti 2;
della valutazione di altri titoli di studio fino ad un massimo di punti 1;

A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Modalità di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2000 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in tre rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
I rata: € 700,00** + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
II rata: € 600,00 entro 31 maggio 2023;
III rata: € 700,00 entro 31 luglio 2023.

3. Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 700,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.

4. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

5. Ai sensi dell'art. 10 comma 3 del presente bando l'iscrizione su posti rimasti disponibili prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

6. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1: Per tutti i dipendenti della Regione Campania, la riduzione prevista è pari al 35% della quota di partecipazione, che sarà applicata sull'importo della terza rata
CATEGORIA 2: Per i componenti della dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli la riduzione prevista è pari al 35% della quota di partecipazione, che sarà applicata sull'importo della terza rata.
CATEGORIA 3: Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è prevista una riduzione del 15% dell'intera quota, che sarà applicata sull'importo della terza rata.
Si precisa che le riduzioni previste della quota di partecipazione non sono cumulabili tra loro.

UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi! Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.
CATEGORIA 4: Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso UNISOB e/o presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1600. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della rimodulazione delle rate successive entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

7. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

5. Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.

4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 16/03/2023

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 196 del 16/03/2023

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522251
dal lunedì al venerdì ore 14.00-17.00

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti