Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
In convenzione con
Master di I livello in
Phygital Edition
XIII edizione - Anno Accademico 2022/2023
Modalità: e-learning
1. È istituito il Master universitario di I livello in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia - Phygital Edition, Anno Accademico 2022/2023 - XIII EDIZIONE di durata annuale.
2. Il Master è riservato a 20 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 10 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Marino Niola, Paolo Cuccia,
Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Natascia Villani
Coordinamento moduli Università Suor Orsola Benincasa: Quirino Picone
Coordinamento moduli Gambero Rosso: Serena Maggiulli
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea quadriennale (legge 341/90).
2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 e non saranno rilasciati CFU.
3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i
quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso
Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una
Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle
Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini
dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a
questo
collegamento.
Il Master nasce da una sinergia tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato) e Città del Gusto Napoli.
Il Master in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" rappresenta un'opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell'enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale.
La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell'addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell'organizzatore di eventi enogastronomici.
Phygital Edition:
La parola chiave dell'innovazione è PHYGITAL. La costante e intensa interazione
tra fisico e digitale che caratterizza il nostro tempo. Si tratta di un processo
che integra questi due aspetti attraverso delle esperienze ibride, in cui ogni
persona si trova immersa in un percorso nel quale la distinzione tra fisico e
digitale è sempre meno evidente. Il phygital è volto a trovare un equilibrio
perfetto tra questi due essenziali fattori: fisico e digitale, soprattutto
attraverso figure professionali in grado di saper guidare le imprese grazie alle
loro competenze. Questo binomio si concentra principalmente sul miglioramento
dell'esperienza dell'utente nella sua interezza e sulla rilevanza che la
fisicità può fornire. In un mondo contraddistinto da un continuo interscambio
tra esperienze online e offline, l'on life, una moltitudine di proposte e
soluzioni finiscono per essere etichettate come phygital. Il master in
comunicazione multimediale dell'enogastronomia, giunto alla XIII edizione,
ancora una volta si rinnova, offrendo un percorso didattico nel quale sia la
teoria che le esperienze laboratoriali saranno organizzati tenendo conto di
questi cambiamenti.
A: Lezioni Frontali
Modulo I
Storia e antropologia della gastronomia
- Antropologia del cibo e food studies
- Cibo e cultura: letteratura e gastronomia, cinema e gastronomia, alimentazione
e arti visive
- Storia della gastronomia e della gastronomia italiana
- Storia delle tradizioni locali della gastronomia italiana: cibo e ritualità
- Cucine del mondo
- Aspetti culturali e psicosociali dell'enogastronomia del mondo e le principali
tendenze
Modulo II
Agro-Alimentare e turismo: statistiche di settore
- Analisi del settore agro-alimentare in Italia
- Istituzioni e soggetti di rappresentanza
- Le statistiche di settore
- Promozione e valorizzazione delle risorse agroalimentari per lo sviluppo del
turismo rurale
Modulo III
Food Web Writing e Giornalismo
- Food web writing: generare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO
- search engine optimization).
- Scrittura creativa.
- Web Journalism.
- Tecniche del linguaggio giornalistico.
- Giornalismo enogastronomico.
- Ufficio stampa.
Modulo IV
Teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità
- Teorie e tecniche di comunicazione di impresa
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo
- Pubblicità: aspetti legislativi
Modulo V
Marketing Management
- I processi di marketing.
- I diversi tipo di marketing: strategico, del territorio ed aziendale.
- Il piano marketing: analisi, obiettivi e strategie.
- Come si costruisce un piano marketing.
- Costruire ed analizzare il Marketing Database.
- Le attività above & below the line
- Tecniche di marketing non convenzionali
- Segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition
- Marketing e comunicazione del vino e del food.
Modulo VI
Web Marketing
- Web Marketing: definizione e principi fondamentali
- Digital Marketing Strategies
- Web e social Media
- SEO e SEM Strategy
- Web: aspetti legislativi
- Influencer marketing
- La community: il customer Relationship Management (CRM)
- E-mail marketing e le nuove piattaforme di comunicazione
- Strategie di comunicazione per l'e-commerce
- La figura del Digital Manager aziendale
Modulo VII
Editoria e critica
Le guide del Gambero Rosso : uno stile di pensiero.
- Recensione di un'attività di ristorazione (trattoria, pizzeria, ristoranti,
etc etc): le regole di scrittura
- Food Photography nell'editoria e nel web
- Guida Pizzerie: Criteri, case history e visita
- Guida Ristoranti: Criteri case history e visita
- Collane editoriali Gambero Rosso: presentazione di un libro ed incontro con un
testimonial.
Modulo VIII
Il made in Italy all'estero
- Analisi del settore Made in Italy all' estero
- Le statistiche di settore agroalimentare all'estero.
- Comunicare una marca: preesistenza, strategie, reputazione
- Italian Sounding Food: cosa è e le ripercussioni negative
- Vino e turismo.
- Brand Export Manager:
- Produttori di eccellenza del Made in Italy all'estero: incontri con i
produttori leader del settore vitivinicolo, oleario e del food.
Modulo IX
Comunicazione audiovisiva
- La Radio - La TV - Il Web
- Studio delle tecniche di base di conduzione, studio e allenamento per una
buona dizione, respirazione
- Tecniche per la realizzazione di interviste
- Applicazione dei format al palinsesto, realizzazione di spot
- La Tv
Modulo X
Organizzazione Eventi nel mondo del food e del wine
- Il concetto di evento ed il suo valore assoluto.
- Panoramica ed analisi della tipologia di eventi nel mondo del food e del
beverage: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali e target di
riferimento.
- I soggetti coinvolti e le figure necessarie nel mondo degli eventi:
istituzioni, aziende, persone e strutture
- La strategia ed i mezzi di comunicazione legati all'evento: i criteri di
scelta, gli obiettivi, le presentazioni, il linguaggio, il co-marketing.
- Realizzazione e gestione economica di un evento: business plani, sponsor,
finanziamenti
- Il cerimoniale e le pubbliche relazioni
- Gli eventi e le fiere virtuali
- L'importanza delle relazioni
B. Laboratori sensoriali:
Conoscere & degustare: riconoscere la qualità
- Analisi sensoriale: tecniche di degustazione
Laboratori sensoriali sulla tipologia e qualità di:
- Salumi
- Lievitati, Pane e Pizza
- Olio
- Caffè
- Pasta
- Birra
- La carne e la sicurezza alimentare
- Il Pesce e l'Industria Ittica
- Formaggi: conoscerli e degustarli
Il mondo del vino
- Storia del vino e dell'enologia
- Vino, vitigni, territori e produttori italiani
- Il linguaggio del vino
- Note di enologia
- La degustazione: principi di base
- Web writing Vino: Pay-off, claim, headline: scrivere per il vino
Laboratorio Audiovisivo
- Radio
Ideazione, realizzazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi
di RUN RADIO (www.runradio.it), la web radio dell'Università Suor Orsola
Benincasa. - TV Web. Utilizzo delle principali piattaforme web per la
realizzazione di live streaming.
C. Visite guidate:
Visite guidate presso aziende del settore e testimonianze del settore
agroalimentare italiano (le spese di viaggio sono a carico degli allievi).
D. Stage
- Lezione di Media Training e Public Speaking "Come organizzare un colloquio di
lavoro"
Gli allievi parteciperanno ad un "training on the job" di 3 mesi presso il
Gambero Rosso, le Città del gusto e altre importanti aziende partner:
un'opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa
esperienza nel mondo del lavoro, secondo le seguenti modalità:
1) Agli allievi verrà fornito un elenco di strutture convenzionate, alle quali
potranno essere inviate le candidature per attività di stage, previa verifica
disponibilità nel periodo di interesse;
2) Ciascun allievo potrà indicare, in ordine di gradimento, n° 3 strutture
presso le quali espletare lo stage;
3) L'Ufficio Job Placement dichiara la disponibilità a stipulare convenzioni con
nuove strutture che però abbiano confermato per iscritto, via email, all'allievo
la disponibilità ad attivare stage curricolari;
4) È possibile presentare, se si è in possesso di comprovata certificazione,
domanda di esonero dalle attività di stage previste dal percorso formativo.
In caso di mancato avvio del Training on job per volontà dell'allievo, trascorso
un mese dal termine delle lezioni, lo stage verrà attivato presso Città del
gusto Napoli. Tutti gli stage saranno valutati e validati preventivamente dal
board accademico, con il supporto dell'ufficio stage dell'università.
1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore: 33 giornate di lezioni
teoriche (pari a 264 ore), 24 giornate di laboratori sensoriali ed audio-video
(pari a 200 ore), 3 visite guidate (pari a 24 ore), 3 mesi di stage (pari a 400
ore) project work, studio individuale, test intermedi on line, prova
conclusiva).
Il calendario degli incontri si articolerà in 4 lezioni settimanali della durata
di 8 ore ciascuna dalle 10.00 alle 18.00. Il calendario con il programma
dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
L'inizio dei corsi è previsto entro il mese di dicembre 2022.
2. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta,
ma saranno registrate e fruibili anche successivamente. I laboratori sensoriali
saranno svolti in presenza.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la
possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore
pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in
modalità sincrona.
Le attività di stage potranno svolgersi in modalità indiretta sulla
piattaforma e.unisob e/o a distanza presso strutture esterne
qualora tale modalità sia
prevista dall'Ente ospitante e/o presso enti e scuole convenzionate e/o
eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed
approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.
3. Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in
ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico
e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.
L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, per gli
studenti residenti fuori Provincia, n. 1 alloggio gratuito presso la residenza
universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, 49.
Gli studenti residenti fuori provincia che intendano usufruire dell'alloggio in
residenza dovranno farne richiesta e allegarla alla domanda di partecipazione ai
sensi dell'art. 8 del presente bando.
L'alloggio sarà attribuito in base all'ordine di arrivo delle domande di
partecipazione al Master sulla base del numero di protocollo generato dalla
procedura di inoltro online della domanda di partecipazione ai candidati
residenti fuori provincia.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2022 (termine riaperto al 15/01/2023) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).
- domanda richiesta alloggio in residenza universitaria (solo per i residenti
fuori Regione che intendano farne richiesta).
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.
2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
1. L'ammissione al Corso avverrà a seguito di un colloquio motivazionale.
La selezione verrà effettuata da una Commissione nominata con Decreto Rettorale,
che si esprimerà con giudizio insindacabile. La selezione sarà suddivisa in due
fasi:
Fase 1 - Verifica di ammissibilità
Le domande di candidatura, pervenute entro il termine stabilito, saranno
sottoposte alla verifica dei requisiti di ammissibilità.
Fase 2 - Valutazione tramite colloquio motivazionale
Per le domande ammissibili si procederà alla valutazione tramite colloquio
motivazionale.
Entro 7 giorni dalla data dei colloqui motivazionali sarà pubblicato sul sito
web di Ateneo l'elenco degli ammessi. Tale comunicazione ha valore di
comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non riceveranno alcuna notifica
personale.
Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 5.900,00 (+
tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in
quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area
riservata (seguire attentamente le
istruzioni).
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
- 1^ rata: € 2300,00 + tassa per il diritto allo studio** all'atto
dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 1200,00 entro febbraio 2023;
- 3^ rata: € 1200,00 entro marzo 2023;
- 4^ rata: € 1200,00 entro aprile 2023.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta solo da coloro che si immatricoleranno al Master; per chi si immatricolerà al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale non è prevista tale tassa.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1 Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da
almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota,
che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master;
- il corso di specializzazione per il sostegno con qualunque altra tipologia di
corso.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.
4. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di I livello in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia e saranno attribuiti 60 CFU.
3. Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi per gli studenti che conseguiranno il titolo di Master ed in trentesimi per gli studenti che conseguiranno il titolo di corso di perfezionamento e aggiornamento professionale.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 04/08/2022
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 530 del 04/08/2022
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Torre della Comunicazione (Master Giornalismo, Cinema e Tv, Radiofonia)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10 (Torre della Comunicazione)
mercoledì ore 9.00-13.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522236
mercoledì e giovedì ore 9.00-13.00
e-mail
Didattiche:
dott. Quirino Picone
tel. 3498506465 e-mail
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