Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In convenzione con
Gambero Rosso - Città del Gusto Napoli
 

Master di I livello in

Comunicazione multimediale dell'enogastronomia
(1500 ore - 60 CFU)

Special Edition: Digital Management

XI edizione - Anno Accademico 2020/2021

Modalità: prevalentemente e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

È istituito il Master universitario di I livello in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia Special Edition: Digital Management - Anno Accademico 2020/2021 di durata annuale.

Il Master è riservato a n. 20 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore a 10 iscritti.

In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati a eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifica: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Marino Niola, Paolo Cuccia, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Natascia Villani
Coordinamento moduli Università Suor Orsola Benincasa: Quirino Picone
Coordinamento moduli Gambero Rosso: Serena Maggiulli

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea quadriennale (legge 341/90).

Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 e non saranno rilasciati CFU.

Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere. Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master nasce da una sinergia tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato) e Città del Gusto Napoli.

Il Master in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" rappresenta un'opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell'enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale.

La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell'addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell'organizzatore di eventi enogastronomici.

Special Edition: Digital Management

L'evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nell'enogastronomia è il dato che emerge dagli ultimi studi di settore. L'emergenza del Covid-19 ha messo in evidenza il ruolo cruciale del digitale, quale leva strategica sia per attività integrative rispetto al core business di aziende enogastronomiche, sia quale strumento in grado di limitare le perdite in caso di emergenza o di situazioni di crisi.

Nel programma di questa edizione, denominata Digital Management, saranno affrontati diversi case studies grazie alla collaborazione con importanti aziende, ponendo particolare attenzione al tema della digital transformation, delle vendite online e del food delivery, oltre che all'analisi dei dati ed alla gestione della relazione con i clienti (CRM).

Pertanto, le figure professionali in uscita saranno in grado di fornire alle imprese in cerca di competenze qualificate, il valore aggiunto necessario per affrontare le sfide in atto: opportunità, ma anche minaccia per chi è impreparato al cambiamento.

Art. 5 - Aree tematiche

A: Lezioni Frontali

Modulo I
Storia e antropologia della gastronomia

- Antropologia del cibo e food studies
- Cibo e cultura: letteratura e gastronomia, cinema e gastronomia, alimentazione e arti visive
- Storia della gastronomia e della gastronomia italiana
- Storia delle tradizioni locali della gastronomia italiana: cibo e ritualità
- Cucine del mondo
- Aspetti culturali e psicosociali dell'enogastronomia del mondo e le principali tendenze

Modulo II
Agro-Alimentare e turismo: statistiche di settore

- Analisi del settore agro-alimentare in Italia
- Istituzioni e soggetti di rappresentanza
- Le statistiche di settore
- Promozione e valorizzazione delle risorse agroalimentari per lo sviluppo del turismo rurale

Modulo III
Food Web Writing e Giornalismo

- Food web writing: generare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO - search engine optimization).
- Scrittura creativa.
- Web Journalism.
- Tecniche del linguaggio giornalistico.
- Giornalismo enogastronomico.
- Ufficio stampa.

Modulo IV
Teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità

- Teorie e tecniche di comunicazione di impresa
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo
- Pubblicità: aspetti legislativi

Modulo V
Marketing Management

- I processi di marketing.
- I diversi tipo di marketing: strategico, del territorio ed aziendale.
- Il piano marketing: analisi, obiettivi e strategie.
- Come si costruisce un piano marketing.
- Costruire ed analizzare il Marketing Database.
- Le attività above & below the line
- Tecniche di marketing non convenzionali
- Segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition
- Marketing e comunicazione del vino e del food.

Modulo VI
Web Marketing

- Web Marketing: definizione e principi fondamentali
- Digital Marketing Strategies
- Web e social Media
- SEO e SEM Strategy
- Web: aspetti legislativi
- Influencer marketing
- La community: il customer Relationship Management (CRM)
- E-mail marketing e le nuove piattaforme di comunicazione
- Strategie di comunicazione per l'e-commerce
- La figura del Digital Manager aziendale

Modulo VII
Editoria e critica

Le guide del Gambero Rosso : uno stile di pensiero.
- Recensione di un'attività di ristorazione (trattoria, pizzeria, ristoranti, etc etc): le regole di scrittura
- Food Photography nella editoria e nel web
- Guida Pizzerie: Criteri, case history e visita
- Guida Ristoranti: Criteri case history e visita
- Collane editoriali Gambero Rosso: presentazione di un libro ed incontro con un testimonial.

Modulo VIII
Il made in Italy all'estero.

- Analisi del settore Made in Italy all' estero
- Le statistiche di settore agroalimentare all'estero.
- Comunicare una marca: preesistenza, strategie, reputazione
- Italian Sounding Food: cosa è e le ripercussioni negative
- Vino e turismo.
- Brand Export Manager:
- Produttori di eccellenza del Made in Italy all'estero: incontri con i produttori leader del settore vitivinicolo, oleario e del food.

Modulo IX
Comunicazione audiovisiva

- La Radio - La TV - Il Web
- Studio delle tecniche di base di conduzione, studio e allenamento per una buona dizione, respirazione
- Tecniche per la realizzazione di interviste
- Applicazione dei format al palinsesto, realizzazione di spot
- La Tv

Modulo X
Organizzazione Eventi nel mondo del food e del wine

- Il concetto di evento ed il suo valore assoluto.
- Panoramica ed analisi della tipologia di eventi nel mondo del food e del beverage: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali e target di riferimento.
- I soggetti coinvolti e le figure necessarie nel mondo degli eventi: istituzioni, aziende, persone e struttur
- La strategia ed i mezzi di comunicazione legati all' evento: i criteri di scelta, gli obiettivi, le presentazioni, il linguaggio, il co-marketing.
- Realizzazione e gestione economica di un evento: business plani, sponsor, finanziamenti
- Il cerimoniale e le pubbliche relazioni
- Gli eventi e le fiere virtuali

B. Laboratori sensoriali:
Conoscere & degustare: riconoscere la qualità

Analisi sensoriale: tecniche di degustazione
Laboratori sensoriali sulla tipologia e qualità di:
- Salumi
- Lievitati, Pane e Pizza
- Olio
- Caffè
- Pasta
- Birra
- La carne e la sicurezza alimentare
- Il Pesce e l'Industria Ittica
- Formaggi: conoscerli e degustarli
Il mondo del vino
- Storia del vino e dell'enologia
- Vino, vitigni, territori e produttori italiani
- Il linguaggio del vino
- Note di enologia
- La degustazione: principi di base
- Web writing Vino: Pay-off, claim, headline: scrivere per il vino
Laboratorio Audiovisivo
- Radio
Ideazione, realizzazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi di RUN RADIO (www.runradio.it), la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa.
- TV Web. Utilizzo delle principali piattaforme web per la realizzazione di live streaming.

C. Visite guidate:
Visite guidate presso aziende del settore e testimonianze del settore agroalimentare italiano (le spese di viaggio sono a carico degli allievi).

D. Stage
- Lezione di Media Training e Public Speaking "Come organizzare un colloquio di lavoro"

Gli allievi parteciperanno ad un "training on the job" di 3 mesi presso il Gambero Rosso, le Città del gusto e altre importanti aziende partner: un'opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro, secondo le seguenti modalità:
1) Agli allievi verrà fornito un elenco di strutture convenzionate, alle quali potranno essere inviate le candidature per attività di stage, previa verifica disponibilità nel periodo di interesse;
2) Ciascun allievo potrà indicare, in ordine di gradimento, n° 3 strutture presso le quali espletare lo stage;
3) L'Ufficio Job Placement dichiara la disponibilità a stipulare convenzioni con nuove strutture che però abbiano confermato per iscritto, via email, all'allievo la disponibilità ad attivare stage curricolari;
4) È possibile presentare, se si è in possesso di comprovata certificazione, domanda di esonero dalle attività di stage previste dal percorso formativo.

In caso di mancato avvio del Training on job per volontà dell'allievo, trascorso un mese dal termine delle lezioni, lo stage verrà attivato presso Città del gusto Napoli. Tutti gli stage saranno valutati e validati preventivamente dal board accademico, con il supporto dell'ufficio stage dell'università.

Art. 6 - Durata del percorso formativo - Frequenza - Alloggi gratuiti per fuori sede

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore così suddivise: 33 giornate di lezioni teoriche (pari a 264 ore), 24 giornate di laboratori sensoriali ed audio-video (pari a 200 ore), 3 visite guidate (pari a 24 ore), 3 mesi di stage (pari a 400 ore) project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Per il raggiungimento dei complessivi 60 crediti universitari (CFU), possono essere riconosciuti come crediti pregressi, ai fini del completamento del Master, con riduzione del carico formativo, le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento o Master organizzati da Università statali o legalmente riconosciute, per le quali venga presentata idonea attestazione. In ogni caso, la misura del riconoscimento non potrà superare i 9 crediti che saranno computati nell'ambito del monte ore previsto. Al riconoscimento dei crediti provvede il Comitato scientifico.

Il Master si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 18:00.

L'inizio dei corsi è previsto entro il mese di dicembre 2020. Il calendario dettagliato delle attività sarà comunicato agli iscritti a inizio corso e sul sito di Ateneo www.unisob.na.it/enogastronomia.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Qualora le condizioni permettessero di svolgere anche attività in presenza, il Coordinamento scientifico potrà collocare alcuni incontri in presenza e in tal caso saranno comunque fruibili anche a distanza.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Il Comitato scientifico può eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, per gli studenti residenti fuori Provincia, n. 1 alloggio gratuito presso la residenza universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, 49.

Gli studenti residenti fuori provincia che intendano usufruire dell'alloggio in residenza dovranno farne richiesta e allegarla alla domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 8 del presente bando.

L'alloggio sarà attribuito in base all'ordine di arrivo delle domande di partecipazione al Master sulla base del numero di protocollo generato dalla procedura di inoltro online della domanda di partecipazione ai candidati residenti fuori provincia.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale agli esami singoli

Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

Art. 8 - Modalità di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 4 novembre 2020.

Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea è possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 12 Tasse e Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti all'art. 12 (Tasse e contributi) per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile da questo collegamento, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità.

In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro tre giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo alla pagina www.unisob.na.it/enogastronomia, l'elenco dei candidati convocati al colloquio di ammissione unitamente alla modalità di svolgimento, alla data e all'orario di svolgimento del colloquio stesso. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 9 - Numero di posti disponibili/selezione

L'ammissione al Corso avverrà a seguito di un colloquio motivazionale.

La selezione verrà effettuata da una Commissione nominata con Decreto Rettorale, che si esprimerà con giudizio insindacabile. La selezione sarà suddivisa in due fasi:

Fase 1 - Verifica di ammissibilità
Le domande di candidatura, pervenute entro il termine stabilito, saranno sottoposte alla verifica dei requisiti di ammissibilità.

Fase 2 - Valutazione tramite colloquio motivazionale
Per le domande ammissibili si procederà alla valutazione tramite colloquio motivazionale.

Entro 7 giorni dalla data dei colloqui motivazionali sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi. Tale comunicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non riceveranno alcuna notifica personale.

Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso, del superamento del colloquio motivazionale e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste dal presente bando.

L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Art. 12 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 5.900,00 (+ tassa per il diritto allo studio + imposta di bollo) e il pagamento dovrà essere effettuato in tre rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 2300,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 1200,00 entro il mese di febbraio 2021;
- 3ª rata: € 1200,00 entro il mese di marzo 2021;
- 4ª rata: € 1200,00 entro il mese di aprile 2021.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questa pagina.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste dovranno allegare alla domanda di partecipazione idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Art. 13 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia - Special Edition: Digital Management e saranno attribuiti 60 CFU.

La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Ai coloro che si saranno immatricolati con il solo diploma di scuola secondaria di secondo grado sarà rilasciato l'attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia - Special Edition: Digital Management, ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 e non saranno rilasciati CFU.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 27/07/2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 362 del 27/07/2020
Riaperto con D.R. n. 462 del 14/10/2020

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00;
martedì ore 15.00-16.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
dott. Quirino Picone e-mail

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