UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In convenzione con
Gambero Rosso - CittÓ del Gusto Napoli
 

Master di I livello in

Comunicazione multimediale dell'enogastronomia
(1500 ore - 60 CFU)

Phygital Edition

ModalitÓ: e-learning

Bando di concorso XIII edizione - Anno Accademico 2022/2023

Bando per l'ammissione

Invio domanda di adesione on line

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Blog ufficiale

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSý' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Il Master in breve

Il Master nasce da una sinergia tra l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino pi¨ autorevole e articolato presente sul mercato) e CittÓ del Gusto Napoli.

Il Master in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" rappresenta un'opportunitÓ unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtÓ professionale nuova e ricca di possibilitÓ. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell'enogastronomia nonchÚ la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale.

La figura professionale in uscita Ŕ quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicitÓ enogastronomiche locali, dell'addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell'organizzatore di eventi enogastronomici.

1500 ore - 60 crediti formativi - 3 mesi di stage

5 motivi per sceglierci

1. Primo master universitario italiano di Gambero Rosso, casa editrice italiana specializzata in enogastronomia attraverso la pubblicazione di guide, trasmissioni televisive, formazione, una rivista mensile e diverse applicazioni mobili, fondata nel 1986.

2. Alto tasso di Placement, grazie all'elevato numero di partner per gli stage in Azienda della durata minima di 400 ore, tra cui: Gambero Rosso, CittÓ del Gusto Napoli, Rosso Pomodoro, Pastificio dei Campi, Ferrarelle, Mastroberardino, Feudi di San Gregorio, Unilever, Kimbo, Centrale Latte, Sire Ricevimenti, Auricchio, Pastificio Di Martino, Pastificio Antonio Amato, Olio Dante, Pastificio Garofalo, Sire Ricevimenti, Pasta Rummo, Fattoria la Rivolta, La Cucina Italiana ecc...

3. Visite Guidate in Azienda e Lezioni in aula di operatori del settore al fine di sviluppare una relazione ed uno scambio direttamente nel corso dei moduli didattici.

4. Alloggio gratuito per studenti fuori sede nella residenza universitaria di Ateneo.

5. Laboratori sensoriali nelle cucine didattiche di CittÓ del Gusto Napoli, grazie ai quali saranno effettuate degustazioni formative con l'obiettivo di offrire una conoscenza empirica di tecniche e best practices in ambito eno-gastronomico.

Phygital edition

Phygital Edition: La parola chiave dell'innovazione Ŕ PHYGITAL. La costante e intensa interazione tra fisico e digitale che caratterizza il nostro tempo. Si tratta di un processo che integra questi due aspetti attraverso delle esperienze ibride, in cui ogni persona si trova immersa in un percorso nel quale la distinzione tra fisico e digitale Ŕ sempre meno evidente. Il phygital Ŕ volto a trovare un equilibrio perfetto tra questi due essenziali fattori: fisico e digitale, soprattutto attraverso figure professionali in grado di saper guidare le imprese grazie alle loro competenze. Questo binomio si concentra principalmente sul miglioramento dell'esperienza dell'utente nella sua interezza e sulla rilevanza che la fisicitÓ pu˛ fornire. In un mondo contraddistinto da un continuo interscambio tra esperienze online e offline, l'on life, una moltitudine di proposte e soluzioni finiscono per essere etichettate come phygital. Il master in comunicazione multimediale dell'enogastronomia, giunto alla XIII edizione, ancora una volta si rinnova, offrendo un percorso didattico nel quale sia la teoria che le esperienze laboratoriali saranno organizzati tenendo conto di questi cambiamenti.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalitÓ di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attivitÓ di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalitÓ a distanza o blended potrÓ essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalitÓ mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrÓ o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrÓ comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attivitÓ didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarÓ comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrÓ altresý indicare la modalitÓ proposta per lo svolgimento:
- modalitÓ a distanza
- modalitÓ mista
- modalitÓ in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalitÓ a distanza o blended, sarÓ necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirÓ parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrÓ essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarÓ necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrÓ richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrÓ inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attivitÓ didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrÓ comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalitÓ mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalitÓ di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrÓ comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalitÓ blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra UniversitÓ e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalitÓ di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrÓ essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attivitÓ.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalitÓ a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attivitÓ di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Edizione precedente

XII edizione - Anno Accademico 2021/2022

Pagamento rate successive alla prima

Secondo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi al colloquio motivazionale

Elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi al colloquio motivazionale

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Torre della Comunicazione (Master Giornalismo, Cinema e Tv, Radiofonia)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10 (Torre della Comunicazione)
mercoledý ore 9.00-13.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522236
mercoledý e giovedý ore 9.00-13.00
e-mail

Didattiche

dott. Quirino Picone
tel. 3498506465 e-mail

Per essere contattato

(vedi informativa)

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/22 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti