UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In convenzione con
Gambero Rosso - CittÓ del Gusto Napoli
 

Master di I livello in

Comunicazione multimediale dell'enogastronomia
(1500 ore - 60 CFU)

Special Edition: Digital Management

ModalitÓ: e-learning

Bando di concorso XII edizione - Anno Accademico 2021/2022

Secondo elenco degli ammessi al colloquio motivazionale

Elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi al colloquio motivazionale

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Bando per l'ammissione

Blog ufficiale

Video tutorial per presentazione domande di ammissione ai master e ai corsi di alta formazione

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSý' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Il Master in breve

Il Master nasce da una sinergia tra l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino pi¨ autorevole e articolato presente sul mercato) e CittÓ del Gusto Napoli.

Il Master in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" rappresenta un'opportunitÓ unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtÓ professionale nuova e ricca di possibilitÓ. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell'enogastronomia nonchÚ la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale.

La figura professionale in uscita Ŕ quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicitÓ enogastronomiche locali, dell'addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell'organizzatore di eventi enogastronomici.

1500 ore - 60 crediti formativi - 3 mesi di stage

5 motivi per sceglierci

1. Primo master universitario italiano di Gambero Rosso, casa editrice italiana specializzata in enogastronomia attraverso la pubblicazione di guide, trasmissioni televisive, formazione, una rivista mensile e diverse applicazioni mobili, fondata nel 1986.

2. Alto tasso di Placement, grazie all'elevato numero di partner per gli stage in Azienda della durata minima di 400 ore, tra cui: Gambero Rosso, CittÓ del Gusto Napoli, Rosso Pomodoro, Pastificio dei Campi, Ferrarelle, Mastroberardino, Feudi di San Gregorio, Unilever, Kimbo, Centrale Latte, Sire Ricevimenti, Auricchio, Pastificio Di Martino, Pastificio Antonio Amato, Olio Dante, Pastificio Garofalo, Sire Ricevimenti, Pasta Rummo, Fattoria la Rivolta, La Cucina Italiana ecc...

3. Visite Guidate in Azienda e Lezioni in aula di operatori del settore al fine di sviluppare una relazione ed uno scambio direttamente nel corso dei moduli didattici.

4. Alloggio gratuito per studenti fuori sede nella residenza universitaria di Ateneo.

5. Laboratori sensoriali nelle cucine didattiche di CittÓ del Gusto Napoli, grazie ai quali saranno effettuate degustazioni formative con l'obiettivo di offrire una conoscenza empirica di tecniche e best practices in ambito eno-gastronomico.

Special Edition: Digital Management

L'evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nell'enogastronomia Ŕ il dato che emerge dagli ultimi studi di settore. L'emergenza del Covid-19 ha messo in evidenza il ruolo cruciale del digitale, quale leva strategica sia per attivitÓ integrative rispetto al core business di aziende enogastronomiche, sia quale strumento in grado di limitare le perdite in caso di emergenza o di situazioni di crisi.

Nel programma di questa edizione, denominata Digital Management, saranno affrontati diversi case studies grazie alla collaborazione con importanti aziende, ponendo particolare attenzione al tema della digital transformation, delle vendite online e del food delivery, oltre che all'analisi dei dati ed alla gestione della relazione con i clienti (CRM).

Pertanto, le figure professionali in uscita saranno in grado di fornire alle imprese in cerca di competenze qualificate, il valore aggiunto necessario per affrontare le sfide in atto: opportunitÓ, ma anche minaccia per chi Ŕ impreparato al cambiamento.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalitÓ blended

Le attivitÓ di tirocinio/stage curricolare (esterne con strutture in partnership o interne all'Unisob) si potranno svolgere in presenza o in modalitÓ mista (presenza e distanza) solo nei casi in cui le attivitÓ, oggetto del tirocinio, risultino incompatibili con la modalitÓ a distanza ai sensi della nota del Ministro dell'UniversitÓ del 4 maggio 2020 e della delibera del SA n. 1 del 10/09/2020.

La misura Ŕ adottata a seguito delle disposizioni emanate dalle AutoritÓ competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID-19, nonchÚ di quelle stabilite dall'Unisob, al fine di incentivare l'adozione di tutti i comportamenti e le misure previste per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus.

Si segnala che l'attivitÓ di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalitÓ blended potrÓ essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master, accertata l'incompatibilitÓ dello svolgimento in modalitÓ a distanza.

Tirocinio/stage in modalitÓ a distanza

Per avviare o proseguire un tirocinio curricolare in modalitÓ a distanza, sarÓ necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirÓ parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrÓ essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarÓ necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Tirocinio/stage in presenza o in modalitÓ mista

Il soggetto ospitante, al fine di attivare stage/tirocini in presenza o in modalitÓ mista, dovrÓ preventivamente compilare il form di autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura e previste dalle autoritÓ competenti. Tale modulo sarÓ trasmesso all'ufficio competente all'atto della stipula della convenzione o nel caso di convenzione giÓ esistente all'atto della sottoscrizione del progetto formativo.

Una volta ricevuto il documento, il Coordinamento scientifico del Master provvederÓ alla valutazione delle attivitÓ proposte dal soggetto ospitante al fine di autorizzare o meno l'esperienza formativa in presenza o in modalitÓ mista. In caso di esito positivo il soggetto ospitante riceverÓ una mail che autorizzerÓ la struttura a procedere con la compilazione e sottoscrizione della convezione e/o del progetto formativo. In caso di diniego, lo studente dovrÓ procedere in altro modo (modalitÓ alternative al tirocinio, individuazione nuova struttura o modalitÓ a distanza).

Lo studente per svolgere il tirocinio potrÓ o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrÓ comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attivitÓ didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarÓ comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrÓ altresý indicare la modalitÓ proposta per lo svolgimento:
- modalitÓ a distanza
- modalitÓ mista
- modalitÓ in presenza

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrÓ richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrÓ inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attivitÓ didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrÓ comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalitÓ mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalitÓ di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrÓ comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalitÓ blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra UniversitÓ e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalitÓ di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrÓ essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attivitÓ.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento - modalitÓ mista (pdf)

Progetto formativo e di orientamento - modalitÓ in presenza (pdf)

Autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalitÓ a distanza (pdf)

Modulo richiesta esonero attivitÓ di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Edizione precedente

XI edizione - Anno Accademico 2020/2021

Riapertura termini di ammissione per posti vacanti

Secondo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi al colloquio motivazionale

Riapertura termini di ammissione per posti vacanti

Elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi al colloquio motivazionale

Riapertura termini di ammissione

Riapertura termini di ammissione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

dott. Quirino Picone
tel. 3498506465 e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti