Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche
Master Universitari Executive INPS 2020-2021
Borse di studio INPS
Master di II livello
V edizione - Anno Accademico 2021/2022
Modalità: e-learning
Master Executive certificato e convenzionato da INPS
Previste borse di studio
È istituito il Master universitario di II livello in Diritto di famiglia: diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni - Anno Accademico 2021/2022.
Il Master è riservato a n. 50 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 15 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Il Master di II livello in Diritto di famiglia: diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni - Anno Accademico 2021/2022 ha ottenuto l'accreditamento presso l'INPS, che, in regime di convenzione con l'Ateneo, al fine di contribuire alla formazione avanzata, prevede l'attribuzione fino ad un massimo di n. 4 (quattro) borse di studio per la partecipazione al master in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali in possesso dei requisiti di cui al "Bando di concorso Master universitari" emanato da INPS in data 11.02.2021 (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=54935).
Sono inoltre riservati:
A) un numero massimo di 2 posti gratuiti a coloro che, cumulativamente,
presentano i seguenti requisiti:
1. Laurea magistrale in Giurisprudenza
2. Master e/o frequenza di Scuole di Specializzazione e/o Dottorato
3. Studi certificati o titoli professionali nel settore del Diritto di famiglia
e/o Bioetica
4. Esperienze di attività di disseminazione nel settore giuridico
5. Conoscenza di una lingua o più lingue straniere
B) un numero massimo di 2 posti gratuiti a coloro che presentano i seguenti
requisiti:
1. essere dipendente dell'Università Suor Orsola Benincasa
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucilla Gatt, Ilaria Amelia Caggiano
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Tommaso Edoardo Frosini, Lucilla Gatt,
Ilaria Amelia Caggiano,
Comitato di gestione: Lucilla Gatt, Ilaria Amelia Caggiano
Coordinamento didattico-scientifico: Lucilla Gatt, Antonio Tafuri
Il Corpo docente (Faculty) del Master è composto da Professori Universitari, avvocati e consulenti leader del settore, funzionari e dipendenti dell'Autorità Garante per l'Infanzia e Adolescenza - AGIA.
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età
e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del
presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
Ai fini di un aggiornamento professionale, per coloro in possesso di laurea e con esperienza professionale nel settore 'Diritto di famiglia' sarà possibile inoltre iscriversi (per costi e procedura di iscrizione art. 5) a singoli moduli di cui all'elenco Aree tematiche (art. 5 del presente bando). A tutti coloro che si iscriveranno ai singoli moduli sarà rilasciato, in tale caso, a conclusione del corso, un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 senza riconoscimento di CFU.
Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere. Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.
La finalità del Master è di formare e perfezionare un esperto con elevate ed approfondite competenze in materia di diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte, con particolare riguardo ai temi delle negoziazioni nell'ambito del coniugio e delle unioni di fatto e civili, agli strumenti di gestione della crisi del matrimonio, alle tecniche di gestione e trasmissione della ricchezza familiare, con specifico riguardo ai meccanismi di separazione patrimoniale, agli aspetti fiscali, a fattispecie di diritto internazionale privato riguardanti gli immigrati e le famiglie miste, al diritto minorile anche alla luce della recente riforma in materia di filiazione.
A tal fine il percorso formativo mira alla formazione, aggiornamento e
conoscenza di competenze specifiche anche per i dipendenti delle pubbliche
amministrazioni impiegati presso:
Tribunale per i Minorenni;
Tribunale Ordinario (sezione famiglia, minori e successioni);
Corte di Appello (sezione famiglia e minori);
Case circondariali per i minorenni;
Dipartimenti Servizi Sociali.
Modulo I: Affettività umana e tecnologia.
Matrimonio, Unioni di fatto e unioni
civili. Focus legislativo - giurisprudenziale
Modulo II: Il ruolo di internet nella stipulazione del matrimonio
Modulo III: Management dei beni familiari e conseguenze in ambito successorio:
la smaterializzazione dei beni in ambiente digitale
Modulo IV: Gestione della crisi del matrimonio: aspetti patrimoniali, personali
e procedimentali.
L'amministrazione di sostegno
Modulo V: Il regime fiscale della famiglia e gli aspetti fiscali in sede di
separazione e divorzio e tecnologia
Modulo VI: Minori e privacy.
Aggiornamento normativo e giurisprudenziale in tema
di filiazione
Modulo VII: La filiazione: aspetti processuali e sostanziali e tecnologia.
Lo
spazio Etico
Modulo VIII: Psicologia forense: tutela del minore e dei rapporti endofamiliari
e i servizi a sostegno delle responsabilità familiari.
L'uso delle tecnologie
per l'ascolto del minore
Modulo IX: Diritto di famiglia e bioetica: la normativa esistente e le questioni
aperte in considerazione dell'influenza della tecnologia sulla procreazione
dell'essere umano
Modulo X: La successioni a causa di morte in ambito nazionale e transnazionale:
il patrimonio digitale
Modulo XI: Inglese giuridico per il diritto di famiglia e delle successioni a
causa di morte
Modulo XII: Diritti dei minori nei flussi migratori e norme di diritto
internazionale privato
Modulo XIII: Responsabilità civile e responsabilità penale nelle relazioni
familiari
Iscrizione a singoli moduli al costo unitario di € 150,00
Per l'iscrizione ai singoli moduli i candidati dovranno inviare una e-mail a questo indirizzo di posta elettronica, entro il 30 settembre 2021. Nell'oggetto della mail dovrà essere riportato: "Domanda di partecipazione al MODULO ......................... (INSERIRE NUMERO E TITOLO MODULO) MASTER DIRITTO DI FAMIGLIA aa 2020-2021".
Nel corpo della mail gli aspiranti dovranno dichiarare nome, cognome, luogo e data di nascita, CF e la volontà di partecipare al percorso in oggetto.
Alla mail dovrà essere allegato:
- certificazione e/o autocertificazione che attesti l'esperienza professionale
nel settore del 'Diritto di famiglia';
- certificato e/o autocertificazione titolo di studio
- documento di riconoscimento in corso di validità.
L'elenco degli ammessi unitamente alle modalità per l'immatricolazione e per il pagamento saranno comunicati sul sito web di Ateneo alla pagina del Corso.
Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva). L'attività didattica si svolgerà da ottobre 2021 a dicembre 2022.
Le lezioni frontali saranno tenute da docenti universitari ordinari e associati, ricercatori, avvocati cassazionisti esperti o specializzati nella materia, magistrati in pensione e fuori ruolo, e, se in ruolo, con autorizzazione del CSM, funzionari e dipendenti dell'Autorità Garante per l'Infanzia e Adolescenza - AGIA.
Un tutor sarà presente per coadiuvare i docenti nello svolgimento delle lezioni e per la distribuzione dei materiali, nonché per il caricamento dei materiali sull'area FAD del Master.
Case studies saranno svolti in collaborazione con gli Studi legali e le aziende partner del progetto e con ulteriori strutture con cui potranno essere stipulate convenzioni anche in ragione delle esigenze degli iscritti.
Il calendario degli incontri si articolerà in 2 incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno.
Gli incontri si terranno, salvo eccezioni, in orario pomeridiano, con inizio alle ore 14:00 e fine alle ore 18:00, di norma il lunedì e mercoledì Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
Per ogni materia verrà registrata l'ora di accesso e la durata di collegamento del singolo studente. Il report della frequenza online relativo agli studenti vincitori di borsa INPS sarà inviato con cadenza trimestrale alla Direzione Regionale INPS.
È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona.
Per ciascun partecipante è previsto, durante lo svolgimento del Master, un periodo di stage/tirocinio finalizzato allo svolgimento di un Project work formativo professionalizzante, presso l'amministrazione di appartenenza o altra amministrazione o presso aziende private in coerenza con l'attività del master, che prevede l'attribuzione di 20 CFU. Tali attività possono essere indicativamente valutata in 500 ore da parte dello studente, considerando, il suo impegno complessivo ovvero il periodo di svolgimento dello stage l'attività di ricerca, studio, interazione con il docente ed il tutor, stesura e discussione finale. Il project work potrà essere svolto singolarmente o in gruppo in relazione alla complessità dell'argomento e alla provenienza degli iscritti, ma la valutazione sarà comunque individuale. Il project Work deve vertere su un progetto di miglioramento o di innovazione e deve essere validato dall'Amministrazione presso cui lo stesso si svolge: l'Ateneo acquisirà agli atti formale dichiarazione dell'utilità del tema di ricerca descritto nel titolo. La scelta dell'argomento dovrà essere effettuata, con riferimento ai moduli del master, in coerenza con le modalità definite dal Direttore del master.
Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2021 (termine riaperto al 31/12/2021 per copertura posti vacanti - vedi avviso).
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento.
Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Effettuato l'accesso in Area operativa il candidato dovrà eseguire la sottoelencata procedura:
1) accedere alla sezione "Immatricolazioni, iscrizioni, test d'ingresso, tasse e
pagamenti"
2) cliccare sulla voce di menù "Master" (se la domanda di partecipazione è
relativa al Master) altrimenti "Corsi di perfezionamento" (se la domanda di
partecipazione è relativa al Corso di perfezionamento)
3) successivamente cliccare su "Concorsi di ammissione", seguendo correttamente
tutte le indicazioni.
Al termine della procedura, il sistema rilascerà copia della domanda completa di numero di protocollo informatico.
I candidati sono invitati a verificare che l'iscrizione sia andata a buon fine. Nel caso si riscontrassero anomalie, queste devono essere segnalate tempestivamente a questo indirizzo di posta elettronica.
L'indirizzo indicato sarà non operativo nel periodo di chiusura estiva dell'Ateneo dal 1 al 31 agosto c.a.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando ne faranno richiesta)
- curriculum vitae.
Esclusivamente per coloro che faranno domanda per borsa INPS di cui all'art. 13
allegare ulteriormente e obbligatoriamente:
- il nulla osta alla partecipazione da parte dell'amministrazione di
appartenenza
- una relazione dell'amministrazione di appartenenza in cui vengono esposte le
motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle
particolari caratteristiche professionali del dipendente
- certificazione e/o autocertificazione e/o attestati incarichi professionali di
competenze e/o esperienza in materia di diritto di famiglia, diritto della
persona, delle relazioni familiari e dei minorenni.
Per coloro i quali concorreranno ai 2 posti gratuiti di cui all'art. 1 lettera A) del presente bando dovranno allegare ulteriormente e obbligatoriamente certificati e/o autocertificazioni inerenti i punti riportati nel suddetto articolo.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati via mail all'indirizzo comunicato in sede di iscrizione.
Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata da una Commissione giudicatrice, nominata dal Rettore.
La commissione giudicatrice per la valutazione di ogni candidato dispone di 100 Punti.
Per i candidati che non concorrono alle borse di studio INPS e per coloro che
concorrono ai due posti gratuiti l'ammissione al Master avverrà a seguito della
valutazione dei titoli sulla base dei criteri di seguito indicati.
- Valutazione del voto finale di laurea con i seguenti punteggi:
- votazione da 60 a 99/110, punti 15
- votazione da 100 a 103/110, punti 20
- votazione da 104 a 106/110, punti 26
- votazione da 107 a 108/110, punti 32
- votazione da 109 a 110/110, punti 38
- votazione di 110/110 con lode, punti 40;
- competenze e/o esperienza in materia di diritto di famiglia, diritto della
persona, delle relazioni familiari e dei minorenni, come risultanti dal possesso
di certificazioni, attestati o incarichi professionali, fino a un massimo di
punti 30;
- della valutazione del curriculum, fino ad un massimo di punti 30.
A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
Per l'attribuzione delle borse di studio INPS sarà effettuata una selezione dei
candidati sulla base dei dei criteri di seguito indicati.
- Valutazione del voto finale di laurea con i seguenti punteggi:
- votazione da 60 a 99/110 punti 15
- votazione da 100 a 103/110 punti 20
- votazione da 104 a 106/110 punti 26
- votazione da 107 a 108/110 punti 32
- votazione da 109 a 110/110 punti 38
- votazione di 110/110 con lode punti 40
- competenze e/o esperienza in materia di diritto di famiglia, diritto della
persona, delle relazioni familiari e dei minorenni, come risultanti dal possesso
di certificazioni, attestati o incarichi professionali, fino a un massimo di
punti 15;
- della valutazione del curriculum, fino ad un massimo di punti 15;
- relazione motivazionale dell'amministrazione di appartenenza per i candidati
borse di studio INPS/SNA punti 15;
- colloquio motivazionale fino a 15 punti.
Alla Commissione spetterà la redazione della graduatoria di merito, a parità di punteggio di ammissione, la posizione in graduatoria verrà definita dall'INPS in base all'età del candidato (dal più giovane al più anziano), l'Ateneo non è tenuto alla formazione della graduatoria in base all'età anagrafica ma solo in relazione al punteggio, tale verifica verrà effettuata dall'ente INPS. La graduatoria degli ammessi al Master sarà pubblicata sul sito dell'Ateneo e, successivamente, trasmessa all' INPS, quale unico Ente responsabile e deputato all' assegnazione delle borse di studio previste, previa verifica da parte dello stesso dei requisiti di cui all'art.2 del Bando INPS. L'INPS, verificata la sussistenza dei requisiti di cui al precedente periodo ed esperite le proprie valutazioni, nonché adempimenti, pubblicherà la graduatoria definitiva degli aggiudicatari delle borse sul proprio sito istituzionale.
Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate. Gli ammessi in questo caso non avranno diritto a partecipare all'assegnazione di eventuali borse di studio previste dal bando qualora, al momento dell'accettazione della domanda, sia stata già definita e pubblicata la data di svolgimento della selezione per l'attribuzione delle stesse o siano state già attribuite a seguito di pubblicazione della graduatoria.
Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione.
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).
Il candidato che si deve iscrivere al Master, effettuato l'accesso all'Area operativa, dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.
Il candidato che si deve iscrivere al Corso di Perfezionamento, effettuato l'accesso all'Area operativa, dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Corsi di perfezionamento > Immatricolazione a un Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.
Al termine la procedura genererà la domanda di immatricolazione, compreso l'avviso di pagamento di PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.
La quota di partecipazione al Master è fissata in 2.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.
Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 700,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 600,00 entro gennaio 2022;
- 3ª rata: € 600,00 entro marzo 2022;
- 4ª rata: € 600,00 entro giugno 2022.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
Coloro che avranno superato la selezione per l'assegnazione di due posti gratuiti di cui alle lettere A) e B) dell'art.1 del presente bando, non verseranno nulla all'atto dell'iscrizione eccetto la tassa per il diritto allo studio.
Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per gli Avvocati iscritti all'Albo del Consiglio dell'Ordine di Napoli e per i Soci Associazione maggiormente rappresentativa convenzionata con il Master è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
CATEGORIA 2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
È prevista l'attribuzione di n. 4 borse di studio INPS a totale copertura del costo del Master di cui al Bando di concorso "Contributi INPS e SNA per la partecipazione di dipendenti pubblici a master universitari executive a.a. 2020-2021".
Per poter usufruire di tali borse di studio i candidati all'atto della presentazione della domanda di partecipazione dovranno obbligatoriamente dichiarare di: non aver già ottenuto, dall'INPS, negli anni accademici, 2016/17, 2017/18, 2018/19 e 2019/20 borse di studio per Master convenzionati e finanziati dagli stessi.
Dopo la conclusione delle procedure di assegnazione delle borse di studio INPS, la quota di partecipazione al Master sarà integralmente a carico di questo Ente.
Lo studente sarà tenuto all'atto dell'iscrizione al pagamento della tassa per il diritto allo studio.
La quota di iscrizione al Master comprende la fruizione dei seguenti servizi:
1. Accesso alle banche dati di Ateneo (DeJure Giuffrè, Pluris Cedam,
IlSole24ore, CED Corte di Cassazione, La mia Biblioteca CEDAM, Foro Italiano:
Familia);
2. Assistenza alla Ricerca Giurisprudenziale e Normativa tramite WEB;
3. Accesso alla Biblioteca di Ateneo Erminia Capocelli;
4. Accesso alla Sala riviste di Ateneo;
5. Utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo;
6. Utilizzo aula multimediale di Ateneo.
Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.
L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.
Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Diritto di famiglia: diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni e saranno attribuiti 60 CFU. La prova finale sarà valutata in centodecimi.
È in corso la procedura di integrazione della Convenzione con Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli finalizzata a riconoscere il titolo di Avvocato specialista in "Diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni" da parte del Consiglio nazionale forense ( D.M. 12 agosto 2015 n. 144).
Il Master è in fase di accreditamento presso l'ordine degli Avvocati di Napoli, ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, Ordine degli Psicologi di Napoli.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il
procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere
esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il
Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente
bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 21/07/2021
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 435 del 21/07/2021
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Prof.ssa Lucilla Gatt e-mail
Dott.ssa Livia Aulino e-mail
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