MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di I livello in

Formazione e management teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico
(1500 ore - 60 CFU)

II edizione - Anno Accademico 2019/2020

Conferisce 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

È istituito il Master universitario di I livello in Formazione e management teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico Anno Accademico 2019/2020 di durata annuale.

Il Master è riservato a n. 50 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore a 20 iscritti.

In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Emanuela Bufacchi, Enricomaria Corbi, Maria D'Ambrosio, Roberto Gandini, Emma Giammattei, Elisabetta Moro, Margherita Musello, Marino Niola, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani, Silvia Zoppi
Coordinamento scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano, Silvia Zoppi
Coordinamento didattico: Emanuela Bufacchi, Dora De Maio

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata al seguente link: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/reg_titoli_esteri.htm.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master nasce in continuità con la progettualità sperimentata dal Centro di Lifelong Learning di Ateneo nelle sei edizioni del Corso di Perfezionamento in Formatore e coordinatore di attività teatrali in ambito scolastico ed extrascolastico, ponendosi come livello avanzato dello stesso.

Il Master si pone quindi l'obiettivo di formare un professionista con competenze specialistiche nella progettazione formativa e nell'intervento educativo nel campo delle attività teatrali, che sia in grado di progettare, organizzare e coordinare laboratori teatrali in ambito scolastico ed extrascolastico, favorendo, secondo le indicazioni della pedagogia contemporanea e l'attuale legislazione scolastica, l'acquisizione di competenze didattiche "alternative", rispetto a quelle appartenenti all'insegnamento cosiddetto tradizionale, in una visione integrata e interculturale.

Il Master intende far acquisire elevate competenze per la realizzazione, il coordinamento e la supervisione di laboratori teatrali per ragazzi, anche in ambienti interculturali, con particolare attenzione all'integrazione di soggetti disabili; una parte delle lezioni sarà infatti dedicata all'apprendimento delle peculiarità del teatro integrato e all'acquisizione degli strumenti necessari per la gestione di laboratori teatrali in cui le differenze possano convivere produttivamente.

Il corso, ideato come una vera e propria esperienza laboratoriale, mira a stimolare la capacità espressiva e la creatività individuale nella realizzazione scenica, anche attraverso l'interpretazione di testi letterari e delle loro potenzialità comunicative.

Una parte fondamentale del corso sarà dedicata all'allenamento fisico, a un training preparatorio per predisporre il corpo a un lavoro in cui ritmo del gesto e ritmo della parola possano coincidere. Al centro del lavoro è il corpo dell'allievo-attore-docente, i suoi muscoli, la voce-strumento tesa a sperimentare la musicalità del linguaggio e l'originalità della trama verbale-fonica. Uno spazio particolare sarà riservato all'improvvisazione verbale e non verbale per giungere a una drammaturgia creata dall'attore e in continua evoluzione. L'analisi di una scelta di opere teatrali sarà uno spunto per i lavori d'improvvisazione e il fondamento della costruzione di una messinscena finale.

Sono previste forme di collaborazione con teatri cittadini.

In particolare, saranno sviluppate le seguenti competenze:
- Formazione al lavoro di gruppo
- Sviluppo delle proprie capacità espressive
- Sviluppo della creatività individuale e collettiva
- Conoscenza e uso di vari tipi di linguaggio
- Formazione a una didattica laboratoriale integrata
- Educazione alla visione di uno spettacolo teatrale
- Capacità di analizzare criticamente un'opera teatrale
- Conoscenza della Storia del teatro
- Drammatizzazione a piccoli gruppi
- Coordinamento e gestione di attività teatrali per la scuola e le agenzie educative del territorio

I contenuti trasversali del Master consentiranno inoltre l'acquisizione di 24 CFU nei settori M-PED/01-M-PED/03-M-DEA/01 conformi alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno poi attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Art. 5 - Aree tematiche

Conoscenza e uso di vari tipi di linguaggio, Formazione a una didattica espressivo-comunicativa, Sviluppo delle capacità espressive e della creatività individuale e collettiva, Drammatizzazione a piccoli gruppi, Formazione al lavoro di gruppo, Storia e antropologia del teatro, Antropologia della performance e filologia del dramma, Struttura formale di un testo drammatico, Coesione e coerenza di un testo narrativo, Elementi e caratteristiche della sinossi narrativa, Elementi e caratteristiche del canovaccio, Teorie e pratiche di pedagogia teatrale nei contesti formativi, Strumenti didattici per l'organizzazione e la gestione di laboratori di teatro integrato, Pedagogia teatrale e disabilità, Coordinamento e gestione di attività teatrali per la scuola e le agenzie educative del territorio, Progettare attività teatrali nelle scuole.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage diretto/indiretto, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario degli incontri in presenza si articolerà in uno o due incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno da ottobre 2019 a giugno 2020. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio intorno alle ore 15.00 di norma il giovedì, venerdì o sabato. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Le lezioni in presenza, saranno integrate da attività formative a distanza.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Le attività di stage si svolgeranno presso Enti convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico.

Il Comitato scientifico può eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

Art. 7 - Modalità di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 13 gennaio 2020.

Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 10 Tasse e Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line. In caso di necessità, sarà chiesto di fornire copia della certificazione dei titoli dichiarati.

Alla domanda l'aspirante dovrà allegare: il Curriculum vitae.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell' art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 9.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 50 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria sulla base del punteggio del voto di laurea secondo il seguente schema:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito per l'ammissione al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti (Corso Vittorio Emanuele 292) - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) modulo per l'applicazione delle riduzioni economiche ai sensi dell'articolo 10 del presente bando: ai candidati che non consegneranno tale modulo all'atto dell'immatricolazione sarà applicata la tariffa intera;
g) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

In alternativa, la documentazione può essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art.10, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non avranno presentato adeguata documentazione all'atto dell'immatricolazione perderanno qualunque diritto in merito.

Art. 10 - Tasse e contributi

Art. 10 - Tasse e contributi (modificato con D.R. n. 632 del 12/09/2019)

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.250,00 (+ la tassa per il diritto allo studio+imposta di bollo) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario: (NB: l'ultima rata deve cadere prima della fine dell'attività didattica)
- 1ª rata: € 350 + tassa per il diritto allo studio + imposta di bollo all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 300 entro novembre 2019;
- 3ª rata: € 300 entro febbraio 2020;
- 4ª rata: € 300 entro aprile 2020.

*A partire dall'anno accademico 2018/2019, l'importo della tassa per il diritto allo studio sarà calcolato in base al reddito posseduto.

Tabella per l'individuazione delle fasce reddituali di riferimento
 
Indicatore ISEE Fascia Importo
fino a € 21.000,00 I fascia € 120,00
da € 21.000,01 a € 42.000,00 II fascia € 140,00
oltre € 42.000,01 III fascia € 160,00

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
1) Per chi ha conseguito presso questo Ateneo il Corso di Diploma di Perfezionamento in Formatore e coordinatore teatrale la quota è ridotta ad € 600 (+ la di tassa per il diritto allo studio universitario) in ragione del riconoscimento dei CFU già maturati e della riduzione del carico didattico. Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime due rate rimodulate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
2) Per tutti i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo delle Scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ € tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime tre rate rimodulate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
3) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
4) Per tutti coloro che hanno già conseguito presso questo Ateneo uno dei Master del "comparto scuola" 2018/2019 (Docente BES, Docente DSA, Docente ADHD-DDAI, Psicopedagogia scolastica) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ la tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime tre rate rimodulate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Art. 11 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello Formazione e management teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico e saranno attribuiti 60 CFU (di cui 24 nei settori M-PED/01-M-PED/03, M-DEA/01). I programmi delle discipline M-PED ed M-DEA sono conformi ai contenuti e alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

La prova finale sarà valutata in cento decimi.

Art. 14 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 16 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 12/07/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 504 del 12/07/2019
Modificato con D.R. n. 632 del 12/09/2019
Riaperto con D.R. n. 705 del 07/10/2019
e con D.R. n. 872 del 26/11/2019

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 11.00-12.00 e martedì ore 15.30-16.30
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail

Didattiche:
prof.ssa Emanuela Bufacchi e-mail

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0