Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di I livello in
I edizione - Anno Accademico 2022/2023
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Modalità: e-learning
1. È istituito il Master universitario di I livello in Esperti nella prevenzione e nel contrasto della violenza e delle discriminazioni - Gender Equality I edizione Anno Accademico 2022/2023 di durata annuale.
2. Il Master è riservato a 60 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato tecnico-scientifico: Enricomaria Corbi, Vittoria Fiorelli,
Lucilla Gatt, Antonella Gritti, Elisabetta Moro, Margherita Musello, Fabrizio
Manuel Sirignano, Paola Villani, Valentina De Giovanni, Gabriella Ferrari Bravo,
Fiorella Amelia Filippelli, Francesca Galgano, Marinella Rotondo, Giuseppe
Scialla, Valeria Valente, Donatella Valentino
Coordinamento scientifico: Vittoria Fiorelli
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.
3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i
quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso
Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una
Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle
Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini
dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a
questo
collegamento.
1. Il corso è finalizzato alla formazione di Specialisti in grado di svolgere attività di progettazione e consulenza in ambito pubblico e privato per l'implementazione delle politiche di contrasto delle discriminazioni e della violenza prodotta dalle marginalizzazioni attraverso la promozione della cultura della differenza e dell'accoglienza indicate come primo e fondamentale requisito per combattere l'emarginazione di alcune categorie sociali tra cui le donne, le persone LGBT, i disabili.
Grazie a un percorso multidisciplinare, affiancando moduli tematici di ambito storico-culturale, giuridico, psico-relazionale, socio-educativo, il corso si pone l'obiettivo di far acquisire una competenza professionale specifica per l'opposizione, precoce e tempestiva, di ogni forma di esclusione e di emarginazione tanto in ambito familiare che nei contesti lavorativi, formativi e sociali, ma anche per promuovere una cultura utile a valutare, rilevare e correggere le distorsioni provocate dalle culture discriminatorie, promuovendo strategie innovative per la rimozione degli stereotipi che determinano i meccanismi di esclusione sociale. Oltre al consolidamento delle figure professionali in formazione, il corso si rivolge anche alle diverse professionalità che, operando a vario titolo nelle reti di servizio sociale e in strutture pubbliche e private del territorio (professionisti di area giuridica, strutture ospedaliere, scuole, strutture del sistema socio-sanitario, servizi sociali, centri antiviolenza, case rifugio, case famiglia, centri donna), possono concorrere a vario titolo a prevenire e contrastare il fenomeno della marginalizzazione di genere e l'omofobia contribuendo in modo determinante all'acquisizione delle competenze necessarie per la progettazione di interventi finalizzati al riequilibrio dell'equità sociale.
2. I contenuti trasversali del Master consentiranno inoltre l'acquisizione di n. 8 CFU nel settore M-PED/01, n. 8 CFU nel settore M-PED/03 ed M-PED/04, n. 8 CFU nel settore M-DEA/01 e n. 8 CFU nel settore 8 M-PSI/04. In attesa che vengano pubblicati i decreti attuativi per la definizione in termini di legge delle competenze di base necessarie per l'accesso ai concorsi nella scuola (60 CFU in sostituzione dei 24 CFU conformi alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017), l'Ateneo si riserva di formalizzare l'acquisizione di tali competenze nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Area culturale: storia e linguaggi della condizione femminile, immagini e
rappresentazioni delle differenze, stereotipi di genere, storia e linguaggi
LGBT; cultura della differenza.
Area psicologica: affettività e violenza, confronti psicorelazionali e
rilevazione dei bisogni, il rapporto con le strutture di assistenza tra sanità e
ascolto
Area giuridica: il quadro normativo e le istituzioni (Italia e il confronto
internazionale), diritti e protezioni, linguaggi e strategie per il rilevamento
della violenza emotiva e occulta, regolamenti e legislazione di vantaggio.
Area socio-educativa: l'intervento dell'educatore e dell'operatore socio
assistenziale; la rete assistenziale territoriale; progettazione e
programmazione di interventi territoriali. La relazione educativa come strumento
di monitoraggio e di prevenzione; la scuola come avamposto dell'individuazione e
del contrasto della cultura della violenza.
1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).
2. il percorso formativo si articolerà in una/due lezione settimanale della durata di 4 ore ciascuna da 15/06/2023 a 30/10/2023. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.
4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 60% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto. Per tutti coloro appartenenti alla categoria di Pubblici dipendenti ai sensi del comma 1 dell'art. 5 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode la frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
5. Le attività di stage potranno essere svolte presso strutture convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato Scientifico del Master. Lo stage dovrà svolgersi prioritariamente in presenza, potrà svolgersi anche a distanza o in modalità blended, qualora sia previsto dalla normativa di riferimento e dall'Ente ospitante.
Le attività di stage potranno altresì svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma Google Workspace.
Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione. Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico, educativo, professionale e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici e/o in virtù di collaborazioni svolte a vario titolo nelle Istituzioni.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 02/05/2023 (termine riaperto al 30/09/2023 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.
2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 60 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.
2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente
tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.000 (+ tassa per il
diritto allo studio*/***) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate
scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata
(seguire attentamente le istruzioni).
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
I rata: € 300** + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
II rata: € 300 entro giugno 2023;
III rata: € 300 entro luglio 2023;
IV rata € 100 entro settembre 2023.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 300 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.
*** La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta solo da coloro che si immatricoleranno al Master; per chi si immatricolerà al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale non è prevista tale tassa.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
4. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dei commi 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 1. Per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, Psicologia, Scienze del servizio sociale, Lettere, Filosofia, Sociologia, Scienze della comunicazione, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 3. Per gli associati AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 4. Per quanti operano a vario titolo - dipendenti, collaboratori, volontari nell'ambito delle Pari Opportunità, della tutela dei diritti LGBT e presso gli sportelli anti-violenza - la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 5. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha
immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le
procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della
possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il
riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.
Di seguito le agevolazioni per il presente Master:
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale presso UNISOB e/o presso un altro Ateneo, la quota di
iscrizione al Master è ridotta ad € 900. Tale riduzione comporterà il pagamento
delle prime tre rate.
CATEGORIA 7. Per gli studenti attualmente iscritti ad un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 8. Per gli studenti attualmente iscritti ad un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
5. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
6. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
- un corso di master e uno di specializzazione non medica
- un corso di master e uno di specializzazione medica
3. Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
4. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.
5. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.
4. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Esperti nella prevenzione e nel contrasto della violenza e delle discriminazioni - Gender Equality I edizione e saranno attribuiti 60 CFU.
3. Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 03/04/2023
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 239 del 03/04/2023
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Dott.ssa Francesca Pinto e-mail
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0