Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di I livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso I edizione - Anno Accademico 2022/2023
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dei commi 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.
CATEGORIA 1. Per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, Psicologia, Scienze del servizio sociale, Lettere, Filosofia, Sociologia, Scienze della comunicazione, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per gli associati AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per quanti operano a vario titolo - dipendenti, collaboratori, volontari nell'ambito delle Pari Opportunità, della tutela dei diritti LGBT e presso gli sportelli anti-violenza - la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 5. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso UNISOB e/o presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900.
CATEGORIA 7. Per gli studenti attualmente iscritti ad un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900.
CATEGORIA 8. Per gli studenti attualmente iscritti ad un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni, docenti, argomenti
Coordinamento scientifico
Vittoria Fiorelli, Professoressa ordinaria di Storia Moderna presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Venerdì 23 giugno 2023
Saluti e introduzione
Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e Delegato
del Rettore al Lifelong Learning
Lectio inauguralis di
Vittoria Fiorelli,
Ordinaria di Storia Moderna e delegata del Rettore per il Gender Equality Plan.
Interventi:
Luca Trapanese, Assessore al Welfare del Comune di Napoli
Nadia Carlomagno, associata di Pedagogia sperimentale.
Venerdì 7 luglio 2023
Introduzione al percorso e competenza autobiografica: strumenti di lavoro,
team-building, presentazione corsisti, 'palestra del sé'. Formazione come
trasformazione
Paola Villani,
Professoressa ordinaria di Letteratura Italiana Contemporanea Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa
Sabato 8 luglio 2023
Madre vs femme fatale? La centralità delle narrazioni. Donne di carta. Le
narrazioni del femminile e lo sguardo del superuomo. Per una storia di topoi e
stereotipi
Paola Villani, Professoressa ordinaria di Letteratura Italiana Contemporanea
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Venerdì 14 luglio 2023
Il corpo femminile nell'arte tra decorativismo e carnalità, per una storia
dell'iconografia alta/pop del femminile
Stefano Causa,
Professore associato di Storia dell'arte moderna Università degli studi Suor
Orsola Benincasa
Sabato 15 luglio 2023
La donna e la famiglia come istituzione giuridica: nodi, questioni
Ilaria Caggiano,
Professoressa ordinaria di Diritto civile Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Venerdì 8 settembre 2023
Violenza di genere: un fenomeno di lunga durata. Lucrezia, Virginia e le
altre: uso politico della violenza in Roma antica
Francesca Galgano,
Professoressa di diritto romano e diritti dell'antichità,Università degli studi
di Napoli Federico II
Sabato 9 settembre 2023
- Contesti, linguaggi e problemi nelle esperienze giuridiche a confronto.
- La dignità della donna dalle Carte dei diritti alla Strategia UE per la
parità di genere 2020-2025; la convenzione ILO 190/2019; la Raccomandazione
206/2019
Francesca Galgano,
Professoressa di diritto romano e diritti dell'antichità, Università degli studi
di Napoli Federico II
Venerdì 15 settembre 2023
A parole loro: racconti di marginalità nel sistema scolastico
Diego
Davide, Docente scuola secondaria di secondo grado
Sabato 16 settembre 2023
Pratiche di disvelamento tra violenza sottile e marginalizzazioni
Diego
Davide, Docente scuola secondaria di secondo grado
Venerdì 22 Settembre 2023
Laboratorio/Seminario
Nadia Carlomagno,
Professoressa associata di Pedagogia sperimentale, Università degli studi Suor
Orsola Benincasa
Sabato 23 settembre 2023
Laboratorio/Seminario
Nadia Carlomagno,
Professoressa associata di Pedagogia sperimentale, Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
Venerdì 29 settembre 2023
La violenza di genere. una prospettiva maschile per il cambiamento
Giuseppe Burgio, Professore associato di Pedagogia generale e sociale,
Università degli studi di Enna "Kore"
Sabato 30 settembre 2023
Laboratorio/Seminario
Prof. Daniela Paparella, Dirigente scolastica Liceo Pansini, Napoli
Venerdì 6 ottobre 2023
La legislazione nazionale penalistica: Il c.d. Codice Rosso e le nuove
fattispecie di reato
Valentina De
Giovanni, Avvocata matrimonialista e presidente AMI Napoli
Sabato 7 ottobre 2023
Violenza intrafamiliare e ricadute su bambini e ragazzi
Gennaro Catone,
Professore associato di Psicologia clinica, Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Venerdì 13 ottobre 2023
Laboratorio/Seminario
Natascia Festa, Giornalista presso Corriere del
Mezzogiorno
Sabato 14 ottobre 2023
Laboratorio/Seminario
Giovedì 19 ottobre 2023
Proclamazione Master
Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace a settembre 2023 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 5 ottobre 2023.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 11 ottobre 2023.
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 2 al 9 ottobre nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.
Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.
La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 10 ottobre 2023.
L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro il 30 settembre al tutor d'aula.
La verbalizzazione degli esiti della prova finale è prevista per il 19 ottobre 2023.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Dott.ssa Francesca Pinto e-mail
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0