MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Gender Equality
(1500 ore - 60 CFU)

Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

Modalità: e-learning

Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2021/2022
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Bando per l'ammissione

Iscrizione on line

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Protocollo d'Intesa col Ministero per la Pubblica Amministrazione - riduzioni economiche per i dipendenti pubblici

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dei commi 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.

2) Per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, Psicologia, Scienze del servizio sociale, Lettere, Filosofia, Sociologia, Scienze della comunicazione, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

3) Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

4) Per gli associati AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

5) Per gli associati MDM School (Mediterranean Diversity Management) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

6) Per quanti operano a vario titolo - dipendenti, collaboratori, volontari nell'ambito delle Pari Opportunità, della tutela dei diritti LGBT e presso gli sportelli anti-violenza - la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

7) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Edizione precedente

I edizione - Anno Accademico 2021/2022

Calendario delle lezioni

  1. Lunedì 25 ottobre 2021
  2. Venerdì 19 novembre 2021
  3. Sabato 20 novembre 2021
  4. Venerdì 26 novembre 2021
  5. Sabato 27 novembre 2021
  6. Venerdì 3 dicembre 2021
  7. Sabato 4 dicembre 2021
  8. Venerdì 10 dicembre 2021
  9. Sabato 11 dicembre 2021
  10. Venerdì 14 gennaio 2022
  11. Sabato 15 gennaio 2022
  12. Venerdì 21 gennaio 2022
  13. Sabato 22 gennaio 2022
  14. Venerdì 28 gennaio 2022
  15. Sabato 29 gennaio 2022
  16. Venerdì 4 febbraio 2022
  17. Sabato 5 febbraio 2022
  18. Venerdì 11 febbraio 2022
  19. Sabato 12 febbraio 2022
  20. Venerdì 18 febbraio 2022
  21. Sabato 19 febbraio 2022
  22. Venerdì 25 febbraio 2022
  23. Sabato 26 febbraio 2022
  24. Venerdì 4 marzo 2022
  25. Sabato 26 marzo 2022

Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.

Argomenti e docenti

Coordinamento scientifico

Vittoria Fiorelli, Professoressa ordinaria di Storia Moderna presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Argomenti e docenti

  1. Lunedì 25 ottobre 2021
    Lezione inaugurale: Tra contrasto alla violenza e pari opportunità. Quale prospettiva per politiche di equità di genere?
    Valeria Valente, Gabriella Ferrari Bravo, Valentina De Giovanni, Mariangela Magariello, Vittoria Fiorelli
     
  2. Venerdì 19 novembre 2021
    Introduzione al percorso e competenza autobiografica: strumenti di lavoro, team-building, presentazione corsisti, 'palestra del sé'. Formazione come trasformazione
    Paola Villani, Professoressa ordinaria di Letteratura Italiana Contemporanea Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  3. Sabato 20 novembre 2021
    Madre vs femme fatale? La centralità delle narrazioni. Donne di carta. Le narrazioni del femminile e lo sguardo del superuomo. Per una storia di topoi e stereotipi
    Paola Villani, Professoressa ordinaria di Letteratura Italiana Contemporanea Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  4. Venerdì 26 novembre 2021
    Femminismo: le coordinate storiche di una battaglia culturale
    Vittoria Fiorelli, Professoressa ordinaria di Storia Moderna
    Maria Rosaria De Rosa, Professoressa Storia Contemporanea Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  5. Sabato 27 novembre 2021
    Il corpo femminile nell'arte tra decorativismo e carnalità, per una storia dell'iconografia alta/pop del femminile
    Stefano Causa, Professore associato di Storia dell'arte moderna Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  6. Venerdì 3 dicembre 2021
    La relazione perversa: la violenza nelle relazioni sentimentali degli adolescenti
    Massimo Di Roberto, Professore a contratto di Pedagogia generale Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  7. Sabato 4 dicembre 2021
    Le parole per raccontarla - la violenza nelle relazioni intime: attivazione di relazioni di aiuto
    Massimo Di Roberto, Professore a contratto di Pedagogia generale Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  8. Venerdì 10 dicembre 2021
    La donna e la famiglia come istituzione giuridica: nodi, questioni
    Lucilla Gatt, Professoressa ordinaria di Diritto civile Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  9. Sabato 11 dicembre 2021
    La donna e la famiglia come istituzione giuridica: nodi, questioni
    Ilaria Caggiano, Professoressa ordinaria di Diritto civile Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  10. Venerdì 14 gennaio 2022
    Le dimensioni dell'identità sessuale: sesso, genere, orientamento sessuale
    Vincenzo Bochicchio, Professore associato di Psicologia dinamica - Università della Calabria
     
  11. Sabato 15 gennaio 2022
    La violenza di genere. una prospettiva maschile per il cambiamento
    Giuseppe Burgio, Professore associato di Pedagogia Università degli Studi di Enna "Kore"
     
  12. Venerdì 21 gennaio 2022
    La legislazione nazionale penalistica: Il c.d. Codice Rosso e le nuove fattispecie di reato
    Valentina De Giovanni, Avvocato matrimonialista e presidente AMI Napoli
     
  13. Sabato 22 gennaio 2022
    "Soprusi" economici nella crisi coniugale e "rimedi" giuridici
    Maria Giuseppina Chef, Avvocato matrimonialista
     
  14. Venerdì 28 gennaio 2022
    Violenze, maltrattamenti, fatti, fattispecie, organizzazione, funzioni e disfunzioni del sistema giudiziario
    Corrado D'Ambrosio, Magistrato presso il Tribunale Salerno
     
  15. Sabato 29 gennaio 2022
    Reti di supporto strategie di prevenzione. le donne nella loro quotidianità
    Luisa Menniti, Consulente della Commissione femminicidio del Senato
     
  16. Venerdì 4 febbraio 2022
    Sessismo e violenza sottile nei linguaggi dei media
    Titti Marrone, giornalista e scrittrice
     
  17. Sabato 5 febbraio 2022
    Violenza intrafamiliare e ricadute su bambini e ragazzi
    Gennaro Catone, ricercatore di Neuropsichiatria infantile Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  18. Venerdì 11 febbraio 2022
    Violenza di genere e deontologia professionale. gli effetti della violenza assistita
    Valentina De Giovanni, Avvocato matrimonialista e presidente AMI Napoli
     
  19. Sabato 12 febbraio 2022
    Violenza di genere e ruolo: donna vittima e donna imputata tra giudizi e stereotipi
    Gaetana Paesano, Avvocato matrimonialista
     
  20. Venerdì 18 febbraio 2022
    Gender equality e scuola: strategie metodologiche per il contrasto e l'identificazione della violenza
    Donatella Valentino, Dirigente Scolastico ed esperta della progettazione didattica
     
  21. Sabato 19 febbraio 2022
    La violenza sottile: microaggressioni, sessismo benevolo, vittimizzazione secondaria
    Vincenzo Bochicchio, Professore associato di Psicologia dinamica - Università della Calabria
     
  22. Venerdì 25 febbraio 2022
    Servizi Sociali: Incontro in corso di programmazione
     
  23. Sabato 26 febbraio 2022
    Polizia di Stato: Incontro in corso di programmazione
     
  24. Venerdì 4 marzo 2022
    Lezione conclusiva
    Vittoria Fiorelli, Professoressa ordinaria di Storia Moderna Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  25. Sabato 26 marzo 2022
    Proclamazione master

Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale, riconoscimento 24 CFU

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace entro il 20 febbraio 2022 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 6 marzo 2022.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 7 marzo 2022.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dall'11 febbraio al 20 febbraio 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito educativo.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 7 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 13 aprile 2022.

L'attestato di stage (solo per coloro che non avranno richiesto l'esonero) dovrà essere inviato a questo indirizzo entro il 31 marzo 2022.

La prova finale/proclamazione si terrà a fine aprile 2022, in una data comunicata con successivo avviso.

3. Riconoscimento 24 CFU

Come indicato nel bando di ammissione, i programmi delle discipline antropo-psicopedagogiche e didattiche sono conformi ai contenuti e alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof.ssa Vittoria Fiorelli e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

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