UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione

Master biennale di I livello in

Giornalismo

Anni Accademici 2020/2021 - 2021/2022

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

╚ istituito e attivato per gli anni accademici 2020/21 2021/22 il Master biennale di I livello in Giornalismo per n. 30 allievi salvo le limitazioni previste dall'art. 5 e l'art. 22 del "Quadro di indirizzi", approvato dal CNOG in data 18/11/2018 con sede amministrativa presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli a seguito di sottoscrizione della convenzione con l'Ordine dei Giornalisti in data 1 maggio 2020.

╚ indetto dunque una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura dei posti messi a disposizione. Qualora il numero delle iscrizioni risultasse inferiore a 10, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa non attiverÓ il corso e provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione dell'imposta di bollo e della tassa per il diritto allo studio.

Art. 2 - Praticantato giornalistico

Gli allievi del Master, in quanto operanti nelle testate edite dall'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, saranno iscritti nel Registro dei praticanti dell'Ordine dei Giornalisti della Campania e accederanno all'esame di abilitazione per giornalisti professionisti, secondo la normativa vigente e ai sensi della Convenzione tra l'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa e il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti sottoscritta in data 1 maggio 2020.

Si precisa che la frequenza alla Scuola non comporta in alcun modo un automatico sbocco occupazionale.

Art. 3 - Requisiti per l'ammissione

L'accesso alla scuola avviene per titoli ed esami.

Possono presentare domanda di partecipazione al Master coloro che:
- sono in possesso del diploma di laurea magistrale o diploma di laurea triennale di cui al D.M. 509/99 e al D.M. 270/2004, possono altresý presentare domanda coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso UniversitÓ straniere,
- sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla Legge 3 febbraio 1963, n. 69 per l'iscrizione al Registro dei giornalisti praticanti.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una UniversitÓ straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle UniversitÓ italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

╚ richiesta la conoscenza della lingua inglese; ai cittadini stranieri Ŕ richiesta l'ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. ╚ richiesta inoltre la capacitÓ di base di utilizzo dei pi¨ comuni programmi di videoscrittura.

Art. 4 - Obiettivi e articolazione didattica

Il Master Ŕ regolato dal Quadro di indirizzi per il riconoscimento, la regolamentazione e il controllo delle Scuole di formazione al giornalismo (Q.I.) approvato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti il 15 novembre 2018. La sua attivitÓ Ŕ, pertanto, finalizzata alla formazione di giornalisti professionisti dotati di solida e articolata formazione culturale, professionale e multimediale, capaci di operare nei diversi settori del giornalismo (stampa, radio, tv, agenzia, web e nuovi media).

Il corso si articolerÓ in due anni, comprensivi di 4 mesi di stage esterni. La data di inizio dei corsi Ŕ stabilita per il 9 dicembre 2020 e si concluderÓ il 9 dicembre 2022. Durante i corsi sono previste verifiche trimestrali dirette alla valutazione del grado di preparazione teorica e pratica degli allievi.

La frequenza Ŕ obbligatoria e a tempo pieno. Assenze superiori al 20% del monte ore previsto per ciascun anno di corso comportano il mancato riconoscimento del praticantato giornalistico e l'esclusione dall'esame finale per il conseguimento del Diploma di Master in Giornalismo. Entro i primi tre mesi, secondo quanto previsto dall'art. 6 del "Quadro di indirizzi", i candidati ammessi che rinuncino volontariamente al proseguimento del corso potranno essere sostituiti mediante scorrimento della graduatoria finale. In questo caso, la Direzione del Master predisporrÓ un piano di recupero della didattica non fruita.

Art. 5 - Presentazione delle domande

La domanda di ammissione a pena di inammissibilitÓ va accompagnata dall'attestazione del versamento della somma di € 150,00 (centocinquanta/00) a titolo di contributo istruttorio e di diritti di segreteria. I partecipanti dovranno allegare alla domanda di partecipazione il versamento effettuato tramite accredito bancario esclusivamente presso il Gruppo Intesa San Paolo.

Il modulo Ŕ scaricabile a questo collegamento.

Il numero di allievi ammessi al corso non pu˛ essere superiore alla metÓ di coloro che hanno completato la prova scritta (art. 24 Q.I.), fermi restando i limiti fissati dall' art.5 del Q. I. La domanda va compilata esclusivamente on-line mediante il modulo disponibile nella pagina web dedicata, entro e non oltre il 13 novembre 2020.

Si precisa che la procedura di inoltro on-line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico. FarÓ fede la data della ricevuta.

Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (Ŕ necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrÓ essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea Ŕ possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- eventuali titoli formativi e professionali ritenuti utili alla professione giornalistica;
- conoscenza della lingua inglese ed eventualmente di altra lingua straniera.

Alla domanda dovranno essere allegati i titoli ritenuti utili ai fini della valutazione.

Nel caso in cui risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente dal diritto d'immatricolazione.

L'elenco degli ammessi al concorso sarÓ pubblicato sulla pagina web www.unisob.na.it del Master entro sette giorni dalla scadenza del presente bando. Tale pubblicazione rappresenterÓ notifica ufficiale rivolta agli aventi diritto ad iscriversi.

Art. 6 - IncompatibilitÓ

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 Ŕ vietata la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi universitari. ╚ pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilitÓ Ŕ estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 7 - Commissione di selezione

La commissione nominata con decreto rettorale ai sensi dell'art 23 del QI sarÓ formata da giornalisti con almeno dieci anni di anzianitÓ e da un egual numero di docenti o esperti indicati dall'UniversitÓ. La commissione Ŕ presieduta da un docente universitario il cui voto prevale a paritÓ di giudizio. La correzione delle prove avviene in maniera collegiale.

Art. 8 - Valutazione titoli e Prova d esame

L'esame di ammissione al concorso prevede la valutazione dei titoli e lo svolgimento di prove scritte e orali.

La Commissione svolge una prima valutazione delle domande pervenute in base ai titoli contenuti nella domanda e assegna, con insindacabile giudizio, a ogni candidato un punteggio, espresso in sessantesimi, secondo i seguenti criteri:

 
Punteggio Laurea Triennale Magistrale o equivalente
votazione inferiore a 100/110 10 22
votazione di 100/110 12 24
votazione da 101 a 105/110 14 26
votazione da 106 a 110 16 28
votazione di 110 e lode 18 30

- titoli formativi e professionali ritenuti utili all'esercizio del giornalismo, fino a un massimo di punti 10/60;
- iscrizione all'Albo dei giornalisti, per un punteggio di 10/60;
- attestazione lingua inglese ed eventuale altra lingua straniera, fino ad un massimo punti 10/60.

I punteggi di cui ai punti precedenti sono cumulabili. La Commissione al termine della valutazione dei titoli compilerÓ la relativa graduatoria e provvederÓ alla sua pubblicazione sul sito del Master www.unisob.na.it/giornalismo. I predetti punteggi saranno applicati esclusivamente in caso di paritÓ.

Le prove scritta si svolgeranno il giorno 24 novembre 2020, la prova orale il giorno 25 novembre 2020, presso la sede dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Le prove scritte consistono:
1) redazione di un elaborato su un tema d attualitÓ scelto dal candidato tra quelli scelti dalla Commissione (60 righe di 60 battute);
2) sintesi di un articolo o di pi¨ lanci di agenzia, forniti dalla Commissione (max 15 righe);
3) risposte a quiz concernenti argomenti di cultura generale, forniti dalla Commissione.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno 36/60mi nel complesso delle prove scritte.

La prova orale consiste nell'accertamento da parte di un insegnante o di un esperto di lingua madre, della padronanza della lingua inglese e in un colloquio individuale con i componenti della Commissione su argomenti di attualitÓ.

Un'eventuale prova di accertamento della conoscenza di altra lingua oltre l'inglese Ŕ riservata ai candidati che abbiano dichiarato e adeguatamente documentato la conoscenza di altra lingua. Tale prova verrÓ sostenuta con la Commissione integrata da un esperto della lingua prescelta dal candidato.

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 36/60mi.

La graduatoria finale di accesso Ŕ ottenuta dalla media dei punteggi acquisiti nella prova scritta e nella prova orale ed Ŕ espressa in sessantesimi.

I primi 30 classificati, che risulteranno idonei, avranno diritto all'immatricolazione, fermi restando i limiti imposti dall'art. 22 del "Quadro d'indirizzi" approvato dal CNOG in data 18/11/2018.

La graduatoria finale di accesso sarÓ pubblicata sul sito internet https://www.unisob.na.it/giornalismo e non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Per i candidati a pari punteggio ci si attiene all'ordine risultante della graduatoria per titoli. In caso di ulteriore paritÓ si tiene conto, del punteggio nella prova scritta, quindi di quello della prova di inglese, se necessario, prevale la minore etÓ.

La votazione di ciascuna prova Ŕ stabilita da insindacabile giudizio della Commissione di selezione.

Art. 9 - Procedura d'immatricolazione

I candidati presenti nella graduatoria degli ammessi al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare dal men¨ "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.

L'immatricolazione si intenderÓ perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master oppure autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

Coloro i quali non avranno regolarizzato l'iscrizione entro i termini indicati perderanno automaticamente il diritto all'iscrizione e si procederÓ allo scorrimento della graduatoria mediante avviso su questo collegamento.

I documenti presentati non saranno restituiti.

Art. 10 - Contributo per l'accesso e la frequenza ai corsi

La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 7.200,00 annui (+ tassa per il diritto allo studio*+ imposta bollo) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in tre rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario

Primo anno
 
Tipologia Importo Scadenza
1^ rata di iscrizione € 2.400,00 Entro la data di immatricolazione
2^ rata € 2.400,00 Entro il 3 mese dalla data di immatricolazione
3^ rata € 2.400,00 Entro il 6 mese dalla data di immatricolazione
Secondo anno
 
Tipologia Importo Scadenza
1^ rata di iscrizione € 2.400,00 Entro la data di immatricolazione
2^ rata € 2.400,00 Entro il 3 mese dalla data di immatricolazione
3^ rata € 2.400,00 Entro il 6 mese dalla data di immatricolazione

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questa pagina.

Art. 11 - Borse di studio

La Scuola garantisce borse di studio, agli allievi pi¨ meritevoli, in conformitÓ all'art. 5 del "Quadro di indirizzi" dell'Ordine dei Giornalisti, pari al 15 per cento delle somme versate a qualsiasi titolo dagli allievi.

Saranno cosý ripartite:
- Primo anno: n. 4 borse da attribuire ai primi 4 classificati nella graduatoria finale di accesso al Master; n. 1 borsa di studio collegata al premio nazionale intitolata a Giancarlo Siani per la cui assegnazione sarÓ pubblicato il bando di partecipazione;
- Secondo anno: n. 5 borse di studio collegate al premio nazionale intitolata a Giancarlo Siani per la cui assegnazione sarÓ pubblicato il bando di partecipazione.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico.

Art. 13 - Conseguimento del titolo

Al termine del Corso, il Direttore responsabile delle Testate giornalistiche del Master rilascerÓ il certificato relativo al compiuto praticantato giornalistico, che abiliterÓ a sostenere l'esame di idoneitÓ professionale nella prima sessione utile indetta dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Qualora l'allievo frequenti solo il primo anno di corso gli verrÓ comunque rilasciato il certificato del tirocinio svolto. Ciascun allievo dovrÓ sostenere, di fronte ad apposita Commissione integrata da un rappresentante dell'Ordine dei Giornalisti, una prova finale che consisterÓ nella discussione di una tesi redatta sotto la guida di uno dei docenti titolari di insegnamento. A quanti abbiano superato la predetta prova l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa rilascerÓ il Diploma di Master universitario di I Livello in Giornalismo e saranno attribuiti 120 crediti formativi.

Art. 14 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 16 - PubblicitÓ degli atti

Il presente bando di accesso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it/giornalismo e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 27/07/2020

Il Rettore,
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 363 del 27/07/2020

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10
tel. 081.2522236 - 081.2522523 e-mail

Didattiche
tel. 081.2522226 e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti