Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in

Governance delle istituzioni scolastiche. Manager e dirigente nella scuola dell'innovazione e dell'inclusione
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2024/2025

Quinto elenco degli ammessi

Quarto elenco degli ammessi

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per i laureati presso questo Ateneo, per chi ha conseguito un Master e/o un perfezionamento e/o il TFA sostegno e/o i PEF 24 presso questo Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado la quota di iscrizione è ridotta ad € 1.100 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per chi risulta in possesso di una laurea magistrale e/o quadriennale (vecchio ordinamento) e di un Master sulla dirigenza scolastica - tenuto conto del percorso formativo frequentato - la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 750,00 con il riconoscimento dei CFU maturati, la frequenza di un percorso didattico abbreviato con il conseguimento del titolo in una sessione straordinaria anticipata.

CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master e/o al TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.

CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master e/o al TFA sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.080,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni on line

18/10/2024 ore 14.30
Introduzione
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano - Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa;
Dirigere la scuola
Prof. Alfonso D'Ambrosio - Dirigente scolastico dell'I.C. Lozzo Atestino

24/10/2024 ore 15.00
La didattica multimediale e le competenze digitali del DS
Prof. Fernando Sarracino - Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

08/11/2024 ore 15.00
L'Orientamento per la gestione strategica delle istituzioni scolastiche
Prof.ssa Paola Villani - Professore Ordinario di Letteratura italiana contemporanea, Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, Delegato del Rettore all'Orientamento, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

15/11/2024 ore 15.00
Disabilità, DSA e BES: ruoli e competenze nell'organizzazione dell'inclusione scolastica
Prof.ssa Raffaella Biagioli - Professore Associato f.r. di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università di Firenze

21/11/2024 ore 15.00
Gli strumenti strategici per la gestione delle istituzioni scolastiche: PTOF, PdM, RAV
Prof.ssa Tiziana Rubinacci - Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo 1° D'Acquisto - Leone

29/11/2024 ore 15.00
Il Middle Management; una ledership visionaria
Prof.ssa Maria Conti - già Dirigente scolastico, formatrice.

06/12/2024 ore 15.00
Il quadro normativo di riferimento per la piena inclusione in ambito scolastico
Prof.ssa Loredana Giani, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo - Università Europea di Roma

09/01/2025 ore 15.00
Pedagogia della scuola e nuove prospettive della dirigenza scolastica
Prof.ssa Marinella Attinà - Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Salerno

17/01/2025 ore 15.00
La Sicurezza nella Scuola
Prof. Carmine Riccio - Dirigente scolastico IC "64° - Rodari - Moscati - D'Acquisto" di Napoli

23/01/2025 ore 15.00
Il PNRR e le recenti riforme ordinamentali delle istituzioni scolastiche
Prof. Riccardo Gull - Dirigente scolastico Liceo Ginnasio J. Sannazzaro di Napoli

30/01/2025 ore 15.00
Il ruolo e le competenze del dirigente scolastico nell'organizzazione dell'inclusione scolastica (Disabilità dsa e bes)
Prof.ssa Barbara Barbieri - Dirigente Tecnico con funzioni Ispettive - USR Campania

06/02/2025 ore 15.00
La Gestione degli Organi Collegiali e delle Risorse Umane nella Scuola dell'autonomia
Prof.ssa Fernanda Manganelli - Dirigente scolastico I.C. Capasso - Mazzini, Frattamaggiore (NA).

20/02/2025 ore 15.00
Il dirigente scolastico e la scuola dell'autonomia nel Sistema Nazionale di Valutazione alla luce delle innovazioni introdotte dalla legge 107/2015
Prof.ssa Annamaria Di Nocera - Dirigente con funzioni Tecnico Ispettive, Referente Regionale Formazione, Coordinatore CTS formazione per l'inclusione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

27/02/2025 ore 15.00
Leadership e management delle istituzioni scolastiche
Prof.ssa Annamaria Di Nocera - Dirigente con funzioni Tecnico Ispettive, Referente Regionale Formazione, Coordinatore CTS formazione per l'inclusione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

06/03/2025
L'organizzazione amministrativa della scuola: bilancio, gestione e rendicontazione
Dott.ssa Carmen Angelino - DGSA I.C. M. Mitilini, Casoria (Na)

13/03/2025
La concertazione della gestione amministrativa e la contrattazione d'Istituto
Dott.ssa Carmen Angelino - DGSA I.C. M. Mitilini, Casoria (Na)

Lezioni per i cittadini stranieri e/o comunitari che non sono di madrelingua italiana

Mercoledì 5 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 1

Mercoledì 12 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 2

Mercoledì 19 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 3

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Le attività di stage potranno svolgersi presso scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere, in alternativa, l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Per informazioni contattare il tutor del master dott. Buonomo Salvatore e-mail / 081-25.22.251.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti della prova finale/project work

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile su classroom dall'8 marzo 2025 e dovrà essere espletato entro e non oltre il giorno 16 marzo 2025, come da indicazioni che saranno fornite dal tutor del corso.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 21 marzo 2025.

Gli allievi che hanno chiesto di svolgere lo stage dovranno inviare entro il giorno 16 marzo a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dall'8 marzo al 16 marzo 2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://reaoperativa.unisob.na.it.

2. Linee guida e adempimenti della prova finale/Project Work

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.

Le indicazioni sulla strutturazione della relazione finale saranno fornite dal tutor d'aula ed all'interno della classroom stessa.

La prova finale (con indicazione del titolo del lavoro e del cognome e nome del candidato) dovrà essere caricata in Classroom in formato PDF entro il 30 marzo 2025.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 21 marzo al giorno 28 marzo nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La verbalizzazione degli esiti dell'appello del Project Work è prevista per il giorno 3/04/2025.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di aprile 2025 e con successivo avviso sarà indicata la data.

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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