Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2025/2026
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per gli studenti che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo oppure un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o il TFA sostegno e che siano in possesso di una laurea rilasciata da un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole del territorio italiano di ogni ordine e grado, per gli educatori dei nidi del territorio italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per tutti i cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, al fine di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura e della lingua italiana nonché delle connesse attività formative all'estero, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Edizione precedente
III edizione - Anno Accademico 2024/2025
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Carmen Angelino, DGSA, I.C. M. Mitilini, Casoria (NA)
Prof.ssa Marinella Attinà, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Salerno
Prof.ssa Barbara Barbieri, Dirigente Tecnico con funzioni Ispettive, USR Campania
Prof.ssa Raffaella Biagioli, Professore Associato f.r. di Pedagogia Generale e Sociale, Università di Firenze
Prof.ssa Maria Conti, già Dirigente Scolastico, Formatore
Prof. Alfonso D'Ambrosio, Dirigente Scolastico dell'I.C. Lozzo Atestino
Prof.ssa Annamaria Di Nocera, Dirigente con funzioni Tecnico Ispettive, Referente Regionale Formazione, Coordinatore CTS Formazione per l'Inclusione, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Prof.ssa Loredana Giani, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Università Europea di Roma
Prof. Riccardo Gull, Dirigente Scolastico, Liceo Ginnasio J. Sannazzaro di Napoli
Prof.ssa Fernanda Manganelli, Dirigente Scolastico, I.C. Capasso - Mazzini, Frattamaggiore (NA)
Prof. Carmine Riccio, Dirigente Scolastico, IC "64° - Rodari - Moscati - D'Acquisto" di Napoli
Prof.ssa Tiziana Rubinacci, Dirigente Scolastico, Istituto Comprensivo 1° D'Acquisto - Leone
Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Paola Villani, Professore Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Delegato del Rettore all'Orientamento, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Argomenti delle lezioni
Dirigere la scuola
La didattica multimediale e le competenze digitali del Dirigente Scolastico
L'orientamento per la gestione strategica delle istituzioni scolastiche
Disabilità, DSA e BES: ruoli e competenze nell'organizzazione dell'inclusione scolastica
Gli strumenti strategici per la gestione delle istituzioni scolastiche: PTOF, PdM, RAV
Il Middle Management: una leadership visionaria
Il quadro normativo di riferimento per la piena inclusione in ambito scolastico
Pedagogia della scuola e nuove prospettive della dirigenza scolastica
La sicurezza nella scuola
Il ruolo e le competenze del Dirigente Scolastico nell'organizzazione dell'inclusione scolastica
La gestione degli Organi Collegiali e delle risorse umane nella scuola dell'autonomia
Il Dirigente Scolastico e la scuola dell'autonomia nel Sistema Nazionale di Valutazione alla luce delle innovazioni introdotte dalla legge 107/2015
Leadership e management delle istituzioni scolastiche
L'organizzazione amministrativa della scuola: bilancio, gestione e rendicontazione
La concertazione della gestione amministrativa e la contrattazione d'Istituto
Il PNRR e le recenti riforme ordinamentali delle istituzioni scolastiche
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità
sincrona dal mese di ottobre 2024 al mese di aprile 2025.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici,
esercitazioni/test, studio individuale, seminari tematici full time su tematiche
trasversali, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
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