Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
II edizione - Anno Accademico 2024/2025
Modalità: e-learning
1. È istituito il Master universitario di II livello in Mediazione Penale e Giustizia Riparativa - II Edizione - Anno Accademico 2024/2025 di durata annuale.
2. Il Master è riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 25 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
1. Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Mariavaleria del Tufo, Stefania
Ferraro, Sergio Marotta, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia
Villani
Coordinamento scientifico: Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinamento didattico: Monja Taraschi, Marialaura Cunzio
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia riferimento a questo collegamento.
Per l'ammissione al Master è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Il Master intende far acquisire elevate conoscenze nell'ambito dell'evoluzione delle policies and pratices di giustizia riparativa a livello internazionale, europeo e nazionale e di sviluppare un alto livello di competenze nella gestione di controversie e di progettazione di interventi efficaci nel coadiuvare le parti verso la costruzione di una realtà comune, attraverso una formazione teorico-metodologica e l'osservazione di specifici indicatori.
Il percorso consente di acquisire - nell'ambito delle proprie mansioni e in relazione al titolo di laurea posseduto1 - competenze nel campo della mediazione penale e della giustizia riparativa per la realizzazione di interventi giuridico-pedagogici di "presa in carico" e "cura" degli effetti negativi del conflitto provocato dal reato.
1 Come precisato dal Ministero dell'Università e della ricerca "i master di primo e secondo livello fanno parte della formazione universitaria e hanno la finalità di approfondimenti tematici autonomamente offerti dagli Atenei. Esclusivamente nel caso di presenza di apposita normativa, specie nel settore sanitario, sono attivati in base a criteri generali definiti dal Miur d'intesa con il Ministero della Salute": https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/universita/lofferta-formativa-titoli-rilasciati/master-universitari-di-1deg-e-2deg.
Le aree tematiche e gli argomenti oggetto delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento sono le seguenti: i fondamenti internazionali, europei e nazionali della giustizia riparativa; la vittimologia e la criminologia; percorsi di accompagnamento all'autore e alla vittima di reato; la mediazione penale e altre forme di giustizia riparativa; i servizi di GR e gli interventi di mediazione pedagogica; i profili psicologici nella giustizia riparativa; formazione pratica e didattica della mediazione.
1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi, prova conclusiva).
2. Il percorso formativo si articolerà in un incontro settimanale e-learning
da maggio 2025 a gennaio 2026. Gli incontri si terranno in orario pomeridiano,
con inizio alle ore 15:00, di norma il giovedì e/o venerdì.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la
possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning sincrona,
sulla piattaforma Google Workspace, ma saranno registrate e fruibili anche
successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso
riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale
(nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo,
fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si
rimanda al tutorial presente sul sito.
4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero
di ore pari o superiore al 60% del monte ore previsto per le attività didattiche
in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere
effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma
nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.
Il Comitato scientifico può però predisporre piani di recupero didattico
personalizzato in FAD per allievi che superassero il limite di assenze
consentito alle lezioni in modalità sincrona.
5. Lo stage/tirocinio potrà essere svolto prioritariamente presso Enti
convenzionati con l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare
richieste finalizzate all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi
iscritti al Master.
Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare
autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di
fornire all'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le
indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel caso di enti già
convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione (nel caso di enti
non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio e l'Ateneo non è in
alcun modo responsabile di indisponibilità da parte degli enti preposti e/o di
ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.
Il Coordinamento del master si riserva di proporre attività di stage - sotto
forma di esercitazioni pratiche guidate e simulazione di casi- nell'ambito degli
stessi moduli didattici del Master.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 28 aprile 2025 (termine prorogato al 10/06/2025) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
2. Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o
dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).
- Per gli studenti stranieri consultare
questo collegamento.
Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript
devono essere tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli
titoli accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo
dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere
sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e
redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità. Se il Paese dove hai conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja (1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana devi far apporre sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata. Consulta l'elenco delle autorità competenti per ciascuno dei Paesi.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.
3. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di
Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli
ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi
indicati nell'art. 11.
Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.
2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente
tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.000 (+ tassa per il
diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate
scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA
dalla propria area riservata
(seguire attentamente le
istruzioni).
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
- 1ª rata: € 500** + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 500 entro giugno 2025;
- 3ª rata: € 500 entro settembre 2025;
- 4ª rata: € 500 entro ottobre 2025.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 500 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
4. Ai sensi dell'art. 10 comma 3 del presente bando l'iscrizione su posti rimasti disponibili prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
5. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per quanti operano come Mediatori in strutture pubbliche e/o
private come dipendenti, consulenti, collaboratori e che alleghino alla domanda
idonea documentazione attestante la loro posizione lavorativa la quota è ridotta
ad € 1500,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 2. Per gli iscritti agli Ordini professionali degli Avvocati,
degli Psicologi e/o degli Assistenti sociali, per quanti operano come
Pedagogisti e/o educatori ed hanno presentato domanda di ammissione
all'istituendo Ordine la quota è ridotta ad € 1500. Tale riduzione comporterà il
pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 3. Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo
uno dei seguenti Master e/o perfezionamenti la quota è ridotta ad € 900 in
ragione della possibilità di riduzione del carico didattico e riconoscimento
CFU. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda
rimodulata:
- Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza dall'A.A.
2009/2010 all'A.A. 2018/2019
- Criminologia clinica e scienze forensi
- Mediazione e comunicazione interreligiosa e interculturale A.A. 2013/2014
- Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali dall'A.A. 2012/2013
all'A.A. 2013/2014.
- Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile
- Pedagogia clinica
- Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola
Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15%
dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale e/o ad un
Master presso qualsiasi Università la quota di iscrizione al Master è ridotta ad
€ 1.000,00 + tassa regionale.
Tale riduzione comporterà il pagamento della prima e della seconda rata.
Si precisa che, per tutte le categorie indicate, l'ammissione al Master resta
subordinata al possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del bando.
5. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
6. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
3. È possibile l'iscrizione contemporanea a un dottorato e a un master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Scientifico per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.
4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata su di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo
universitario di Master di II livello in Mediazione penale e giustizia
riparativa e saranno attribuiti 60 CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 17/03/2025
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 217 del 17/03/2025
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0