Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Con la collaborazione didattica di
Rete Dafne Italia
Fondazione Don Calabria per il sociale E.T.S.

      

Master di II livello in

Mediazione penale e giustizia riparativa
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2023/2024
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Modalità: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master universitario di II livello in Mediazione penale e giustizia riparativa - Anno Accademico 2023/2024, di durata annuale.

2. Il Master è riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 30 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Mariavaleria del Tufo, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani
Coordinamento scientifico: Mariavaleria del Tufo, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinamento didattico: Monja Taraschi, Marialaura Cunzio

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

3. Per l'ammissione al Master è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Agli studenti comunitari e/o non comunitari sarà inserito nel piano di studi un insegnamento di Lingua italiana come L2.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

Il Master si pone l'obiettivo di far acquisire elevate conoscenze e competenze nell'ambito dell'evoluzione delle policies and pratices di giustizia riparativa a livello internazionale, europeo e nazionale.

La collaborazione con la Rete Dafne intende promuovere una riflessione sulla complessa condizione della vittima e la partnership della Fondazione Don Calabria per il Sociale E.T.S. consente di acquisire competenze specifiche per poter realizzare, nel campo della mediazione penale e della giustizia riparativa, interventi giuridico-pedagogici di "presa in carico" e "cura" degli effetti negativi del conflitto provocato dal reato.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche e gli argomenti oggetto delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento sono le seguenti: i fondamenti internazionali, europei e nazionali della giustizia riparativa; la vittimologia e la criminologia; percorsi di accompagnamento all'autore e alla vittima di reato; la mediazione penale e altre forme di giustizia riparativa; i servizi di GR e gli interventi di mediazione pedagogica; i profili psicologici nella giustizia riparativa; formazione pratica e didattica della mediazione.

Art. 6 - Attività formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi, prova conclusiva).

2. Il percorso formativo si articolerà in un incontro settimanale e-learning da maggio 2024 a gennaio 2025.

Gli incontri si terranno in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15:00, di norma il giovedì e/o venerdì.

Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning sincrona, sulla piattaforma Google Workspace ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 60 % del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

5. Attività di stage:
Le attività di stage/tirocinio, anche sotto forma di esercitazioni pratiche guidate, si svolgeranno in modalità indiretta nell'ambito degli stessi moduli didattici del Master ed esclusivamente in tale modalità potranno essere garantite dal Coordinamento del Master.
Gli studenti che invece volessero svolgere le attività di stage/tirocinio presso un Ente esterno dovranno autonomamente farsi carico di individuare una struttura che li accolga come tirocinanti, fornire all'Ufficio stage dell'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione (nel caso di enti non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio. In tal caso l'Ateneo non è in alcun modo responsabile di indisponibilità da parte degli enti preposti e/o di ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle suddette attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse (professionali, di tirocinio e/o di volontariato) e/o del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 10 aprile 2024 (termine riaperto al 20/09/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).
- dichiarazione attraverso il modulo scaricabile da questo collegamento di essere o non essere dipendente pubblico e per i dipendenti pubblici di non beneficiare delle agevolazioni previste dal Protocollo PA 110 e Lode presso questo o altro Ateneo per l'a.a. 2023/2024. (Ove ricorra tale fattispecie, il dipendente non potrà usufruire delle agevolazioni previste ai sensi dell'Art. 7 Comma 2 del Protocollo d'intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Modalità di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.000 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
I rata: € 500,00**+ tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
II rata: € 500,00 entro giugno 2024;
III rata: € 500,00 entro settembre 2024;
IV rata € 500,00 entro novembre 2024.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 500,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda rimodulata.
CATEGORIA 1. Per quanti operano come Mediatori in strutture pubbliche e/o private come dipendenti, consulenti, collaboratori e che alleghino alla domanda idonea documentazione attestante la loro posizione lavorativa la quota è ridotta ad € 1500,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 2. Per gli iscritti agli Ordini professionali degli Avvocati, degli Psicologi e/o degli Assistenti sociali, per quanti operano come Pedagogisti e/o educatori la quota è ridotta ad € 1500. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate.
CATEGORIA 3. Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo uno dei seguenti Master e/o perfezionamenti:
- Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza dall'a.a. 2009/2010 all'a.a. 2018/2019
- Criminologia clinica e scienze forensi dall'a.a. 2019/2020 all'a.a. 2023/2024
- Mediazione e comunicazione interreligiosa e interculturale solo 2013/2014
- Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali a.a. 2013/2014
- Mediazione e gestione dei conflitti a.a. 2005/2006 - a.a. 2006/2007
- Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile dall'a.a. 2020/2021 all'a.a 2023/2024
- Pedagogia clinica 2022/2023
La quota è ridotta ad € 900 in ragione della possibilità di riduzione del carico didattico e riconoscimento CFU.
Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda rimodulata.
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un Master e/o al TFA sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1300. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima e della seconda rata e della terza rimodulata.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti al Master in Criminologia e/o Pedagogia clinica e/o Pedagogia giuridica, penitenziaria e forense presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda rimodulata.
CATEGORIA 7. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o a Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1600. La riduzione sarà applicata sull'ultima rata.

Si precisa che, per tutte le categorie indicate, l'ammissione al Master resta subordinata al possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del bando.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

5. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master;
- il corso di specializzazione per il sostegno con qualunque altra tipologia di corso.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.

4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

5. In nessun caso è prevista la possibilità di ottenere dall'Ateneo il rimborso delle tasse versate.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Mediazione penale e giustizia riparativa e saranno attribuiti 60 CFU.

La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 11/03/2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 197 dell'11/03/2024

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti