Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Con la collaborazione didattica di
Rete Dafne Italia
Fondazione Don Calabria per il sociale E.T.S.

      

Master di II livello in

Mediazione penale e giustizia riparativa
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso - Anno Accademico 2023/2024
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Esame finale

Sesto elenco degli ammessi

Quinto elenco degli ammessi

Quarto elenco degli ammessi

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Giornata inaugurale

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

La sottile linea rossa. La pena tra retribuzione e riparazione
Video registrazione della Giornata inaugurale del Master di II livello in Mediazione penale e giustizia riparativa

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.

CATEGORIA 1. Per quanti operano come Mediatori in strutture pubbliche e/o private come dipendenti, consulenti, collaboratori e che alleghino alla domanda idonea documentazione attestante la loro posizione lavorativa la quota è ridotta ad € 1500,00.

CATEGORIA 2. Per gli iscritti agli Ordini professionali degli Avvocati, degli Psicologi e/o degli Assistenti sociali, per quanti operano come Pedagogisti e/o educatori la quota è ridotta ad € 1500.

CATEGORIA 3. Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo uno dei seguenti Master e/o perfezionamenti:
- Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza dall'a.a. 2009/2010 all'a.a. 2018/2019
- Criminologia clinica e scienze forensi dall'a.a. 2019/2020 all'a.a. 2023/2024
- Mediazione e comunicazione interreligiosa e interculturale solo 2013/2014
- Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali a.a. 2013/2014
- Mediazione e gestione dei conflitti a.a. 2005/2006 - a.a. 2006/2007
- Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile dall'a.a. 2020/2021 all'a.a 2023/2024
- Pedagogia clinica 2022/2023
La quota è ridotta ad € 900 in ragione della possibilità di riduzione del carico didattico e riconoscimento CFU.

CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un Master e/o al TFA sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1300.

CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti al Master in Criminologia e/o Pedagogia clinica e/o Pedagogia giuridica, penitenziaria e forense presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800.

CATEGORIA 7. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o a Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1600.

Si precisa che, per tutte le categorie indicate, l'ammissione al Master resta subordinata al possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del bando.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

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Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario degli incontri on-line

28/05/2024
Lectio Inauguralis
La sottile linea rossa. La pena tra retribuzione e riparazione

06/06/2024
La tutela del minore particolarmente vulnerabile

13/06/2024
La devianza giovanile

27/06/2024
La messa alla prova nel processo minorile

28/06/2024
Laboratorio: preparazione all'accesso ai programmi di Giustizia riparativa, tra normativa e prassi. Criteri e modalità di selezione dei casi

04/07/2024
La dimensione internazionale della giustizia riparativa

11/07/2024
Una giustizia complementare: rapporto della giustizia riparativa con la tutela delle vittime

12/09/2024
Modelli di risposta al reato e riforma del sistema sanzionatorio penale

26/09/2024
Definizione, principi e obiettivi della giustizia riparativa

27/09/2024
Fondamenti di criminologia e criminologia minorile

03/10/2024
Una giustizia complementare: rapporto della giustizia riparativa con il processo e con la pena

10/10/2024
Laboratorio: Metodologia, tipologia e prassi della giustizia riparativa e della mediazione penale minorile

11/10/2024
La giustizia tra ferocia e mitezza

17/10/2024
La mediazione: definizioni, ambiti di applicazione e finalità

24/10/2024
Pratiche mediative nel rapporto tra autore e vittima del reato. La "confidenzialità" della mediazione

14/11/2024
Psicologia della riparazione

22/11/2024
Pratiche riparative ed etica del riparare

28/11/2024
Giustizia riparativa come giustizia rieducativa

29/11/2024
Il lavoro propedeutico alla mediazione penale e ai percorsi riparativi all'interno della comunità

05/12/2024
Laboratorio: Approccio con l'autore: la valutazione psicosociale multiprofessionale; la valutazione del percorso penale; la valutazione delle motivazioni all'incontro con la vittima. Approccio con la vittima: valutazione della vulnerabilità e del rischio di vittimizzazione secondaria

12/12/2024
I processi di vittimizzazione

Programma del Master

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Suor Orsola Benincasa e la giustizia riparativa (Convegni, pubblicazioni)

IL RIFORMISTA: Giustizia riparativa: dall'Università Suor Orsola Benincasa nuove proposte per la riforma del processo penale

Pubblicazione scientifica sulla Giustizia riparativa edita dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa scaricabile gratuitamente a questo collegamento

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile a fine novembre 2024 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 2 dicembre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 5 dicembre 2024.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 21 novembre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello stage dal giorno 21/11/24 al 02/12/24 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.

Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 9 dicembre 2024.

La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 12 dicembre 2024.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 06/12/24 al 10/12/24 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master si svolgerà nel mese di dicembre 2024.

Archivio avvisi 2023/2024

Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa (a.a. 2022/23) - chiarimenti

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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