Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Lettere
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
In collaborazione con Federalberghi Napoli
Master di I livello in
Web Marketing e Comunicazione alberghiera
Revenue Management
Hospitality Event Management
Anno accademico 2013/2014
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Massimo Lo Cicero, Felice Marinelli, Fabrizio Manuel Sirignano.
Comitato organizzativo: Salvatore Naldi, Sergio Spartano, Palmiro Noschese, Claudio Boccalatte.
Coordinatore scientifico: Paola Villani
Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 è istituito il Master universitario di I livello in Hospitality Management A.A. 2013/2014.
Per l'accesso al Master è richiesta la laurea di base triennale (nuovo ordinamento) e/o la laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento) ed una buona conoscenza della lingua inglese.
Possono altresì accedere candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.
Il Master, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2013/2014 ed avrà inizio nel mese di Giugno 2014.
Il Master, che nasce da un accordo con Federalberghi Napoli, si pone l'obiettivo di formare professionisti con elevate competenze immediatamente spendibili nel settore turistico-alberghiero, in grado di gestire i diversi aspetti del complesso e ampio settore dell'Hospitality, rispondendo ai nuovi orientamenti che intendono sempre più il viaggio come esperienza, in un processo che lega le imprese ai territori di riferimento e al loro patrimonio culturale materiale e immateriale.
Il Master mira, quindi, a formare esperti nel settore in grado di inserirsi nei diversi comparti delle strutture alberghiere (di medie o grandi dimensioni), seguendone i processi di accoglienza, gestione ed organizzazione, ma anche con competenze relative al web marketing.
Il Master prepara altresì al settore della consulenza, per la comunicazione e promozione delle piccole e medie strutture ricettive. Il Corso ha un orientamento specifico ed un taglio fortemente professionalizzante, grazie anche alla collaborazione con Federalberghi Napoli che parteciperà ai processi di selezione, formazione e stage dei corsisti.
Le aree tematiche del Master comprendono: competenze trasversali (Basic); general management; marketing management; web marketing e comunicazione alberghiera; revenue management; destination management; organizzazione di eventi in albergo, gli eventi come strategia di comunicazione d'impresa e di valorizzazione dei territori di riferimento. Verranno trattati gli aspetti economico-gestionali, le nuove tecnologie e i principali software di gestione.
Il corpo docente sarà costituito da economisti, esperti di ogni singola area tematica, manager alberghieri ed operatori del settore.
Il calendario del Master è progettato con una didattica in alternanza (teoria
e pratica) e si articolerà in quattro moduli così suddivisi:
I modulo: Giugno - Luglio 2014: due incontri settimanali in orario pomeridiano
II modulo: Luglio - Ottobre 2014: attività di stage curriculare presso la
struttura alberghiera predefinita
III modulo: Novembre - Dicembre 2014: due incontri settimanali in orario
pomeridiano
IV modulo: Gennaio - Maggio 2015: due incontri settimanali in orario
pomeridiano, e prosecuzione stage.
Il Master ha la durata di 1500 ore complessive (comprensive di lezioni in aula, laboratori, formazione a distanza, partecipazione al forum di discussione, stage, tesi finale, studio individuale.) e attribuisce 60 (sessanta) CFU.
Le attività di stage si svolgeranno presso le strutture ricettive aderenti a Federalberghi, ma anche presso altre imprese del territorio nazionale.
Il calendario si articolerà, di norma, in due incontri settimanali in orario pomeridiano, con inizio alle ore 14.30, dal mese di giugno 2014 al mese di luglio 2015.
La frequenza è obbligatoria. Non sarà ammesso alla prova finale il corsista che avrà superato il numero di assenze per un totale di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività formative in presenza.
Il corso è a numero chiuso; il numero massimo dei candidati ammissibili è fissato a 50.
Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il master e di restituire gli importi versati.
Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei ecceda le 50 unità, si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli di seguito indicati, altrimenti si provvederà alla pubblicazione dell'elenco degli ammessi. L'elenco degli ammessi o la graduatoria sarà pubblicata sul sito www.unisob.na.it e non verranno inviate comunicazioni personali ai corsiti.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della valutazione del
voto finale di laurea, secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- valutazione di altri titoli di studio: fino ad un massimo di punti 2
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
La domanda, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2014.
Nella domanda di ammissione al Master da compilare esclusivamente on-line
mediante il relativo modulo disponibile da
questo collegamento, l'aspirante
dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di
studio, votazione;
- il recapito e-mail personale;
- l'appartenenza o meno all'ALSOB - Associazione laureati Suor Orsola Benincasa,
che dà diritto ad una riduzione della quota prevista.
- l'appartenenza o meno alle aziende associate Federalberghi, che dà diritto ad
una riduzione della quota prevista.
In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line. In caso di necessità, sarà chiesto di fornire copia della certificazione dei titoli dichiarati.
Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Entro sette giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito (o dell'elenco degli ammessi), gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della prima rata di € 500,00 + € 140,00 per tassa regionale.
Trascorso tale il termine, nel caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si provvederà allo scorrimento della stessa e coloro i quali non avranno provveduto entro i termini al pagamento della prima rata perderanno automaticamente il diritto all'iscrizione.
La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.500,00 (+ € 140,00 di tassa regionale) e dovrà essere versata in cinque rate presso qualsiasi sportello del Banco di Napoli/San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria studenti (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli) o scaricandolo dal sito www.unisob.na.it
Le modalità di pagamento delle rate dovranno osservare il seguente
calendario:
- 1ª rata: € 500,00 (€ 500,00 + € 140,00 per la tassa regionale) all'atto
dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 500,00 entro settembre 2014
- 3ª rata: € 500,00 entro dicembre 2014
- 4ª rata: € 500,00 entro marzo 2015
- 5ª rata: € 500,00 entro maggio 2015
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) è previsto uno sconto del 25% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. L'iscrizione all'Associazione ALSOB deve essere contestuale o precedente all'iscrizione al Master.
Per tutto il personale dipendente delle aziende associate Federalberghi è previsto uno sconto del 25% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
Il mancato pagamento delle quote di partecipazione comporta l'esclusione dall'esame finale per il conseguimento del titolo.
Si rammenta inoltre che l'art. 142 del T.U. 159/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corso di Laurea o Laurea specialistica.
Al termine del Master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, stage/tirocinio) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di una relazione scritta inerente le tematiche trattate nelle lezioni frontali e le proprie esperienze di stage/tirocini, compilato dal candidato e controfirmato da uno dei docenti del Corso.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in in Hospitality Management (se laureati) o l'attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Hospitality Management (se diplomati) e saranno attribuiti 60 CFU.
I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell'elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni della L. 31.12.1996 n. 675 e successive modificazioni.
Informazioni:
Centro di Lifelong Learning: tel. 081.2522348 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30
alle 13.00); e-mail.
Napoli, 20/05/2014
Il Rettore,
prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 123 del 05/03/2014
Integrato con D.R. n. 237 del 20/05/2014
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti