UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Humanities Education
Nuova didattica delle Materie Letterarie nella scuola secondaria
(1500 ore - 60 CFU)

I edizione - Anno Accademico 2019/2020

Conferisce 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

╚ istituito il Master universitario di I livello in Humanities Education. Nuova didattica delle Materie Letterarie nella scuola secondaria A.A. 2019/2020.

Il Master Ŕ riservato a 60 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione dell'imposta di bollo e della tassa per il diritto allo studio.

Il Master conferisce 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze antropo-psico-pedagogiche di base per l'accesso ai concorsi nella scuola) e 30 CFU in discipline obbligatorie per la partecipazione ai concorsi a cattedra per le materie letterarie nella scuola secondaria (classi di concorso A-11, A-12, A-22).

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore Scientifico: Edoardo D'Angelo
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Enricomaria Corbi, Fabrizio Manuel Sirignano, Margherita Musello, Elisabetta Moro, Eugenio Capozzi, Paola Villani, Gianluca Genovese

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- i docenti di materie letterarie della scuola secondaria.
- i laureati in possesso di laurea quadriennale (Vecchio Ordinamento) in Lettere.
- i laureati in possesso di laurea specialistica, magistrale e/o a ciclo unico corrispondente alle LM 2, LM 14, LM 15, LM 39, LM 89.
- i laureati in possesso di laurea triennale in L 1, L 5, L 10, L 19, L 42.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Corso di Master di I livello in Humanities Education, strutturato su 1500 h complessive (60 CFU), tra formazione in presenza e attivitÓ di formazione a distanza, ha come principale obiettivo quello di sviluppare specifiche competenze pedagogiche e disciplinari nell'insegnamento secondario delle materie letterarie, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento. Fornisce altresý, parallelamente in tutti i moduli in cui Ŕ suddiviso, le competenze "trasversali" di informatica e di lingua inglese, spesso richieste per l'accesso all'insegnamento secondario. La partecipazione al corso consente di acquisire conoscenze e competenze utili ad entrare nel mondo dell'insegnamento, anche in vista delle prove concorsuali di accesso all'insegnamento.

L'innovazione, ed in particolare, la digitalizzazione degli apprendimenti appare tra le strategie pi¨ funzionali ai fini del successo formativo nell'ottica della progettazione, realizzazione e controllo di sempre pi¨ strategici ambienti di apprendimento. Si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento su specifiche materie d'insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

L'offerta formativa ha come destinatari docenti (di ruolo e precari), delle scuole di ogni ordine e grado, che vogliano incrementare il loro punteggio nelle graduatorie e/o partecipare ai concorsi nella scuola secondaria, e ai laureati che nel proprio curriculum accademico non abbiano i CFU necessari per la partecipazione ai concorsi nazionali a cattedra.

Pi¨ nello specifico, il Master in Humanities Education consente (seguendo la norma del DLgs 59/2017, e quelle del successivo DM 616 del 10 agosto 2017), di conseguire i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, requisito necessario per l'accesso al Concorso Nazionale a cattedra per titoli ed esami e per il Sostegno.

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno tali CFU potranno fare richiesta di riconoscimento e certificazione anche prima del completamento del Master stesso. Coloro che saranno interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno poi attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Accanto all'acquisizione dei 24 CFU, il Master consente poi l'acquisizione di una serie di CFU in discipline obbligatorie per la partecipazione ai concorsi a cattedra per le materie letterarie nella scuola secondaria (classi di concorso A-11, A-12, A-22). In particolare, saranno erogati CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-FIL-LET/10, L-LIN/01, M-GRR/01, L-FIL-LET/04, M-STO/04.

Art. 5 - Aree tematiche

Il Master si divide in 8 Moduli didattici:

 
Titolo del Modulo Crediti
Antropologia dell'insegnamento (M-DEA/01) 8
Elementi di pedagogia scolastica (M-PED/01) 4
Elementi di didattica generale (M-PED/03) 4
Psicologia dell'educazione (M-PSI/04) 8
Didattica della Letteratura italiana (L-FIL-LET/10) 6
Didattica della Geografia (M-GGR/01) 6
Linguistica generale e insegnamento linguistico (L-LIN/01) 6
Didattica del latino (L-FIL-LET/04) 6
Didattica della storia (M-STO/04) 6

Le aree tematiche del Master comprendono: antropologia culturale per l'inclusione scolastica e sociale, pedagogia scolastica e delle competenze, pedagogia della relazione educativa, didattica generale e progettazione formativa, analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della linguistica e delle discipline letterarie, il laboratorio nell'apprendimento della storia e della geografia, studio dei processi di insegnamento e apprendimento della storia e della geografia mediati dall'uso delle tecnologie, progettazione e sviluppo di attivitÓ di insegnamento del latino come lingua e della letteratura italiana.

Art. 6 - AttivitÓ formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, project work, studio individuale, stage, colloquio di idoneitÓ).

Il calendario degli incontri in presenza si articolerÓ su 2 o 3 incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno, da gennaio 2019 a marzo 2020. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 14.30. Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Le lezioni in presenza, saranno integrate da attivitÓ formative a distanza e stage.

Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso enti e scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Per i docenti lo stage potrÓ esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico.

╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche in presenza.

Il Comitato scientifico pu˛ eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

Art. 7 - ModalitÓ di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrÓ essere inviata entro e non oltre il giorno 17 gennaio 2020.

Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (╚ necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrÓ essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea Ŕ possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 10 Tasse e Contributi, che dÓ diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 9.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 60 unitÓ, si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata sulla base della valutazione della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare dal men¨ "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.

Il candidato Ŕ tenuto a presentare, entro i termini indicati, agli sportelli di Segreteria Studenti (Corso Vittorio Emanuele 292) - aperti dal lunedý al venerdý ore 9.00/12.00 e il martedý e giovedý ore 15.00/16.30, la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) modulo per l'applicazione delle riduzioni economiche previste ai sensi dell'art. 10 del presente bando: ai candidati che non consegneranno tale modulo all'atto dell'immatricolazione sarÓ applicata la tariffa intera;
g) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

In alternativa, la documentazione pu˛ essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art. 10 del presente bando, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dall'articolo 10 del presente bando, che non avranno presentato adeguata documentazione all'atto dell'immatricolazione perderanno qualunque diritto in merito.

Art. 10 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 1.100 (+ tassa per il diritto allo studio*+ imposta di bollo) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in tre rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1¬ rata: € 367 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2¬ rata: € 367 entro gennaio 2020;
- 3¬ rata: € 366 entro febbraio 2020.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina al seguente link: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/avviso.htm?id=19813

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
1) Per tutti i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo delle Scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 850 (+ € tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle sole prime due rate: la I rata di € 367,00 all'atto dell'immatricolazione e la II rata di € 483,00 entro gennaio 2020.
2) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarÓ applicato sull'importo dell'ultima rata.
3) Per tutti coloro che hanno giÓ conseguito presso questo Ateneo uno dei Master del "comparto scuola" (Docente BES, Docente DSA, Docente ADHD-DDAI, Psicopedagogia scolastica, PsicomotricitÓ, Animatore digitale, Formazione e management teatrale) la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 850 (+ € tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle sole prime due rate: la I rata di € 367,00 all'atto dell'immatricolazione e la II rata di € 483,00 entro gennaio 2020.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Art. 11 - IncompatibilitÓ

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 Ŕ vietata la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi universitari. ╚ pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilitÓ Ŕ estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova sotto forma di presentazione didattica.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Humanities Education. Nuova didattica delle Materie Letterarie nella scuola secondaria e saranno attribuiti 60 CFU (di cui 24 nei settori M-PED/01-M-PED/03, M-DEA/01, M-PSI/04, che potranno essere certificati anche prima della chiusura del Master).

I programmi delle discipline M-PED, M-DEA e M-PSI sono conformi ai contenuti e alle finalitÓ del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

La prova finale sarÓ valutata in centodecimi.

Art. 14 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm

Art. 16 - PubblicitÓ degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 18/11/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 851 del 18/11/2019
Riaperto con D.R. n. 947 del 20/12/2019

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedý e mercoledý ore 9.00-14.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedý, mercoledý, giovedý e venerdý ore 11.00-12.00;
martedý ore 15.00-16.00
tel. 081.2522348
lunedý, mercoledý, venerdý ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
prof. Mariarosaria LaloŔ e-mail
prof. Teofilo De Angelis, tel. 339.5212952 e-mail

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