UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Docente esperto in Lettere e Storia dell'arte
(1500 ore - 60 CFU)

III edizione - Anno Accademico 2023/2024

ModalitÓ: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. ╚ istituito il Master universitario di I livello in Docente Esperto in Lettere e Storie dell'Arte - Anno Accademico 2023/2024 di durata annuale.

2. Il Master Ŕ riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 10 iscritti. In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master/ Corso di Perfezionamento

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Gennaro Catone, Lucio d'Alessandro, Edoardo D'Angelo, Stefano De Luca, Gianluca Genovese, Pierluigi Leone De Castris, Margherita Musello, Antonio Perri, Fabrizio Manuel Sirignano, Paola Villani.
Coordinamento didattico-scientifico: Paola Villani, Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; a questi, a conclusione del corso, sarÓ rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

3. Possono altresý presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso UniversitÓ straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una UniversitÓ straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle UniversitÓ italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

1. Il Master si pone come percorso specialistico che, rivolto a una vasta platea di laureati di diversi profili, ha come obiettivo l'acquisizione e il perfezionamento di competenze trasversali in ambito letterario e storico-artistico unitamente a conoscenze di natura pedagogica e didattica, con la finalitÓ di rafforzare il bagaglio formativo e far acquisire elevate conoscenze e competenze nell'ottica dell'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

2. Il Master rilascia 60 cfu e prevede, in particolare, un piano di studi "modulare" con la possibilitÓ da parte degli iscritti di acquisire i CFU necessari a colmare i requisiti di ammissione al Corso di Studi Magistrale in Digital Humanities: Beni Culturali e Materie Letterarie attivo presso questo Ateneo, oltre che acquisire (in parte o per intero) i crediti per accedere alle Classi di concorso A11, A12, A22 e A54.

3. Il Corso di Perfezionamento rilascia 40 cfu.

4. L'Ateneo si riserva la possibilitÓ di modificare ed integrare il piano di studi e i CFU richiesti nel caso di aggiornamenti della normativa ministeriale per il reclutamento del personale docente.

Art. 5 - Aree tematiche

Nell'ambito delle attivitÓ del Master/Corso di Perfezionamento (lezioni/materiali didattici) saranno affrontate le seguenti aree tematiche: Elementi di Storia moderna per la scuola secondaria; Elementi di Lingua e Letteratura Latina per la scuola secondaria; Elementi di Letteratura Italiana per la scuola secondaria; Elementi di Linguistica generale per la scuola secondaria; Elementi di linguistica italiana per la scuola secondaria; Elementi di Geografia per la scuola secondaria; Elementi di Storia antica per la scuola secondaria; Elementi di Storia dell'arte moderna per la scuola secondaria; Elementi di Museologia e critica artistica del restauro per la scuola secondaria; Elementi di Storia dell'Architettura per la scuola secondaria; Pedagogia della relazione educativa e dei contesti scolastici; Pedagogia e didattica speciale; Psicologia Scolastica.

Art. 6 - AttivitÓ formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore, mentre il Corso di Perfezionamento di 1000 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

2. Il percorso formativo si articolerÓ in una lezione settimanale da fine maggio a settembre 2024. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il venerdý. Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Corso si riserva la possibilitÓ di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalitÓ e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalitÓ sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. ╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche in modalitÓ sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrÓ essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonchÚ da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

5. Lo stage/tirocinio potrÓ essere svolto presso le Istituzioni scolastiche convenzionate con l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrÓ valutare richieste finalizzate all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.

Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare autonomamente una scuola che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di fornire all'Ufficio stage dell'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel caso di enti giÓ convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione (nel caso di enti non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio e l'Ateneo non Ŕ in alcun modo responsabile di indisponibilitÓ da parte degli enti preposti e/o di ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.

I docenti potranno svolgere lo stage/tirocinio presso la scuola sede di servizio attenendosi alle medesime indicazioni.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - ModalitÓ di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 17 maggio 2024 (termine riaperto al 24/06/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso. ╚ possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"ú$%&/()='?^*+@#ž-_.:,;<>. La password non pu˛ includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validitÓ
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione pu˛ disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarÓ notificato agli interessati per raccomandata.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unitÓ si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attivitÓ di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarÓ possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilitÓ di recuperare le attivitÓ didattiche giÓ erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrÓ il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate giÓ scadute.

Art. 11 - ModalitÓ di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 1.300,00 (+ tassa per il diritto allo studio*/***) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in tre rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
I rata: € 500,00**+ tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
II rata: € 400,00 entro giugno 2024;
III rata: € 400,00 entro luglio 2024.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

** Si precisa che l'importo della I RATA Ŕ per tutti di € 500,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.

*** La tassa regionale per il diritto allo studio Ŕ dovuta solo da coloro che si immatricoleranno al Master; per chi si immatricolerÓ al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale non Ŕ prevista tale tassa.

La quota di partecipazione al Corso di Perfezionamento Ŕ fissata in € 500,00 che dovrÓ essere versata in un'unica soluzione all'atto dell'immatricolazione.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1.
Per tutti coloro i quali hanno conseguito una laurea e/o un Master e/o un TFA Sostegno presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa e sono contestualmente iscritti ad ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta a € 900,00 + tassa per il diritto allo studio. Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle sole prime due rate.

CATEGORIA 2. Per tutti coloro i quali hanno conseguito una laurea in Lettere o Scienze dei Beni Culturali presso un'UniversitÓ italiana la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta a € 900,00 + tassa per il diritto allo studio.
Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle sole prime due rate.

5. Si precisa che per tutti coloro i quali si iscriveranno al Corso di Perfezionamento non sono previste agevolazioni economiche.

6. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

7. I partecipanti al suddetto Master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, Ŕ possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. ╚ consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purchÚ non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione Ŕ consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

3. Non Ŕ consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non Ŕ consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

4. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno elaborare un' UDA (UnitÓ di Apprendimento) inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Docente Esperto in Lettere e Storia dell'Arte e saranno attribuiti 60 CFU.

3. Ai diplomati sarÓ invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, con il rilascio di 40 cfu.

La prova finale sarÓ valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - PubblicitÓ degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 27/03/2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 250 del 27/03/2024

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Tutor del Master

dott. Michele Paragliola (3332508829)
Angelica Verrazzo (3460108130)

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