Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Docente esperto in Lettere e Storia dell'arte
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2024/2025

Bando per l'ammissione

Domanda di adesione on line per copertura posti vacanti

Elenco degli ammessi

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti coloro i quali hanno conseguito una laurea e/o un Master e/o un TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e risultano anche iscritti ad ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) all'atto dell'invio della domanda di partecipazione, la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 1000,00 + tassa per il diritto allo studio.

Si precisa che per tutti coloro i quali si iscriveranno al Corso di Perfezionamento non sono previste agevolazioni economiche.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Edizione precedente

III edizione - Anno Accademico 2023/2024

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Procedura ritiro attestati

Calendario delle lezioni

  1. Martedì 4 giugno 2024
    Linguistica generale
    Antonio Perri, Professore Associato di Linguistica Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  2. Venerdì 7 giugno 2024
    Geografia
    Graziella Ferrara, Professoressa Associata di Geografia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  3. Sabato 8 giugno 2024
    Letteratura italiana
    Paola Villani, Professoressa Ordinaria di Letteratura italiana contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  4. Sabato 8 giugno 2024
    Lingua e letteratura latina
    Edoardo D'Angelo, Professore Ordinario di Letteratura Latina Medievale e Umanistica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  5. Giovedì 13 giugno 2024
    Storia dell'arte contemporanea
    Stefano Causa, Professore Associato di Storia dell'Arte Contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  6. Giovedì 13 giugno 2024
    Letteratura italiana
    Michele Paragliola, Dottorando di Ricerca in Humanities and Technologies - Curriculum Letterario, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  7. Venerdì 14 giugno 2024
    Lingua e letteratura latina
    Teofilo De Angelis, Professore Associato di Lingua e Letteratura Latina, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  8. Sabato 15 giugno 2024
    Letteratura italiana
    Paola Villani, Professoressa Ordinaria di Letteratura italiana contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  9. Sabato 15 giugno 2024
    Lingua e letteratura latina
    Edoardo D'Angelo, Professore Ordinario di Letteratura Latina Medievale e Umanistica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  10. Lunedì 17 giugno 2024
    Letteratura italiana
    Gianluca Genovese, Professore Ordinario di Letteratura Italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  11. Giovedì 20 giugno 2024
    Letteratura italiana
    Michele Paragliola, Dottorando di Ricerca in Humanities and Technologies - Curriculum Letterario, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  12. Giovedì 20 giugno 2024
    Storia dell'arte moderna
    Giovanni Borrelli, Ricercatore di Storia dell'Arte Moderna, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  13. Sabato 22 giugno 2024
    Letteratura italiana
    Paola Villani, Professoressa Ordinaria di Letteratura italiana contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  14. Sabato 22 giugno 2024
    Lingua e letteratura latina
    Edoardo D'Angelo, Professore Ordinario di Letteratura Latina Medievale e Umanistica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  15. Giovedì 27 giugno 2024
    Letteratura italiana
    Michele Paragliola, Dottorando di Ricerca in Humanities and Technologies - Curriculum Letterario, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  16. Giovedì 27 giugno 2024
    Pedagogia generale
    Stefania Maddalena, Professoressa a Contratto di Pedagogia Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  17. Sabato 29 giugno 2024
    Letteratura italiana
    Paola Villani, Professoressa Ordinaria di Letteratura italiana contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  18. Venerdì 5 luglio 2024
    Pedagogia e didattica speciale
    Daniela Manno, Professoressa Associata di Pedagogia e Didattica Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  19. Sabato 6 luglio 2024
    Letteratura italiana
    Michele Paragliola, Dottorando di Ricerca in Humanities and Technologies - Curriculum Letterario, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  20. Sabato 6 luglio 2024
    Linguistica italiana
    Rosa Caspullo, Professoressa Ordinaria di Linguistica Italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  21. Venerdì 12 luglio 2024
    Storia moderna
    Stefano De Luca, Professore Ordinario di Storia Politica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  22. Sabato 13 luglio 2024
    Museologia e critica artistica del restauro
    Alessandra Drioli, Docente a Contratto di Beni Culturali e Turismo 4.0, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  23. Venerdì 19 luglio 2024
    Storia antica
    Amedeo Visconti, Professore Associato di Storia Greca, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  24. Giovedì 5 settembre 2024
    Psicologia scolastica
    Gennaro Catone, Professore Associato di Psicologia Clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  25. Giovedì 12 settembre 2024
    Storia dell'architettura
    Pasquale Rossi, Professore Ordinario di Storia dell'Architettura, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  26. Venerdì 13 settembre 2024
    Letteratura italiana
    Elena Grazioli, Assegnista di Ricerca in Letteratura Italiana Contemporanea, Università Statale di Milano
     
  27. Venerdì 20 settembre 2024
    Didattica e pedagogia speciale
    Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio", una volta concordata la modulazione con il Tutor del Corso.

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master dovrà esser espletato entro e non oltre il 18 luglio 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 23 luglio 2024.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 9 al 18 luglio 2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il mese di luglio a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione). Coloro che avranno svolto il tirocinio durante il Master dovranno prenotarsi all'esame stage dal 9 al 18 luglio. L'esame stage sarà verbalizzato il giorno 23 luglio 2024.

2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare un'UDA (Unità di Apprendimento) partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.

Le indicazioni sulla strutturazione dell'UDA saranno fornite dal tutor d'aula.

Le Unità di Apprendimento dovranno essere caricate in Classroom entro il 20 settembre 2024.

La verbalizzazione degli esiti dell'appello della prova finale è prevista per il 27 settembre 2024.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello di prova finale dall'1 al 20 settembre nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La data della proclamazione finale sarà comunicata durante il Corso.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Angelica Verrazzo (3460108130)

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti