Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
In sinergia culturale internazionale con l'Unione Panellenica degli Insegnanti e degli Esaminatori di Lingua Italiana

Unione Panellenica degli Insegnanti e degli Esaminatori di Lingua Italiana

Master di II livello di rilievo internazionale in

Educazione degli adulti e Lifelong Learning
(3000 ore - 120 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2024/2025

Bando per l'ammissione

Domanda di adesione on line per copertura posti vacanti

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Piano di studi con SSD e CFU (I livello) (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (II livello) (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 3. Per tutti gli aderenti all'Unione Panellenica di Insegnanti ed Esaminatori di Lingua Italiana la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 4. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni on line

Tutte le lezioni avranno inizio alle ore 15:00.

  1. Mercoledì 27 novembre 2024 - Lezione inaugurale
    Lectio inauguralis
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo;
    Costruire la conoscenza nell'era della frammentazione
    Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  2. Giovedì 12 dicembre 2024
    L'educazione degli adulti e lo sviluppo della comunità locale per fronteggiare la povertà educativa
    Dott.ssa Maria Laura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale; Docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  3. Venerdì 20 dicembre 2024
    La biografia come formazione
    Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo, psicoterapeuta, docente a contratto Università degli studi Suor Orsola Benincasa
     
  4. Giovedì 16 gennaio 2025
    Essere adulti nella società complessa
    Dott.ssa Maria Federica Paolozzi, Dottore di ricerca, Assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  5. Giovedì 23 gennaio 2025
    Le pratiche orientative nell'educazione degli adulti
    Prof.ssa Paola Villani, Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  6. Martedì 28 gennaio 2025
    L'apprendimento trasformativo e il ruolo dell'educatore degli adulti
    Prof. Giuseppe Ivano Gamelli, Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca.
     
  7. Giovedì 30 gennaio 2025
    L'apprendimento trasformativo e il ruolo dell'educatore degli adulti - parte 2: il ruolo del corpo e degli altri linguaggi
    Prof. Giuseppe Ivano Gamelli, Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca.
     
  8. Giovedì 6 febbraio 2025
    La gestione delle emozioni nella relazione educativa con gli adulti
    Dott.ssa Maria Buccolo, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Università Europea di Roma.
     
  9. Venerdì 7 febbraio 2025
    L'autobiografia come strumento formativo
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo
     
  10. Giovedì 13 febbraio 2025
    Stili di Leadership nell'educazione degli adulti: il rapporto con diversi tipi di committenza
    Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, docente, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  11. Venerdì 14 febbraio 2025
    La valorizzazione delle esperienze durante il percorso formativo
    Dott.ssa Concetta Bruno, docente, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  12. Giovedì 20 febbraio 2025
    I contesti: gli adulti immigrati
    Dott.ssa Maria Laura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale; Docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  13. Venerdì 21 febbraio 2025
    Le nuove dimensioni della normatività nella società dell'economia
    Prof. Sergio Marotta, Professore ordinario di Sociologia giuridica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  14. Giovedì 27 febbraio 2025
    Seminario di approfondimento tematico
     
  15. Sabato 1 marzo 2025
    Laboratorio di progettazione di attività formative per l'educazione degli adulti I
    Dott. Salvatore Lanzilli, Formatore, Specialista in Risorse umane
     
  16. Giovedì 13 marzo 2025
    Metodologie e tecniche nella formazione partecipata: La Ricerca azione partecipativa
    Prof. Francesco Valenti, Cultore della materia in Educazione degli adulti, formatore.
     
  17. Sabato 15 marzo 2025
    Laboratorio di progettazione di attività formative per l'educazione degli adulti II
    Dott. Salvatore Lanzilli, Formatore, Specialista in Risorse umane
     
  18. Giovedì 20 marzo 2025
    L'educazione degli adulti come volano per il cambiamento
    Dott.ssa Maria Buccolo, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Università Europea di Roma.
     
  19. Sabato 22 marzo 2025
    L'educazione al pensiero nei contesti organizzativi
    Dott. Gabriele de Martino di Montegiordano, Dottore di ricerca, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  20. Giovedì 27 marzo 2025
    Pedagogia del Lifelong learning e Didattica dell'educazione degli adulti
    Prof. Aldo Sammartino, Docente scuola secondaria, esperto in Psicopedagogia scolastica
     
  21. Venerdì 28 marzo 2025
    Pari opportunità e cultura delle differenze nell'educazione degli adulti
    Prof.ssa Stefania Ferraro, professore associato di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
     
  22. Venerdì 4 aprile 2025
    Pedagogia dei luoghi urbani e lifelong learning
    Dott.ssa Maria Grazia Proli, Dott. di ricerca, Università degli Studi di Firenze

Maggio 2025
Proclamazione

Il suddetto calendario sarà integrato da seminari di approfondimento tematico (le cui date saranno comunicate successivamente), fruizione di video e di materiali didattici di approfondimento.

Lezioni per i cittadini stranieri e/o comunitari che non sono di madrelingua italiana

Mercoledì 5 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 1

Mercoledì 12 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 2

Mercoledì 19 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 3

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti della prova finale/project work

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile su classroom nella prima decade di marzo 2025 e dovrà essere espletato entro e non oltre il giorno 21 marzo 2025, come da indicazioni che saranno fornite dal tutor del corso.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 27 marzo 2025.

Gli allievi che hanno chiesto di svolgere lo stage dovranno inviare entro il giorno 12 marzo un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 01/03/2025 al 17/03/2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

2. Linee guida e adempimenti della prova finale/Project Work

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.

Le indicazioni sulla strutturazione della relazione finale saranno fornite dal tutor d'aula ed all'interno della classroom stessa.

La prova finale (con indicazione del titolo del lavoro e del cognome e nome del candidato) dovrà essere caricata in Classroom in formato PDF entro il 3 aprile 2025.

La verbalizzazione degli esiti dell'appello del Project Work è prevista per il giorno 10/04/2025.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal 02/04/2025 al 08/04/2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master, si svolgerà nel mese di aprile 2025 e con successivo avviso sarà indicata la data.

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
Torre della Comunicazione (Master Giornalismo, Cinema e Tv, Radiofonia)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10 (Torre della Comunicazione)
mercoledì ore 9.00-13.00 (per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico: 081.2522236 mercoledì e giovedì ore 9.00-13.00

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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