Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2023/2024
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i laureati in Lingue straniere presso questo Ateneo, per chi ha conseguito un Master e/o un Corso di perfezionamento presso questo Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso UNISOB e/o presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00.
CATEGORIA 5. Per gli studenti iscritti e/o ad un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e/o presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni
Tutte le lezioni si terranno in modalità digitale Google Meet.
L'orario di inizio di ciascuna lezione è indicato a margine della stessa.
Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente, fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Calendario Modulo 0
Lunedì 8 luglio 2024 ore 17,00: The stigmatization of the working
class in the UK: The semiotic construction of chavs and chavettes as
working-class folk devils
Giornata inaugurale
Giovedì 18 luglio 2024 ore 17,00: From English to Englishes
Martedì 23 luglio 2024 ore 17,00: Exploring Songs to Raise Awareness of Linguistic Variation
Giovedì 25 luglio 2024 ore 15,00: Approaching Shakespeare: critical frameworks and rewritings
Giovedì 3 ottobre 2024 ore 15,00: Enhancing critical thinking and wellbeing through Media Literacy
Sabato 5 ottobre 2024 ore 10,00: eTwinning
Martedì 8 ottobre 2024 ore 17,00: Intelligenza emotiva vs intelligenza artificiale nell'insegnamento della letteratura inglese
Giovedì 10 ottobre 2024 ore 16,00: La progettazione Erasmus + VET
Martedì 15 ottobre 2024 ore 15,00: From Digital Storytelling to Challenge-based Learning: come promuovere l'Agency, il Critical Thinking e il Wellbeing
Calendario lezioni Moduli 1-8
Modulo | Data | Ora |
---|---|---|
Modulo 1 | 22/10/2024 | 16.00 |
24/10/2024 | 15.00 | |
29/10/2024 | 16.00 | |
31/10/2024 | 15.00 | |
Modulo 2 | 5/11/2024 | 16.00 |
5/11/2024 | 19.00 | |
7/11/2024 | 16.00 | |
7/11/2024 | 19.00 | |
8/11/2024 | 15.00 | |
Modulo 3 | 12/11/2024 | 16.00 |
12/11/2024 | 19.00 | |
14/11/2024 | 15.00 | |
15/11/2024 | 15.00 | |
Modulo 4 | 16/11/2024 | 9.00 |
19/11/2024 | 16.00 | |
21/11/2024 | 15.00 | |
22/11/2024 | 15.00 | |
Modulo 5 | 23/11/2024 | 9.00 |
26/11/2024 | 16.00 | |
28/11/2024 | 15.00 | |
29/11/2024 | 15.00 | |
Modulo 6 | 30/11/2024 | 9.00 |
3/12/2024 | 16.00 | |
10/12/2024 | 16.00 | |
Modulo 7 | 12/12/2024 | 15.00 |
13/12/2024 | 15.00 | |
14/12/2024 | 9.00 | |
Modulo 8 | 17/12/2024 | 15.00 |
19/12/2024 | 15.00 | |
20/12/2024 | 15.00 |
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale
1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso test che verteranno sui contenuti delle lezioni e corrisponderanno ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il giorno 30 dicembre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio (incluso il project work) + all'esame dello stage (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi all'esame di stage) dal 1 dicembre al 10 dicembre 2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.
Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.
Le relazioni finali/project work, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 6 gennaio 2025.
La verbalizzazione degli esiti dell'appello Project Work è prevista per il 13 gennaio 2025.
La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di gennaio 2025 e con successivo avviso sarà indicato il periodo utile per la prenotazione.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per essere contattato
6.11.2024
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - quarto elenco degli ammessi
4.11.2024
Management delle Aziende sanitarie (VI edizione - a.a. 2024/25) - secondo elenco degli ammessi
31.10.2024
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - terzo elenco degli ammessi
31.10.2024
Consulenza e orientamento professionale (II edizione - a.a. 2024/25) - secondo elenco degli ammessi
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