Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di I livello in
III edizione - Anno Accademico 2023/2024
Modalità: e-learning
1. È istituito il Master universitario di I livello in Didattica della lingua tedesca come LS e L2, III Edizione, Anno Accademico 2023/2024 di durata annuale.
2. Il Master è riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 25 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Paola Villani, Margherita
Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Gianluca Genovese, Stefano de Luca, Bruna Di
Sabato, Sandro M. Moraldo, Federica Ricci Garotti, Francesco Fiorentino,
Marianne Hepp, Elda Morlicchio, Paola Paumgardhen
Coordinamento didattico-scientifico: Paola Paumgardhen, Eriberto Russo
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
- Un'ottima conoscenza della lingua tedesca (Livello C1 CEFR)
2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.
3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i
quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso
Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una
Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle
Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini
dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a
questo
collegamento.
Il continuo cambiamento della società e la sua complessa liquidità hanno costituito terreno fertile per la modifica della figura del docente in termini di conoscenze, abilità e competenze, in particolare a partire dal nuovo millennio. Il docente di oggi funge da facilitatore degli apprendimenti e non si pone più, come in passato, al centro dell'azione didattico-educativa. Un compito, quest'ultimo, che diventa ancora più arduo se a doversi confrontare con tali modifiche è il docente di una lingua straniera, o come in questo caso il docente di lingua tedesca, spesso figura di riferimento per gli alunni provenienti da contesti migratori. La lingua tedesca, complice un'ascesa politica ed economica dei paesi di lingua tedesca, rappresenta per discenti di tutte le età un'occasione in più ovvero un valore aggiunto alle competenze professionali e individuali: è per questo che il suo insegnamento deve essere gestito e organizzato da docenti la cui azione didattica possa risultare sempre efficace e motivante.
Questo master, alla sua terza edizione, svolto prevalentemente in tedesco, è rivolto ai docenti e ai futuri docenti di lingua tedesca e si pone l'obiettivo, da una parte, di fornire gli strumenti per affrontare il proprio compito di facilitatori e di mediatori pedagogici in maniera funzionale e consapevole, mettendo, dunque, in condizione anche di affrontare i concorsi a cattedra per la propria materia con la giusta preparazione didattica e pedagogica sia specifica che trasversale e, dall'altra, di presentare modelli di riferimento in termini di progettazione, programmazione, organizzazione e gestione del processo di insegnamento-apprendimento del tedesco come LS e L2.
Al fine di raggiungere il suo obiettivo primario, il Master offre un'ampia gamma di aree di riferimento, che intendono formare in maniera pratica ed efficiente il docente di tedesco contemporaneo, non tralasciando anche l'importante componente delle conoscenze specifiche, richiamate continuamente attraverso l'approfondimento trasversale della linguistica tedesca, della letteratura e cultura dei paesi di lingua tedesca e dei linguaggi settoriali. Le competenze pedagogiche e didattiche vengono esaminate attraverso la coniugazione delle teorie e dei modelli pedagogici della didattica delle lingue straniere e della pedagogia sperimentale (valutazione, organizzazione delle risorse, degli strumenti e dei materiali), evidenziando anche il rapporto tra la didattica delle lingue straniere e i Bisogni educativi speciali nonché l'importanza dell'internazionalizzazione e della pedagogia interculturale.
Al termine del percorso, i partecipanti al Master saranno, dunque, in grado di organizzare e pianificare in maniera autonoma le loro lezioni di tedesco, sapranno equilibrare gli obiettivi di apprendimento a seconda delle situazioni, sapranno organizzare e produrre i materiali didattici e riconoscere e regolare le difficoltà di apprendimento.
Il Master, inoltre, offre una formazione a 360 gradi sulla didattica del tedesco come LS e L2, tale da permettere a coloro che parteciperanno e supereranno tutte le prove di poter spendere le loro competenze pedagogiche e didattiche specifiche sia in Italia che all'estero (in paesi di lingua tedesca o anche in luoghi in cui sussista la possibilità di insegnare il tedesco come LS o L2).
I contenuti e le aree tematiche di riferimento del corso sono pensati per fornire strumenti validi per affrontare i concorsi a cattedra per la scuola secondaria di I grado e di II grado.
Area 1 Elementi di linguistica tedesca
Area 2 Modelli pedagogici e didattici del tedesco come LS - L2
Area 3 Strategie e tecniche di insegnamento-apprendimento del tedesco come LS -
L2
Area 4 Organizzazione e gestione dei processi di selezione di materiali,
strumenti e risorse nell'insegnamento del tedesco come LS - L2
Area 5 Didattica del tedesco settoriale
Area 6 Didattica della letteratura dei paesi di lingua tedesca
Area 7 Didattica della cultura dei paesi di lingua tedesca
Area 8 La didattica della lingua tedesca e i Bisogni Educativi Speciali
Area 9 Organizzazione e gestione dei processi di valutazione nell'insegnamento
del tedesco come LS - L2
Area 10 Il contesto europeo e internazionale: certificazioni linguistiche di
tedesco, comunicazione interculturale e cittadinanza globale
1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche in distance learning, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).
2. Il percorso formativo si articolerà in 2 lezioni settimanali on-line di 4 ore ciascuna erogate tra il mese di luglio 2024 e il mese di dicembre 2024. Gli incontri si terranno, di norma, il venerdì e il sabato mattina. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. La prima lezione inaugurale del master si terrà il 19 luglio 2024.
3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona; La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.
Sarà però possibile prevedere piani di recupero con materiali FAD per chi dovesse superare il limite di assenze consentito.
5. Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con
l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate
all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.
Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare
autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di
fornire all'Ufficio stage dell'Area Alta formazione e dopo laurea di questo
Ateneo tutte le indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel
caso di enti già convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione
(nel caso di enti non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio e
l'Ateneo non è in alcun modo responsabile di indisponibilità da parte degli enti
preposti e/o di ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.
Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage/tirocinio in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 31 maggio 2024 (termine riaperto al 20/09/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o
dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).
- certificazione di lingua tedesca (Livello C1 CEFR)
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.
2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.
2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente
tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.300,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
- 1^ rata: € 350,00 **+ tassa per il diritto allo studio all'atto
dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 350,00 entro luglio 2024;
- 3^ rata: € 300,00 entro settembre 2024;
- 4^ rata: € 300,00 entro ottobre 2024.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 350,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
4. Ai sensi dell'art. 10 comma 3 del presente bando l'iscrizione su posti rimasti disponibili prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
5. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle
scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di
iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio
universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata, della
seconda e della terza rata rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la
quota intera.
CATEGORIA 2. Per i laureati presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Perfezionamento e/o il PEF24 e/o la Specializzazione per l'insegnamento di sostegno presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata, della seconda e della terza rata rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 3. Per gli studenti del Goethe-Institut di tutto il territorio nazionale la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata, della seconda e della terza rata rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha
immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le
procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della
possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il
riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.
Di seguito le agevolazioni per il presente Master:
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la
quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700,00. Tale riduzione comporterà
il pagamento delle prime due rate.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata, della seconda e della terza rata rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti ad un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata, della seconda e della terza rata rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 8. Per gli studenti iscritti a Master e/o TFA Sostegno presso qualsiasi Ateneo italiano, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata, della seconda e della terza rata rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
6. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
7. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.
4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in Didattica della lingua tedesca come LS e L2, III Edizione e saranno rilasciati 60 CFU.
3. Ai diplomati sarà invece rilasciato l'attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Didattica della lingua tedesca come LS e L2, III Edizione ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 senza rilascio di CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 27/03/2024
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 251 del 27/03/2024
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3662224080 il lunedì ore 15.00-16.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3662224080 il lunedì ore 16.00-17.00
4.12.2024
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - sesto elenco degli ammessi
4.12.2024
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - terzo elenco degli ammessi
4.12.2024
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - quinto elenco degli ammessi
4.12.2024
Consulenza e orientamento professionale (II edizione - a.a. 2024/25) - quarto elenco degli ammessi
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