Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di I livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2023/2024
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i laureati presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Perfezionamento e/o il PEF24 e/o la Specializzazione per l'insegnamento di sostegno presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per gli studenti del Goethe-Institut di tutto il territorio nazionale la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700,00.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00.
CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti ad un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.
CATEGORIA 8. Per gli studenti iscritti a Master e/o TFA Sostegno presso qualsiasi Ateneo italiano, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni
19 luglio 2024 ore 15:00-18:00
Prof. Paola Paumgardhen
Nachhaltigkeit und interkulturelles Lernen im Landeskundeunterricht
20 luglio 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Eriberto Russo
Binnendifferenzierende Lehrstrategien im DaF-Unterricht
21 settembre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Patrizio Malloggi
Auswahl und Umsetzungsmöglichkeiten von Lehrwerken und multimedialen
Ressourcen im DaF-Unterricht
27 settembre 2024 ore 15:00-18:00
Prof. Federica Missaglia
Deutsche Phonetik und Prosodie für ItalienerInnen
28 settembre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Marianne Hepp
Mehrsprachigkeit und ihre Didaktik für Deutsch als Fremdsprache
4 ottobre 2024 ore 15:00-18:00
Prof. Sandro M. Moraldo
Sprachwandel, Sprachverfall, Sprachreflexivität. Anmerkungen für einen
zeitgemäßen DaF-Unterricht
12 ottobre 2024 ore 15:00-18:00
Prof. Francesco Fiorentino
Dramapädagogik und Szenisches Spiel in einer transkulturellen Perspektive
26 ottobre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Judith Sauter
Das ABZ der Deutschwerbung - von deutschen Appettithäppchen, über
Bürokratiebarrieren bis hin zur Zertifizierung
9 novembre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Thomas Andreaus
16 novembre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Federica Ricci Garotti
Authentische Filme im DaF-Unterricht
23 novembre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Thomas Andreaus
30 novembre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Stéphane Pesnel
Fachsprachen in literarischen Texten
7 dicembre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Katharina Salzmann
Was sagen uns Fehler über den Lernprozess? Zur Bewertung schriftlicher und
mündlicher Lernerproduktionen
13 dicembre 2024 ore 15:00-18:00
Prof. Thomas Andreaus
CLIL in DaF und sprachsensibler Fachunterricht in DaZ
14 dicembre 2024 ore 10:00-13:00
Prof. Thomas Andreaus
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3662224080 il lunedì ore 15.00-16.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3662224080 il lunedì ore 16.00-17.00
4.12.2024
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - sesto elenco degli ammessi
4.12.2024
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - terzo elenco degli ammessi
4.12.2024
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - quinto elenco degli ammessi
4.12.2024
Consulenza e orientamento professionale (II edizione - a.a. 2024/25) - quarto elenco degli ammessi
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